» Ambiente Il bacino di utenza
dell’Istituto “G. Pertile” è costituito dagli otto comuni che formano l’Altopiano
di Asiago (Asiago, Gallio, Roana, Lusiana, Conco, Enego, Foza e Rotzo) ,
area montana che si estende nella parte settentrionale della provincia di
Vicenza. La popolazione residente è pari a circa 21.000 abitanti. Il territorio
è caratterizzato da un ambiente di rilevante interesse naturalistico, storico
e turistico. Home Page » Indicatori socio-economici che motivano il piano dell'offerta formativa L’area dell’Altopiano,
per la sua marginalità e per la distanza dai centri urbani che presentano
frequenti e ripetute occasioni culturali, non offre possibilità di
approfondimento dei temi che maggiormente possono interessare e coinvolgere
il settore giovanile, anche per la carenza di strutture adeguate soprattutto
nei comuni limitrofi all’area centrale. Home Page » PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA Il Piano dell’Offerta Formativa in tale ottica indica quelle strategie e sinergie che , se realisticamente perseguite e applicate, permettono di colmare le carenze individuate nei ragazzi e soddisfare i bisogni attraverso chiari e fattibili progetti educativi. A tal fine occorre prima di tutto individuare le carenze e i bisogni, fissare quindi obiettivi a breve e lunga scadenza, inventare metodi e strumenti idonei al conseguimento degli obiettivi, tenendo comunque sempre presenti quelli che sono i profili professionali a cui la Scuola I.T.C. e Liceo Scientifico deve concorrere a formare. Tali profili professionali possono venire così sintetizzati:
Home Page » Bisogni degli studenti Dall’esperienza e dalla conoscenza della nostra realtà scolastica emergono in termini chiari i seguenti bisogni, cui la Scuola deve dare risposta: Essi sono:
preparazione adeguata di base da conseguirsi durante il biennio per poter affrontare serenamente il triennio Torna all'indiceHome Page » Obiettivi Conseguentemente ai bisogni sopra rilevati, si definiscono di seguito gli obiettivi comuni e specifici, che vanno monitorati sulla base della realtà sempre mutevole dei nostri ragazzi e analizzati in ambito di ogni Consiglio di Classe, il quale avrà il compito nelle sue periodiche riunioni di confrontarsi e di rendere conto sugli obiettivi fissati, sugli strumenti impiegati per realizzarli, sui traguardi raggiunti, sulle difficoltà incontrate nell’azione didattica e formativa e sulle eventuali nuove strategie da adottare per superare le difficoltà che i ragazzi hanno incontrato durante l’azione didattica.
Home Page » Obiettivi comuni
Home Page » Obiettivi specifici
Home Page » Obiettivi trasversali In considerazione, poi, del fatto che la Scuola non deve esaurirsi nella trasmissione di contenuti culturali, ma deve costituire pure un valido supporto educativo e formativo, tanto più avvertito di questi tempi in cui i ragazzi sono quotidianamente esposti a pericoli di ogni genere, si fissano pure i seguenti OBIETTIVI TRASVERSALI:
Per il conseguimento dei predetti obiettivi comuni e specifici si individuano i seguenti METODI: - condivisione convinta di obiettivi e di regole
Home Page » Risorse interne alla scuola In ordine alla realizzazione degli obiettivi concorreranno, altresì, le seguente risorse umane, professionali e materiali, che vengono di seguito indicate:
Per quanto attiene le risorse materiali già sinteticamente richiamate, si ritiene opportuno riportarne anche la consistenza: Torna all'indiceHome Page » Laboratorio Multimediale è costituito da una postazione centrale (NT SERVER), da due stampanti e da 12 postazioni (CLIENT), in cui gli studenti possono lavorare in coppia e condividere le risorse di rete, a cui sono collegati. Da ogni postazione è possibile accedere ad INTERNET. Torna all'indiceHome Page » Laboratorio di Informatica è costituito da
12 postazioni collegate in rete ed è adibito soprattutto per le esercitazioni
di Trattamento Testi.
Home Page » Nuovo laboratorio di Informatica comprende 13 postazioni ed è adibito per le esercitazioni degli studenti del triennio nell’ambito delle discipline economico-aziendali e fisico-matematiche. Torna all'indice Home Page » Laboratorio Linguistico comprende trenta posti ed è fornito di impianto di ricezione via satellite
Home Page » Laboratorio di Fisica e Scienze è fornito di tutto il materiale occorrente per le esercitazioni di fisica e chimica
Home Page » Biblioteca è fornita di libri, enciclopedie, videocassette e CD ROM, con oltre 5000 volumi
Home Page » Aula Magna è attrezzata con impianto voci, proiettori per diapositive, impianto stereofonico, televisore a colori, impianto di videoregistrazione completo VHS, videoproiettore gigante, lavagna luminosa etc.
Home Page » Palestra completa di numerose attrezzature ginnico-sportive ed affiancata da una seconda palestrina di supporto, entrambe con parquet in legno.
Home Page » Attività curricolare La normativa sull’autonomia offre alla scuola la possibilità di ricercare elementi di flessibilità curricolare che possono rispondere maggiormente agli obiettivi didattici individuati e alle esigenze degli studenti. Gli insegnanti sono impegnati a valutare le diverse possibilità per organizzare nei prossimi anni forme di attività didattica e di organizzazione scolastica previste dal D.P.R. n. 275/1999 riguardante l’autonomia delle Istituzioni scolastiche, con riferimento particolare alla rielaborazione dell’orario settimanale delle lezioni, alla ristrutturazione del gruppo classe, alla modifica del calendario scolastico e alla diversificazione dei percorsi didattici con l’inserimento di attività aggiuntive rispondenti a particolari bisogni formativi. Torna all'indiceHome Page » Criteri e strumenti di valutazione Il sistema e i metodi di valutazione sono sempre stati importanti e fondamentali nel sistema scolastico e lo sono a maggior ragione oggi nella scuola dell’autonomia. Gli studenti e le famiglie hanno diritto di conoscere i metodi e le griglie di valutazione seguiti dagli insegnanti, avendo diritto, gli studenti, di conoscere il grado della propria preparazione e, le famiglie, di essere a conoscenza dei progressi e delle difficoltà che i propri figli conseguono e incontrano a scuola. Per quanto attiene, pertanto, i criteri e strumenti di misurazione (punteggi e livelli) e della valutazione (indicatori e descrittori) i vari Consigli di Classe a seguito di formale deliberazione da parte del Collegio dei Docenti adottata nella riunione del 16 novembre 1999 hanno fatto propri per le prove scritte e per le prove orali i seguenti criteri, indicatori, descrittori, livelli e punteggi nel rispetto delle disposizioni ministeriali contenute nell’articolo 1 comma 3 del Regolamento del nuovo Esame di Stato (vedi deliberazione del Collegio dei Docenti, di cui si riporta integralmente la scala di misurazione) .
Home Page » Area di individuazione delle funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa Alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa sono impegnati tutti i docenti dell’Istituto in stretto rapporto di collaborazione con i docenti incaricati delle funzioni obiettivo, i quali hanno il compito di coordinare le varie attività contemplate nel documento, di mantenere il sistema di coerenza interna, di garantire il rispetto delle procedure e dei criteri definiti, di documentare l’iter progettuale ed esecutivo, di predisporre il monitoraggio e la verifica finale. La realizzazione del Piano dell’offerta formativa presuppone una COLLEGIALITA’ diffusa; laddove essa esiste ed è consolidata, la funzione obiettivo svolge effettivamente il ruolo che le è attribuito, realizzando una sorta di secondo livello di coordinamento finalizzato a tenere le fila della complessa attività di un Istituto. Ciò è tanto più vero in un istituto di piccole dimensioni come è il nostro e l’esperienza vissuta gli anni passati è a dimostrare chiaramente che ogni iniziativa ottiene esiti positivi solo se c’è la COLLABORAZIONE convinta e continua di tutto il corpo docente.
Home Page » Attività integrative e aggiuntive all'insegnamento Sulla base dell’esperienza
degli anni passati e alla luce delle richieste avanzate dagli studenti
e dalle famiglie in numerose occasioni e in special modo proposte tramite
il questionario scuola-famiglia si indicano in linea di massima le attività
integrative e aggiuntive più rilevanti che i vari Consigli di Classe e
il Collegio dei Docenti hanno programmato o programmeranno nel corso dell’anno
scolastico per soddisfare le esigenze di una maturazione culturale e formativa
autenticamente rispondente alle aspettative degli studenti stessi e delle
loro famiglie. Home Page » Attività di recupero e sostegno-metodo di studio L’Istituto si impegna ad affrontare il problema dell’insuccesso scolastico, promuovendo attività finalizzate al sostegno-recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento e al potenziamento delle abilità di base richieste. Le attività verranno collocate all’interno dell’orario curricolare, intesi come parte integrante dell’attività disciplinare e della programmazione stessa. La complessità del problema, che coinvolge allo stesso modo studenti, famiglie e docenti, comporta la necessità di una corretta, adeguata informazione e di una proficua collaborazione: il superamento dell’insuccesso non dipende automaticamente dagli interventi attuati, ma chiama in causa le motivazioni allo studio, il clima in classe e a casa, più in generale le problematiche proprie dell’adolescenza e della giovinezza. Il recupero-sostegno potrà essere effettuato anche al di fuori dell’orario curricolare e, quindi, nei pomeriggi sulla base di un calendario-orario e di un programma definito a livello di singolo Consiglio di Classe. La tipologia dell’intervento potrà essere la seguente:
Corsi di recupero collegati ai contenuti disciplinari da svolgersi al mattino in orario curricolare o al pomeriggio sulla base di un orario e di un programma definiti in sede di Consiglio di Classe.
Home Page » Attività sportive L’attività sportiva dell’Istituto vanta una tradizione illuminata dai successi raggiunti soprattutto nel settore dello sci, senza mai dimenticare, comunque, una promozione dell’attività motoria di base di tipo ludico-educativo. Anche per i prossimi anni verranno riproposte attività sportive pomeridiane, come ad esempio atletica leggera e giochi sportivi a prevalente impostazione socializzante. Torna all'indice Home Page » Viaggi di istruzione e visite guidate I viaggi di istruzione, che si svolgono in un’intera giornata o in più giornate, e le visite guidate che avvengono al mattino e/o pomeriggio con spostamenti limitati, nascono all’interno dell’attività scolastica per l’approfondimento e il completamento di argomenti e aspetti culturali inerenti ai programmi.
Home Page » Scambi culturali internazionali Lo scambio culturale internazionale attivato ormai da oltre vent’anni con il Gymnasium di Vilsbiburg ha come obiettivo fondamentale l’incontro e il contatto diretto con parlanti della lingua oggetto di studio, per attivare situazioni comunicative in cui gli studenti si sentano coinvolti.
Home Page » Attività didattica con docenti di madre lingua inglese / tedesca L’azione è rivolta sia alle classi del biennio e sia a quelle del triennio e consiste nell’effettuazione di un determinato monte ore di attività linguistiche svolte in classe con la presenza e sotto la guida di docenti di madre lingua inglese/tedesca, azioni che mireranno a potenziare negli alunni le abilità di ascolto, comprensione e comunicazione in lingua straniera. Torna all'indiceHome Page » Laboratorio di teatro e rappresentazioni teatrali Il laboratorio
è rivolto a tutti gli studenti interessati ad acquisire tecniche di recitazione
e rappresentazione teatrale attraverso l’allestimento di semplici pieces
e anche di opere teatrali di autore. Vengono, altresì, organizzate rappresentazioni
teatrali con Compagnie specializzate e di valenza nazionale, come viene
favorita la partecipazione a rappresentazioni, soprattutto in lingua inglese,
che si programmano in teatri di provincia. Home Page » Attività musicale Organizzazione
di concerti a scuola di varia cultura musicale e formazione di un gruppo
musicale interno alla Scuola. Il programma, già avviato nell’anno
scolastico 1999/2000, prevede anche un’attività di ascolto guidato
e commentato delle espressioni musicali sviluppatesi nel tempo. Home Page » Collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Va perseguita la
collaborazione con il locale Osservatorio Astronomico sulla base del programma
già avviato l’anno scorso, programma che potrà venire rielaborato
con la finalità di coinvolgere soprattutto gli studenti del Liceo
Scientifico sia per l’approfondimento di particolari contenuti di alcune
discipline scientifiche sia per ricerche specifiche nel campo dell’astronomia
e sia per la formazione di un gruppo di studenti particolarmente interessati
a svolgere anche un lavoro di “guida” per comitive di studenti in visita
all’Osservatorio. Home Page » Didattica alternativa Con l’inizio del secondo quadrimestre vengono dedicate due giornate all’approfondimento di temi non strettamente didattici e che riguardano problemi del mondo giovanile, dell’economia e della cultura .
Home Page » Orientamento in uscita L’obiettivo è mirato
all’informazione diretta degli studenti dell’ultimo anno sui vari corsi
universitari e sulle attinenti prospettive di formazione. Tale percorso
si potrebbe estendere anche agli studenti delle classi quarte, visto l’obbligo
della preiscrizione ai corsi universitari entro il mese di ottobre.
Home Page » Educazione alla salute Le attività
che rientrano nel piano di educazione alla salute sono un obbligo previsto
dalle disposizioni di legge emanate dal Ministero della Pubblica istruzione
e da quello della Sanità. L’attività ha lo scopo di promuovere
una cultura della salute e del benessere fisico e psichico e nello stesso
tempo porre l’attenzione, con un’azione preventiva, verso quei fattori
che tendono ad alterare l’equilibrio biologico.
Home Page » Stage di approfondimento Gli stages di approfondimento della durata di 15 giorni cercano di mediare l’esigenza di socializzazione con la valenza culturale e formativa soprattutto in ambito delle discipline economico-aziendali. Torna all'indice Home Page
» Area di progetto: attività di simulimpresa Prevista dall’indirizzo
I.G.E.A. l’attività mira ad agevolare gli studenti delle classi
terminali di ragioneria a prendere confidenza con le molteplici e diversificate
azioni che si esplicano all’interno di un’azienda commerciale, applicando
praticamente le conoscenze, le competenze e le capacità acquisite
in ambito delle discipline giuridico-economiche. Home Page
» Le malghe nel contesto ambientale ed economico dell'Altopiano L’attività è rivolta agli alunni delle classi terze dell’I.T.C. e mira a far conoscere un patrimonio di risorse essenziali sul piano naturalistico, economico culturale, a formare un atteggiamento di responsabilità personale e sociale nei confronti del territorio, a stimolare a vedere e a valorizzare in modo nuovo queste risorse nel contesto culturale e turistico attuale. Tutta l’azione sarà volta ad analizzare le dimensioni, gli aspetti e i caratteri delle malghe attraverso una ricerca delle origini, della storia e dell’evoluzione di tale sistema economico, ponendo altresì l’accento sugli sviluppi e problemi recenti, sulla produzione lattiero-casearia, sul marketing del formaggio Asiago, sull’agriturismo e sui percorsi turistici (escursioni estive e sports invernali). Torna all'indice Home Page
» Le comete Il progetto “Le
comete” sarà affrontato nel corso dell’intero triennio sotto diversi
aspetti (biologico, fisico, astronomico, filosofico, artistico, letterario)
in modo da costruire un percorso pluridisciplinare capace di mostrare
i diversi aspetti di un tema considerato esclusivo dell’astronomia. Il
prodotto finale sarà un documento multimediale, in italiano ed
inglese, da distribuire a tutti gli interessati e da inserire nel sito
internet della scuola. Home Page » Attività informatica Tale attività prevede l’utilizzazione sul piano pratico e non solo teorico delle nuove tecnologie di comunicazione; allo scopo è stata allestita una nuova Aula multimediale con computer collegati alla rete Internet. Torna all'indice Home Page Altre attività
culturali ed educative verranno programmate dai singoli Consigli di Classe
sulla base delle esigenze reali degli studenti. Torna all'indice Home Page » Monitoraggio e verifiche Attualmente tutto il sistema scolastico è impegnato nella sfida della qualità dell’istruzione all’interno dell’innalzamento del numero delle persone che accedono al servizio. Alla realizzazione di un servizio di qualità concorre l’intera organizzazione scolastica quale struttura utile a supportare l’azione decisionale condotta in campo educativo e didattico da parte dei docenti. Perché tale azione si traduca in efficacia formativa è necessario disporre di strumenti di monitoraggio e di verifica atti a diagnosticare il processo di apprendimento e la bontà delle scelte operate. Per ogni attività si prevede un insieme di momenti di valutazione in itinere e dopo la realizzazione, attraverso questionari, relazioni, confronti e dibattiti, anche con particolare riferimento al gradimento degli utenti, al giudizio degli insegnanti e al consuntivo economico. Gli insegnanti sono tenuti a verificare la propria attività didattica attraverso un questionario di auto valutazione con scadenza quadrimestrale, secondo le indicazioni del PROGETTO QUALITA’ e del CONSIGLIO DI ISTITUTO. Torna all'indice Home Page » Strumenti di valutazione Le modalità di verifica dell’apprendimento, di correzione e misurazione delle prove di valutazione periodica degli alunni sono concordate a livello collegiale. La verifica dell’apprendimento è un processo continuo, non un evento eccezionale e sporadico dell’attività didattica. Attraverso frequenti verifiche il docente:
La valutazione formativa avverrà dopo lo svolgimento di una parte significativa di programma e non serve per classificare il profitto, ma per individualizzare l’insegnamento, organizzare le attività di recupero e riflettere sulle modalità di insegnamento. La valutazione sommativa, invece, sarà effettuata al termine di ogni unità didattica per classificare gli alunni ed utilizzerà strumenti funzionali alla verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati (prove scritte non strutturate di vario tipo, prove scritte strutturate, prove orali). La valutazione di fine periodo terrà conto dei risultati delle prove sommative e di altri elementi, quali l’impegno, la partecipazione, i progressi rispetto ai livelli di partenza. Per la valutazione di fine anno il Consiglio di Classe verifica che le prestazioni siano adeguate agli standard disciplinari minimi e indispensabili per la frequenza della classe successiva, fissati in fase di programmazione dell’attività didattica dal Collegio dei Docenti. Come prevede la normativa vigente le classificazioni negative di fine periodo sono accompagnate da un breve giudizio motivato. La riflessione sugli strumenti e sulle tecniche di valutazione è stata fortemente sollecitata dalle novità introdotte dalla riforma concernente gli esami di stato. Si ritengono utili le seguenti indicazioni:
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