borgogionfriddo.gif (88949 byte)

"Two Drummers Drumming"

MARINA BORGO, percussionista

Ha studiato a Milano con i maestri Franco Campioni e David Searcy, e a Copenhagen con Gert Mortensen. Nel 1987 ha conseguito l'idoneità per l'Orchestra E.C.Y.O. (Orchestra Giovanile della Comunità Europea). Dal 1983 ha collaborato con varie orchestre: Arena di Verona, La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Treviso, RAI di Milano, Orchestra Regionale Toscana di Firenze, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Toscanini di Parma. Nel 1990 ha vinto il concorso per percussionista con obbligo della tastiera nell'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, della quale tuttora fa parte.

Ha svolto attività cameristica con formazioni di prestigio quali CARME di Milano, Octandre di Bologna, I Percussionisti dell'Arena di Verona, Concentus Ottoni dell'Arena di Verona, Octet Brass Ensemble, Ensemble E. Varèse. Ha suonato in duo con il pianista Stefano Malferrari ed è stata tra i fondatori del trio KLANG di percussione. Come solista ha preso parte nel 1994 alla stagione cameristica del Teatro Bellini di Catania, in duo con il pianoforte e ancora in duo con la percussione.

 

FILIPPO GIANFRIDDO, percussionista

Si è diplomato in Percussione al Conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida di R. Stefani e si è perfezionato alla scuola musicale di Fiesole con J. Faralli. Dal settembre 1996 segue i corsi del Conservatorio Superiore di Ginevra. Nel 1992 ha vinto il concorso dell'Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha effettuato registrazioni radiotelevisive e diversi concerti in Italia e all'estero. Nel biennio '96/'97 ha vinto i concorsi della Banda dell'Aeronautica Militare e della Banda della Guardia di Finanza. Ha collaborato con numerose e importanti orchestre, fra le quali l'Orchestra de la Suisse Romande e l’Orchestre de Chambre di Ginevra, la Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Carlo Felice di Genova.

Nel novembre 1997 ha vinto il concorso per timpanista del Teatro Palestrina di Cagliari.