Disegno gnomo e logo GAE

Guide
Ambientali
Escursioniste

Sezione del Veneto
L'Associazione
Gli Aderenti
I Servizi
Le Escursioni
Ritorna alla Home Page

Le isole della Laguna Nord


La Laguna di Venezia - Foto Coop. Limosa

Laguna di Venezia

La laguna di Venezia é il risultato di secolari interazioni naturali ed antropiche che ne hanno determinato l'attuale aspetto. L'incontro di acque dolci dei fiumi e salate del mare hanno creato questo ambiente estremamente ricco e vitale: sottili strisce sabbiose separano dal mare specchi d'acqua salmastra nei quali si avverte ancora l'influsso delle maree, mentre più all'interno specchi minori si alternano a terreni piatti e melmosi.

E' un'area di indubbie valenze ecologiche, essendo un habitat naturale per centinaia di specie animali e vegetali tipiche degli ambienti salmastri e delle zone umide. La varietà della fauna, soprattutto avicola, permette di avvistare in particolare aironi, anatidi e limicoli. La vegetazione é caratterizzata dalla presenza di canneti legati all'acqua dolce, dalle tipiche associazioni alofile delle barene, da alberi tipici della flora padana.

In laguna sono inoltre presenti una serie di attività umane legate soprattutto alla pesca, all'agricoltura specializzata e al turismo, che danno lavoro a migliaia di persone ed hanno diversificato l'ambiente veneziano.

Nonostante le innumerevoli alterazioni ambientali subite nel corso della sua storia recente, la Laguna di Venezia conserva ancora tratti paesaggistici e naturalistici di incomparabile bellezza: valli, laghi, barene e ghebi, isole minori ancora abitate ed altre abbandonate dove si possono osservare manufatti tipici della cultura popolare e vestigia testimoni dello splendore dell'antica Repubblica di Venezia.

L'Associazione Gli Aderenti I Servizi Le Escursioni
Ritorna alla Home Page


G.A.E. - Guide Ambientali Escursioniste
Sezione del Veneto
via Zara 11, Vittorio Veneto TV
Tel. 0438-53988 - email: gaeveneto@tiscalinet.it