Foto di Gabriele Talevi

Pagina iniziale
Giorni.zip
Pagina iniziale
Scrivi a: gabriele.talevi@tiscali.it

 

 

DOWNLOAD "GIORNI.ZIP"


GENERALITA'

Questo programma software, generato da Gabriele Talevi, determina il giorno della settimana di una qualsiasi data compresa fra gli anni 0 e 9999. Inoltre, nello stesso ambito di date, visualizza il calendario di qualsiasi mese o anno, calcola il numero di giorni trascorsi dall'inizio dell'anno 0 e il numero di giorni compresi fra due date. Inoltre, per gli anni compresi fra 30 e 2499, fornisce la data della Pasqua di un singolo anno o un elenco di date precedenti e successive all'anno prescelto. Il programma calcola le date della Pasqua con il metodo di Gauss, fissa all'anno 30 la data della prima Pasqua di Resurrezione, utilizza il calendario Giuliano per le date dal 01/01/0000 al 04/10/1582 e il calendario Gregoriano per le date dal 15/10/1582 al 31/12/9999. I giorni compresi fra il 04/10/1582 e il 15/10/1582, come è noto, sono stati soppressi all'atto della riforma del calendario per ripristinare la data dell'equinozio di primavera al 21 Marzo. Si precisa, infine, che l'anno 0 dell'era cristiana, da cui parte il computo degli anni attualmente in vigore, è in ritardo di sei o sette anni sull'effettiva data della nascita di Gesù Cristo.

ISTRUZIONI PER L'USO

Le date devono essere inserite nel formato GG/MM/AAAA, ovvero due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno. I segni di separazione '/' vengono inseriti automaticamente. Per correggere i dati o per uscire dal programma è sufficiente premere una o più volte il tasto 'Esc'. Per determinare la data della Pasqua di un anno si devono inserire le cifre 00 nel giorno e nel mese. Il tasto 'A' visualizza l'anno con i dodici mesi ed il tasto 'P' visualizza un ampio elenco di date della Pasqua. Durante la visualizzazione del mese, dell'anno o dell'elenco delle date della Pasqua è possibile visualizzare gli eventi precedenti o successivi con i tasti '-' e '+'. Durante la visualizzazione del mese o dell'anno gli eventuali simboli '[ ]' evidenziano il giorno della Pasqua. In alcuni punti significativi del programma le indicazioni dei comandi scompaiono dopo alcuni secondi, per consentire una migliore visualizzazione dei dati ed eventualmente una migliore stampa con il tasto 'Print Screen'. In alternativa è possibile utilizzare il tasto 'F' per creare fino a 99 files di testo, nell'unità disco corrente, contenenti ciascuno le informazioni visualizzate al momento dell'attivazione della suddetta funzione. Questi files di testo possono essere utilizzati in altre applicazioni software che consentono l'importazione, l'elaborazione e la stampa di questo tipo di files. All'inizio del programma viene abilitato il tasto 'Bloc Num' per consentire l'inserimento delle date con il tastierino numerico e vengono disabilitati i tasti non necessari al funzionamento del programma stesso. Il programma è concepito per funzionare in ambiente DOS.

ATTENZIONE: Si consiglia l'installazione in una directory autonoma, affinchè la generazione dei files di testo, con la funzione 'F', non sovrascriva accidentalmente i files di altre applicazioni.

LICENZA D'USO DEL PROGRAMMA

Il programma e gli eventuali files di testo generati con la funzione 'F' sono utilizzabili liberamente, a condizione che dal loro uso non derivi alcun vantaggio economico per l'utilizzatore. Il programma, inoltre, non deve essere alterato in alcuna sua parte, comprese le generalità dell'autore. Non si garantisce che tutte le opzioni del programma funzionino in tutte le possibili combinazioni e/o configurazioni hardware e software. L'autore declina ogni responsabilità per qualsiasi genere di danno che l'uso di questo programma potrebbe provocare.

Download "giorni.zip"


© 1999-2003 Gabriele Talevi. Tutti i diritti riservati.
Data ultima revisione: Gennaio 2003.