FABIO BONIZZONI, organista e clavicembalista

Diplomato in organo e in clavicembalo con lode, si è perfezionato dal 1987 al 1994 presso il Reale Conservatorio dell'Aia sotto la guida di Ton Koopman, conseguendo dapprima il diploma in organo barocco e quindi quello di "solista" in clavicembalo.

È ospite regolare di alcuni dei più prestigiosi festival europei di musica antica (Musica e Poesia a San Maurizio, Tage für Alte Musik Rüsselsheim, Kupferberg di Magonza, Festival di Utrecht) ed ha suonato per importanti istituzioni musicali (Concertgebouw di Amsterdam, Rheingau Musik Festival di Wiesbaden, Fondazione Cini di Venezia, Settembre Musica di Torino). Vincitore di vari concorsi organistici e clavicembalistici, ha registrato per le maggiori emittenti europee di musica classica (BBC, WDR, SWF, NOS, HR).

Ha inciso per le etichette Opus 111, Stradivarius, Amadeus, MDG, e IMP. Suona in duo con il mezzosoprano Gloria Banditelli, e con l'Orchestra "Europa Galante" di Fabio Biondi. Ha collaborato con Enrico Gatti e ha suonato sotto la direzione di Ton Koopmam, Reinhard Goebel, Jordi Savall e Chiara Banchini. Ha fondato l'ensemble vocale e strumentale "La Risonanza" e fa parte, oltre che di "Mensa Sonora", dei gruppi "La Venexiana" (con Claudio Cavina e Rossana Bertini) e "Con Fusa" di Amsterdam.

Una sua registrazione per la Radio HR di Francoforte è stata premiata nel 1992 come "Registrazione dell'anno".


Torna all'indice degli Artisti