Home
 

Configurazione di una rete locale con Windows 98

Per sfruttare le funzionalità e i componenti di rete disponibili in Windows 98, è necessario selezionare, installare e configurare i vari componenti di rete.  Per aggiungere e configurare un computer ad una rete possiamo individuare tre fasi principali:

  1. assegnazione di un nome univoco al computer in modo che venga riconosciuto dagli altri utenti della rete;

  2. installazione dell'hardware (scheda di rete) e del software (driver della scheda di rete) per la connessione del computer alla rete;

  3. installazione e configurazione del protocollo mediante il quale il computer comunicherà con gli altri computer della rete.

Queste tre fasi sono individuate da un punto di vista logico, nel senso che la prima rappresenta l'identificazione (la carta di identità) del computer, la seconda fornisce lo strumento materiale per la comunicazione con gli altri computer della rete ed il terzo permette al computer di conoscere la "lingua" usata in rete.


Assegnazione di un nome univoco

Dalla  finestra Rete (da Pannello di controllo aprire l'icona Rete) portare in primo piano la cartella Identificazione.

Si devono digitare nei rispettivi campi il nome da assegnare al computer, il gruppo di lavoro di appartenenza e una breve descrizione. Quest'ultimo campo è opzionale.

Nome del computer

Se a un altro computer, gruppo di lavoro o dominio della rete viene assegnato lo stesso nome, il computer non potrà comunicare in quella rete. Il nome di un computer può essere composto da un massimo di 15 caratteri e non deve includere spazi, i quali, pur essendo consentiti in Windows 98, possono causare problemi di connettività di rete per i client MS–DOS.

Gruppo di Lavoro

Oltre al nome del computer, è necessario specificare anche un nome univoco per i gruppi di lavoro. Questi nomi, che sono rilevanti soltanto all'interno di una azienda, definiscono le Risorse di rete: quando si esplorano Risorse di rete dal desktop, vengono visualizzati i computer con lo stesso nome di gruppo di lavoro del computer da cui si esegue l'esplorazione. E' preferibile assegnare lo stesso nome di gruppo di lavoro ai computer che condividono risorse quali file e stampanti come, ad esempio, i computer di uno stesso dipartimento, progetto, ecc..

Descrizione del computer

E' inoltre possibile includere una descrizione del computer. Tale descrizione viene visualizzata per chiunque esplori la rete, ma non svolge alcuna funzione specifica.

 

Installazione e configurazione di scheda di rete

Nel computer è necessario installare una scheda di rete come interfaccia tra il computer e la rete. Tale scheda implementa la connessione fisica al tipo di rete, ai supporti e ai  protocolli. Windows 98 supporta un'ampia gamma di tipi di rete tra cui:

  • ATM (Asynchronus Transfer Mode)

  • Tecnologie di comunicazione senza fili, comprese le comunicazioni a infrarossi

  • Token Ring

  • Ethernet

Con Windows 98, inoltre, è possibile installare e configurare fino a quattro schede di rete in uno stesso computer. Dopo aver installato fisicamente la scheda di rete, è possibile effettuare la sua configurazione 98 tramite l'Installazione Guidata Nuovo Hardware o l'icona Rete del Pannello di Controllo.

In Windows 98, durante la fase di installazione di una scheda di rete gli interrupt (IRQ) e l'indirizzo di I/O vengono assegnati automaticamente. Se non è disponibile determinare in modo automatico, viene richiesto di specificare le risorse desiderate. Per installare e configurare una scheda di rete, eseguire la procedura seguente:

  1. dal Pannello di Controllo aprire l'icona Rete;

  2. portare in primo piano la cartella Configurazione e cliccare su Aggiungi;

  3. nella finestra di dialogo Selezione tipo di componente di rete selezionare Scheda e quindi cliccare su Aggiungi;

  4. scegliere il produttore e la scheda e quindi cliccare su OK.

Dopo il riavvio del computer è possibile configurare la scheda tramite l'icona Sistema da Pannello di Controllo.

 

Installazione e configurazione di protocolli di rete

Due computer di una rete possono comunicare tra loro solo se impiegano lo stesso protocollo di rete. Per installare un protocollo di rete in Windows 98 si deve seguire la procedura eseguente:

  1. dal Pannello di Controllo aprire l'icona Rete ;

  2. portare in primo piano la cartella Configurazione e cliccare su Aggiungi;

  3. nella finestra di dialogo Selezione tipo di componente di rete selezionare Protocollo e quindi cliccare su Aggiungi;

  4. nella finestra Selezione Protocollo di rete, figura 10, selezionare il produttore e il protocollo di rete che si desidera installare e quindi cliccare su OK.

Selezione Protocollo di rete (20035 byte)

Figura 10.
Finestra per la selezione del tipo di protocollo.

Windows 98 supporta l'installazione di uno o più protocolli in uno stesso computer, tra cui:

  • NetBUEI (NetBios Enhanced User Interface)

  • IPS/SPX (Internetwork Packet Exchange / Sequenced Packet Exchange)

  • TCI/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)

  • Protocollo Fast Infrared Protocol

  • Microsoft DLC (Data Link Control)

L'implementazione del protocollo TCP/IP in Windows 98 include l'insieme dei protocolli TCP/IP standard ed è compatibile con altre reti basate su questo protocollo.

Il protocollo TCP/IP standard è composto da:

  • IP (Internet Protocol)

  • TCP (Transmission Control Protocol)

  • ICMP (Address Resolution Protocol)

  • UDP (User Datagram Protocol)

Per poter implementare le comunicazioni in una rete, è necessario configurare il protocollo TCP/IP. Ogni scheda di rete installata nel computer richiede almeno un indirizzo IP e una maschera di sottorete. L'indirizzo IP deve essere univoco tra i vari computer della rete interna ed esterna, altrimenti il protocollo TCP/IP non verrà inizializzato.

Tramite la maschera di sottorete è possibile distinguere l'ID di rete dall'ID dell'host. TCP/IP può pertanto stabilire se un indirizzo IP corrisponde a una posizione di una rete locale o remota.

Assegnazione di un indirizzo IP. Una volta installato il protocollo TCP/IP lo si deve configurare. Affinché un computer può scambiare dati (spedire e ricevere) con tutti gli altri della rete deve essere univocamente identificato da un indirizzo che nel caso del protocollo TCP/IP è denominato indirizzo IP.

Questo indirizzo IP e la maschera di sottorete possono essere assegnati automaticamente tramite DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). L'indirizzo IP può essere assegnato anche in modo manuale eseguendo la procedura seguente:

  1. nel Pannello di Controllo fare doppio clic sull'icona Rete ;

  2. nella scheda Configurazione selezionare sulla voce TCP/IP dell'elenco corrispondente alla scheda di rete installata e cliccare sul pulsante Proprietà;

  3. nella cartella Indirizzo IP scegli una delle seguenti voci:

    • ottieni automaticamente un indirizzo IP;

    • specifica l'indirizzo IP;

  4. cliccare su OK;

 

Oltre all'indirizzo IP ci sono altre importante proprietà del protocollo TCP/IP da configurare, tra cui: gateway, configurazione WINS e DNS (non sempre vanno attivati !).

Un gateway è una connessione o un punto di interscambio per connettere due reti che sarebbero altrimenti incompatibili.

È ad esempio possibile che per la connessione da una LAN a una WAN o a Internet sia necessario utilizzare un gateway.

Quindi nel caso in cui si vuole connettere la propria LAN ad una WAN è necessario assegnare un gateway.

Dalla finestra di dialogo Proprietà – TCP / IP, portare in primo piano la cartella Gateway e specificare il numero di gateway desiderato.

La figura 10 mostra un esempio di gateway installato.

E' possibile definire più gateway che saranno riportati nella lista Gatway installati.

L'ordine dei gateway di questa lista sarà quello in cui verranno realizzati ed il primo dell'elenco costituisce quello predefinito.

Se si vuole rimuovere un gateway, è sufficiente selezionarlo dall'elenco e cliccare sul pulsante Rimuovi.

Figura 10.
Cartella gateway della finestra Proprietà - TCP/IP.

Figura 11.
Cartella Configurazione Wins della finestra Proprietà - TCP/IP.

Il servizio WINS (Windows Internet Naming Service) consente di utilizzare programmi che richiedono il protocollo NetBIOS, il protocollo base di NetBEUI (NetBIOS Extended User Interface).

Per attivare un server WINS, dalla finestra di dialogo Proprietà – TCP / IP, portare in primo piano la cartella Configurazione WINS, cliccare su Attiva risoluzione WINS e immettere le informazioni appropriate sul server WINS.

In figura 11 è mostrata la cartella per la configurazione WINS ma con selezionata l'opzione Disattiva risoluzione WINS.

Usando il protocollo TCP/IP di norma la risoluzione WINS si mantiene disattivata; la si attiva solo nel caso in cui ci sono possibilità di interagire con computer e/o programmi utilizzano il protocollo NetBEUI.

Il DNS (Domain Name System) è un sistema di denominazione gerarchico che utilizza una combinazione di nomi testuali separati da punti per creare un nome univoco, ad esempio, cremisi.org.

Per attivare un server DNS, dalla finestra Proprietà – TCP / IP, portare in primo piano la cartella Configurazione DNS (figura 12),selezionare Attiva DNS e immettere le informazioni sul DNS appropriate.

Figura 12.
Cartella Configurazione Wins della finestra Proprietà - TCP/IP.

Nella casella Host si digitare il nome del computer: può essere il nome utilizzato per identificare il computer su una rete locale di piccole dimensioni, come quella della propria società.

Nella casella Dominio si deve digitare il nome del dominio a cui appartiene il computer. 

Un dominio è un insieme di computer connessi in rete a cui è stato assegnato un nome di gruppo. Ad esempio, il nome di dominio di Calnet su Internet è calnet.it. Un dominio può contenere due o più gruppi di lavoro. Per creare l'indirizzo Internet, il nome host viene unito a un nome di dominio o suffisso.

Nella casella Ordine di ricerca server DNS si deve digitare il numero del server DNS in cui sono memorizzate le informazioni relative al proprio computer. Per ottenere questo numero, si deve contattare l'amministratore della rete.

Nel server DNS è presente un database preposto alla conversione del nome assegnato al computer in un numero che consentirà al computer di connettersi alla rete.

Infine, nella casella Ordine di ricerca del suffisso di dominio si deve digitare un suffisso di dominio per facilitare l'identificazione del computer su Internet.

È possibile utilizzare più suffissi di dominio. Per cercare il nome nel database, il server DNS cerca prima solo il nome host, quindi il nome host con ogni singolo suffisso.

 

Configurazione di binding di rete. Dato che Windows 98 può supportare più schede di rete, protocolli e servizi contemporaneamente, è necessario che tra questi componenti di rete esista qualche forma di interfaccia. Questa funzione viene svolta dal processo denominato binding, il quale imposta la comunicazione tra i componenti. I binding vengono configurati tra le schede di rete e protocolli e tra protocolli e servizi. Per impostazione predefinita, tutti i possibili binding sono attivati

Per impostare i protocolli utilizzati da una scheda di rete si deve procedere nel modo seguente:

  1. dalla finestra Rete selezionare la scheda di rete da esaminare;

  2. cliccare sul pulsante Proprietà;

  3. sulla finestra Proprietà - Scheda di rete portare in primo piano la cartella Binding;

  4. scegliere il protocollo o i protocolli utilizzati dalla scheda.

La figura 13 mostra la cartella Binding visualizzata dopo il punto 3.

 

Figura 13.
Cartella Binding della finestra Proprietà - Scheda di rete.

 

Di seguito sono descritti alcuni esempi tipici.

Esempio 1. Nel computer Windows 98 sono installate due schede di rete collegate rispettivamente a una rete TCP/IP e una rete NetBEUI. Per impostazione predefinita, i due protocolli TCP/IP e NetBEUI sono collegate a entrambe le schede di rete, anche se in ogni rete viene in effetti adottato un solo protocollo. Disattivando i binding non in uso, è possibile migliorare le prestazioni del computer.

Esempio 2. Nel computer Windows 98 è installata una sola scheda di rete in cui sono adottati i protocolli TCP/IP e IPX/SPX compatibile. Sono installati inoltre, il Client per reti Microsoft per la connettività con Server Windows NT e il Client per reti NetWare per la connettività con server NetWare. Per impostazioni predefinita, il Client per reti Microsoft è connesso ai protocolli TCP/IP e IPX/SPX compatibile, anche se quest'ultimo permette la connessione a server NetWare.
Disattivando il binding non in uso, è possibile migliorare leggermente le prestazioni del computer.

 

In generale, per migliorare le prestazioni nei computer in cui sono stati installati più protocolli e/o schede, è possibile modificare i binding tra le schede, protocolli e client.