-
-
Il presente
progetto si propone la messa in cantiere di un programma integrato di
sviluppo plurisettoriale facendo leva su risorse, forze aziendali, sociali
e istituzionali e culturali locali. Il progetto si propone altresì di
sperimentare linee operative e metodologiche che concorrano a rendere
efficaci e durevoli gli effetti della spesa pubblica per lo sviluppo di
una zona dell'Obiettivo 1 del Regolamento CEE 2052/88 e 2081/93. Esso,
inoltre, vuole concorrere, anche attraverso l'esperienza comparata con
altri progetti LEADER europei, alla sperimentazione di metodi che portino
alla massima efficacia della spesa integrata dei fondi CEE con quelli
statali, regionali e privati e all'individuazione di differenze e affinità
nella messa in cantiere di contenuti e metodi di sviluppo locale
evidenziando anche facilitazioni e ostacoli di origine istituzionale,
politica, tecnica e culturale.
-
Il progetto punta ad attivare, tramite l'iniziativa degli
"attori" locali, aziendali, sociali, istituzionali, culturali,
tecnici e scientifici interessati, idee progettuali fattibili in relazione
a territorio, ambiente-ecologia, agrosilvozootecnia, mare, piccola e media
industria e artigianato, servizi, turismo e agriturismo.
-
Sul piano metodologico il LEADER "LEONTINOI" si propone
di intervenire paese per paese, settore per settore, puntando a promuovere
il massimo di ricerca scientifica e
sperimentazione applicata alle risorse e alle potenzialità locali. Il progetto si propone, perciò, di raggiungere decine di
migliaia di persone attraverso questionari, riunioni, colloqui, seminari,
assemblee, convegni, opuscoli, depliant, videocassette, etc.. Si prefigge inoltre,
di elaborare e avviare un puntuale progetto formativo mirato a
dotare di capacità tecniche, manageriali e professionali innanzitutto le
aziende e i settori di attività destinatarie di sostegni LEADER, e
comunque protagonisti di iniziative di investimento, di occupazione e di
crescita socioeconomica e culturale della zona.
-
Obiettivo prioritario del progetto è dotare la zona di un parco
progetti attraverso cui tradurre in iniziative tutte le idee progettuali
fattibili. Dove non potrà arrivare il sostegno LEADER per la
concretizzazione degli investimenti, si ricorrerà al quadro comunitario
di sostegno, alle sovvenzioni globali e ad altre fonti nazionali e
regionali oltre che private.
-
Considerando che il vero sviluppo si realizza tramite la crescita
della capacità di governo imprenditivo, tecnico, scientifico, culturale e
finanziario di una zona, il progetto "LEONTINOI" si propone di:
- q
attivare
la soggettualità esistente in zona, interessata a operare sul piano della
ricerca scientifica e della sperimentazione, della produzione e dei
servizi culturali, dell'offerta e dei servizi turistici, delle produzioni
agricole, artigianali, marine, della tutela ambientale del riciclaggio,
dei rifiuti solidi, dei rifiuti agricoli, etc; della educazione ambientale
e del rapporto scuola-ambiente;
- q
promuovere,
se necessario, nuovi soggetti aziendali impegnati a valorizzare e creare
ex novo prodotti locali e servizi suscettibili di trovare mercato;
- q
sostenere
i giovani e soprattutto le ragazze disoccupate che si impegneranno in
nuove attività ambientali-ecologiche, turistiche, agrosilvozootecniche,
artigianali e industriali, scientifiche e culturali;
- q
stimolare
le fasce deboli della popolazione a inserirsi nelle iniziative del
progetto;
- q
ricondurre
ad un disegno unitario integrato di sviluppo sia le attuali aziende che le
nuove, mettendole in contatto, tramite reti regionali, nazionali e/o
trasnazionali, esistenti o da creare nell'ambito dei progetti LEADER, con
il mercato regionale, nazionale, europeo;
- q
curare
che le aziende siano assistite nella fruizione dei sostegni istituzionali
previsti per lo sviluppo locale, per l'occupazione, per l'accesso alle più
aggiornate tecnologie e moderne tecniche di marketing;
- q
costituire
sportello aperto per tutti gli attori aziendali attuali e potenziali,
interessati a verificare idee, iniziative, progetti, o a chiedere
consigli, assistenza, etc. per progettazioni, finanziamenti, accesso a
provvidenze istituzionali, marketing, organizzazione, immagine, assistendo
direttamente o, se necessario, smistando di volta in volta gli interessati
verso società competenti della zona o esterne;
- q
comparare
i risultati dell'iniziativa nella zona con quelli di altre zone LEADER
evidenziando omogeneità e differenze, punti di forza e di debolezza sotto
il profilo istituzionale, aziendale, culturale;
- q
pubblicizzare
i risultati della iniziativa nella zona e all'esterno di essa.
-