galpecci1.jpg (7956 bytes)

artisti
mostra
in corso
mostre
precedenti
prossime
mostre
 

sisley xhafa

27.09.2002-18.11.2002

"Skinheads Swimming"

Skinheads Swimming è il titolo della seconda mostra personale dell’artista Sislej Xhafa a Milano alla  Galleria Laura Pecci.

In contemporanea, presso la GAMeC di Bergamo, nello spazio della Project Room “Eldorado” si terrà la mostra personale Heavy Metal . 

Il silenzio di un rubinetto “asciutto” al centro di una stanza vuota si contrappone ad un video, proiettato nella sala adiacente, dove scorrono  immagini di due  skinheads immersi nelle cascate d’acqua della fontana di Trevi , simbolo del fasto della Roma della Dolce Vita.

 L’opera è un invito a confrontarsi con le contraddizioni della società contemporanea. Gli skinheads, stereotipo del pregiudizio e della violenza, sono qui colti nel momento in cui vivono un aspetto differente del loro essere; alle prime luci dell’alba, nel silenzio della città ancora addormentata, due ragazzi si immergono dolcemente e si abbandonano a giochi innocenti, quasi a dimostrarci che non ha alcun senso lavare via la “sporcizia” di questa parte di umanità, mentre il rubinetto senza acqua continua a rimandarci agli aspetti più convenzionali di un’esistenza arida e priva di emozioni.

 Sislej Xhafa, nato nel 1970 a Peje (Kosovo), vive  a New York.

 Il suo lavoro - performance, installazioni, video, fotografie - è focalizzato sui fenomeni della clandestinità e del multiculturalismo, con lo scopo di mettere in discussione luoghi comuni e stereotipi del vivere contemporaneo. l suoi interessi indagano problematiche via via più complesse che portano alla costruzione di un nuovo concetto di arte, attraverso l’ironia e lo spiazzamento delle convenzioni.

  Ha partecipato ad importanti manifestazioni, a mostre nazionali ed internazionali come Over the Edges (2001)  Gent, Zomer van de Poezie  Watou (2000), Manifesta III  Ljubljana (2000) , Chinese Whispers  New York (2000), Uniform PS1 NYC (2001), Future of Old  Kunsthalle Bern (2001),Casino 2001 SMAK Museum Gent (2001), Palais de Tokio Paris (2002)

Ha inoltre preso parte alla Biennale di Istanbul (2001) Biennale di Tirana (2001), alla Biennale di Gwangiu (2002); ha esposto infine alla Fondazione Teseco di Pisa (2002), e alla GPM di Zagabria

email.jpg (3425 bytes)

www.jpg (3486 bytes)