Veduta di MaschitoCenni storici
La fondazione di Maschito, come quella di altre comunità del Vulture, risale all'incirca alla fine del XV inizi XVI secolo dovuta alla prima ondata migratoria degli Epiroti (abitanti della Grecia nord-occidentale) in Italia a causa dell'attacco turco scagliato contro le città di Croia e Scutari. Da alcune fonti risulta che la collina di Maschito, chiamata Mustafà, venne successivamente occupata da alcuni Epiroti che si erano stanziati a Venosa e che preferirono in seguito trasferirsi in un luogo più sicuro e protetto quale appariva il Fontana di Skanderbergcolle Mustafà. Maschito, allora chiamato "Giorgiano" appartenne alla mensa vescovile di Venosa fino al 17 novembre 1539 quando passò nelle mani di Don Giovanni de Icis.
Dalla Messenia nel 1647 partì un nuovo flusso migratorio che interessò sia Maschito che Barile. Anche da Avigliano e da Potenza partirono altri flussi migratori che si stanziarono a Manes, una collinetta poco distante dal centro abitato di Maschito, dedicandosi prevalentemente alla pastorizia e all'agricoltura. Col passare degli anni queste famiglie si spostarono nel paese.

Particolare, via Rossini Studiando l'etimologia della parola Maschito possono essere avanzate diverse ipotesi;
la più accreditata farebbe derivare la parola dal termine latino 'masculetum' "vigna maschia" e ancora oggi la coltivazione della vite è una delle principali attività economiche del paese. Invece la tradizione popolare racconta che il nome Maschito deriverebbe da 'maschio', infatti si narra che il paese fosse abitato da soli uomini; a questa leggenda si affianca quella del "Ratto delle donne venosine": gli uomini di Maschito avrebbero rapito delle donne della vicina località di Venosa provocando l'ira degli uomini venosini, che si sarebbero vendicati sottraendo ai maschitani la statua del loro santo protettore, all'epoca San Rocco.Villa ComunaleQuesta leggenda non trova però riscontro nelle poche testimonianze storiche, infatti gli emigranti albanesi erano composti sia da mercenari che da nobili con le rispettive famiglie, inoltre cognomi tuttora presenti a Maschito derivano dalle antiche famiglie più importanti che si stabilirono nel paese.

Comune di Maschito:
informazioni utili - architettura
Realizzazioni Siti Internet