Home
 

ANALOG X PROXY

PRO

Dimensioni ridotte (259KB), facile da installare. E' gratuito. Funziona a partire da Windows 95 in poi.

CONTRO

E' solo in lingua inglese. Il supporto di alcune funzionalità è limitato. Per funzionare con Windows 95 richiede che siano caricate su quest'ultimo tutte le patch per il TCP/IP (limitazione in realtà dovuta al sistema operativo, non al programma).

Link: http://www.analogx.com/

Si tratta di un programma freeware in lingua inglese che consente di accedere ad una connessione Internet da più PC collegati in rete, sfruttando un unico modem collegato ad un PC della rete stessa.

Per poter asservire a questa funzione si assume che i PC devono comunicare tra loro tramite il protocollo TCP/IP (l'IP dev'essere statico) e che la rete sia perfettamente funzionante, così come deve essere operativa la connessione Internet che si desidera condividere.

Il programma è di dimensioni piccolissime e facilissimo da installare. Una volta installato è sufficiente lanciarlo per avere il proxy attivo. Quando l’icona del Proxy , nella barra delle applicazioni, è verde, allora il programma è abilitato a lavorare.

Può essere utile inserire un link nell'esecuzione automatica in modo da averlo sempre attivo ad ogni avvio del PC, oppure, più semplicemente, si può inserire un collegamento sul desktop del computer

.

AnalogX Proxy supporta solamente i seguenti protocolli:

HTTP (web browsers) (port 6588)

HTTPS (secure web browsers) (port 6588)

SOCKS4 (TCP proxying) (port 1080)

SOCKS4a (TCP proxying w/ DNS lookups) (port 1080)

SOCKS5 (only partial support, no UDP) (port 1080)

NNTP (usenet newsgroups) (port 119)

POP3 (receiving email) (port 110)

SMTP (sending email) (port 25)

FTP (file transfers) (port 21)

Non tutti i programmi possono funzionare tramite il proxy, ad esempio MSN Messenger si, ICQ no. Infatti il supporto di alcune funzionalità è limitato, ma comunque è più che sufficiente nel 90% dei casi.

Da notare che funziona su tutte le versioni di Windows, da Windows 95 in poi.

Per poter navigare dagli altri PC bisogna però configurarli per lavorare tramite il proxy.

 

Configurazione Rete Locale

Per verificare la correttezza della configurazione TCP/IP si può eseguire il comando:

ping [indirizzo IP]

se la risposta è "Reply from …" allora la connessione è a posto, altrimenti, apparendo la frase "Request timed out", vanno ricontrollati i parametri della Rete Locale.

 

Configurazione Browser

Per quanto riguarda il browser Internet Explorer l'operazione di configurazione è abbastanza semplice: basta andare nel menù "Strumenti" => "Opzioni Internet" => "Connessioni", cliccare "Impostazioni LAN", mettere la spunta su "Utilizza un server proxy" ed impostare l'indirizzo al valore dell'IP del PC che fa da server proxy, e poi la porta a 6588.

Per vedere l'IP del PC che fa da proxy la cosa più semplice è cliccare l'icona sulla tray del proxy stesso, dal menù che appare scegliere "Net Info", si aprirà una finestra nella quale apparirà come ultima voce "This computer address".

Impostato questo indirizzo il browser deve funzionare e collegarsi ad Internet regolarmente.

Se così è dovremo passare alla configurazione della posta elettronica, e qui la cosa è un pochino più complicata.

 

Configurazione posta elettronica.

Per fare questo dovremo infatti configurare nel proxy stesso alcuni parametri relativi alle nostre caselle postali, e precisamente il nostro indirizzo e-mail, l'indirizzo del POP3 e SMTP.

Per fare ciò dovremo ciccare, nella tray, l'icona del programma e dal menù scegliere "Configure".

Apparirà una finestra, cliccare sul tasto "Configure Email Alias's".

 

 

Si aprirà un'ulteriore finestra inizialmente vuota, sceglieremo il tasto "Add" e quindi arriveremo alla richiesta dei summenzionati parametri, qui sotto vediamo la configurazione per una casella email del Laboratorio Multimediale ITIS Giovanni XXIII su Virgilio.

 

 

L’indirizzo localhost 127.0.0.1 permette la scansione della posta nel programma Norton Antivirus 2000 (prova eventualmente il server pop3.norton.antivirus). Qualora i server POP3 e SMTP dovessero coincidere, lasciare in bianco la casella relativa a SMTP.

Dovremo ripetere la procedura per tutti gli account che intendiamo utilizzare.

Ora per quanto riguarda il programma di posta elettronica quest'ultimo dovrà venire configurato normalmente, solo che per il POP3 e SMTP dovremo indicare, invece dei valori summenzionati, l'indirizzo IP del proxy.

Esempio per Outlook Express, nel nostro caso l'IP del PC con il proxy è 192.168.1.5:

 

 

Per essere sicuro della buona configurazione manda a te stesso una email. Entro poco tempo, se tutti i parametri sono stati bene inseriti, riceverai la posta inviata.

Alcune note in margine alla posta elettronica:

1) l’username può essere usato una sola volta (clientx@mail.it e clientx@mailz.it non si possono avere)

2) avendo differenti nomi per login name ed email name, è bene introdurre due alias nell’area email del programma AnalogX Proxy.

3) la configurazione della posta elettronica si avvale della casella postale g23lmm@virgilio.it . I nomi che compaiono nella Rubrica di Outlook (client01, client02, ...) si riferiscono a quest'unica casella postale (mailbox).

A questo punto la configurazione è terminata.

Tralasciamo la configurazione per le altre funzionalità (newsgroup, FTP, ecc.)

 

Configurazione RealAudio

Alcuni programmi funzionano ma necessitano di una configurazione al loro interno, ad esempio il player Real Audio. In questo caso apri Real Preferenze e seleziona la voce "Trasporto". Poi seleziona "Usa il metodo di trasporto specificato", e clicca su "RSTP" e "PNA", in ambedue i casi spunta la voce "Usa solo HTTP".