Marylene Mouquet, pianista Marylene Mouquet, pianista

Nata a Le Havre, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e alla Scuola Normale di Musica fondata da Alfred Cortot, conseguendo all'unanimità il diploma di concertista e vincendo una borsa di studio della Fondazione "Albert Roussel". Stabilitasi poi a Bruxelles per perfezionarsi con il maestro Eduardo Del Pueyo presso il Conservatorio Reale, ha ottenuto i diplomi di pianoforte e musica d'insieme con il massimo dei voti e la lode. Sempre a Bruxelles ha partecipato al concorso internazionale "Regina Elisabeth", ottenendo un ottimo successo e vasta eco di stampa.

Ha seguito vari corsi di interpretazione musicale tenuti dal maestro Arturo Benedetti Michelangeli a Siena, presso l'Accademia Chigiana, a Bergamo e a Lugano, ricevendo borse di studio e diplomi di merito. È stata invitata dalla Fondazione Europea della Cultura per approfondire il repertorio di musica spagnola nel corso di un seminario tenuto da Alicia De Larrocha e Rosa Sabater a Santiago de Compostela.

Premiata in diversi concorsi internazionali, ha svolto un'intensa attività concertistica; ha preso parte a numerose manifestazioni internazionali e festival in Spagna, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia, nella ex Jugoslavia e in Francia, riscuotendo brillanti consensi di pubblico e di critica.

Ha tenuto concerti nei più importanti centri europei: al Conservatorio di Parigi, Bruxelles, Amsterdam, L'Aja, Liegi, Anversa, alla Salle Cortot, alla Salle Beaux-Arts, a Santa Cecilia, alla Sala Bossi di Bologna, al Teatro Comunale di Padova, di Lugano, al Teatro Ghione a Roma, a Villa d'Este a Tivoli, all'Alhambra di Granada, all'Oratorio del Gonfalone di Roma, al Centro Culturale Francese di Napoli, all'Aula Magna dell'Università di Perugia.

Si è esibita come solista con l'Orchestra Sinfonica della "Filarmonia D. Shostakovich" di San Pietroburgo, e ancora concerti e recital in Russia e nei Paesi Baltici. Ultimamente ha ottenuto un brillante successo con la Budapest Strauss Symphony Orchestra al Budapest International Festival.

Ha registrato per diverse emittenti europee (R.T.B. di Bruxelles, Radio France, Radio Lugano, Radio Vaticana, Radio Belgrado). È spesso invitata a far parte di giurie nei concorsi internazionali.

Già docente presso i conservatori di Napoli e di Perugia, attualmente è titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di musica "L. Refice" di Frosinone.


Torna all'indice degli Artisti