Home
 

Cenni preliminari sulle connessioni a reti locali

Quando si crea una rete domestica o una piccola rete aziendale, i computer che eseguono Windows XP Professional o Windows XP Home Edition vengono connessi a una rete locale (LAN). Durante l'installazione di Windows XP, la scheda di rete viene rilevata automaticamente e viene creata una connessione alla rete locale, che verrà visualizzata nella cartella Connessioni di rete insieme a tutti gli altri tipi di connessione. Per impostazione predefinita, la connessione alla rete locale è sempre attivata ed è l'unico tipo di connessione la cui creazione e attivazione sono automatiche.

Se si disconnette la connessione alla rete locale, questa non verrà più attivata automaticamente. Lo stato di attivazione o disattivazione viene registrato nel profilo hardware, consentendo così agli utenti di computer portatili di utilizzare la configurazione più adatta alle esigenze logistiche. Se ad esempio un utente si trova presso l'ufficio vendite di una sede distaccata e utilizza un profilo hardware distinto per quella postazione, in base al quale la connessione alla rete locale non viene attivata, non sarà necessario attendere il timeout della scheda di rete. La scheda di fatto non effettuerà alcun tentativo di connessione.

Se nel computer sono installate più schede di rete, nella cartella Connessioni di rete verrà visualizzata un'icona di connessione alla rete locale per ogni scheda.

Per creare una rete locale è possibile utilizzare connessioni Ethernet, senza fili, reti domestiche con collegamento telefonico (HPNA), modem via cavo, DSL e IrDA (a infrarossi), Token Ring, FDDI, IP su ATM e LAN ATM emulate. Per queste ultime, l'emulazione LAN è basata su driver di schede virtuali come il protocollo di emulazione LAN.

Se vengono apportate modifiche alla rete, è possibile modificare di conseguenza le impostazioni di una connessione alla rete locale esistente. Per informazioni sulla modifica di una connessione, vedere Per configurare una connessione. In Connessioni di rete il comando di menu Stato consente di visualizzare informazioni sulla connessione quali la durata, la velocità, la quantità di dati trasmessi e ricevuti e qualsiasi strumento diagnostico disponibile per una connessione specifica. Per informazioni sull'utilizzo del comando di menu Stato, vedere Per visualizzare lo stato di una connessione alla rete locale.

Se nel computer viene installata una nuova scheda di rete, al successivo avvio del computer verrà visualizzata una nuova icona di connessione alla rete locale nella cartella Connessioni di rete. La funzionalità Plug and Play rileva automaticamente la scheda di rete e crea la relativa connessione alla rete locale. È possibile aggiungere una PC card mentre il computer è acceso e non è necessario riavviarlo. L'icona della connessione alla rete locale verrà immediatamente aggiunta nella cartella. Non è possibile aggiungere manualmente connessioni alla rete locale nella cartella Connessioni di rete.

La voce di menu Impostazioni avanzate consente di configurare più schede di rete. È possibile modificare l'ordine delle schede utilizzate da una connessione e i client, i servizi e i protocolli associati per una particolare scheda. È inoltre possibile modificare l'ordine dei provider in base a cui la connessione accede alle informazioni relative a elementi presenti nella rete, quali reti e stampanti.

La voce di menu Proprietà consente di configurare la periferica utilizzata da una connessione e tutti i client, servizi e protocolli associati alla connessione. I client definiscono l'accesso a computer e file della rete. I servizi forniscono funzionalità quali la condivisione di file e stampanti. I protocolli, quali TCP/IP, definiscono il linguaggio utilizzato dal computer per comunicare con altri computer.

In base allo stato della connessione alla rete locale (LAN), l'aspetto dell'icona visualizzata nella cartella Connessioni di rete cambia oppure viene visualizzata un'icona distinta nell'area di notifica. Se la scheda di rete non viene rilevata dal computer, nella cartella Connessioni di rete non verrà visualizzata l'icona relativa alla connessione.

 

 

Per eseguire una connessione alla rete locale

  • Si è connessi a una rete LAN (Local Area Network) se è installata una scheda di rete ed è stata configurata una rete domestica o una piccola rete aziendale oppure se il computer Windows XP Professional fa parte di una rete aziendale. All'avvio del computer viene rilevata la scheda di rete e viene avviata automaticamente la connessione alla rete locale. Al contrario di altri tipi di connessione, la connessione alla rete locale viene creata automaticamente e non è necessario fare clic su di essa per avviarla.

Note

  • Per ogni scheda di rete rilevata viene automaticamente creata una connessione locale.
  • Se sono state installate più schede di rete, per evitare confusione è possibile rinominare immediatamente ciascuna connessione all'area locale indicando la rete a cui si connette.
  • Se il computer dispone di una sola scheda di rete ma si ha l'esigenza di connettersi a più LAN, ad esempio quando ci si trasferisce presso un ufficio di zona, sarà necessario attivare o disattivare i componenti di rete per la connessione alla rete locale ogni volta che si effettuerà la connessione a una LAN diversa.
  • Se nel computer sono installate più schede di rete, è necessario aggiungere o attivare i client, i servizi e i protocolli di rete richiesti da ogni singola connessione alla rete locale. Con questa operazione, il client, servizio o protocollo viene aggiunto o attivato anche per tutte le altre connessioni di rete e remote.