Quèbec   caratteri generali    il canada atlantico    lo scudo canadese                                     le grandi pianure              le cordigliere

                             

 

                 

 

 

 

 

 

 

 

CCF.gif (3517 byte) CARATTERI GENERALI

 

Il confine politico tra Canada e Stati Uniti , che corre per un grande tratto lungo il 49° parallelo , non si appoggia a montagne o fiumi nè separa due ambienti distinti : in realtà non v'è alcuna differenza morfologica profonda tra le due unità territoriali e l'una costituisce , in sostanza , la naturale prosecuzione dell'altra . Nell'ambito del territorio canadese si possono distinguere quattro grandi newbru.jpg (22765 byte)regioni naturali . A occidente si ha la regione delle Cordigliere  - Montagne Rocciose e Catena Costiera - rilievi di origine terziaria e quindi accidentati , con interposti altopiani a quote notevolmente elevate ; a oriente la regione detta Canada atlantico e comprendente il sistema appalachiano - prosecuzione degli Appalchi statunitensi - montagne di età più remota e quindi in gran parte degradate , il cui fianco esterno scende gradatamente alla pianura costiera atlantica mentre quello interno incombe sul fertile solco del San Lorenzo . Nel mezzo , sta il cosiddetto''scudo canadese '' , un vasto penepiano steso a mo' di conca intorno alla baia di Hudson , di origine arcaica e modellato dalla glaciazione pleistocenica ; verso l'esterno il planepiano sale gradatamente verso i 500 - 1000 m costituendo - tra la linea dei laghi ( degli Orsi , degli Schiavi , ATHABASCA , Winnipeg ) che limita lo '' scudo '' e le Montagne Rocciose - la grande fascia delle pianure ( Great Plains ).

                    

CCF.gif (3517 byte) LO SCUDO CANADESE

Lo scudo canadese o laurenziano , che costituisce il più antico elemento strutturale del Canada e dell'America settendrionale , risale all'epoca precambrica e dopo d'allora è rimasto immune da corrugamenti : esso si raccorda allo '' scudo baltico '' attraverso l'Alaska . Il basamento arcaico, che affiora su vaste estensioni è formato da rocce cristalline e da rocce sedimentarie , le une e le altre fortemente corrugate e metamorfizzate : esse costituivano un'antica catena di montagne del tutto spianate prima della fine del Precambrico : il substrato cristallino ( graniti e GNEISS ) è stato così in gran parte coperto dai grandi sedimenti prodotti da questa demolizione , con prevalenza di conglomerati , di scisti e calcari.. Tutto l'insieme , basamento e copertura , fu poi di nuovo spianato dalle trasgressioni dei mari paleozoici . Esposto quindi all'erosione subaerea per tutta la durata del Terziario , lo scudo ha preso l'aspetto di un penepiano tipico : modesta altitudine , ondulazioni irregolari con colline d'altezza non superiore a qualche decina di metri . Il penepiano è leggermente depresso al centro , verso la baia di Hudson , e rilevato ai bordi , dove s'innalza fortemente ad E ( 2300 m nel Labrador , 3000 in Groenlandia ) , più debolmente a W e SW per raccordarsi con la fascia delle Pianure ( 500-1000 m ) . Il modellamento ultimo del penepiano è il risultato della grande glaciazione pleistocenica la quale ha messo nuovamente al nudo una gran parte dello zoccolo primario e ha esercitato un'influenza morfologica rilevante nel plasmare l'attuale paesaggio , caratterizzato da accumuli morenici , da massi erratici , da innumerevoli laghi e laghetti , da fiordi lungo il margine più oceanico . Più a nord la regione rimasta scoperta dai ghiacci quaternari è rivestita da sterili tundre ( i noti BARREN GROUNDS ) , che soltanto a S della latitudine di 60° lasciano il posto alla foresta di conifere . A questa latitudine , nella parte nord-orientale , il mare penetra estesamente fra le terre fino allo Hudson , la cui comunicazione con l'oceano è dominata però da correnti fredde a causa delle quali la baia è invasa dai ghiacci per parecchi mesi dell'anno . Agli ordini dello scudo , la successione di strati alternativamente duri e teneri , leggermente inclinati verso l'esterno , dà origine a quei rilievi dissimmetrici noti col nome di CUESTAS : si tratta , in sostanza , di brusche scarpate rivolte verso l'interno dello scudo , ed esternamente digradanti con piani dolcemente inclinati .

 

CCF.gif (3517 byte)LE GRANDI PIANURETra le Montagne Rocciose a W e lo scudo laurenziano a NE , si estendono dal Canada agli Stati Uniti le Grandi Pianure , note col nome di GREAT PLAINS . Sono pianure , ma non tanto per la loro altitudine assoluta che varia entro limiti abbastanza larghi , quanto per il loro  rilievo che è del tutto tranquillo e per la struttura che è quasi ovunque orizzontale . Si tratta di pianure veramente sconfinate , percorse da grandi fiumane che per la libera ampiezza del loro corso contrastano non poco cGreat Plainson gli incassati fiumi delle Cordigliere . Dal punto di vista geologico , le Grandi Pianure si differenziano dallo - scudo- per la loro origine più recente . Quì , infatti , le rocce appartengono all'era mesozoica e precisamente al periodo cretaceo : il terreno si presenta generalmente calcareo e argilloso con notevoli depositi di materiale morenico abbandonatovi dalle massime espansioni dei ghiacciai quaternari durante la fase regressiva. Tra la parte di codeste pianure rivolta versocolori.jpg (22913 byte) il Mare Artico e quella che manda il suo tributo di acque al Mississippi non intercede che uno spartiacque piatto e quasi inavvertibile . Salendo da E a W pressochè costantemente , se non del tutto uniformemente , le Grandi Pianure s'innalzano dai 230 m d'altitudine di Winnipeg ai 1000 m e oltre nella regione di Calgary , donde s'abbassano dolcemente verso NE determinando la pendenza dei fiumi Saskatchewan , dell'Athabasca e del Peace . La regione delle Pianure viene fatta coincidere con quella della PRAIRIES ( praterie ) : in realtà , in prateria  è u fatto soprattutto climatico che viene ad inscriversi in un ambiente geologico e topografico adatto , ma che essa tuttavia non copre interamente .La fertilità di questa terra , dove le messi ondeggiano per distese senza confini , è data dalla coltre sedimentaria di sabbie argillose splendidamente adatte alla coltura dei cereali .

 

 

 CCF.gif (3517 byte) IL CANADA ATLANTICO

Per Canada atlantico s'intende la regione compresa fra il San Lorenzo e l'Atlantico , e comprendente le due penisole di Gaspè e della Nuova Scozia , nonchè il prolungamento di quest'ultima l'Isola  del Capo Bretone e , ancor più a E , l'isola di Terranova . Per la sua origine e la sua struttura , essa fa parte del sistema appalachiano , di cui costituisce le estreme propaggini nord-orientali : più volte sollevata e intaccata dagli agenti atmosferici , si presenta ora come una doccia fra due orli rialzati , i quali conservano la direzione SW-NE tipica dei rilievi appalachiani . L'orlo che sovrasta il tratto terminale del San Lorenzo è il più alto : raggiunge , infatti , i 1200 m dei momenti Shickshok che precipitano con balze ripide sulla fossa laurenOceano Atlanticoziana , e tocca i 1268 m nelle cupole granitiche del monte Cartier . Invece l'orlo rivolto all'Atlantico è formato dai modesti rilievi che percorrono la Nuova Scozia e l'Isola del Capo Bretone . Nel mezzo sta un'area pianeggiante costituita da una depressione parzialmente invasa dal mare per un'ingressione recente , cui si debbono alcune profonde insenature come la baia di Fundy ( dove si registrano le maree più alte del globo ) a la baia Chaleur . L'isola di Terranova è per la maggior parte costituita da un penepiano leggermente ondulato coi tipici TOLTS , il cuipunto culminante si trova nella Long Range ( 635 m ) . Le sue valli sommerse formano numerose insenature , baie e fiordi : i rilievi terminano sul litorale formando penisole e capi.

 

 

CCF.gif (3517 byte)LE CORDIGLIERE

La sezione occidentale del Canada , dalle Grandi Pianure al Pacifico , è occupata dalle Cordigliere , le quali formano un contrasto nettissimo con le altre regioni , sta per la loro altitudine che per la loro struttura e morfologia derivate da un corrugamento recente , terziario . All'insieme delle Cordigliere si dà solitamente il nome estensivo di Montagne Rocciose ( Rocky Mountains ) . Le catene si allungano fasci quasi paralleli e fanno da orlo a tutta una serie di altopiani interni , elevati in media sui 1000 m , e tali soltanto nel complesso , poichè in realtà son tutti rotti dai fiumi , mossi da catene interne che li attraversano e butterati , quà e là , da laghi e laghetti dovuti all'azione della coltre giaciale pleistocenica . Il rilievo , durante e dopo la sua emersione e la sua dislocazione , fu soggetto a frattare e parziali sprofondamente , che hanno determinato fin dal Terziario la fuoriuscita di materiali lavici ancor oggi riscontrabili lungo la catena a intervalli irregolari . Le Montagne Rocciose Canadesi ( Canadian Rocky ) s'innalzano dalle Pianure come una formidabile barriera d'impervie cime , la cui altezza oscilla tra i 3000 e i 4000 m . Esse hanno inizio nel complicato nodo orogratico compreso tra i rami sorgentizi meridionali dello Yukon e il ventaglio dei fiumi che formano il Liard , affluente del Mackenzie : e già qui si elevano con cime superiori ai 2500 m . Questo settore montano settendrionale , compreso tra i fiumi Mackenzie e Yukon , prende il nome di monti Mackenzie e raggiunge i 2989 m d'altezza nel monte Keete . Col monte Churchill ( 3202 m ) cominciano le vere e proprie Montagne Rocciose . Esse raggiungono le massime altezze dopo il Peace River . Si hanno quì da N a S , il monte Robson ( 3954 m ) e il monte Columbia ( 3747 m ) ; tra i due colossi si avvalla il passo di Yellowhead ( 1839 m ) attraversato dalla ferrovia  che collega Edmonton a Prince Rupert . Altri ricchi e imponenti si elevano più a S. il monte Forbes ( 3630 m ) e l'Assiniboine ( 3618 m ) , che per la sua ardita piramide è conosciuto anche col nome di '' Cervino delle Montagne Rocciose '' : tra i due è interposto il Kicking Horse Pass , a 1600 m , attraversato dalla ferrovia che da Calgary porta a Vancouver . Nel tratto più meridionale , una serie di brevi catene con direzione meridiana e separate l'una dall'altra da valli profondamente incassate ( e occupate in parte da laghi ) si affianca a occidente della principale : i monti Purcell , i monti Selkirk e i monti Monashee ( Golden Range ) . Ancora più a W si estende un tavolato molto frammentario e accidentato , profondamente inciso dai fiumi . Tra questo e il Pacifico s'innalzano , con direzione pressochè parallela alle Rocciose , altre due catene . La prima è la Catena Costiera  ( Coast Range ) , che incombe sul mare con tutta una serie di fiordi ( valli sommerse ) : ad essa appartiene il massiccio di Sant'Elia , che per la maggior parte giace in Alaska , ma presenta in territorio canadese l'imponente mole del monte Logan ( 6050 m ) . L'altra catena , più esterna , risulta parzialmente sommersa e spezzata in numerosi frammenti insulari , fra i quali l'isola di Vancouver , che è la più grande , e l'arcipelago della Regina Carlotta : il punto culminante è il picco Vittoria ( 2162 m ) in Vancouver.

 

 pallini004.gif (167 byte) Home pallini004.gif (167 byte)