KOS - PATMOS - LIPSI

Kos, Patmos e Lipsi Giugno 96 di Bruno & Sandra


Interests


Patmos e Lipsi

Di nuovo in Grecia, ci siamo ritornati anche quest' anno visitando ben tre isole. La nostra meta originaria era l'isola di Patmos (Dodecanneso) raggiungibile da Kos o da Leros in nave o aliscafo, ma già sull' aereo ci hanno parlato di Lipsi, dicendoci che era bellissima, e non abbiamo potuto fare a meno di andare a controllare.

PATMOS.JPG (11174 bytes) LIPSI.JPG (8108 bytes)
Gricou (Patmos) Plati Gialos (Lipsi)


Aereo

Siamo partiti il 22 giugno, Sabato, da Milano con il volo Olimpic Airways delle 15.00 per Atene. Alle 22.10 (due ore di ritardo) abbiamo preso la coincidenza per Kos, dove siamo arrivati a mezzanotte circa.

ANDATA: OA 242 - 22 JUN 96 - 15.00 Milano Atene, OA 738 - 20.10 Atene Kos
RITORNO: OA 731 - 15 JUL 96 - 07.30 Kos Atene, OA 241 - 12.35 Atene Milano

Abbiamo comprato i biglietti alla Cisalpina Tours. Siamo molto soddisfatti sia della gentilezza che della professionalità dimostrata dall' impiegata, che ha risolto un problema con le prenotazioni e ci ha dato un biglietto di classe economica con sorpresa. A Milano prima di imbarcare ci hanno chiamati al banco del check-in e ci hanno dato il passaggio in bussiness.

Taxi

L'aereoporto e Kos città sono ai due lati opposti dell' isola. È necessario prendere il taxi ma non è caro e ci vuole una mezzora per arrivare in Kos città. Non ci sono particolari problemi a trovare un taxi anche la mattina presto per andare all' aereoporto. Noi, comunque, abbiamo prenotato la sera prima.

Kos e Afendoulis Hotel

A Kos siamo rimasti due giorni e tre notti presso l' Hotel Afendoulis in un ambiente familiare, i cui proprietari, Alexis e Ippocrate, sono stati molto amichevoli e gentili.

Hotel Afendoulis
Ippokratis & ALEXIS ZIKAS
1, Evripilou Str.
Kos, Greece
Tel: 0030 242 25321, 25797

Kos è una città piacevole, anche se molto affollata ed abbastanza rumorosa, probabilmente inavvicinabile ad Agosto, con spiagge attrezzate con ombrelloni e sedie a sdraio. Da segnalare una spiaggia con una sorgente di acqua termale allo stato naturale.

Presso l' ufficio del turismo, vicino al molo degli aliscafi, è possibile prendere gratuitamente la cartina di Kos e l'orario dei bus.

Patmos e Pensione Maria

Martedì mattina siamo partiti in aliscafo per Patmos. Patmos è un isola molto diversa dalle altre del Dodecanneso, per la sua eleganza e per le sue belle spiagge (Grigou, Meloy e Psili Ammos), generalmente molto pulite; ma è anche l' isola più cara che abbiamo visitato.

Siamo stati a Skala (il porto di arrivo) alla pensione Sofia, sulla strada per Khora, forse per questo un pò rumorosa, ma decisamente pulita, comoda ed economica.

Pensione Sofia
Strada per Khora dopo la pizzeria Zacharo
Skala (Patmos)
Tel: 0030 247 31501 - 31876
Apartments AUSTRALIS
M. & J. Michellis
Skala (Patmos)
Tel: 0030 247 32562 - 31576

Khora, la parte più alta di Patmos, è affascinante ma è quasi impossibile trovare una camera se non alla Patmian House, che è molto cara. Il monastero merita una o due visite ed il ristorante Vangelis, nella piazzetta di Khora, è il migliore di tutta l' isola, quest' anno hanno aperto il roof garden che ha una vista spettacolare.

Il Kafeion Houston di Stamatia Karali a Skala (Patmos)

Nella piazza principale di Skala, di fronte al porto (dove partono le gite per Lipsi) e dal lato della capitaneria c'è il Caffè più caratteristico che abbiamo mai trovato nelle isole greche. Le sorelle Karali lo gestiscono da quaranta anni, con modi molto sbrigativi, ma tanta cortesia e simpatia. Servono solo caffè greco, accompagnato da marmellate fatte in casa (è Stamatia che le fa) veramente deliziose. Abbiamo passato delle belle serate assaggiandone diverse, bevendo caffè greco e chiacchierando con gli altri clienti.

CAFFE1.JPG (18149 bytes)

CAFFE2.JPG (16326 bytes)

Il bancone del Kafeion Houston
con Stamatia che prepara il caffè
Particolare della sala del Kafeion
Houston


Lipsi e Pensione Petrantis

Dopo otto giorni di soggiorno a Patmos abbiamo preso l'aliscafo per Lipsi. Il primo impatto non è stato molto positivo, soprattutto venendo da un' isola bella e comoda come Patmos, ma in realtà Lipsi è un isola meravigliosa, che si è aperta al turismo da soli sei anni, bisogna solo darle il tempo di rivelarsi.

I colori dell' isola sono caldi e brillanti, è coltivata e quindi è molto verde. Le spiagge non sono molto facili. Una, però, vale da sola il viaggio a Lipsi: Plati Gialos, caraibica con la sua sabbia bianca ed un' acqua semplicemente trasparente.

La migliore taverna dell' isola, gestita da Kostas e dalla sua famiglia, si trova proprio a Plati Gialos. Una mattina abbiamo visto Kostas tornare dalla pesca, con la maschera, la fiocina e con calamari e polpi appena pescati. Li abbiamo mangiati a pranzo e Sandra dice che sono i migliori che abbia mai gustato.

Vi sono varie opportunità di alloggio, anche se non moltissime. Noi siamo stati da Angeliki Petrantis. Fate attenzione a non prendere le camere a piano terra che sono brutte, mentre le quattro camere al primo piano sono buone e con una bella vista sul porto di Lipsi.

Pensione Angeliki Petrantis
Island of Lipsi 85001
Dodecannese Greece
Tel: 0030 247 41808
Pensione Galini di Anna Matsouri
Island of Lipsi 85001
Dodecannese Greece
Tel: 0030 247 41212


Paola Clerici e la sua bella casa a Lipsi

Grazie ad una coppia di Torino, Claudio e Maria, che abbiamo incontrato sull' aliscafo, abbiamo conosciuto Paola Clerici di Milano. Paola vive a Lipsi ed ha costruito la sua casa e due studio (ognuno per 2 + 2 persone), che sono dei piccoli gioielli, proprio nel punto più panoramico sul piccolo golfo di Lipsi, un incanto. Se volete prenotare uno studio da Paola potete telefonare al numero 0030 247 41071. Se non trovate Paola a casa, potete telefonare alla Lipsos Travel Microshop di Anna Risos al numero 0030 247 41225, dove spesso c'e' anche Paola.

Aliscafi

Ci sono due compagnie di navigazione che coprono la tratta Kos - Samos, fermano ogni giorno a Patmos e due o cinque volte a settimana a Lipsi (dipende dal periodo):

Nearchos M. Maritime Company
56. Panepistimiou street - 106 78 Athens Greece
Samos Hydrofoil
Temistokle Sofokle 4 - Samos Greece
Tel: 0030 273 80620, Fax: 0030 273 80623



Interests