Maggio 1999

Settimana dell'Oratorio:

All'Ora... in festa '99 - "Insieme verso il 2000!"


Sicuramente molti giovani la stanno attendendo come un avvenimento annuale importante. Anche le famiglie si mostrano interessate all'appuntamento che permette di coinvolgere l'intero nucleo famigliare nello stesso luogo e nello stesso tempo. Gli organizzatori hanno sondato l'ormai crescente entusiasmo verso questa attesissima settimana dell'Oratorio e ciò è servito per programmare un "look" e un calendario tutto particolare (non anticipo niente per non rovinare la sorpresa).

Perché l'Oratorio si impegna così tanto in tale avvenimento?

Perché l'Oratorio organizza questa settimana?

La risposta è quella che in questi quattro anni (a partire dal festeggiamento del 90' dell'Oratorio nel 1996) si è cercata di rendere più chiara e evidente, cioè l'Oratorio fa questa festa per i seguenti motivi:
  • l'Oratorio si presenta - in questo momento gioioso - agli abitudinari che lo frequentano, ma anche a quelli che ordinariamente non sono interessati alla sua vita. Esso vuole - con molta umiltà e semplicità mostrarsi come luogo che la comunità cristiana pensa e realizza per i ragazzi, per gli adolescenti, per i giovani e per le famiglie.
  • L'Oratorio, consapevole del bisogno particolare presente nel nostro paese di luoghi di incontro e di socializzazione, offre la possibilità di un periodo prolungato per incontrarsi, dialogare in allegria, giocare e magari, rendersi più consapevoli dell'importanza di curare i rapporti umani, soprattutto quelli rivolti ai piccoli.
  • L' Oratorio cerca di coinvolgere grandi e piccoli in un momento di protagonismo a favore degli altri: unire più persone nel progettare e realizzare - ciascuno secondo le proprie fantasie e qualità - una attività a favore degli altri.
  • L'Oratorio cerca di avere un guadagno economico per investirlo nelle sue attività annuali e per contribuire all'impegno che la comunità cristiana da anni porta avanti per mantenere questo luogo. In particolare, si sta avvicinando anche un periodo impegnativo di ristrutturazione dell'edificio Oratorio che richiederà entrate straordinarie.
  • L'Oratorio cerca con la settimana di contribuire in un modo caratteristico - a mettere in evidenza il tema che ha guidato il cammino della comunità cristiana durante l'anno. Ecco pertanto il titolo di All'Ora in Festa 1999: "Insieme verso il 2000".

Il calendario della settimana è riportato qui di seguito e verrà appeso nei bar, nei negozi e nelle vie del nostro paese. Io sottolineo solo un appuntamento serale per bambini, famiglie giovani (quindi tutti): martedì 8 giugno alle ore 19.30 lo spettacolo del Mago Sales. Di cosa si tratta? Più avanti, un articolo per saperne di più: è il modo pensato per lanciare un messaggio... Subito è doveroso il nostro grazie alle molte persone impegnate (con entusiasmo) a realizzare la settimana. Esse dicono anche con questa festa, che l'Oratorio è importante per il nostro paese!

Don Massimo


Torna all'indice