PIANO DI LAVORO ANNO 2002-2003 |
PROGRAMMAZIONE
DOCENTE
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MATERIA |
CLASSE |
SEZ |
INDIRIZZO |
CAMPANILE
GIACOMO
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RELIGIONE CATTOLICA |
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FINALITA’
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OBIETTIVI CONSEGUITI |
Le finalità desunte dal Programma nazionale d’IRC e
dalla legislazione scolastica vigente, sono valide in qualsiasi ambiente: 1. Contribuire al pieno sviluppo della personalità
dello studente. 2. Promuovere la conoscenza delle realtà religiose
presenti nell'ambiente. |
1.Promuovere la
comprensione dei principi essenziali della Religione Cattolica, per
consentire una conoscenza completa
e corretta del patrimonio storico culturale del popolo italiano (Concordato,
art. 9). 2. Gli studenti saranno abilitati ad accostare in maniera corretta e adeguata la Bibbia e
i documenti principali della tradizione cristiana. |
CONOSCENZE
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ABILITA’,
PRESTAZIONI
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COMPETENZE |
Teologico, biblico, storico,
artistico, morale riguardo al fenomeno religioso |
Gli studenti saranno abilitati ad accostare in maniera corretta e adeguata la Bibbia e
i documenti principali della tradizione cristiana. |
Capacità d’ascolto, dialogo,
d’accoglienza dell’altro. Ricerche interdisciplinari.
Saper cogliere le distinzioni dottrinali riguardo le
grandi religioni. Saper lavorare in gruppo. |
METODOLOGIA
DIDATTICA
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Nel processo didattico saranno avviate molteplici abilità: come il reperimento e la
corretta utilizzazione dei documenti (biblici,
ecclesiali, storico - culturali), la ricerca
interdisciplinare, il confronto e il dialogo
con le altre confessioni cristiane, con le religioni non cristiane e con
sistemi di significato non religiosi. Attueremo la nostra programmazione usufruendo delle prospettive bibliche, teologica, storica.
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ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE |
DOCENTI ED
ESPERTI COINVOLTI |
Lezioni
frontali in compresenza. Visite culturali alle
chiese nel territorio. Canto religioso e concerti del “Piccolo coro del
Montale”. Musica, letteratura, storia dell’arte. |
Armanda
Pittaluga – Religione L.Tramini, R.Tacus. Docenti
di storia dell’arte, lettere, storia, musica. |
CRITERI DI VALUTAZIONE
ADOTTATI E DI SUFFICIENZA APPLICATI |
Partecipazione
attiva al dialogo educativo, conoscenza di base delle S. Scritture.
Disponibilità e partecipazione ai lavori di gruppo. Socializzazione
e correttezza comportamentale. |
LIBRI DI TESTO E SUSSIDI
DIDATTICI UTILIZZATI
R.Lavatori G.Campanile Voi sarete il mio popolo, EDB
1991.
La S.Sacra Bibbia ed.CEI. Il
Catechismo della Chiesa Cattolica. Le grandi religioni, di F.Brezzi,Newton 1994. Storia del cattolicesimo, J.B.Duroselle
J:M:Mayeur, Newton1994. Sussidi multimediali: Enciclopedia Encarta
1998, La Bibbia multilingue. Film in DVD .
TIPOLOGIE DELLE PROVE
EFFETTUATE
Questionari di Religione,
ricerche scritte, commenti orali e scritti di brani della S.Scrittura, lavori
di gruppo.
Contenuti delle lezioni,
delle unità didattiche o dei moduli programmati con l’indicazione delle ore
previste per lo svolgimento di ciascuna unità
didattica |
– ATTUALITA’ DEL DISCORSO RELIGIOSO (3 ore)1.
L'ora di religione nella scuola. 2. Confronto sintetico sulle grandi
religioni: ebraismo, cristianesimo, islam, buddismo, induismo. 3. Le
esperienze religiose dei giovani. Il - IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA (3 ore)1. Nei primi
secoli, l'epoca dei martiri. L'epistola ai Corinzi di S.Clemente Romano
papa 96 d.C.. La Didachè e la dottrina delle due
vie. Le lettere di S. Ignazio di Antiochia 110 d.C.,
il martirio di S. Policarpo +156 d.C. S.Ireneo di Lione e la gnosi.
Tertulliano +222 e l'apologetica, Origene e l’esegesi. 2. La svolta
costantiniana e i padri della chiesa. S.Atanasio+373, la vita del monaco
Antonio, S. Agostino e le Confessioni. Dionigi l'areopagita e la teologia
mistica. S. Leone magno e il concilio di Calcedonia 451. Il mistero dell’ unione ipostatica in Cristo. 3. La chiesa
nell'alto medioevo e nella scolastica. Il monachesimo di S. Benedetto e
la riforma di Cluny, lo scisma della Chiesa d' Oriente
1054 d.C., Gregorio VII e la lotta per le investiture, la teologia di S.
Anselmo e S. Tommaso d'Aquino, Ockam e il conciliarismo. 4. Dalla riforma
protestante ai nostri giorni. M. Lutero e Calvino, la dottrina della
giustificazione. Il concilio di Trento, la risposta cattolica. J.A. Mohler 1838 e il rinnovamento della teologia. Pio IX
e il concilio Vaticano I. Il secolo della Chiesa, il concilio Vaticano Il. III - LE FONTI E IL LINGUAGGIO (3 ore)La Bibbia come documento fondamentale della tradizione ebraico cristiana, le sue coordinate
geografiche, storiche - culturali, il messaggio religioso. Lettura e commento
di brani della S. Scrittura. IV - IL POPOLO DI DIO NELL'AT E NEL NT (3 ore)1. Israele, il popolo deII’alleanza. 2. Noè, Abramo,
Mosè, Davide, il profetismo. 3. Alle origini dell'evento
cristiano: sinottici, scritti giovannei, Atti degli Apostoli, scritti paolini.
4. Il mistero trinitario e il compimento escatologico. V - IL MISTERO CRISTOLOGICO (3 ore)1. Dio nella tradizione giudaico-cristiana, Teologia
dell'Incarnazione. 2. L'annuncio del Regno, i miracoli di Gesù, le parabole.
3. La Pasqua evento di salvezza. 4. La Pentecoste. 5. Maria di Nazareth nella
riflessione teologica. VI - IL PROBLEMA ETICO (5 ore)I tratti peculiari della morale cristiana riguardo
alle problematiche emergenti: la coscienza, la libertà, la legge, l'autorità,
il valore della vita, la dignità della persona, il significato dell'agape
dell’eros e della filia, il lavoro, il bene comune, la verità
la giustizia, il futuro dell'uomo. VII - RELIGIONE ARTE E MUSICA (7 ore)Dedicheremo un’unità didattica all’illustrazione dei
rapporti profondissimi che esistono tra la religione, la musica e le arti visive
scoprendo un collegamento vitale e armonico pieno di significato. Si propone
in quest’anno scolastico una visita
culturale religiosa ad una chiesa nel territorio. ROMA 10 SETTEMBRE
2002
GIACOMO
CAMPANILE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA |