Foto di Gabriele Talevi

Pagina iniziale

Hobby musicale

Scale musicali

Pagina iniziale
Scrivi a: gabriele.talevi@tiscali.it

 

 

L'HOBBY MUSICALE


L'attività musicale costituisce il principale hobby di Gabriele Talevi, che egli esercita nel (poco!) tempo libero dagli impegni professionali.

Nato nel 1964, Gabriele Talevi ha intrapreso giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Adorno Cola di Ancona.

Dal 1980 al 1994 ha svolto l'attività di organista liturgico presso la Chiesa della Santa Famiglia di Ancona.Le canne dell'organo. Dal 1982 al 1988 ha inoltre collaborato con il "Coro Polifonico Don Bosco", sotto la direzione del M° Alessandro Ferretti e successivamente del M° Roberto Beccaceci.

Nel 1990 l'"Associazione Lirica Pietro Mascagni" di Ancona ha inserito nel proprio repertorio alcuni brani polifonici da lui composti. Fra questi, "Ave Maria", corale a quattro voci miste, è stato eseguito il 9 Dicembre 1990 durante la quinta "Rassegna di Canti Natalizi" presso l'antica Abbazia di S. Elena (Serra S. Quirico - AN) ed è stato successivamente proposto dalla RAI nell'ambito della trasmissione radiofonica "Andar per Cori" a cura di Terenzio Montesi. La stessa composizione musicale è stata inoltre eseguita durante il "Concerto di Natale", nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Ancona, il 16 Dicembre 1990.

Dal 1991 al 1992 ha collaborato con la "Corale Padre Pier Battista da Falconara" in qualità di organista e poi di direttore. Il 3 Gennaio 1993 ha diretto il "Concerto di Natale" nella Chiesa di S. Andrea a Castelferretti, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Assessorato alla Cultura e Giovani del Comune di Falconara Marittima (AN).

Frammento di canto gregoriano.Nel biennio 1997-1998 ha svolto il ruolo di organista liturgico presso la Cattedrale di San Ciriaco, in Ancona.

Dal 1988 al 2001 ha collaborato all'attività musicale della S. Messa in lingua latina presso la chiesa di S. Biagio, in Ancona.

Nella sua biblioteca musicale hanno un posto di rilievo le fonti letterarie sullo studio del canto gregoriano e i volumi che contengono il repertorio fondamentale dei brani eseguibili, fra cui ricordiamo il "Liber Usualis Missae et Officii", il "Graduale Simplex", il "Graduale Triplex", l'"Antiphonale Monasticum", il "Liber Hymnarius", il "Psalterium Monasticum" ed un magnifico "Missale Romanum".


© 1999-2003 Gabriele Talevi. Tutti i diritti riservati.
Data ultima revisione: Gennaio 2003.