Home
 

REGOLAMENTO PER L'USO DEL LABORATORIO

Gli insegnanti e gli studenti che utilizzano le attrezzature sono tenuti al rispetto delle regole sotto riportate:

 

·         E’ vietato fare colazione, posare zainetti e altro materiale non didattico sui tavoli dentro i laboratori.

·         Al termine di ogni sessione di lavoro, l’insegnante e gli alunni devono provvedere allo spegnimento dei computers, video e stampanti. Lo spegnimento dei computers deve avvenire con le modalità previste dal sistema operativo, è vietato spegnere i computers senza aver chiuso la sessione di lavoro.

·         Gli studenti non devono modificare per alcun motivo il sistema operativo e i programmi applicativi installati, in particolare non deve essere alterato il desktop e il puntatore del mouse. E' fatto divieto assoluto di modificare la configurazione degli elaboratori e/o di installare software di qualsiasi tipo sui medesimi. Per eventuali esigenze in questo senso rivolgersi al personale in servizio.

·         Prima di utilizzare i propri dischetti verificare la presenza di eventuali virus (eseguire l'apposito programma di scansione antivirus presente su ogni elaboratore).

·         Gli studenti che devono salvare temporaneamente i propri lavori, sono pregati di utilizzare una propria cartella personale su hard disk C, oppure, in alternativa, floppy disk di provenienza scolastica. Qualsiasi directory o file trovato al di fuori dello spazio indicato sarà rimosso senza alcun preavviso. Periodicamente e previo preavviso il disco C di ogni elaboratore sarà completamente ripulito dal personale responsabile.

·         Gli elaboratori e la stampante devono essere utilizzati solo per applicazioni legate alla didattica. Ne è pertanto proibito l'uso per altre applicazioni quali, per esempio, la scrittura e la stampa di documenti di carattere personale, l'utilizzo di Chat Line, ecc.. Per esigenze particolari occorre l'autorizzazione del personale responsabile.

·         Gli utenti sono tenuti a seguire le indicazioni del personale in servizio che è a disposizione per qualsiasi problema. In caso di malfunzionamento e/o di blocco del Pc, avvisare immediatamente il personale responsabile.

·         Per utilizzare il masterizzatore o l’unità Zip 250 (collocati nel laboratorio multimediale), è necessario richiedere l’autorizzazione.

·         E' vietato spedire o mostrare messaggi o immagini offensive, violare le leggi sul copyright, usare la rete ai fini commerciali.

·         Gli insegnanti e gli alunni che usufruiscono dei laboratori al di fuori dell'orario curricolare devono sempre firmare la presenza su un modulo, indicando l’orario d’ingresso e di uscita. L’insegnante all’uscita dal laboratorio, dopo aver spento l’interruttore generale, deve sempre chiudere la porta a chiave che dovrà essere riconsegnata.

·         L’Insegnante o gli Insegnanti che intendono utilizzare le risorse del laboratorio presenteranno domanda [scritta] almeno due giorni prima al Direttore di Laboratorio Prof. Siro De Santis, oppure in assenza di questi al Sig. Roberto Di Dio Rosso, specificando le finalità dell’attività di formazione/ aggiornamento/ autoaggiornamento che intendono attuare e indicando i giorni e le ore in cui intendono utilizzare il laboratorio.

·         Nel caso non sia possibile utilizzare altri laboratori attrezzati per le attività con le classi, è consentito l’utilizzo del laboratorio multimediale anche a piccoli gruppi di studenti che debbano realizzare progetti didattici. In questo caso è necessaria la presenza di un insegnante accompagnatore che è responsabile del comportamento tenuto dagli studenti in laboratorio. La procedura per la richiesta del laboratorio rimane invariata rispetto al punto precedente, nella domanda si indicheranno le finalità del progetto didattico.

N.B. La non osservanza di questo regolamento può comportare l'allontanamento dal laboratorio e il divieto di accesso al medesimo.

E' nell'interesse di tutti che gli elaboratori siano sempre perfettamente funzionanti.

 

Roma 10 settembre 2003                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                  Ing. Danio Caporicci