Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

News Controcorrente - 20 aprile 2000 - Mirella Contursi


ANNA FRANK
A 70 ANNI DALLA NASCITA DELLA RAGAZZA EBREA UNA VERSIONE TEATRALE DEL "DIARIO DI ANNA FRANK" A CURA DELLA COMPAGNIA IL CERCHIOQUADRATO

Dal. 26 aprile al 2 maggio al Teatro Garofalo di Battipaglia sarà rappresentata una versione teatrale del "Diario di Anna Frank" a cura della compagnia il CERCHIOQUADRATO, diretta dal regista Gennaro Colangelo, con il patrocinio della comunità ebraica, di Roma ed il sostegno dell'associazione culturale GALAXIA, attenta ai rapporti fra imprenditoria e cultura. Oltre duernila studenti provenienti da varie città hanno aderito al progetto Anna Frank nato in Germania in occasione delle celebrazioni per il 70' anniversario della nascita della ragazza e teso a valorizzarla anche come una giovane scrittrice e non solo come martire del nazismo. Il testo proposto dal M° Colangelo offre una immagine della giovane ragazza inusuale perché sviluppa tematiche legate ai sogni, alle ispirazioni e delusioni di una adolescente fino ai contrasti con la madre ed al primo amore per Peter. Questo consente di costruire l'opera come un lavoro non cupo ed ossessivo, ma ricco di probIematiche che anche i giovani possono comprendere.
La grande partecipazione giovanile ha, inoltre, ispirato un progetto didattico completo che dimostra l'importanza del teatro non solo per la "diffusione" della cultura ma per la "educazione" alla cultura, che prevede schede propedeutiche per i docenti, schede divulgative per i giovani e materiale informativo per preparare le scuole al dibattito che seguirà lo spettacolo Attingendo a testi apparentemente inattuali e contestualizzandoli in una società multirazziale ma con barriere mentali affatto superate, si sviluppa una maggiore capacità di autoanalisi perché ciò che appartiene al passato rivive attraverso di i noi legandoci alla nostra storia, nel bene e nel male, ed offrendoci una speranza: Anna, nascosta in un alloggio segreto con la famiglia per sfuggire alla deportazione, sogna e si innamora, diviene una di noi e ci insegna, con uno stile narrativo semplice ma acuto, a non arrenderci mai. Sìcuri del successo della iniziativa informiamo che sono disponibili biglietti per la serata di giovedì 27 aprile alle ore 20.30.

Home Page Galaxiavialattea.it