Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

Il Mattino - 23 novembre 2001


LA VIA DEL LATTE
A Paestum festa della bufala


PAOLA DESIDERIO
La valorizzazione della filiera bufalina secondo ì programmi dell'associazione culturale Galaxia, sarà l'argomento principale della ventisettesima edizione della «Festa della bufala», in programma domani sera alle 20, all'Hotel Taverna dei Re di Capaccio.
Verranno discusse problematiche affrontate nel programma 2002 dall'associazione, quali l'introduzione della pastorizzazione nel processo di lavorazione della mozzarella di bufala, il trasporto e la pezzatura, le qualificazioni geografiche, i disciplinari per l'allevamento e la macellazione dei capi. Alla serata, che sarà conclusa con la degustazione di un menu interamente a base di prodotti bufalini, dall'antipasto fino al dolce, prenderanno parte anche il presidente della Provincia Alfonso Andria, il presidente della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese, il sindaco di Capaccio-Paestum Pasquale Marino, di Pontecagnano Ernesto Sica, e di Bellizzi Domenico Volpe.
L'associazione Galaxia, di cui è presidente Nicola Pietrafesa, composta da un gruppo di imprenditori del comparto bufalino, si è posta l'obiettivo di valorizzare da un punto di vista sociale, culturale ed economico la filiera bufalina sul territorio della provincia di Salerno.
Allo scopo organizza concorsi e borse di studio rivolte a studenti della provincia di Salerno, studia nuove possibilità di utilizzo della carne e del latte di bufala, la tutela dei prodotto nostrano, l'organizzazione di convegni, eventi culturali e spettacolari, pubblicazioni dedicate alla cultura della bufala nel nostro territorio.

Home Page Galaxiavialattea.it