artisti
mostra
in corso
mostre
precedenti
prossime
mostre
 

wilhelm  sasnal


05.03.2003
30.04.2003

Wilhelm Sasnal (Tarnow, 1972)

Attraverso la pittura, il video la fotografia e l’installazione, Sasnal dipinge la realtà del suo paese d’origine, ma anche  la propria contemporaneità.

L’ aspetto visivo è elemento essenziale ma non unico del suo lavoro e soprattutto inscindibile da suono, movimento, velocità e azione. Questo si riflette non solo nelle molteplici fonti da cui l’artista trae ispirazione per i suoi dipinti  (foto personali, stills da film, videogame e TV) ma non meno dal fatto che egli  stesso è produttore di  film, video, racconti a fumetti..

Dunque la pittura per Sasnal non può che essere uno dei possibili e tanti media artistici, dove alcuni elementi si trasformano in immagini. I soggetti appaiono come isolati, sospesi, in attesa di qualcosa, come interrotti, e il linguaggio si mostra per quello che è: crudo e inquietante. Lentamente, tutti i tradizionali canoni di interpretazione declinano di fronte alla realtà, che appare in tutta la sua asprezza, mostrando così la  vera forza dell’artista.

Quella che Sasnal ci mostra nei suoi lavori è una realtà alla quale, volenti o nolenti, siamo obbligati a reagire

Solo Shows: 

2003   MUHKA, Antwerp, Kunstverein     Münster, Kunsthalle Zurich Anton Kern Gallery
2002  “PHO” Galerie Johnen & Schöttle,     Cologne

Group shows:

2003 Creeping Revolution 2, Rooseum,  Malmö 2002 – “After Reality (Nach der Wirklichkeit)”, Kunsthalle Basel forthcoming)Pause”, 4th Gwangju Biennial, Gwangju “Urgent Painting”, Musée d’art moderne de la Ville de Paris, Paris.  

 

 

www.jpg (3486 bytes)