Disegno gnomo e logo GAE

Guide
Ambientali
Escursioniste

Sezione del Veneto
L'Associazione
Gli Aderenti
I Servizi
Le Escursioni
Ritorna alla Home Page

Il Piave


------------------------

Piave

Questo grande fiume (220 Km di lunghezza) nasce dal Monte Peralba, nelle Alpi Carniche, attraversa il Cadore e la Val Belluna, per sboccare in pianura fra il Grappa ed il Cesen; dopo aver percorso l'alta e la bassa pianura veneta va a sfociare nel Mar Adriatico nei pressi di Jesolo, a Cortellazo.

Il paesaggio fluviale varia notevolmente dalle sorgenti alla foce: inizialmente il Piave scorre rapidamente, tra fitti boschi montani, in un letto stretto e tortuoso talvolta in forma di forra; ma già in Val Belluna le sue acque si dividono in numerosi rami e sacche d'acqua stagnante, all'interno di un alveo più ampio caratterizzato da vasti greti sassosi, soggetti a forti variazioni per le piene soprattutto autunnali; in queste zone si possono osservare esemplari di avifauna non solo stazionaria come il martin pescatore, ma anche di passo: trovano qui un ambiente ospitale dove riposare e nutrirsi germani, tarabusi, aironi. Nei pressi di Ponte di Piave si snoda, infine, un unico flusso a meandri arginati di vegetazione (boschetti ripariali, canneti) dove la fauna trova l'unico rifugio, in mezzo ad un territorio destinato in gran parte all'agricoltura intensiva.

Anche se il fiume non è mai stato navigabile per almeno due terzi del suo percorso, ha svolto un ruolo importante nelle vicende storiche ed economiche del Veneto: vi sono testimonianze in selce che dimostrano la presenza dell'uomo fin da 7000 anni prima di Cristo, almeno lungo il tratto centrale del suo corso. Più numerose e ricche le tracce lasciate in altre epoche, individuabili nelle vestigia dell'antica viabilità romana, nei castelli medievali e nei conventi dislocati lungo l'asta fluviale. Interessanti tutte le attività economiche tradizionali: l'attività molitoria, le cave e le fornaci, le segherie, l'attività di trasporto del legname via fiume dai boschi fino alla città lagunare di Venezia.

L'Associazione Gli Aderenti I Servizi Le Escursioni
Ritorna alla Home Page


G.A.E. - Guide Ambientali Escursioniste
Sezione del Veneto
via Zara 11, Vittorio Veneto TV
Tel. 0438-53988 - email: gaeveneto@tiscalinet.it