artisti
mostra
in corso
mostre
precedenti
prossime
mostre
 

bjarne melgaard


24.11.2001-01.2002

                                                     

"Kill Me Before I Do It Myself"

Venerdì 23 novembre 2001 alle ore 19.00, alla Galleria Laura Pecci in Via Bocconi 9 a Milano, si inaugura la prima  personale dell'artista norvegese Bjarne Melgaard (1968, Sidney) dedicata al Black Metal. Durante l'inaugurazione si svolgerà una  performace con l'artista e il musicista Frost del gruppo Satyricon.

Bjarne Melgaard arriva a Milano portandoci l'affascinante e perverso mondo del Black Metal scandinavo. Il tema della mostra sarà infatti proprio questo movimento musicale e il suo contesto:   l' estetica dark con la sua poesia, la sua drammaticità, l' origine nella classe operaia e i riferimenti al paganesimo norvegese.

La galleria, completamente nera e illuminata da torce, sarà il teatro di una performance dove Frost (batterista dei Satyricon, il gruppo più rappresentativo della scena Black Metal  norvegese) si esibirà  in una serie di pratiche e atti autodistruttivi: i riti pagani del nord Europa si mischieranno con l'aggressività e l'autolesionismo di una generazione cresciuta nell'uniformità delle democrazie di stampo nordico.

Durante la performance una troupe cinematografica americana filmerà alcune scene del film "Until The Light Takes Us", progetto che segue Melgaard in tutto il mondo nelle sue performance  legate agli ambienti e all'estetica dark.

In mostra verranno anche esposti alcuni disegni, dipinti e sculture inediti che sviluppano e completano i temi e le atmosfere della performance e del percorso che il giovane artista sta compiendo all'interno di un mondo nascosto e ricco di suggestioni.

Bjarne Melgaard è nato a Sidney, Australia, in 1968. Vive e lavora a Oslo.

 Selection of recent and upcoming solo  shows: 2002 Kunsthalle, Kiel;Kunsthalle Vienna; Herford Germany 2001 Galerie Krinzinger, Vienna, Kestner Gesellschaft, Hannover; 2000: Alleged Galleries, NY; "Civil Disobedience", Sammlung Falckenberg, Hannover; 5th Biennale de Lyon; 1999: Umwelt, Palais des Beaux Arts, Brussels; Moon over Islam, Stedelijk Museum for Aktuelle Kunst, Ghent; 1998: Soft Core Arkipelag TV, Historical Museum, Stockholm; XXIV Biennale de Sao Paulo; Manifesta 2, Luxemburg.

 

www.jpg (3486 bytes)