Costituito nel 1993, il Gruppo Speleologico Cavità Cagliaritane (Associazione senza fine di lucro) si occupa di Speleologia Urbana, cercando la divulgazione di questa "nuova" disciplina nel vasto territorio della Città di Cagliari. Per hobby e per passione i giovani componenti del G.C.C., studiano le numerosissime grotte e cavità scavate per tante necessità (approvvigionamento idrico, estrazione della roccia, seppellimento dei defunti ecc.) fin da 2700 anni fà nella roccia calcarea che sorregge il trafficato centro abitato.
Il Gruppo, dal 1996 ha organizzato numerose escursioni nella chilometrica Miniera Sant'Arennera, situata nel colle Tuvixeddu, riscuotendo grandi successi per la partecipazione di centinaia di persone.
Inoltre il G.C.C., fin dalla sua costituzione, ha denunciato lo stato di abbandono di parecchi sotterranei di eccezionale valore storico, archeologico e culturale; battendosi soprattutto per il recupero delle aree archeologiche del quartiere Sant'Arennera e della estesa necropoli fenicio-punica e romana situata nel colle Tuvixeddu.
Nel mese di novembre 1997 il Gruppo Speleologico Cavità Cagliaritane, in collaborazione con l'Associazione di volontariato turistico "Amici di Sardegna", ha reso pubblico un triste fatto che vide "tracce di riti satanici e presunto svolgimento di messe nere" all'interno delle grotte situate nei diversi quartieri della città.
Una delle ultime iniziative del G.C.C. è stata seguita dalle TV locali, in particolare dal   giornalista Antonello Lai. Accompagnato da Marcello Polastri (socio fondatore del gruppo) e autore del libro "
Cagliari: viaggio nella città sotterranea" in cui sono state documentate oltre  700 cavità censite, le telecamere di TCS ITALIA7, sono scese in tanti pozzi, cunicoli, gallerie e cisterne per mostrare immagini di rara bellezza.
Il G.C.C. mira a una maggiore sensibilizzazione dei cittadini verso il patrimonio speleo-archeologico che il sottosuolo di Cagliari nasconde gelosamente e crede fortemente nell'impegno collettivo di coloro che amano quel misterioso mondo fatto di grotte e caverne dove sono racchiuse le tracce storiche del nostro passato. Un passato che giustamente, aspetta una adeguata opera di valorizzazione per non cadere in quel profondo baratro chiamato "dimenticatoio"!.

Rivista Speleologica

Rivista di speleologia in cavità artificiali

Il Gruppo Speleologico Cavità Cagliaritane si occupa di:
Speleologia urbana
Studio e classificazione degli ambienti sotterranei
Catasto Speleologico
Informazione e divulgazione di materiale speleologico
Corsi sulla Speleologia urbana
Visite guidate
Recupero e conservazione degli ambienti ipogei urbani
Organizzazione, convegni, conferenze, mostre
Archivio fotografico

GCC - Via Maglias, 66 Cagliari - 09121 Prov. CA-Sardegna