galpecci1.jpg (7956 bytes)

artisti
mostra
in corso
mostre
precedenti
prossime
mostre
 

cees krijnen

10.11.2000-05.01.2001

 

1969,  Velsen (NL);
vive ad Haarlem (NL)
.

Da quando ha vinto il Prix de Rome (il Premio Turner olandese) nel 1999, Cees Krijnen viaggia per il mondo con il suo Woman-in-Divorce-Battle on Tour che ha iniziato a New York e che, dopo Amsterdam, Luzern e Biella (la Fondazione Michelangelo Pistoletto) si fermerà a Milano, per proseguire poi alla volta di  Parigi, Tokyo e Londra. Protagonista nel Woman-in-Divorce-Battle on Tour è la mamma dell’artista che, da più di 15 anni, non è ancora riuscita a concludere un processo di divorzio col suo ex-marito. Con questa performance Cees Krijnen trasforma la madre nell’ Ambasciatrice delle Donne in Divorzio, il cui status è stato ufficializzato dal governo olandese che ha sponsorizzato l’intero progetto.

L’arte di Cees Krijnen si muove, in modo del tutto unico, sul confine tra arte, teatro, moda e vita. L’artista ha organizzato un fashion shoot per sua madre durante una seduta in tribunale e ha creato la linea cosmetica CeesKrijnenCosmetics che include adirittura un Nosehairconditioner (un conditionatore per naso).

Nella mostra Double Dutch verrà installata la sua P.PPPS (Portable PainkillerPowderPuffSystem), una macchina che spruzza polvere d’aspirina che toglie il dolore del divorzio.

Cees è un maestro nella trasformazione della realtà in un gran teatro creando un vero “egodocudrama”.

Mostre personali (selezione):





 

 

 

 

 

 

 

2000: Anno Zero, Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella (performance);
Cees Krijnen, Reuten Galerie, Amsterdam;
The Painkiller Project, Up & Co Gallery, New York (N.Y.);
Rinnovation/Reconstruction, Stedelijk Museum Bureau, Amsterdam;
Mostre collettive (selezione):
2000: Mixing Memory and Desire, Neues Kunstmuseum Luzern, Luzern;
1998: Contemporary Self Portraits, Sean Kelly Gallery, New York (N.Y.).

www.jpg (3486 bytes)

email.jpg (3425 bytes)