wpe1.jpg (5508 byte)

.Silvana Gatti ha coltivato con metodo e amore questo interesse, si ferma ad osservare le trasformazioni della natura: le immagini che coglie durante un viaggio sono poi lo spunto per un nuovo quadro. Ed ecco che i cambiamenti improvvisi, il sole abbagliante che dopo il temporale si fa strada tra le nuvole scure, ancora gonfie di pioggia, illuminando alberi e prati bagnati, sono l’amore per un’arte a metà tra colore e disegno. Il colore, la sua materialità, contribuisce alla definizione delle percezioni, ma non è che il suo realizzarsi .L’occhio dello spettatore viene coinvolto dall’indelebile marcatura di uno stile che Silvana Gatti pronuncia in modo naturale e che spesso riflette nei suoi quadri simbolisti. Soggetti che ad un primo impatto possono sembrare di difficile lettura, ma sono comunque temi che riguardano le vicende dell’uomo, che si ravvivano alla fiamma della vita. Silvana Gatti cerca, con le proprie opere, di farci capire quali siano i nostri limiti, quali le nostre possibilità, e in che modo il nostro bisogno di sogni vada a coincidere con la realtà. La bellezza si trova in ogni luogo in cui uno sguardo attento sia capace di trasformare quello che vede in esperienza propria, in sensazione, in conoscenza, in spazio isolato dove si può rifugiare anche solo per un istante. La sua è una pittura senza frontiere in cui crea un ponte per qualsiasi spettatore. ...un percorso urbano e interiore: un miscuglio equilibrato che ci porta nell’universo di un’artista che si permette di trasformare in arte il suo personale e poetico sguardo sul mondo. GIUSEPPE BIASUTTI

...i due generi pittorici prediletti: da un lato, il figurativo, inteso dalla Gatti come mezzo esemplare per rievocare paesaggi e figure legati a sensazioni piacevoli, spesso scaturite durante o subito dopo un viaggio, dall’altro, il simbolismo, concepito dall’artista come tramite tra la propria coscienza denunciataria e i temi più strani e sconvolgenti del nostro presente. Silvana Gatti dipinge la natura, tema a lei molto caro, con colori vivi, intensi; spesso si tratta di splendidi paesaggi al tramonto, ritratti con l’intento di sottolineare tutta la magia dell’attimo che precede la fine del giorno.

...Il simbolismo della Gatti è il tentativo di dare voce, "sfogo", alla propria coscienza critica nei confronti della realtà, troppo spesso difficile da decifrare con animo sereno. I temi più importanti sono infatti le nuove scoperte scientifiche, i casi di clonazione, i bambini in provetta, le ipotesi di catastrofi imminenti e la dichiarata esistenza degli extraterrestri, tutti temi che turbano in qualche modo l’animo sensibile dell’artista. Una denuncia sociale che Silvana Gatti sente il bisogno di esprimere attraverso l’arte della pittura, una pittura che usa la potenza significatrice dei simboli per farsi realtà comunicabile .

Katia Girini - Il Corriere dell’Arte Anno IV N°12

L’artista ha partecipato a numerose mostre, tra le altre ricordiamo:

 

- 7/19 Giugno 1997: 3° Biennale d’arte presso lo Studio d’Arte 2 a Venezia.

- 7/20 Ottobre 1997: Personale presso la Torre dei Signori di Sant’Orso ad Aosta, presentata da G.Biasutti.

- 2/9 Marzo 1998: Internazionale d’Arte a Tokyo.

- 21 Marzo/30 Aprile 1998: Personale presso Cornici & Design a Chieri (To), presentata da G.Biasutti.

- 5 Giugno/4 Luglio 1998 - 16 Settembre/16 Ottobre 1999

156°-157° Esposizione Arti Figurative della Società Promotrice Belle Arti di Torino.

- 29/30 Agosto 1998 - Esposizione per Festa di Gemellaggio Pavarolo/Le Cheylas.

- 27 Dicembre 1998/6 Gennaio 1999 - Personale presso la Galleria di Valtournanche - Cervinia

- Marzo 1999 - Galleria dei Mercanti a Rivoli.

- 4/16 Giugno 1999: 4° Biennale presso lo Studio d’Arte 2 - VE.

- Socia dell’Ass.ne "La Tesoriera" , della Promotrice delle Belle Arti di Torino e del Piemonte Artistico e Culturale

- 21-25 Ottobre 1999 - Arte Padova presentata dalla Galleria

Studio d’Arte Due di Venezia.

- 30/11-19/12/1999 - Personale c/o l’Atelier "La Tesoriera"- TO

- 1/12-10/12/2000 - Personale c/o Torre di Sant'Orso - Aosta

- 6/18-8-2001 - Personale presso la Biblioteca Civica di Sanremo

Ospite della trasmissione "Giorno per giorno" condotto su Tele Alpi da Clara Piro Mander

Ospite della trasmissione "D come Donna" condotto su Telestudio da Clara Vercelli e Walter Rolfo

Insegna pittura per bambini alla Tesoriera

Email: silvanamac@libero.it

 

NOE'   RITORNA SULL'U.F.O. - TECNICA MISTA SU TELA

OPERA DI SILVANA GATTI

noè.JPG (21216 byte)

Scarica la mia presentazione cliccando sull'albero (file pps)

TN00594A.gif (2349 byte)    Ritorno alla home page