Home Netsupport regolamento Reti Win98 Download Reti WinXP viacavo
 

 

 

Nella rete si possono condividere le seguenti risorse:

 

Cartelle

Sul server sono predisposte delle aree dedicate ad ospitare i file ed i documenti di natura gestionale o didattica. Tali aree sono adeguatamente protette (vedi più avanti le policies), in modo che solo le persone dotate della necessaria autorizzazione possano accedervi. I files da condividere devono essere inseriti nelle cartelle.

Stampanti

HP LaserJet 2100 stampante laser B/N

HP DeskJet 1120C stampante a getto d’inchiostro a colori.

Applicazioni

Benché la norma sarà quella di installare ed utilizzare le applicazioni direttamente sui client, alcune di esse potranno essere richieste direttamente al server e, quindi, essere memorizzate su aree disco appositamente predisposte. Purché si tenga conto che l’accesso alle applicazioni da server è notevolmente più lento.

Servizi di accesso ad Internet

Sfruttando il dispositivo hardware necessario per la connessione con il provider ed il software di controllo dell’accesso ad Internet prescelto (programma freeware AnalogX Proxy), sarà possibile consentire a tutte le postazioni di navigare sul WEB e di utilizzare i vari servizi disponibili sulla Rete.

Condivisione dello schermo

Il programma  Netsupport School permette di gestire la cosiddetta rete didattica. Per rete didattica si intende un'aula informatica nella quale tutti i computer degli studenti sono collegati al computer del docente, non solo per la condivisione di risorse - in tal caso sarebbe sufficiente una LAN - ma anche per poter visualizzare nel proprio computer il desktop del docente, ovvero per offrire al docente la possibilità di controllare i vari computer ed eventualmente interagire con essi.

 

Posta elettronica

Ogni utente disporrà di una proprio nome nella casella postale g23lmm@virgilio.it, definita in modo da poter comunicare sia con gli altri utenti interni sia, eventualmente, con gli utenti di Internet. L'acquisizione di una propria mailbox (casella postale) deve essere autorizzata dall'amministratore della rete.

 

Accesso Rete Locale

All’avvio nella finestra che richiede User ID e Password (da non inserire !)

Digitando OK oppure INVIO si accede alla rete

Digitando Annulla oppure ESC si accede come utente locale.

 

Per visualizzare l'utilizzo delle risorse di un altro computer

Sul desktop fare doppio clic sull’icona Risorse di rete.

Fare doppio clic sul nome del computer per cui si desidera visualizzare le risorse condivise.

 

Per condividere (o terminare la condivisione) sia da server sia da client:

selezionare l’icona della risorsa da condividere

cliccare il tasto destro del mouse

cliccare sulla voce Condivisione

selezionare i parametri di condivisione (preferibilmente di sola lettura)

cliccare OK

alla fine sotto l’icona apparirà una mano ad indicare la riuscita dell’operazione.

 

Gestione delle policies

Per semplificare l’attività ed impedire operazioni potenzialmente pericolose da parte degli utenti, ad esempio la modifica delle impostazioni relative all’hardware di certi dispositivi come i dischi o la scheda video, in Windows 98 sono state create le cosiddette policies o criteri di gruppo, le quali costituiscono uno strumento di gestione estremamente flessibile in quanto consentono di determinare le caratteristiche dell’ambiente utente e di effettuare varie operazioni in modo centralizzato.

Nel caso specifico di questa rete le policies impediscono agli utenti di alterare le impostazioni relative a:

scheda grafica e monitor

stampanti

impostazioni internazionali

sistema

connessioni di rete