FUORICAMPO - INTERCINEMA

Fuoricampo

Produzioni

Fotografia

Festival

Link


Direttore : WALD FULGENZI


Fuoricampo, Centro Studi e Ricerche Cinematografiche, è un'associazione culturale senza fini di lucro, completamente autofinanziata, nata a Milano, Lombardia, nel 1992,( all'interno di INDEX,Fotografia D'Autore ), con l'obiettivo di promuovere lo studio, la produzione e la divulgazione delle arti audiovisive: fotografia, video, cinema e multimedia interattivi, orientando ad ideare, sperimentare e codificare modelli espressivi innovativi.


Coordinatrice : RENATA MACOLA




Il progetto, aperto a tutti coloro che fanno o volevano fare dell'audiovisivo il proprio mezzo espressivo, comunicativo, o il proprio mestiere e che ne condividevano lo spirito, era basato sull'idea di aiutarsi l'uno con l'altro, di non essere in competizione ma insieme con la consapevolezza che il cinema NON PU0' ESSERE FATTO DA SOLI ed aveva l'obiettivo di contribuire alla formazione ed allo sviluppo di nuovi talenti.
Nei 15 anni di attività l'Associazione ha organizzato seminari, incontri, dibattiti, mostre fotografiche, rassegne video-cinematografiche, festival, corsi, stage, produzione di cortometraggi, pubblicazioni, ed ha rappresentato nella città di Milano un punto di riferimento per tutti coloro che volevano avvicinarsi alle arti audiovisive, offrendo uno spazio per lo studio, la formazione, l'approfondimento, il confronto e lo scambio di opinioni.
All'interno dell'Associazione Culturale FUORICAMPO nasceva, nel 1995, il "PROGETTO INTERCINEMA": un gruppo di filmmakers che, mettendo in comune idee ed esperienze e creando sinergie tra le diverse specializzazioni (operatori,montatori, direttori della fotografia), organizzava un archivio di attori, creava una "news" mensile, e in cinque anni realizzava molti cortometraggi e documentari prodotti in modo indipendente.
L'Associazione Fuoricampo-Intercinema oltre che nella città di Milano ha promosso corsi e realizzato cortometraggi anche a Brescia (Lombardia), Cagliari e Oristano (Sardegna), Rimini, Riccione e Forlì (Emilia Romagna).
Gli infaticabili creatori e principali promotori del progetto Fuoricampo-Intercinema, Wald Fulgenzi e Renata Macola creavano nel 1997 uno dei primi Festival di Produzioni Indipendenti a Milano "I CORTI DI FINE MILLENNIO", con sezioni dedicate a: fiction, video-arte, animazione, video-clip musicale e documentario.
FUORICAMPO - INTERCINEMA ha prodotto, dal 1992, più di sessanta cortometraggi di fiction e documentari,(ognuno accompagnato dal Back-Stage che documenta i diversi momenti della lavorazione), realizzati in parte nell'ambito dei corsi pratici di Cinema e Video, in parte prodotti dai soci di Intercinema, alcuni in collaborazione con altre Associazioni. Le schede relative a queste produzioni si trovano nella pagina "Cortometraggi".