STORIA

Scheda storica

Prima che l’impero romano d’occidente cadesse , la nostra zona fu vittima degli attacchi barbarici . In quell’epoca Corropoli non era ancora sorta  . Esistevano soltanto Gabiano e Ripoli  , e in questo periodo furono molte le costruzioni ad andare distrutte . Nel 568 arrivarono i Longobardi , che significò per le nostre zone un altro periodo di miseria e morte  . I Longobardi , una volta insediatisi nel nostro territorio , fondarono due Ducati , quello  di Spoleto e quello di Benevento . Noi venimmo a far parte del ducato di Spoleto . Al termine della dominazione Longobarda e all’inizio di quella Franca si ebbe un periodo di calma e benessere , nella quale i signori si costruirono ville , vennero anche costruite chiese e monasteri . Nel X secolo arrivarono gli Ungari . Questo spinse molti signori ad abbandonare le loro ville in pianura per costruire nelle alture castelli e ville , nella quale potersi meglio difendere dagli attacchi esterni . Questo periodo venne appunto denominato periodo “dell’incastellamento” . In questo modo sorsero i primi centri abitati sulle colline . Si pensa che proprio in questo periodo sorga Corropoli , a causa della distruzione  di Truentum , Ripoli e Gabiano , cioè intorno all’VIII-IX secolo . Questo nuovo paese prese il nome da Ripoli : Collis Ruppuli = Colle di Ripoli = Corropoli .

Una volta nato questo piccolo paese crebbe sempre di più fino a divenire un’importante centro della vallata .

Nel periodo medievale passò sotto il dominio degli Acquaviva di Atri . I Duchi di Atri ottennero Corropoli in premio dal Re Ferrante per aver contribuito a sottomettere gli Atriani che si erano ribellati . Corropoli divenne un luogo fortificato dopo il 1300 . Il paese venne circondato da robustissime mura  con due porte per entrare : quella a Nord e quella a Sud . Le mura erano intervallate da 12 torri quadrate su cui giorno e notte vigilavano guardie armate . Queste torri erano collegate fra loro mediante una rete di gallerie sotterranee che ancora oggi periodicamente vengono alla luce in vari punti del paese . Dove oggi possiamo ammirare la piazza piè di Corte , nel medioevo vi era un castello baronale , il quale era la dimora preferita dei duchi di Atri . Gli ultimi ruderi di questo castello furono demoliti nel 1928  . Il  castello aveva sale di tortura , grandi cantine e stalle per circa 40 cavalli .

Proprio per la  presenza di queste mura con le dodici torri merlate e per la presenza del castello all’interno delle mura stesse , lo stemma di Corropoli adottato in passato in varie versioni negli elementi grafici di contorno , ha sempre recato al centro il castello con tre torri merlate , simbolo di un forte potere feudale su questa nobile località e sul circostante territorio . Questo simbolo lo troviamo sulla carta intestata del comune intorno alla seconda metà dell’ottocento .  

Parte Preistorica a Corropoli

Parte Romana a Corropoli

Home    Avanti