luci005.gif (1971 byte)  storia

DALLA GRANDE DEPRESSIONE ALLA GUERRA             LA PROSPERITA' DEL DOPOGUERRA     GLI ANNI SESSANTA  E  L'ERA TRUDEAU

Al termine dell'era glaciale alcune tribù mongole attraversarono le stretto di Bering e si stanziarono lungo tutto il continente americano . Nel 1600 , più di 250.000 discendenti  di tali popolazioni occupavano l'attuale territorio canadese . Il gruppo più numeroso era quello degli ALGONCHINI  , che comprendeva diverse tribù di cacciatori nomadi come i Cree , i Naskapi , gli Abenaki e i Micmac . Nel XVIII secolo gli Algonchini avevano raggiunto le installazione di Melvin Charney al Jardin d'Architectureregioni dell'ovest dove gli Ottawa gli Ojibwa , i PIEDI NERI , i Cree delle pianure e altre tribù cacciavano i bisonti nelle praterie . Le popolazioni appartenenti al gruppo linguistico irochese ( gli Huroni e gli IROCHESI ) , che conducevano per lo più vita sedentaria e praticavano l'agricoltura , avevano costituito un'organizzazione tribale molto sviluppata nella valle del San Lorenzo e nella regione dei laghi Ontaun'opera di Mitorj nella Vieux-Montrèalrio ed Erie .Alcune tribù , fra cui quelle dei Salishan e degli Athabasca , occuparono villaggi di pesca lungo i fiumi della Columbia Britannica . Sulla costa del Pacifico , i Bellacoola , i Kwakiuti e i Nootka svilupparono  una ricca economia basata sulla pesca al salmone . Nella regione subartica occidentale le popolazioni Athabasca , Dogrib e Carrier conducevano una vita abbastanza primitiva , simile a quella degli Algonchini . Piccoli e isolati gruppi di INUIT praticavano la caccia alla foca e al caribù , che fornivano riserve alimentari in grado di consentire la sopravvivenza nelle rigide condizioni ambientali dell'Artico .

 

L'emigrazione europea

I primi europei che raggiunsero il Nord America furono probabilmente i colonizzatori islandesi della Groenlandia , che formarono lungo la costa atlantica settentrionale insediamenti di breve durata intorno all'anno 1000 d.C. Ulteriori esplorazioni europee ebbero luogo fra il 1480 e il 1540 , quando molti navigatori compirono spedizioni alla ricerca di un passaggio occidentale dall'Europa all'Asia . GIOVANNI CABOTO scoprì Terranova nel 1497 ; fra il 1530 e il 1540 JACQUES CARTIER   risalì il fiume San Lorenzo rivendicando il territorio in nome del governo francese . L'interesse per il territorio canadese si ravvivò alla fine del XVI secolo , principalmente per motivi commerciali . Il governo francese , spinto dall'idea di costruire un impero del Nuovo Mondo , concesse un monopolio commerciale a Pierre du Guast , che diede vita agli insediamenti di ACADIA e di Quèbec sul San Lorenzo , nel 1604 . L'esploratore SAMUEL DE CHAMPLAIN divenne il più influente colonizzatore francese , e riuscì a convincere il cardinale RICHELIEU , consigliere di Luigi XIII , dell'importanza del Nord America . Nel 1627 , Richelieu organizzò una società per azioni , la Companie de la Nouvelle - France o des Cents Associés , per la colonizzazione del Nuovo Mondo .

 

Il nord america britannico             

( 1763 - 1867 )

Nel 1763 il Nord America era formato da quattro regioni tre delle quali , contese alla Francia , erano state conquistate nel 1713 : Terranova , La Baia di Hudson e Acadia . L'acquisizione della Nouvelle-France mise in difficoltà il governo inglese che , dopo essersi reso conto di non poter mantenere il potere senza l'aiuto dei "signori " , persuase la Corona a garantire ai nuovi sudditi la loro lingua , la loro legislazione e il loro credo religioso . La guerra d'indipendenza americana lasciò alla Gran Bretagna le colonie più povere del Nuovo Mondo e la certezza di dover prevenire una seconda rivoluzione . Con la creazione ( 1791 ) del Nuovo Brunswick dalla Nuova Scozia e la divisione del Québec in Basso Canada ( abitato in prevalenza da francesi ) e Alto Canada ( di maggioranza anglosassone ) , il governo di Londra sperava di creare una società stabile da opporre a quella americana . Prevedeva , inoltre , che l'aristocrazia coloniale anglo-francese di ricchi mercanti , alti ufficiali e proprietari terrieri potesse collaborare con i governatori reali per assicurare l'ordine . Questo sistema si rivelò efficace , tanto che nel corso della guerra del 1812i canadesi , convinti che gli americani fossero gli aggressori , si coalizzarono in difesa della bandiera inglese . Durante il decennio 1840 - 1850,la vita coloniale beneficiò di un notevole sviluppo . Vennero organizzate le corporazioni municipali , fondate le scuole pubbliche , riformate le prigioni , aboliti i privilegi della CHIESA ANGLICANA e i diritti di possesso di " signori ". Al centro della politica del periodo 1850 - 1860 furono alcune quetioni economiche riguardanti l'immigrazione di manodopera a basso costo , la costruzione di ferrovie e lo sviluppo industriale e commerciale . Serie controversie continuarono a opporre i centri urbani anglosassoni alle colonie rurali francesi , mentre un nuovo conflitto minacciava la stabilità del Nord America britannico : la GUERRA DI SECESIONE ( 1861 - !865 ) . Per far fronte a tali dificili problemi sore un movimento per l'unificazione delle colonie britanniche del Nord America . I fondatori furono tre leader politici , GEORGE-ETIENNE CARTIER e John A. . Macdonald del Partito conervatore e George Brown del Partito Liberale . La nuova confederazione venne approvata dal Parlamento britannico nel marzo del 1867 : il DOMINION  del Canada , posto sotto l'autorità della corona britannica , era costituito da Nuova Scozia , Nuovo Brunswick , Quèbec ( Basso Canada ) e Ontario ( Alto Canada ) . L'isola Principe Edoardo e Terranova si rifiutarono di entrare a farne parte . I governi provinciali , sotto la supervisione federale , ottennero poteri sufficienti per sviluppare le proprie risorse e creare proprie istituzioni sociali .

 

LA COSTRUZIONE DI UNA NAZIONE ( 1867 - 1929 )

In base al censimento del 1871 , la popolazione del Dominion era di 3,7 milioni di abitanti , tra cui circa un milione di cattolici francesi , 850.000 irlandesi e più di un  milione di inglese e scozzesi protestanti . Tre quarti della popolazione vivevano nell campagne . Solo Montreal , Quèbec e Toronto venivano considerate grandi città . Il prodotto nazionale lordo era di 459 milioni di dollari e l'agricoltura costituiva il settore trainante dell'economia . John Alexander Macdonald , eletto primo ministro nel 1867 , estese il dominio del Canada a nord e a ovest con varie acquisizioni : la Terra di Rupert , il Territorio del Nord-Ovest , la Columbia Britannica e l'isola Principe Edoardo nel 1873 . Il governo stabilì inoltre alcune imposte per incoraggiare l'industria e favorire la colonizzazione delle praterie , incentivata dal completamento , nel1885 , della Canadian Pacific Railway . Nei territori dell'ovest i nativi furono costretti a trasferirsi nelle riserve , mentre nelle aree orientali le città e le industrie crebbero rapidamente , formando una nuova classe lavoratrice urbana . Nel 1891 la morte di Macdonald lasciò i conservatori senza leader e elezioni del 1896 furono vinte dai liberali , sotto la guida del franco - canadese Wilfrid Laurier , che seguì la politica del suo predecessore . Le tariffe doganali favorirono una rapida espansione industriale , ampie zone della prateria furono colonizzate , due nuove ferrovie trascontinentali furono costruite con il finanziamento pubblico , mentre giacimenti di oro , argento e altri metalli furono scoperti nell'Ontario e nel Quèbec. Mentre l'economia nazionale trasse notevoli benefici dalla politica di Laurier , nel paese si accentuarono i contrasti sociali . le condizioni miserevoli dei quartieri poveri richiedevano interventi immediati da parte del governo e i movimenti in difesa dei diritti femminili reclamavano il diritto di voto per le donne , oltre alla completa equiparazione politica , giuridica e socio - culturale agli uomini . L'arrivo di circa 600.000 " nuovi canadesi " emigrati dall'Europa centrale e meridionale , molti di quali di origine slava , aggravò i problemi di antica data  fra le diverse etnie . I canadesi francofoni  , contrari all'applicazione del sistema educativo inglese nella provincia di Manitoba ( 1890 ) , ripresero le mobilitazioni in favore dell'autonomia . Robert Laird Borden , nuovo primo ministro conservatore , fu l'artefice delle riforme richieste ma , molto presto , il suo governo dovette affrontare le spese e i problemi causati dalla prima guerra mondiale . L'inflazione provocata dal conflitto e la successiva depressione accentuarono le tensioni di classe . Gli anni Venti segnarono invece un periodo di miglioramento : la prosperità ritornò principalmente nelle aree urbane , grazie a un rinnovato sviluppo industriale .

backpari.gif (16042 byte)