Assistenza per le piccole e medie imprese

Articolo pubblicato su "In Fiera" n. 1 - Gennaio 1996 -
Tradotto in inglese col titolo: "Changing to a world"

cod.: IF.96.01.MKT.0

Il 1995 ha segnato per il commercio estero italiano un momento di particolare sviluppo, non soltanto in termini di aumento delle più tradizionali voci dell'export, ma anche per il rinnovato interesse delle imprese ad inserirsi sempre più attivamente in una globalizzazione dei mercati che procede ormai a passo di carica. Non sono mancate certamente le zone d'ombra, dovute a talune incertezze socio-politiche o politico militari che hanno più o meno gravemente influenzato l'andamento di talune aree (Bosnia, Somalia, alcune Repubbliche dell'ex-Unione Sovietica, ecc.), ma in generale sembra essere tornata la fiducia negli operatori, che vedono i mercati esteri non più in veste di "assorbitori" di eccedenze di produzione o di "alternative" al calo della domanda interna, bensì come essenziali "bacini d'utenza" per l'ordinato sviluppo delle normali attività aziendali.

In questo contesto, Unionscambi ha potuto esprimere ancor più il suo ruolo di struttura professionale di assistenza, fornendo consulenze specialistiche che, talvolta, hanno addirittura "anticipato", o quanto meno "scovato", la domanda delle imprese. Ne sono un esempio, le attività svolte nel settore della subfornitura, attraverso l'organizzazione di incontri fra acquirenti e fornitori, basata sulla preventiva individuazione dei due soggetti e tale da far diventare il momento d'incontro "un luogo dove si parla già di affari". Oppure ancora, l'attività svolta dalla società nella promozione di investimenti produttivi, che ha consentito alle imprese di esaminare e comparare fra loro le diverse opportunutà offerte dal mercato, sia esso nazionale che estero.

Si è trattato di un insieme di prestazioni che collocano Unionscambi in una nicchia sempre più specializzata e ben identificabile, a beneficio di un'utenza che valorizza la professionalità e che "bada al sodo". Le sinergie attuate con Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Assolombarda e l'Associazione Nazionale del Commercio con l'Estero, hanno permesso - al di là dei voluti limiti dimensionali impostisi dalla società - di operare con l'utilizzo di ampie risorse informative e con il supporto di strutture da tempo attente allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle imprese, soprattutto di piccola e di media dimensione.

Sarà ancora in quest'ottica di attento pragmatismo che, anche nel 1996, la società darà seguito alle iniziative intraprese, impegnandosi a fornire servizi che siano in grado di rispondere alle reali esigenze dell'utenza.