galpecci1.jpg (7956 bytes)

artisti
mostra
in corso
mostre
precedenti
prossime
mostre
 

job koelewijn

10.11.2000-05.01.200

 

1962, Spaakenburg (NL);
 vive a New York.

Il lavoro di Job Koelewijn ha origine da una visione romantica e catartica, declinata in una grande gamma di possibilità espressive e materiali diversi. La componente concettuale è spesso abbinata a riferimenti autobiografici, e alla sollecitazione di vari stimoli sensoriali che vengono comunicati tramite l’uso di materiali quotidiani come,  sapone verde,  dadi per il brodo,  zucchero profumato alla  menta ed eucalipto.

Le sue opere hanno frequenti rimandi alla poesia e all’arte, antica e contemporanea, sempre in accordo con l’identità del luogo nel quale l’artista si trova ad operare.

Per la sua partecipazione alla  Biennale di Venezia in 1999, Job Koelewijn ha coperto un muro col talco per neonati, creando una forte immagine di freschezza e un’ambiente familiare evocando i ricordi d’infanzia.

Per la mostra Double Dutch l’artista presenterà una nuova installazione con  tre congelatori e più di 600 gelati con il gusto di menta e d’eucalipto con forme di icone della nostra storia: Buddha e Gesù,  Elvis Preslej, Charlie Chaplin, Marylin Monroe, Madonna, etc. da leccare e da inalare.  

 

Mostre personali:

2000: Jump, Chisenhale Gallery, Londra;
Flucht Ohne e, KIASMA, Helsinki;
1999: De Appel Foundation, Amsterdam (con Olafur Eliason);
Mostre collettive (selezione):
1999:  Amateur/Eldsj¬l, Goteborg Museum of Art, Goteborg (S);  
Post-Tragi-Komik, Palazzo delle Pappesse, Siena;
1998: 48th Biennale di Venezia
1995: 4th Istanbul Biennial, Istanbul
Shift, De Appel Foundation, Amsterdam
 

 

 

 

 

www.jpg (3486 bytes)

 

email.jpg (3425 bytes)