Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

CRONACHE - 7 febbraio 2002


Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Galaxia con spettacoli teatrali ed eventi culturali
La tutela economica della filiera bufalina

SAPRI - Il Presidente di Galaxia Nicola Pietrafesa ed il direttore artistico Gennaro Colangelo presenteranno nel corso di una conferenza stampa convocata per giovedi 7 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Giunta di Palazzo S.Agostino sede dell'Amministrazione Provinciale in via Roma a Salerno le iniziative culturali dell'associazione impegnata nella promozione della filiera bufalina nel contesto del patrimonio ambientale, archeologico, enogastromico della provincia di Salerno.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate le caratteristiche della II Edizione del Premio Galaxia che coinvolge circa seimila studenti delle scuole elementari e medie. Gli scolari potranno vivere una visita guidata in allevamenti e caseifici della Piana del Sele dove apprenderanno le tecniche di lavorazione e le caratteristiche dei prodotti caseari bufalini. Le esperienze dei giovani visitatori consentiranno l'elaborazione di componimenti multimediali i migliori dei quali saranno premiati con dieci borse di studio offerte dall'Amministrazione Provinciale di Salerno.
Galaxia ha sponsorizzato la messa in scena di uno spettacolo dedicato alla tragica vicenda di Carlo Pisacane, la cui prima nazionale è in programma per lunedì 25 marzo al Teatro Garofalo di Battipaglia. Con canti, danze e frammenti del carteggio tra Pisacane e Giuseppe Mazzini gli spettatori potranno ripercorrere i momenti topici del tentativo insurrezionale del patriota sbarcato a Sapri. Un altro evento teatrale è previsto per i principi del mere di Giugno.
Nel corso della conferenza stampa il presidente Nicola Pietrafesa illustrerà altresì le preoccupazioni di Galaxia per i tentativi di penalizzare la qualità e la tipicità della mozzarella di bufala campana. Tentativi the favoriscono palesemente i grandi colossi agroalimentari a tutto danno del gusto dei consumatori e delle migliaia di lavoratori salernitani del comparto la cui occupazione è a forte rischio.

Home Page Galaxiavialattea.it