Giornate tecniche della RDT in Italia

Saluto di benvevuto in occasione dell'apertura della quinta edizione delle Giornate Tecniche della RDT, presso la Camera di Commercio di Milano il 7/11/1989

cod.: CON.89.BB.VAR.1

Signor Vice-Ministro per il Commercio Estero Fenske,
Signor Ambasciatore Kieserwetter,
Signore e Signori,

Sono particolarmente lieto di dichiarare aperta la quinta edizione delle Gionate Tecniche della Repubblica Democratica Tedesca in Italia e di dare il benvenuto in Camera di Commercio agli ospiti tedeschi. Sono trascorsi poco più di due anni dall'edizione precedente, che si svolse in questa stessa sede nel maggio del 1986 e che destò l'interesse più vivo da parte degli imprenditori italiani presenti.

Le Giornate Tecniche sono un'iniziativa patrocinata, come sappiamo, dai rispettivi Ministeri per il Commercio estero, quello italiano e quello tedesco. E hanno fornito certamente un contributo molto con creto all'approfondimento della conoscenza reciproca delle realtà industriali ed alla intensificazione dell'interscambio tecnico-scientifico, e più generalmente economico, tra la Repubblica Democratica Tedesca e la Repubblica Italiana.

Come è accaduto in passato, anche oggi - e nei prossimi due giorni - i nostri graditi ospiti ci presenteranno una serie di relazioni di alto contenuto tecnico e scientifico, che daranno modo ai nostri im prenditori interessati ai varî comparti di conoscere meglio l'evoluzione industriale e le caratteristiche della tradizione della Repubblica Democratica Tedesca, che del resto gode già di un notevole e consolidato prestigio, non solo presso i nostri operatori ma in tutto il mondo tecnologicamente avanzato.

E' un'antica tradizione - tedesca in generale ed anche europea - che si rinnova: quella della dimestichezza con le tecnologie più sofi sticate e con l'innovazione.

Le tematiche che saranno trattate oggi e nei prossimi due giorni sono in sintonia con l'accordo e con il programma a lungo termine per la collaborazione economica, industriale e tecnica tra i nostri due Paesi: meccanica, elettronica, elettrotecnica, biotecnologica.

La Camera di Commercio è un'istituzione che nell'ordinamento italiano assolve una funzione singolare: essa è l'interfaccia tra lo Stato e il mondo produttivo, dell'imprenditorialità, soprattutto delle aziende di dimensioni piccole e medie che - a differenza delle grandi - hanno necessità di essere assistite nelle loro rela zioni internazionali. Per questo riteniamo che la Camera di Commercio sia stata, e rimarrà la sede ideale per queste giornate.

Siamo sicuri anche noi, col Ministro Gerhard Bell, che queste giornate, con il loro apporto di ulteriori idee ed esperienze, promuove ranno nuove iniziative ed amplieranno la collaborazione fra il nostro Paese e la Repubblica Democratica Tedesca. Concludo con questo auspicio, che è già una certezza. E con un augurio di buono e proficuo lavoro, rivolto in primo luogo ai nostri ospiti tedeschi ed agli operatori economici italiani che hanno accolto il nostro comune invito. Grazie.