Novità
Novità La Vita Le Opere Bibliografia Contatti Esposizioni Recenti

 

 

 

 

 

Home

       " FONDAZIONE CA' LA GHIRONDA"   

                    Comunicato Stampa

 

Giuseppe Lippi    "L'anima del nero"

Trenta opere pittoriche recenti di grandi dimensioni

( 5 maggio-30 maggio 2002 )

"La forma e la presenza dei corpi e delle cose ci e' sottratta al finire di ogni giorno. E forse ancora incosciamente, come ci accade nell'infanzia più precoce, ne sperimentiamo la dissolvenza cose se si trattasse d'una loro sparizione definitiva. Giuseppe Lippi ribalta questa nostra prima esperienza di morte, quest'invadenza onnivora del nulla, conferendo proprio all'idea stessa del nero un valore semantico opposto a quello che la tradizione ci affida. Non rappresenta più per lui lo spazio in cui ogni colore ci e' negato e con esso ogni permanenza di vita. Non risponde al "Necros", con il senso originario di Luttuoso ed Infausto. Ne e' prova dinnanzi alla notte quel sentimento di angoscia che sin dalla radice sascrita "nac" stava ad indicare il momento pauroso e nocivo in cui tutto viene cancellato. Lippi scopre invece che il buio della notte finisca come della memoria, o del nostro stesso incoscio altro non e' che un velo di apparenza. Scommettere di traversarlo pittoricamente, diventa per lui un modo di smentire la stessa morte. Diventa un modo con cui discendere - come Orfeo - agli inferi delle forme dei corpi e delle cose, cercando così di riportarne alla luce l'anima e la presenza più  amata". 

Giuseppe Cordoni 

Marzo 2002 - Circoscrizione Viareggio Nuova Commissione Cultura 

Giuseppe lippi - Dipinti Recenti, mostra e catalogo a cura di Giorgio Polleschi, tesco critico Marcello Ciccuto - Organizzazione Circoscrizione nuova - Presidente Moreno Bucci, Coordinatore Circoscrizione Centro Marco Castellari. Fotografie Giorgio Polleschi (Foto Opere) 

 

Home ]

Inviare a un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a gallerialippi@tiscali.it .
Copyright © 2001 Lippi Giuseppe
Aggiornato il: 31 gennaio 2002