artisti
mostra
in corso
mostre
precedenti
prossime
mostre
 

carla accardi

13.11.2002-06.01.2003

La Galleria Laura Pecci dedicando una mostra personale all’artista Carla Accardi, permette di scoprire le sue opere più recenti.   

Carla Accardi fa parte del gruppo Forma Uno che rivendica una pittura astratta. Da allora il suo lavoro evolve in maniera personale grazie alla capacità di trasformarsi e di essere sempre contemporanea al suo tempo.

L’opera della Accardi non può essere inserita in nessuna corrente precisa anche perché anticipa, con la sua sensibilità per la forma, i caratteri del design.

Il suo percorso creativo è caratterizzato da una continua tensione alla ricerca dove il segno non si stabilizza mai, seguendo un cammino che lo porta ad essere prima ricco iconograficamente poi sempre più anonimo fino a scomparire. È nell’ultimo periodo che ritorna ad indagare il segno della pittura, espresso in forme simili all’ideogramma.

Il lavoro dell’artista corre sul filo tra astrazione e concretezza, senza dimenticare il dialogo tra gli opposti  -la contrapposizione tra bianco e nero, l’uso del colore in modo contrastato, il rapporto tra interno ed esterno, tra bidimensionalità e tridimensionalità, tra pittura ed ambiente-.

L’uso del segno non si limita infatti alla superficie del quadro ma va oltre sia quando dipinge  o ritaglia forme su supporti plastici che entrano nell’ambiente, sia nelle ultime opere dove la pittura sembra non decantare più sullo sfondo ma lievitare.

Il suo percorso è costituito da gruppi di opere accomunati da un sentimento ma differenti nella dimensione sperimentale, prestando attenzione di volta in volta alla luce, ai segni, al supporto, ai materiali.

Questo ultimo periodo si presenta come sintesi delle esperienze passate, offrendo però aperture che sono punti di partenza verso altre scoperte.

Carla Accardi vive e lavora a Roma.

Selezione mostre personali: 2002 Musèe d’Art Moderne de la Ville de Paris; 2001 Triplice Tenda PS1 Contemporary Art Center New York, 1999 Minimalia PS1 Contemporary Art Center New York, 1997 Atelier del Bosco Villa Medici Accademia di Francia Roma, 1994 Castello di Rivoli Torino,

 

www.jpg (3486 bytes)