GLI INCAS

 

Inca e' un termine con cui gli antichi Peruviani indicavano i re e i principi di stirpe regia.

A partire dal XIII sec. gli Inca di un piccolo clan della provincia di Cuzco estesero progressivamente il loro potere e costituirono nella regione delle Ande centrali un vasto impero.

I sovrani detenevano la suprema autorità :

  • politica
  • militare
  • religiosa (perchè erano considerati discendenti del Sole)

Gli Inca alla fine del XIII sec. divennero potentissimi. Yupanqui (1471-1493) conquistò l'Ecuador; Huayna Capac (1493-1525) arrivò a controllare tutta la fascia costiera dell'Oceano Pacifico fino a parte del Cile e, all'interno, tutta la Bolivia e l'Argentina settentrionale.

  • Con la morte di Huayna cominciò il declino: nel 1531 il conquistatore spagnolo F. Pizarro attirò in un tranello il successore Atahualpa e, dopo aver massacrato i suoi uomini, lo fece strangolare (1532).
  • Seguì una lunga serie di rivolte contro gli invasori portoghesi, regolarmente stroncate. L'ultima fu quella guidata da Tupac Amaru (1571).

 

LA LEGGENDA:

Secondo una tradizione leggendaria, all'inizio del XIII sec. il capo di un clan, il cui nome era Inca, condusse la sua gente, da un luogo detto "le grotte dell'Aurora", posto nella regione montagnosa a SE di Cuzco, fino alla valle sottostante dove venne edificato il primo nucleo della città di Cuzco. Sotto questo capo leggendario, noto col nome di Manco Capac (capac significava grande, potente), che secondo alcune leggende discendeva dal dio Viracocha (il Creatore) e secondo altre direttamente dal dio Sole (lnti), gli Incas dovettero sostenere dure lotte con le genti vicine.

Col tempo si distinsero due nuclei cittadini, città bassa, e la città alta, in lotta fra loro per la supremazia nel paese. Cusi Inca Yupanqui è il primo imperatore "storico", noto col nome di Pachacuti (1438-1471); egli estese i confini dell'Impero e attuò numerose riforme sociali.

 
Le Rovine Di Machu-Picchu, città Inca