Graziella Concas, pianista GRAZIELLA CONCAS, pianista
È nata a Catania nel 1970, dove si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" sotto la guida di Franca Zinghinì.

Si è perfezionata con i maestri S. Perticaroli, A. Catania, B. Petroushansky e ha seguito corsi di musica da camera con P. N. Masi, Chantal de Buchy, R. Filippini e A. Vismara.

Ha partecipato con successo a vari concorsi: primo premio assoluto al Concorso Nazionale Pianistico "P. Avagliano" di Barcellona P. G.; primo premio al concorso "Ennio Porrino" di Cagliari; primo premio al concorso nazionale "A. M. A. Calabria"; terzo premio al concorso internazionale cameristico "Wassily Kandinsky"; primo premio al concorso nazionale cameristico "Città di Barletta"; secondo premio al concorso internazionale pianistico "Città di Catanzaro"; finalista al concorso nazionale "A. Speranza" di Taranto e al concorso internazionale "F. P. Neglia" di Enna etc.

Intensa la sua attività concertistica, sia da solista sia in varie formazioni cameristiche per le più importanti associazioni concertistiche tra cui: "Amici della Musica" di Palermo e di Cagliari, G. M. I., Associazione Musicale Romana, Wiener Saal Salisburgo, Lyceum di Catania, Festival Internazionale di Imola, Amici dell'Opera di Pistoia, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Estate Romana.

Ha partecipato all'incisione di due CD di musica contemporanea per la City Record (Milano 1992) e il C.I.M.S. (Palermo 1995). Suona stabilmente con il gruppo cameristico "L'Offerta Musicale Ensemble" ed è docente di pianoforte principale presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania.

Torna all'indice degli Artisti