I TRATTATI DI PACE

Tra il 18 gennaio 1919 e il 10 agosto 1920 si riunirono nella Conferenza di pace di Parigi i delegati degli stati vincitori , cioè Lloyd George per l'Inghilterra , Clemenceau per la Francia , Wilson per gli Stato Uniti . L'Italia fu rappresentata dal primo ministro Orlando e dal ministro degli esteri Sonnino , i quali tuttavia svolsero un ruolo secondario e abbandonarono temporaneamente la conferenza di pace ( 24 aprile 1919 ) per protesta contro il Manifesto al popola italiano , nel quale il presidente americano Wilson aveva criticato come imperialistiche le rivendicazioni di Roma sulla Dalmazia e nei Balcani . La conferenza di Parigi fissò i criteri fondamentali dei trattati di pace e stabilì la costituzione di una grande SOCIETA' DELLE NAZIONI ( con sede a Ginevra ) , la quale avrebbe dovuto garantire la libertà e la sicurezza dei popoli senza ricorrere alle armi . Di questa società fecero parte inizialmente solo gli stati vincitori ed i paesi neutrali ( la Germania vi sarà ammessa nel 1926 e l'Unione sovietica nel 1934 ) ; tuttavia nel 1919 , a seguito della vittoria dei repubblicani nelle presidenziali americane , gli Stati Uniti optarono per una politica isolazionista ed uscirono dalla società delle nazioni .                                                  

TRATTATO DI VERAILLES CON LA GERMANIA

Il trattato di Versailles ( 28 giugno 1919 ) fissò le condizioni di pace con la Germania , che fu costretta a cedere : l'Asazia -Lorena alla Francia , lo Schleswig settendrionale alla Danimarca , i distretti di Eupen e Malmèdy al Belgio , la Posnania e l'Alta Slesia alla Polonia .

I TRATTATI  DI PACE CON AUSTRIA E UNGHERIA - I trattati di saint-Germain -en-Laye ( 10 settembre 1919 ) e del Trianon ( 4 giugno 1920 ) , fissarono rispettivamente le condizioni di pace con l'Austria e l'Ungheria , sancendo il definitivo smembramento dell'impero asburgico . L'Austria fu ridotta ad un piccolo Stato repubblicano di soli 6 milioni di abitanti ,privo di sbocchi sul mare ; l'Italia ottenne Trento , il Tirolo meridionale , Trieste e l'Istria . Il territorio dell'Ungheria venne ridotto ad un terzo di quello del periodo imperiale , con consistenti cessioni di territorio a Romania , Cecoslovacchia e Iugoslavia .

TRATTATO DI NEUILLY ( 27 NOVEMBRE 1919 )

La Bulgaria cedette parte della Macedonia alla Jugoslavia e la Tracia occidentale alla Grecia , e venne così privata dell'accesso al mare Egeo .

IL TRATTATO DI Sèvres ( 10 AGOSTO 1920 )

Con la Turchia sancì lo smembramento definitivo dell'Impero Ottomano e l'internazionalizzazione degli  Stretti . La Turchia europea venne ridotta alla regione di Istambul , mentre in Anatolia si formarono zone di influenza delle potenze vincitrici ( Francia, Grecia , Italia ) , che verranno abbandonate solo dopola guerra di librazione turca del 1920-22 . Dodecanneso e Rodi , passarono all' Italia . In Medio Oriente la Turchia , prese la sua sovranità su : Siria e Libano ( affidati in mandato alla Francia ) , Iraq , Arabia e Palestina ( in mandato all'Inghilterra ) .

BACK

                  HOME