ARTE

CONVENTO DI S. MARIA DEGLI ANGELI

Il convento dei Minori Osservanti, fu inaugurato il 9 giugno 1694 e sorge in contrada Montagnola. A lato nord è situata la chiesa in stile barocco, un tempo molto ammirata per la ricchezza e la bellezza dei suoi dipinti, delle tele, degli altari e delle decorazioni in genere.
Il suo tetto, fu troppo frettolosamente demolito nel 1967, unitamente al campanile a vela che si trovava nella parete nord.

Le capriate erano coperte da un soffitto di tavole dipinte, raffigurante la "Gloria di Cristo assunto in Cielo, tra una schiera di Santi ". Sul fondo vi era un artistico organo; alle pareti si possono ancora ammirare pregevoli dipinti seicenteschi, come la "Sacra Famiglia", "Santa Agnese", "S.Emidio Vescovo (comprotettore insieme a S. Agnese di Corropoli)", "S. Biagio", "S.Luigi Re di Francia" e tanti altri.

Il convento, con una parte del tetto già crollato, ma ancora in discrete condizioni, fu soppresso dalle leggi napoleoniche nel 1811. Successivamente ha ospitato varie famiglie e ciò fino a pochi anni fa'.

All'interno si possono ammirare grandissime camerate, un tempo utilizzate per l'allevamento del baco da seta, quasi a livello industriale. Esse erano riscaldate da stufe in murature costruite negli angoli, dove ardeva legna 24 ore su 24. Le lunghe canne fumarie, poste lungo le pareti, costituivano anch'esse fonti di calore.