L'Altopiano

È un imponente acrocoro delimitato ad ovest dal torrente Astico, ad est dal fiume Brenta, a nord dalla Valsugana e a sud dalle verdi colline di Breganze e dalla pianura vicentina. La parte centrale è a circa 1000 metri di altezza e possiede un clima ideale, molto secco d'inverno. Diversi sono i paesi della conca: Asiago, il centro principale, quindi Gallio, Roana, Cesuna, Mezzaselva, Rotzo. Verso la pianura, Lusiana e Conco, mentre Enego, in posizione decentrata, è alto sulla Valsugana. I boschi di conifere circondano tutti i paesi e si estendono fino alle quote più alte, dove lasciano spazio al larice e al pino mugo.
Sull'intera zona vi sono centinaia di chilometri di strade urbane e di montagna, mulattiere, sentieri che permettono all'escursionista innumerevoli itinerari e interessanti scoperte.

I principali motivi d'interesse sono:

  • la storia recente. Sul territorio dell'Altopiano si sono svolte alcune tra le più martoriate vicende belliche del Primo Conflitto mondiale.
  • La preistoria. Si sono scoperti numerosi graffiti preistorici, mentre continua l'individuazione e lo studio di numerosi siti di cacciatori neolitici.
  • La lingua. Il cimbro, antica lingua, parlata oramai solo da pochi anziani, ma che mantiene una sua vitalità culturale, soprattutto per le iniziative dell'omonimo Istituto.

Come raggiungere l'Altopiano dei 7 Comuni

Itinerario 1. Vicenza-Asiago (km 60)


Ingrandimento e percorso (53 kb)

Da Vicenza: imboccare l'autostrada A31 a Vicenza Nord (o in alternativa a Dueville) e proseguire fino alla fine della medesima, cioè fino al casello di Piovene Rocchette. Superato il ponte dei Granatieri, a Caltrano, proseguire lungo la strada statale del Costo per circa 15 km. Giunti a Tresché Conca proseguire per altri 10 km per Asiago, il capoluogo dell'altopiano.
(nella cartina a fianco, il percorso è quello della statale 349, segnato in giallo)

Itinerario 2. Bassano del Grappa-Asiago (km 36)


Ingrandimento e percorso (90 kb)

Da Bassano:   Imboccare la strada provinciale "Tortima" e proseguire in direzione di Asiago. Attraversato il paese di Conco dopo 20 km, salire alla localitá Bocchetta e quindi per le borgate di Puffele, Campomezzavia e Turcio, si giunge in altri 16 km ad Asiago.
(il percorso è segnato in rosso nella cartina sopra).