PIANO DI LAVORO ANNO 2002-2003

PROGRAMMAZIONE

DOCENTE

 

MATERIA

CLASSE

SEZ

INDIRIZZO

 

CAMPANILE GIACOMO

RELIGIONE CATTOLICA

 

 

 

 

FINALITA’

OBIETTIVI  CONSEGUITI

Le finalità desunte dal Programma nazionale d’IRC e dalla legislazione scolastica vigente, sono valide in qualsiasi ambiente:

1. Contribuire al pieno sviluppo della personalità dello studente.

2. Promuovere la conoscenza delle realtà religiose presenti nell'ambiente.

 

 

1.Promuovere la comprensione dei principi essenziali della Religione Cattolica, per consentire una conoscenza completa e corretta del patrimonio storico culturale del popolo italiano (Concordato, art. 9).

2. Gli studenti saranno abilitati ad accostare in maniera corretta e adeguata la Bibbia e i documenti principali della tradizione cristiana.

 

 

CONOSCENZE

ABILITA’, PRESTAZIONI

COMPETENZE

Teologico, biblico, storico, artistico, morale riguardo al fenomeno religioso

Gli studenti saranno abilitati ad accostare in maniera corretta e adeguata la Bibbia e i documenti principali della tradizione cristiana.

 

 

Capacità d’ascolto, dialogo, d’accoglienza dell’altro. Ricerche interdisciplinari. Saper cogliere le distinzioni dottrinali riguardo le grandi religioni.

Saper lavorare in gruppo.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Nel processo didattico saranno avviate molteplici abilità: come il reperimento e la corretta utilizzazione dei documenti (biblici, ecclesiali, storico - culturali), la ricerca interdisciplinare, il confronto e il dialogo con le altre confessioni cristiane, con le religioni non cristiane e con sistemi di significato non religiosi. Attueremo la nostra programmazione usufruendo delle prospettive bibliche, teologica, storica.

 

 

 

ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE

DOCENTI ED ESPERTI COINVOLTI

Lezioni frontali in compresenza. Visite culturali alle chiese nel territorio. Canto religioso e concerti del “Piccolo coro del Montale”. Musica, letteratura, storia dell’arte.

Armanda Pittaluga – Religione

L.Tramini, R.Tacus.

Docenti di storia dell’arte, lettere, storia, musica.

 

 

CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI E DI SUFFICIENZA APPLICATI

Partecipazione attiva al dialogo educativo, conoscenza di base delle S. Scritture. Disponibilità e partecipazione ai lavori di gruppo. Socializzazione e correttezza comportamentale.

LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIDATTICI UTILIZZATI

R.Lavatori  G.Campanile Voi sarete il mio popolo, EDB 1991.

La S.Sacra Bibbia ed.CEI. Il Catechismo della Chiesa Cattolica. Le grandi religioni, di F.Brezzi,Newton 1994. Storia del cattolicesimo, J.B.Duroselle J:M:Mayeur, Newton1994.  Sussidi multimediali: Enciclopedia Encarta 1998, La Bibbia multilingue. Film  in DVD .   

TIPOLOGIE DELLE PROVE EFFETTUATE

Questionari di Religione, ricerche scritte, commenti orali e scritti di brani della S.Scrittura, lavori di gruppo.

Contenuti delle lezioni, delle unità didattiche o dei moduli programmati con l’indicazione delle ore previste per lo svolgimento di ciascuna unità didattica

 – ATTUALITA’ DEL DISCORSO RELIGIOSO (3 ore)

1. L'ora di religione nella scuola. 2. Confronto sintetico sulle grandi religioni: ebraismo, cristianesimo, islam, buddismo, induismo. 3. Le esperienze religiose dei giovani.

 

Il - IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA (3 ore)

1. Nei primi secoli, l'epoca dei martiri. L'epistola ai Corinzi di S.Clemente Romano papa 96 d.C.. La Didachè e la dottrina delle due vie. Le lettere di S. Ignazio di Antiochia 110 d.C., il martirio di S. Policarpo +156 d.C. S.Ireneo di Lione e la gnosi. Tertulliano +222 e l'apologetica, Origene e l’esegesi.

2. La svolta costantiniana e i padri della chiesa. S.Atanasio+373, la vita del monaco Antonio, S. Agostino e le Confessioni. Dionigi l'areopagita e la teologia mistica. S. Leone magno e il concilio di Calcedonia 451. Il mistero dell’ unione ipostatica in Cristo.

3. La chiesa nell'alto medioevo e nella scolastica. Il monachesimo di S. Benedetto e la riforma di Cluny, lo scisma della Chiesa d' Oriente 1054 d.C., Gregorio VII e la lotta per le investiture, la teologia di S. Anselmo e S. Tommaso d'Aquino, Ockam e il conciliarismo.

4. Dalla riforma protestante ai nostri giorni. M. Lutero e Calvino, la dottrina della giustificazione. Il concilio di Trento, la risposta cattolica. J.A. Mohler 1838 e il rinnovamento della teologia. Pio IX e il concilio Vaticano I. Il secolo della Chiesa, il concilio Vaticano Il.

III - LE FONTI E IL LINGUAGGIO (3 ore)

La Bibbia come documento fondamentale della tradizione ebraico cristiana, le sue coordinate geografiche, storiche - culturali, il messaggio religioso. Lettura e commento di brani della S. Scrittura.

IV - IL POPOLO DI DIO NELL'AT E NEL NT (3 ore)

1. Israele, il popolo deII’alleanza. 2. Noè, Abramo, Mosè, Davide, il profetismo. 3. Alle origini dell'evento cristiano: sinottici, scritti giovannei, Atti degli Apostoli, scritti paolini. 4. Il mistero trinitario e il compimento escatologico.

 

 

V - IL MISTERO CRISTOLOGICO (3 ore)

1. Dio nella tradizione giudaico-cristiana, Teologia dell'Incarnazione. 2. L'annuncio del Regno, i miracoli di Gesù, le parabole. 3. La Pasqua evento di salvezza. 4. La Pentecoste. 5. Maria di Nazareth nella riflessione teologica.

 

VI - IL PROBLEMA ETICO (5 ore)

I tratti peculiari della morale cristiana riguardo alle problematiche emergenti: la coscienza, la libertà, la legge, l'autorità, il valore della vita, la dignità della persona, il significato dell'agape dell’eros e della filia, il lavoro, il bene comune, la verità la giustizia, il futuro dell'uomo.

 

VII - RELIGIONE ARTE E MUSICA (7 ore)

Dedicheremo un’unità didattica all’illustrazione dei rapporti profondissimi che esistono tra la religione, la musica e le arti visive scoprendo un collegamento vitale e armonico pieno di significato. Si propone in quest’anno scolastico una visita culturale religiosa ad una chiesa nel territorio.

ROMA 10 SETTEMBRE 2002                                                                                                                          GIACOMO CAMPANILE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA