Cronache del Futuro


IN UN MOMENTO NON PRECISATO NEL CORSO DEL TEMPO ...



...in una zona non definita della nostra galassia, appare d'improvviso un fenomeno unico nel suo genere, una strana anomalia, una sorta di vortice spazio-temporale, una "porta" per il passato, il futuro e per accedere anche a nuovi universi. Da questo misterioso 14 strappo" nel tessuto dell'universo esce un'astronave formata da contenitori che mantengono in vita al loro interno le essenze di un gruppo di "esseri superiori". A causa dello scontro con un corpo celeste vagante nello spazio, l'astronave cambia rotta, alcuni contenitori si staccano dal corpo principale e si perdono nel cosmo. Un astronave, ormai danneggiata e senza guida, entrata nel nostro sistema solare, invece di arrivare sulla Terra (sua destinazione finale) si schianta su un asteroide all'interno della fascia asteroidale. (NN 13-46147)

Non è possibile datare con certezza l'apparizione del vortice dimensionale all'interno del nostro universo, quindi esso potrebbe essere apparso molti millenni fa, oppure pochi giorni prima dello schianto sull'asteroide. Questo fatto è e resterà un mistero. In ogni caso, sulla Terra, la Storia (quella con la S maiuscolo) si è svolta come noi la conosciamo (e come la studiamo sui libri di scuola). L'uomo si trova negli anni duemila, alle soglie di un nuovo, fantastico esperimento, che dovrebbe cambiare per sempre la vita sul nostro pianeta


2024
Nel tentativo di trovare una nuova fonte di energia, viene lanciato un missile verso il centro della Terra, aprendo cosi la via allo sfruttamento delle straordinarie potenzialità energetiche contenute nel magma terrestre. Il tentativo, nonostante l'apparente successo iniziale, è un vero e proprio fallimento, e produce sconvolgimento di ogni genere sull'intera superficie del pianeta: terrem oti, maremoti ed eruzioni vulcaniche si susseguono senza sosta. I gas e le polveri sprigionate dalle eruzioni provocano i terribili "Dieci giorni di buio", occultando la luce del Sole e entrata scatenando il panico tra la popolazione. Una vasta area della superficie terrestre viene desertificata e contaminata dalle radiazioni letali che si sprigionano quando i depositi di scorie che vi sono illegalmente disseminati vengono attivati dagli sconvolgimento geologici. L'area viene in seguito denominata il "Territorio". Anche il clima viene influenzato dalla catastrofe e in appena 50 anni la Terra si trasfor ma radicalmente.

Nello stesso anno della catastrofe, viene eletto un cardinale nativo dell'isola di Bali, che diventa Papa con il nome di Gregorio XVIII. In accordo con i governi dei pianeta, Gregorio XVIII fa arretrare la datazione degli eventi di 78 anni, secondo la datazione seguita nella sua terra natia, attuando cosi una "rinascita" sia psicologica che tecnologica dell'intero pianeta. Il primo gennaio 2024 diventa cosi il primo gennaio 1946. (ALM 95-NN 50)

Il cambio di datazione è un evento fondamentale nell'universo di Nathan Never. Da ora in poi useremo solo le date dei "nuovo calendario" con (tra parentesi) le date secondo il nostro calendario. Questo cambiamento di datazione, come vedremo, provocherà non poche confusioni e sconvolgimento ...


1968 [2046]
A causa dell'innalzamento delle acque e dell'inquinamento radioattivo provocato dalla catastrofe dei 2024 (che hanno portato a una riduzione della superficie abitabile dei pianeta), l'uomo si trova costretto a colonizzare lo spazio: partono le prime astronavi dirette nella fascia degli asteroidi. Quei corpi celesti ricchi di materie prime servono infatti come miniere spaziali per ottenere i materiali necessari alla costruzione delle prime stazioni spaziali orbitanti intorno alla Terra. (ALM 95)

1992 [2070]
Sempre a causa delle conseguenze della catastrofe dei 2024 il governo mondiale decide di dare in concessione ad alcune compagnie private vasti appezzamenti artici per lo sfruttamento delle risorse là esistenti. (NN 6)

Sotto la spinta dei movimenti ecologisti e dei movimenti studenteschi, ma soprattutto sotto l'influenza culturale dei racconti e delle parole dello scrittore Jorge Domeq, viene emanato il Macintosh Act, che prevede la trasformazione degli archivi cartacei in databank (ciò di tutti i documenti scritti in memorie elettroniche per i computer), per difendere la natura sospendendo la produzione della carta, e quindi lo sterminio delle piante. Ad accompagnare il Macintosh Act ci sono violente manifestazioni studentesche. I libri vengono simbolicamente bruciati in piazza, con atti di vero e proprio vandalismo. Libri e film vengono distrutti indiscriminatamente, e poco si salva. Il disastro culturale è notevole, perché‚ si va ad aggiungere alle perdite avvenute in seguito alla grande catastrofe dei 2024. Molte delle cose successe prima di quella fatidica data si trasformano cosi in leggende e cominciano le prime, grandi confusioni storiche a causa dei cambio di datazione. (NN 50)

1997 [2075]
Viene promulgato il Silvius Act per l'editoria, che preserva dalla fine il "City News" (il maggiore quotidiano d'informazione dei pianeta), e stabilisce finalmente delle pene per chi distrugge i libri. Inoltre il Silvius Act predispone la creazione di riserve di carta, per poter continuare a stampare libri sia pure in modo limitato e prevede l'inizio di ricerche finalizzate alla creazione di carta ottenuta sinteticamente, nello spazio, senza bisogno di abbattere gli alberi. Ma ormai i libri sono "passati di moda" e sono costosissimi. Solo pochi sono disposti a comprarli. (NN 50)


1998 [2076]
Molti degli Stati in cui è divisa la Terra decidono di trasferire nello spazio i loro cittadini. Le colonie orbitanti, ormai completate dopo le prime sperimentazioni del 1968, vedono quindi aumentare vertiginosamente il numero degli abitanti, assume una grande autonomia, sia culturalmente che economica. ( NN 0 allegato NN 7 )

La città di Venezia è minacciata dall'innalzarsi delle acque e dagli sconvolgimento climatici causati dalla Grande Catastrofe. Si decide quindi, per preservare le opere d'arte e, soprattutto, la struttura urbanistica di questa città unica al mondo, di realizzare una copertura che difenda per sempre dalle intemperie la città lagunare. Utilizzando quindi l'asteroide Gheidurba, "pietrificato" nello spazio per mezzo di potenti laser, viene realizzata 'immensa cupola protettiva che "incapsula" la città. (SP 4)

2051 [2129]
Il Dottor Sung, nato nel 2028, inizia a progettare i robot modello C3, che verranno realizzati dalla Ultron lcs nel 2063. I C3 hanno la caratteristica di essere i primi robot realizzati con un cervello bio-elettronico, ovvero con arti organiche ottenuti dalla clonazione di particolari zone dei cervello umano. Essendo robot in grado di "ragionare", essi si rifiutano di eseguire ordini che possono metterli in pericolo, e si riuniscono in una sorta di "sindacato", diventando un totale fallimento commerciale. I robot si dimostrano del tutto inoffensivo per l'uomo, ma vengono, comunque rimandati alla ditta produttrice, che è costretta a chiudere. I circa 5000 esemplari costruiti fino a quel momento vengono riacquistati da Sung, che riesce a f rii proteggere legalmente, impedendo la loro distruzione. (NN 28)


2054 [2132]
Con il nome di Rebecca, nasce Legs Weaver, che diventerà la prima Agente Speciale della futura Agenzia Alfa A venticinque anni Rebecca finisce in carcere, accusata dell'omicidio dei marito. Lei è innocente, ma sconta lo stesso la punizione nella prigione Biackwall come detenuta n°7 IO. (Albetto L allegato SP 2)


2057 [2135]
Nathan Never nasce a Gadalas, figlio di Alex e Rose Never Qualche anno dopo, rimasto orfano a causa di una vendetta della Yakuza nei confronti di suo padre (ALM 95), Nathan, diventato maggiorenne, si arruola nella Fanteria Spaziale e qui conosce Laura Lorring. Dopo aver completato il servizio regolare, Nathan, tornato sulla Terra, si arruola nel corpo di Polizia e sposa Laura. (NN 29)

Come i lettori più attenti avranno notato, secondo questa datazione, nel 2095 (anno in cui si svolgono le sue avventure) Nathan Never avrebbe ben 38 anni (e Legs addirittura 4 I!). Miracoli della chirurgia estetica? No, semplicemente "luoghi comuni" del fumetto.. diversamente da hai esseri umani, gli eroi dei "comics" sono immortali, e non invecchiano! Beati loro!


2063 [2141]
In un laboratorio in orbita intorno al pianeta Marte viene attuato il Progetto Phobos, un esperimento che riguarda l'uso di onde subspaziali per cercare di trasmettere a distanza l'energia e ridurre i tempi morti nelle trasmissioni radio. In realtà lo scopo dei progetto è quello di realizzare un "teletrasporto" della materia. Purtroppo, dopo alcune prove, il primo tentativo eseguito su un essere umano finisce in un tragico fallimento. A causa di una imperfezione nella macchina, infatti, il soggetto scompare: la sua coesione molecolare è andata perduta. Il soggetto riapparirà soltanto nel 2093, dopo aver viaggiato nello spazio in forma d'energia. (NN 33)


2071 [2149]
In seguito al fallimento degli esperimenti volti a scoprire una nuova batteriologica, viene chiusa Hell's lsiand, un'isola situata ella baia della città principale della costa orientale. Gli esperimenti si svolgevano in un laboratorio militare segreto di ricerca, in cui si Š scatenato un virus mutageno molto potente. Per evitare la diffusione dei virus, l'isola viene fatta evacuare, dicendo agli abitanti che nella zona la criminalità e la violenza si sono fatte incontrollabili. In realtà, isolati dal resto della città, all'interno di Hell's lsiand vivono ancora esseri dimenticati dai più e soggetti a mutazioni. L'accesso a Hell's Island avviene attraverso una serie di ponti, che crolleranno durante gli anni. Nel 2090 rimarrà soltanto un ponte collegato alla città, che crollerà l'anno successivo. ( NN7/8 )


2072 [2150]
Con un decreto governativo, il "Territorio" (vedi voce 2024) viene dichiarato inabitabile e vengono vietati tutti gli insediamenti all'interno di esso. I cambiamenti climatici causati dalla Grande Catastrofe hanno lasciato un duro segno in quella zona della Terra: le radiazioni sono ancora presenti sia nel terreno che nell'aria e la loro presenza ha indotto terribili mutazioni negli animali. Appaiono i primi aggressivi Centozampe, esseri simili a enormi vermi, che attaccano l'uomo quando vengono disturbati dalle vibrazioni prodotte da motori come quelli delle moto o dei camion.

Cesar King, un ex mercenario, scopre che in un'area dei "Territorio" chiamata Fiat Lands esiste il petrolio, e comincia a estrarlo. In poco tempo diventa il principale fornitore degli insediamenti non autorizzati della zona.

Nonostante il divieto governativo di creare insediamenti stabili all'interno del "Territorio", in una valle di cui nessuno conosce l'esatta ubicazione si sono stabilite migliaia di persone, che fanno parte di una comunità chiamata Cielo Verde. In quello che sembra essere un angolo di paradiso all'interno dei desertico "Territorio", la gente vive a contatto con la natura come secoli prima. (NN 1411 5)


2076 [2154]
Il governo decide di vietare la produzione di esseri artificiali creati in laboratorio e destinati ai lavori pi- umili. Questi esseri, nati dagli esperimenti genetici degli anni 2030, vengono chiamati Mutati e hanno la caratteristica di avere gli occhi neri e le pupille bianche. Inoltre ognuno di loro possiede arti e attributi fisici differenti, a seconda dei lavoro al quale è destinato. La progenie di questi mutati continua ad avere le stesse caratteristiche dei genitori e vive con loro al primo livello della citt…, dove si assiepa la maggior parte dei rappresentanti di quella che a tutti gli effetti è una nuova razza di derelitti. (NN 2-10)


2077 [2155]
La spedizione Blue Rock trova, sull'asteroide dove si era schiantata anni prima, un'astronave che contiene le essenze vitali di un gruppo di "esseri superiori" (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo..' "). L'equipaggio della spedizione è quindi il primo a subire la psicometabiosi, una fusione fisica e mentale per mezzo della quale le essenze riescono a occupare i corpi degli esseri umani. Con l'andare dei tempo le essenze sceglieranno come ospiti uomini ricchi e importanti, che permetteranno loro di generare i cloni che serviranno per integrarsi nella società umana: nasce quindi la Fratellanza Ombra. Si scopre, però, che il processo della psicometabiosi danneggia i corpi umani ospiti, consumando la loro vita in pochi anni, e genera una sorta di cancro nelle essenze. Il Consiglio della Fratellanza decide quindi di creare dei nuovi esseri artificiali, i biodroidi, in cui le essenze potranno tornare a vivere una vita normale. (NN 13)


2081 [2159]
I treni a trazione magnetica rivoluzionano i trasporti ferroviari. La linea più lunga è quella che attraversa il "Territorio". (NN 6). Uno dei satelliti-artificiali in orbita attorno alla Terra, Ares, urtato da un meteorite, cade su uno spazioporto uccidendo 870 persone. In seguito a questa strage la Federazione Terrestre organizza un servizio di sorveglianza per distruggere i relitti pericolosi, avvalendosi di speciali navette, i Vultures ("Avvoltoi"). (SP 2) Nasce Ann, figlia di Nathan Never e Laura Lorring.


2082 [2160]
Durante un'incursione in un laboratorio nascosto, la squadra capitanata da Nathan Never, sergente dei corpo di Polizia, viene barbaramente trucidata dallo psicopatico Ned Mace, un criminale arrestato nel 2080 (ed evaso dalla prigione di Luna City nello stesso anno) per essere stato sorpreso con un quintale di Onocaina (una terribile droga che ha effetti devastanti sul cervello). Nel laboratorio venivano eseguiti degli esperimenti da parte della dottoressa Charlotte Frogg (uccisa durante lo scontro con la Polizia); fu proprio lei a convincere Mace a sottoporsi ad alcuni test per cercare di capire perché‚ criminali come lui avessero un quoziente d'intelligenza superiore alla media. Nathan Never Š l'unico a sopravvivere alla terribile strage. (NN 18119)


2083 [2161]
Mary Mather, a bordo di un Volture (vedi voce 208 1), partecipa alla distruzione dei relitto della sonda spaziale Vespucci, che aveva cominciato il suo viaggio nel 2053 e aveva smesso di funzionare nel 2073. Durante le difficili operazioni, uno dei contenitori individuali che facevano parte dell'astronave delle essenze della Fratellanza Ombra, seguendo la rotta per cui era programmato (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo ...") sfiora il Volture e finisce in fondo al mare nella Fossa Picard. (SP 2)


2084 [2162]
Entra in vigore il Callaghan Act, decreto che ufficializza la costituzione delle Agenzie Private di Sicurezza e Vigilanza. Queste Agenzie si affiancano alla Polizia nella lotta al crimine, ma soltanto gli Agenti Speciali possono sparare e operare arresti, e il compito delle Agenzie finisce con la consegna dei criminale alla legge. Uno degli articoli dei Callaghan Act, il numero 89 bis, prevede che "se nel corso di un'altra indagine, un'Agenzia viene a conoscenza di fatti rilevanti penalmente o che possono creare pericolo alla sicurezza sociale o internazionale, più iniziare le indagini, previo immediato avviso all'autorità giudiziaria. In questo caso l'Agenzia assume di diritto l'incarico relativo, salvo che vi rinunci espressamente o venga diversamente disposto dal magistrato". (NN 1-41)
2085 [2163]
Ned Mace uccide Laura Lorring e rapisce Ann, ovvero la figlia di Laura e Nathan (vedi voce 208 1). Ann resterà con Mace circa sei anni. Nathan, sconvolto dall'atroce assassinio di Laura, giura di trovare Ned Mace e di ucciderlo. (NN 18119)







2089 [2167]
Aytin, una delle essenze della Fratellanza Ombra, dopo aver occupato il corpo di Andrej Krivcenko, comandante della spedizione Blue Rock (vedi voce 2077), in seguito a incidente stradale in cui Krivcenko stava per morire, si trasferisce nel corpo di Diego Hernandez, che è un grande campione di fightbali della squadra dei Lobos. Il fightbali Š un gioco molto violento ma seguitissimo (le partite si giocano in campi circolari, divisi in anelli, con l'ausilio di pattini a rotelle e tenaglie che servono ad afferrare la palla e a portarla nell'anello centrale dove si segnano i punti). Nel corpo di Diego, Aytin si renderà conto di apprezzare il genere umano più dei suoi fratelli ombra, e deciderà di non effettuare più la psicometabiosi. Morirà quindi nel corpo di Diego nel 2092. (NN 16)

La scalata al potere della criminalità organizzata viene vinta dal terribile Aristotele Skotos che, per raggiungere i suoi scopi, condanna a morte uno dei suoi figli, jack O'Ryan. jack è reo di avere tradito l'ormai potentissima organizzazione dei padre. La condanna a morte è eseguita immergendo il corpo di jack in un fiume pieno di piranha, dove viene letteralmente dilaniato dai terribili pesci cannibali. Interviene però a salvarlo Russel, uno scienziato che sta studiando la cura per una malattia che ha contagiato quasi tutti gli abitanti dei villaggio che sorge sul fiume, e che ora ha infettato anche O'Ryan. La malattia, causata dall'inquinamento delle acque, Š una specie di lebbra di cui Russel troverà la cura solo nel 2091. Russel verrà ucciso durante un'esercitazione illegale dell'esercito locale, alla ricerca di trafficanti di droga, e per jack (che diventerà Agente Alfa nel 2093) non ci sarà mai la possibilità di ritornare ad avere una pelle normale. (NN 20)

Nella Costa de Piata, uno degli staterelli in cui è divisa l'area meridionale dei pianeta post- catastrofe, sale al potere il Generale. Il paese langue nella più terribile povertà, mentre bande di Bikers (motociclisti che vivono in "tribù" sempre in corsa sulle strade) saccheggiano i pochi convogli che passano sulle statali di collegamento. La terra è arida e morta, e fa da habitat soltanto ad animali mutati e a Necrovori, insetti che si nutrono di cadaveri. (NN 34135)


2090 [2168]
Sul suolo di un'isola dei Pacifico, che è ciò che rimane dei Giappone dopo la Grande Catastrofe, il professor Odaka porta avanti le sperimentazioni per il suo Progetto Eden. Il progetto prevede l'uso della clonazione accelerata, che serve a far raggiungere lo stadio adulto a piante e animali in poco meno di due anni, al fine di restituire alla natura la superficie della Terra, spodestando per sempre il dominio dell'uomo su di essa. Dei progetto fa parte anche Ran, la donna che rappresenta il primo esperimento teso a generare un essere umano più selvatico e vicino alla natura. Odaka, un mago della genetica, ricrea così gli antichi dinosauri, ma uno dei suoi esperimenti fallisce. Il risultato è un gigantesco mostro che Odaka dota di un incredibile impianto bionico, in grado di fargli emettere dei raggi al plasma altamente distruttivi. Il mostro vive all'interno dei parco naturale di Odaka, tenuto sotto controllo da un potente sistema di sicurezza. (NN 23)


2091 [2169]
Edward Reiser fonda l'Agenzia Alfa. La prima agente a unirsi a lui è Legs, che Reiser libera dalla prigione di Biackwali perché‚ convinto della sua innocenza (vedi voce 2054). Dopo qualche mese dal primo incontro, espletate le formalità del rilascio, Legs conclude la sua prima missione, andando con Reiser ad "arruolare" il secondo Agente: Nathan Never. Reiser, infatti, ha ritrovato Ned Mace, e con lui Ann (di cui Nathan Never non ha più la patria potestà). Ann, che ha subito un grave shock per la morte della madre e per la convivenza con Mace, Šè stata ricoverata in una clinica specializzata, il Sinclair Asylum, per cercare di curarla dal suo autismo. Le cure dei Sinclair Asylum sono costose, e Reiser riesce a convincere Nathan che solo lavorando per lui all'Agenzia potrà pagarle. (NN 18119, Albetto L allegato a SP 2)

Durante una delle sue prime missioni per l'Agenzia Alfa, Nathan incontra C-09, di cui diventa molto amico e che lo aiuterà in altre missioni. C-09 è un robot molto sofisticato, programmato da Aaron Stack, di cui in seguito prenderà il nome in segno di stima. (NN 1)

Il Dottor Byrnes viene rapito dagli uomini di Skotos (vedi voce 2089) insieme al prototipo di un biodroide (vedi voce 2077), chiamato June. Byrnes era stato incaricato dalla Fratellanza Ombra di fornire a June una personalità per poter constatare la funzionalità dei suo corpo artificiale. Sia Byrnes che June rimangono uccisi durante un tentativo di salvataggio su Hell's lsiand (vedi voce 2071). (NN 718)


2092 [2170]
Il professor Hicks, continuando in un laboratorio nascosto nei sotterranei del Cook Hospital gli esperimenti condotti da Charlotte Frogg (vedi voce 2082), riesce a studiare le complessità del cervello umano utilizzando altri cervelli umani collegati tra loro tramite un computer. Ned Mace viene usato come cavia, dopo essere stato trasferito dal manicomio criminale di Goodwalk su richiesta di Hicks. Durante la ricerca di sua figlia Ann, fuggita dal Sinclair Asyium (spinta dal richiamo di Mace), Nathan viene fatto prigioniero da Hicks, ma riesce a liberarsi e, spinto dalla pietà, stacca i fili che tengono in vita Mace. In questa occasione vengono scoperti i poteri ESP di Ann. (NN 18119)


2093 [2171]
Durante un'indagine sulla piattaforma Brigmann, cinquemila metri sotto il livello dei mare, al largo delle Moon lsiands, viene scoperta la presenza di una strana creatura. In realtà la creatura è il risultato di una psicometabiosi eseguita da una delle essenze dell'astronave venuta dall'anomalia (vedi voci "in un momento non precisato nel corso dei tempo...... 2077 e 2083) con gli organismi che vivono sul fondale marino. Mary Mather, al comando della piattaforma Brigmann, ha un contatto ravvicinato con la creatura prima che questa venga seppellita da una frana causata da una bomba piazzata per eliminarla. Rimane così misteriosamente incinta e, solo cinque mesi dopo, protetta su un'isola top secret dalla Fratellanza Ombra, dà alla luce Gabriel, primo risultato tra l'unione di un essere umano e un'essenza ombra. Subito si scopre che Gabriel ha poteri inimmaginabili, e per questo è conteso tra due fazioni della Fratellanza Ombra: quella che vorrebbe conquistare il mondo e l'altra che vorrebbe integrarsi pacificamente con esso. In cerca di aiuto, Mary Mather manda una donna di nome Nusuth [il primo biodroide funzionante della Fratellanza, il cui prototipo era June (vedi voce 209 I)] a chiamare Nathan Never [che aveva già incontrato Nusuth nel 2092 in occasione dell'incidente a Diego Hernandez (NN 16)]. Ben presto i timori di Mary Mather si materializzano: Skotos, con l'aiuto di un misterioso essere che si fa chiamare Raven, tenta di rapire Gabriel, per averlo al suo fianco. Raven sembra essere un incrocio tra un essere umano e un robot organico, e i suoi poteri di controllo sulla tecnologia sono immensi. Raven viene tenuto sotto il dominio di Skotos con un chip che quest'ultimo gli ha impiantato nel sistema nervoso. Nathan Never riesce a liberare Gabriel, ma non senza lottare duramente contro Skotos e suo figlio Kai. Nella lotta Gabriel si scontra per la prima volta con Raven, dilaniandolo. Per salvare la vita a Nathan, Gabriel uccide Kai Skotos. Dopo aver letto telepatic amente i pensieri di Raven e Skotos e averli confrontati con quelli di Nathan, Gabriel sceglie di non utilizzare più i suoi poteri, per non rischiare di metterli al servizio di gente malvagia. (SP 2-NN 30)

Ann sente la presenza di Gabriel e per la prima volta pronuncia qualche parola a Leyla Duchateau, la dottoressa che la segue al Sinclair Asyium. Più tardi Gabriel e Ann si incontrano per la prima volta.(NN 30)

Il piano del professor Odaka (vedi voce 2090) viene scoperto da Nathan Never, che distrugge la base dello scienziato. Ma l'esplosione provoca la fuga dello spaventoso mostro creato dallo stesso Odaka. (NN 23)

L'Agenzia Alfa scopre l'esistenza di un gruppo di persone che si occupa di recuperare opere d'arte rubate. Il gruppo è composto da Donald Frayn (famoso collezionista, convinto che l'arte debba essere a disposizione di tutti) e dalle sue tre figlie, Aprii, May e Juiy. May e Aprii Frayn, figlie di primo letto e rimaste orfane molto giovani, dopo alcuni contrasti abbandonano il padre, lasciandolo con la sorellastra più piccola, Juiy, e accettano la proposta di Edward Reiser di entrare nell'Agenzia Alfa. (SP 3)

Il dottor Amim Keivan, medico di bordo dell'astronave Dakkar (vedi voce 2278) e viaggiatore dei tempo suo malgrado, giunge dal futuro per un incidente. Le sue avanzate conoscenze mediche lo portano a collaborare con la Special Treatment lndependent Clinic. (vedi voce 2095).


2094 [2172]
Nathan acquista il robot C-0I2, noto con il nome di Link, per evitare che venga smantellato in seguito all'incidente della Excalibur, una nave affondata dal mostro gigante scappato dall'isola dei Progetto Eden (vedi voce 2093). Con l'aiuto di Link, Nathan torna nella valle creata da Odaka, dove ancora vivono i dinosauri e scopre che il mostro, dopo aver distrutto la nave, ha attaccato la capitale di ciò che resta dei Giappone. Il mostro viene affrontato da un gruppo paramilitare segreto, che da secoli si prepara alla possibile invasione dei Giappone da parte degli Oni, antichi mostri della tradizione popolare. Ma il mostro verrà però sconfitto dal cancro, malattia che ha contratto a causa dell'impianto bionico inserito nel suo corpo da Odaka. In questa occasione Nathan fa incontrare l'androide Olga (anch'essa una creazione di Odaka) con Ran, la donna bestia. L'androide in seguito si rende conto che Ran soffre di solitudine e, quindi, utilizzando tutti i dati memorizzati nel laboratorio semidistrutto del professor Odaka, genererà un'intera tribù di esseri umani selvatici, proprio come Ran, che vivranno nella Valle dei Dinosauri¡, nascosti agli occhi dei turisti. (NN 37-44)

L'Agenzia Alfa ingrossa le file: si "arruolano" anche Andy Havilland e Al Goodman (NN 34-36)

Jack O'Ryan, in missione con altri agenti Alfa nella Apokalips Plaza (base operativa di Aristotele Skotos), scopre di essere stato generato artificialmente. Skotos ha infatti fatto inseminare una donna umana con un codice genetico creato appositamente, per generare un esercito di superuomini affidabili e potenti, tutti suoi "figli". Nella stessa missione Raven (vedi voce 2093) viene affrontato da Ann e Nathan in uno scenario creato dalla potente mente della bambina. Raven viene sconfitto, ma la sua essenza, che urla vendetta, resta racchiusa nel cyberspazio (una sorta di "universo elettronico", che risiede all'interno delle memorie dei computer). Apokalips Piaza viene distrutta e Aristotele Skotos è costretto a fuggire. (NN 43)

Lucy Seward, che Nathan aveva incontrato per la prima volta nel 2093, decide di farsi ibernare dopo aver scoperto di soffrire di una malattia inguaribile. Lucy si risveglierà nel futuro (vedi voce 2395), quando verrà trovata la cura per la sua malattia. (NN 26-38-G 1)

Durante un'indagine a Venezia (vedi voce 1998), Nathan Never scopre l'esistenza di una città sottomarina abitata da esseri misteriosi, pacifici ed empatici. Il collegamento subacqueo creatosi tra Venezia e questa città favolosa scompare però presto, e questa civiltà parallela alla nostra, scacciata negli abissi da tempo immemorabile, tornerà a nascondersi nell'oblio. (SP 4)


2095 [2173]
Il governo approva il progetto di costruzione di una città sottomarina a opera della Marine Piant, che vince così la gara contro la concorrente Blue Worid per lo sfruttamento dei fondali marini dati in appalto. Il sistema di respirazione usato dalla Marine Piant, basato su microcapsule di ossigeno sottoposto ad alte pressioni e sperimentato nel 2094, risulta più affidabile dei cyborg anfibio della Blue Worid. (NN 42-5 1) Il dottor Amim Keivan (vedi voce 2093), che da due anni collabora con i dottori Albert Lisyer e Gabrielle Rope, dirigenti della STIC (Special Treatment lndependent Clinic), incontra Nathan Never, che ha l'incarico di proteggerlo. Proprio a Nathan affida il messaggio che servirà a incitare gli umani durante le guerre tecnobiologiche (vedi voce 2145). Nathan Never affida a sua volta il messaggio ad Ann, insieme ai due libri di Juies Verne che parlano dei Capitano Nemo. Nathan riesce anche nella sua missione di f r tornare il dottor Keivan sano e salvo nella sua epoca, sven tando i piani di due tecnodroidi (giunti anche loro dal futuro) che erano incaricati di eliminarlo. (G 1)

Tutte le essenze della Fratellanza Ombra si svegliano e si trasferiscono nei corpi biodroidi ormai perfettamente funzionanti. Dal loro nascondiglio segreto sull'asteroide Diomede i nuovi esseri, protetti all'interno di numerose navette, vengono evacuati nelle immense caverne lunari, dove resteranno nascosti per qualche tempo. Con l'aiuto di Sigmund Baginov (l'Agente Alfa esperto di informatica e cibernetica), questi esseri riceveranno nuove identità e documenti falsi, e si potranno mescolare al resto dei genere umano. Saranno considerati una naturale evoluzione dell'Homo Sapiens e, per via delle numerose differenze anatomiche dei corpi biodroidi, verranno chiamati Super Sapiens. (NN 46147)

Donald Frayn e sua figlia juiy (vedi voce 2093) vengono sorpresi durante un tentativo di furto. Nathan, April e May bloccano il furto, ma non riescono a impedire la morte di Donald Frayn e la fuga di Juiy. Anthony, uno studente dell'Università dei settimo livello, viene casualmente a conoscenza di un "segreto" tenuto nascosto da uno dei suoi professori, Marcus Modens. Questi infatti custodisce, all'interno di una biblioteca elettronica, un manoscritto in cui Jorge Domeq confessa di essere stato pagato da ditte produttrici di programmi per computer per cancellare il loro più pericoloso avversario: il libro (vedi voce 1992). Anthony viene ucciso da un programma subliminale inserito nel suo computer dal professor Modens, ma grazie a Nathan Never la biblioteca informatica, di cui solo Modens e pochi altri appartenenti a una ristretta casta sapevano l'esistenza, viene resa di pubblico dominio e molti ricominciano a leggere libri su supporto cartaceo. (NN 50)

E con questa ultima voce avremmo praticamente finito... ma non è così. Come abbiamo già detto all'inizio, Nathan Never spazia anche oltre il tempo in cui sono ambientati gli albi della serie regolare, per cui, anche se in modo frammentario e incompleto, abbiamo un'idea di cosa accadrà … in futuro, tuttavia sia ben chiaro che non esistono certezze precise su Nathan Never.. morirà? Vivrà…? Beh... bisognerà aspettare... ma nel frattempo, leggete quanto segue !


2145 [2223]
Appaiono i primi Tecnodroidi, ovvero esseri che nascono già mutati con parti dei corpo fatte di "metallo vivente uno sviluppo aberrante delle mutazioni cominciate negli anni 2030. Incitati da una registrazione proveniente dal passato (vedi voce 2095) in cui si narra di un futuro in cui la Terra sarà un paradiso e la pace regnerà sovrana, gli Homo Sapiens e i Super Sapiens, che in questo momento abitano la Terra, affrontano la minaccia dei Tecnodroidi che vogliono dominare il mondo. Cominciano così le guerre Tecnobiologiche. In prima linea, affiancati da C-09, Link e Gabriel, ci sono i leggendari Nemo, l'uomo dai capelli bianchi, e sua figlia Dakkar. Durante una delle battaglie decisive, in cui la resistenza umana prende il controllo di una delle principali basi dei Tecnodroidi, due esponenti di una nuova razza di Tecnodroidi vengono teletrasportati nel passato, per tentare di eliminare Amim Keivan e impedirgli così di registrare il messaggio (vedi voce 2095). (G i)


2195 [2273]
Le guerre Tecnobiologiche finiscono, ma durante la battaglia finale quasi tutte le registrazioni elettroniche vanno perdute a causa di una potentissima onda magnetica che sconvolge il pianeta. Le leggende dicono che i Tecnodroidi vennero sconfitti grazie a Nemo, Dakkar e i loro ormai mitici aiutanti, che distrussero la base spaziale dei Tecnodroidi. L'uomo, sia esso Sapiens o Super Sapiens, cancella i segni della guerra ricominciando a vivere un'era di pace.
(G 1)


2278 [2356]
La Terra diventa una sorta di paradiso e, anche grazie all'accelerazione tecnologica causata dalla guerra, l'uomo riprende l'esplorazione delle stelle. Le navi spaziali, utilizzando l'incredibile potenza dei micro buchi neri, possono viaggiare a velocità molto superiori a quella della luce. Una delle navi viene chiamata Dakkar, in onore all'eroina delle guerre Tecnobiologiche, e viene capitanata da Alexandra T. Farrei. A bordo c'è anche il dottor Amim Keivan, lo stesso della registrazione che aiuta gli umani a sconfiggere i Tecnodroidi (vedi voce 2145). Sulla Dakkar si imbarca anche Daro Dehner, il primo esponente della razza degli Ultra Sapiens, nati da genitori Super Sapiens e con un'intelligenza e un fisico superiori agli altri umani. (G 1)


2280 [2358]
Durante la sua esplorazione nello spazio alla ricerca di altre forme di vita, la Dakkar scopre la misteriosa anomalia spazio- temporale (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo..."), le cui correnti di energia temporale si perdono nello spazio. Una di queste correnti tocca un pianetoide, dove si scopre una struttura misteriosa, che apparentemente è solo una parte di una costruzione molto pi- grande. t proprio attraverso uno strappo nel tessuto temporale presente in questa struttura che Keivan arriva nel passato e conosce Nathan Never (vedi voce 2095). Dopo il ritrovamento di Keivan, alla Dakkar viene affidato il compito di esplorare l'universo parallelo che si intravede al di là dell'anomalia. Durante l'attraversamento, però, l'instabilità dei fenomeno aumenta e l'anomalia sparisce, trascinando con se la migliore nave della Flotta e il suo equipaggio. li governo terrestre, valutata la possibilità che l'anomalia torni a manifestarsi, decide di mantenere una base fissa sul luogo dove si era presentato il misterioso fenomeno.


2395 [2473]
Gli Ultra Sapiens si allontanano dalla Terra, esiliandosi volontariamente sulla base spaziale che si trova sul luogo dove esisteva l'anomalia spazio-temporale. L'esilio è causato dall'odio che i Sapiens e i Super Sapiens avevano cominciato a manifestare verso la superiorità intellettuale degli Ultra Sapiens. Questo è l'unico atto di violenza che macchia l'epoca di pace e serenità che hanno fatto della Terra un vero e proprio Eden. (NN 46147)

Lucy Seward (vedi voce 2094) viene risvegliata dalla sua ibernazione. Il laboratorio spaziale dove venne ibernata era stato recuperato e portato a Terra nel 2195 per evitare che la guerra potesse distruggerlo, e con esso i contenitori che tenevano in vita Lucy e gli altri ibernati. Al momento dei risveglio Lucy conosce Mike, che la segue dal 2392 per permetterle di concludere la convalescenza successiva alla cura a cui è stata sottoposta. Lucy e Mike si sposeranno e avranno tre figli. (NN 26-38-G 1)

Nello spazio, nella base dove sono stati esiliati gli Ultra Sapiens, si sviluppa una forma di cultura autoctona, dei tutto slegata dalla Terra. A causa di un incidente all'interno dei motori della base spaziale, si genera l'anomalia spazio-temporale. All'inizio dei fenomeno, solo una parte della stazione viene scagliata indietro nel tempo, lungo una delle correnti temporali, e finisce sul planetoide dove verrà poi ritrovata dagli uomini della Dakkar (vedi voce 2280). Per salvarsi dalla completa distruzione della loro città gli Ultra Sapiens trasferiscono le loro essenze, attraverso la psicometabiosi, in contenitori organici, che vengono riuniti poi in una grande astronave, programmata per raggiungere la Terra. Ma proprio alla sua partenza, la nave delle essenze viene assorbita dall'anomalia, che la scaglia così indietro nel tempo (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo..."). (G 1 -NN 46147)


Nathan Never è un personaggio creato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna .
Tutto il materiale è CopyRight © Sergio Bonelli Editore (Italy)
Pagine curate e mantenute da Stefano Massimino