Cresce la partnership

Le pmi guardano con sempre maggior interesse alla cooperazione
Articolo pubblicato su "In Fiera" - Giugno-Luglio 1995

cod.: IF.95.06.MKT.0

Le sollecitazioni rivolte alle imprese, non solo italiane, perché "investano" in attività industriali, commerciali o dei servizi, condotte in partecipazione con interlocutori di Paesi stranieri, avevano spesso lasciato perplessi molti operatori di piccola e media dimensione, timorosi di avventurarsi in iniziative ad alto rischio, in mercati spesso lontani e con partner non ancora sufficientemente conosciuti. Ciò che si è potuto rilevare dagli incontri d'affari succedutisi nelle tre giornate del Boritec '95 (la manifestazione svoltasi nei padiglioni di Fiera Milano fra il 21 e il 23 giugno 1995) ha dimostrato che da qualche tempo a questa parte la situazione è decisamente cambiata. Lo stesso concetto di "investimento" non è più inteso come un "salto nel buio", dove uno dei due partner mette nelle mani dell'altro i suoi capitali, con poche prospettive di concreta co-gestione dell'iniziativa, bensì è visto in termini di acquisizione comune di risorse, di conoscenze e di spazi operativi che - nel loro insieme - semplificano la strada per un più rapido approccio alla globalizzazione dei mercati. Ancora più in concreto, si è notato che mentre in passato la domanda d'investimento si risolveva spesso in una semplice richiesta di denaro a basso costo avanzata da uno dei due partner, oggi prevale l'esigenza di accomunare le tecnologie, di utilizzare al meglio le materie prime, i semilavorati e la componentistica, nonché di ampliare le aree di sbocco di prodotti, al fine di presentare al mercato un'offerta sempre più competitiva. Gli accordi di cooperazione transnazionale fra imprese diventano quindi un'esigenza che supera il tradizionale concetto di "promuovere le sole vendite" e che necessita di nuove strategie di approccio. Unionscambi ha creduto sin dall'inizio in questa linea di tendenza e si è da tempo strutturata per assistere gli operatori, fornendo gli strumenti più idonei a far loro conoscere un'ampia gamma di opportunità e per assisterli nella realizzazione delle loro iniziative.