Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

ANSA - 7 febbraio 2002


NO AL DISCIPLINARE SULLA MOZZARELLA DI BUFALA

Nel corso della presentazione a salerno delle iniziative del premio 'Galaxia', giunto alla seconda edizione, il presidente Nicola Pietrafesa ha espresso "gravi preoccupazioni" in merito alle proposte di modifica, del ministero delle politiche agricole, del disciplinare della mozzarella di bufala campana.
Pietrafesa ha particolarmente criticato le proposte di pastorizzazione del latte, l'allargamento delle zone tipiche al foggiano, all'aumento a sessanta ore, dalle sedici attuali, del lasso di tempo consentito tra la mungitura e l'arrivo del latte al caseificio.
"Si tratta - ha detto - di proposte ispirate al tentativo di favorire le grandi multinazionali agroalimentari a discapito della natura e qualità del prodotto. La pastozizzazione farebbe perdere alla mozzarella di bufala campana l'inimitabile gusto del formaggio a latte crudo. Poi le 60 ore di consegna consentirebbero l'arrivo in Italia di latte di bufala da ogni angolo di Europa senza i dovuti controlli".
"Bisogna tutelare la mozzarella di bufala campana - ha aggiunto Pietrafesa - La corsa all'aumento delle quote di mercato rischia di far regredire in maniera irrimediabile la qualità di un prodotto che verrebbe letteralmente scippato ai produttori salernitani e campani come è già avvenuto per il Provolone".
La seconda edizione del premio Galaxia quest'anno coinvolgerà fino al mese di maggio, quando si svolgerà la premiazione, circa 6.000 studenti delle scuole elmentari e medie. Dopo aver visitato caseifici ed allevamenti, con l'illustrazione delle tecniche di lavorazione dei prodotti lattiero-caseari, gli studenti comporranno poesie, temi, elaborati multimediali. La giuria, presieduta dal presidente della corte internazionale sull'ambiente Amedeo Postiglione, assegnerà ai migliori lavori dieci borse di studio, da un milione lire ciascuna, offerte dall'amministrazione provinciale di Salerno.

(ANSA).

Home Page Galaxiavialattea.it