CRONACA UFO



89 a.c. Nel territorio di Spoleto (Umbria) un globo di fuoco di colore dorato cadde a terra ruotando su se stesso quindi sembrò aumentare di dimensioni ed elevandosi da terra ascese verso il cielo, dove oscurò il disco del Sole con il suo splendore. Si allontanò poi verso il quadrante orientale del firmamento.

583    Francia, un globo luminoso sorvola il territorio francese.

664    Francia, Barkong, vicino al Tamigi, una notte, alcune monache, stavano pregando nel cimitero, quando una gran luce scese dal cielo e le investì, puntando sul monastero. Indi si allontanarono nello spazio profondo. Il mattino seguente alcuni giovani della chiesa dichiararono che i raggi di luce erano penetrati abbagliandoli, attraverso le fessure di porte e finestre.

793   Anglosassonia, sulla Northumbria, globi luminosi apparvero spaventando gli abitanti, bagliori simili a lampi, e si videro oggetti rossi volare nell'aria.

796    Inghilterra, Piccoli globi volteggianti attorno al sole. Furono visti in varie parti d'Inghilterra. Un biografo di Carlo Magno, ricorda che un globo discese sulla via di Aschen, luminosissimo, con un bagliore tale da far imbizzarrire il cavallo di Carlo, che cadde ferendosi gravemente.

827    Durante la spedizione in Spagna di Re Pipino, si videro strani oggetti nel cielo.

1136 Sassonia, Dagli Annales Erphesfurdenses: ...E non pochi possono testimoni dire di aver visto in quell'anno una cosa simile ad una croce scintillante di colore rossastro discendere verso terra e restare sospesa per un poco nell'aria per poi risalire verso il cielo con tale splendore che nessuno di coloro che la osservarono poté sopportare la vista come succede quando si tenta di guardare il sole.

1252  Una certa grande stella, come fosse cometa, ma che cometa non era perché non aveva coda ed era cosa portentosa perché la si vedeva più veloce della Luna, ma non veloce come lo sono le stelle cadenti, e in verità non si trattava della Luna, fu osservabile per 1 ora e poi svanì.

1254   1 Gennaio, Francia, numerosi cittadini e le monache di Soun Alban, vengono terrorizzate da un diluvio di stelle accompagnato dalle strane evoluzioni di una gigantesca sfera fumante.

1388   8 Gennaio, sul tardi della prima ora notturna, sono apparsi a tutti in cielo grandi segni luminosi, volanti per aria, allineati quasi come una schiera di soldati durò per più di un'ora.

1408   16 Ottobre, dal Diarium Romanum di Antonio Di Pietro: ...mentre si trovava insieme a molte persone, a Piazza S. Pietro, tra i quali Mattia Capodecar, Agesilao Teotoro, Meolo Tabernario e Giovanni Cionco, vide una bellissima stella che si muoveva nel cielo dirigendosi verso Castel S. Angelo assieme ad altre 2 più piccole, raggianti e splendenti e tutti i presenti rimasero ammirati da tale prodigio.

1456 Dicembre, dagli Annali Piacentini di Antonio Ripalta: ...Apparvero 4 stelle meravigliose che procedevano decisamente da Oriente verso Occidente ed erano disposte quasi a segno di croce

1465   Febbraio, dal passo tratto dalle "Notabilia Temporum", di Angelo de Tummulillis: ...Apparvero molti segni nell'aria sempre al mattino, al sorgere del sole... All'ora prima del giorno 19, apparve una specie di grande nave (trave?) infuocata corrente per aria verso settentrione ed apparve ancora nei giorni 20 e 21 predetti ma non alla medesima ora, ma più tardi.

1468    Primavera,dal "Liber de Temporibus" di Matteo Palmieri: ...fu più volte per aria veduto fiamme e fuoco andante.

1468   14 Giugno, Dal "Liber de Temporibus" di Matteo Palmieri: ...a ore 2 3/4 di notte se ne vidde una grande e spaventevole, la quale si ricolse sotto  la Luna, che avea circa dì 9, et quivi ragunata stante pocco spazio andò verso ponente con gran romore e splendore, et subito sparì, lasciandosi drieto nebulosa fumosa, con rumore di tuono sordo che durò per spazio di dire 2 paternostri.

1487  tratto dal libro di Leone Cobelli, storico di Forlì: ...apparve una matina dui hore inance di una stella granda, la quale venia de verso la montagna (appennini) e andava verso Ravenna; certo parea una Pavagliotta (farfalla), che volasse per l'aria. Io la vide... Come li altri. Certo parea come una rota da carro, e durò circa un buon miserere. Alcuni dicono che più di mezza hora prima l'avevano veduta a la montagna

1491 14 Agosto, alle ore 20:00 circa, Gerolamo Cardano, matematico e noto fisico dell'epoca, disse: "Esattamente 7 uomini mi apparvero, vestiti di abiti serici, che somigliavano alle toghe dei Greci e che portavano anche dei calzari splendenti. Le veti che indossavano sotto il pettorale brillante e rosso sembravano tessute di scarlatto ed erano di straordinaria bellezza. Tuttavia non erano vestiti tutti allo stesso modo, ma solo 2, che sembrava no appartenere ad un rango più nobile degli altri. Il più alto, dal colori to rubicondo, era accompagnato da 2 compagni, e il secondo, dal colorito più chiaro e più piccolo di statura, da 3 compagni, così in tutto erano 7". Cardano, precisa che i 7 potevano avere tra i 30 e i 40 anni portati bene.     comunque la loro vita era più lunga della nostra e potevano campare fino a 300 anni. Rimasero a parlare con suo padre per oltre 3 ore.

1520  Inghilterra, Hereford: "fu vista una grande trave di fuoco, Avvicinandosi al suolo, vi bruciò molte cose con il calore che esso emanava. Quindi asce se nuovamente verso il cielo e fu visto cambiare di forma fino ad assumere quella di un cerchio di fuoco".

1552   Dal Libro dei Prodigi dello storico romano Giulio Ossequente: "Quando C.Mario e L. Valerio erano consoli, a Tarquinia, da luoghi diversi fu vista cadere improvvisamente dal cielo una cosa simile ad una torcia fiammeggiante. Al tramonto un oggetto volante circolare, simile per forma ad un ardente, fu visto attraversare il cielo da Ovest a Est".

1561  Norimberga, avviene un complesso evento ufologico sulla città.

1566  Basilea, vengono avvistati numerosi globi volanti nel cielo sulla città.

1571   7 Ottobre, nelle acque di Lepanto, durante la lotta tra la Cristianità e l'Islamismo, da Padre Alberto Gulielmotti, storico ufficiale della Marina Pontificia: "Le notti avanti al 21 di Settembre, apparve in alto un segno, che fu dalla gente creduto prodigioso. Era il cielo tutto sereno, il vento di tramontana freschissima, le stelle chiare e scintillanti: ed ecco, nel mezzo All'aria fiamma di fuoco sì lucente e sì grande in forma di colonna per lungo spazio fu da tutti con meraviglia veduta. E quantunque oggi, sia dimostrato che tra li fenomeni elettrici e pneumatici dell'atmosfera, i quali più vigorosi appariscono nel cader dell'estate, debbano annoverarsi non solo i fuochi fatui e la luce di Santelmo; ma anche i globi di fuoco e le travi ardenti, come questa; nondimeno allora gli spettatori, come la prodigiosa apparizione, ne tiravano felicissimi auguri e gran vittoria... Stimavano che la colonna di fuoco guidar dovesse l'armata cristiana sul mare, come guidì il popolo d'Israele nel deserto...

1663   15 Agosto, Russia, Roboziero, una gigantesca palla infuocata terrorizza gli abitati della città. Udirono un gran fracasso nel cielo. Giunta dal più limpido cielo senza nubi, l'oggetto infuocato,  esso misurava 45 metri da un'estremità all'altra, davanti presentava 2 raggi ardenti, come 2 antenne. scomparve nel lago, forse inabissandosi. 1 ora dopo la sfera ricompariva, effettuando strane manovre sul lago e ustionando alcuni pescatori.

1676   31 Marzo, Francesco Branzini: ...La sera del 31 Marzo 1676 è comparso nei cieli toscani un corpo luminosissimo a forma di disco - o sacco di grano, o covone ma alquanto più rotondo, che in meno tempo di dire un miserere, si vidde traghettare dal Mare Adriatico al Mediterraneo, con uno o più scoppi...

1783   18 Agosto, il fisico napoletano Tiberio Cavallo, fu testimone del seguente evento: Sulla parte Nord-Est del terrazzo, vidi improvvisamente apparire una nuvola oblunga, quasi parallela all'orizzonte. Sotto la nube vi era un corpo luminoso, che presto divento di forma tondeggiante, splendendo superbamente, e quasi si fermò. Erano le 21:15, quando questa palla, originariamente azzurra ed evanescente, aumentò la luminosità della sua luce e incominciò a muoversi. Dapprima salì sopra l'orizzonte, obliquamente verso Est, poi cambiò la sua direzione e si mosse parallela all'orizzonte stesso. Svanì quindi verso Sud-Est. Io la osservai per circa 30 secondi, ma la luce da essa proveniente era così prodigiosa da illuminare qualunque cosa sulla terra. Cambiò forma e diventò oblunga e minuta di coda, indi parve diriger si in 2 corpi di piccole proporzioni. Circa 2 minuti dopo vi fu un grande rumore come causato da un'esplosione.

1800   giorno non precisato, tratto dalla vita di S. Gerolando: ...Scelto nel ricordo di una sera, passata ad ascoltare le mirabolanti testimonianze di un tale, che presentato dall'amico carissimo F. B., affermava di aver avuto contatti con un oggetto misterioso atterrato in un prato dell'Italia centrale in vicinanza della costa adriatica. L'oggetto si era posato sul terreno, e dopo il decollo aveva lasciato la sua impronta, una specie di solco perfettamente circolare. Egli, tra l'altro, mi rassicurava, che nessun carro né trattore né opera umana era intervenuta in quel sito per realizzare quel cerchio. E' a quel simpatico giovanotto di allora, oggi certamente uomo fatto, e in particolare carissimo amico, che dedico quest'ultima testimonianza. Frattempo apparve una specie di spiazzo erboso, in guisa di ruota perfettamente circolare la quale era totalmente ricoperta d'erba. Tuttavia intorno ad essa la terra era nuda e polverosa. Coloro che ebbero a passare attraverso il cimitero, come videro quella piazzola rotonda ed il solco pulverolento che la circondava, rimasero sbalorditi, ben sapendo che nessun uomo né alcuna bestia aveva tracciato quel solco polveroso.     Restò visibile per un certo tempo. L'anno seguente riapparì nello stesso luogo, ma di dimensioni molto maggiori. Presentava un bordo un po’ rialzato e sempre di polvere. Ricomparve ancora l'anno seguente ed il solco era ancora più approfondito e più grande. E così via per qualche anno. Chi si interessò della cosa la ritenne un prodigio.

1878   22 Gennaio, Texas, 6 miglia a Sud di Denison, il fattore John Martin, era a caccia quando vide uno strano oggetto nel cielo che sembrava un grande piatto, Martin usò il termine "saucer", cui ricorse Kenneth Arnold.

1883 18 Agosto, America, Messico, Città del Messico, Puebla, ore diurne, viene fotografato per la prima volta un UFO nel cielo mentre attraversa il disco solare. l'oggetto viene fotografato dall'astronomo messicano Bonilla, nell'osservatorio di Zocatecas.

1897   27 Marzo, Kansas, Topeka, gli abitanti osservano per 45 minuti una luce  rosso sangue che la stampa collegò alla presenza di una misteriosa aeronave.

1897   9 Aprile, Chicago, una misteriosa aeronave, dotata di luci multicolori e a forma di sigaro sorvola la città alle 21:30. L'apparecchio fu avvistato da migliaia di persone mentre volava a circa 120 metri di quota. Il professor Hough, astronomo dell'osservatorio Dearborn, identificò il misterioso corpo luminoso come la stella Alpha della costellazione di Orione. Non furono molti a dargli credito.

1897   11 Aprile, America, Wisconsin, Appleton, un oggetto di forma confusa sorvola la città con un rumore stridente. pochi giorni dopo un contadino del posto, trova sul terreno una barra metallica e uno strano messaggio: "Il problema della navigazione è stato risolto. Siamo stati in grado di toccare la velocità di 240 Km/h e un'altitudine di 750 metri". I misteriosi piloti accennavano anche ad una sommaria descrizione del motore e dell'energia usata per volare, il vapore. Forse qualcuno aveva già volato prima dei fratelli Wright? Oppure lo scopo del contadino era solo quello di raccontare una frottola e di attirare l'attenzione per ottenere un po’ di notorietà a poco prezzo?

1897 12 Aprile, F. L. Bullard, macchinista della locomotiva 950 addetta al trasporto postale, vede un'aeronave che prima affianca e poi si allontana dal convoglio. Questa procedeva ad oltre 150 miglia orarie

1897   12 Aprile, America, Illinois, Nilwood, prime ore del pomeriggio, gli abitanti della città vedono atterrare una grossa macchina, e quando alcuni testimoni cercarono di avvicinarsi all'oggetto il misterioso velivolo era decollato, sparendo lentamente nel cielo.

1897 12 Aprile, America, Illinois, Green Ridge, ore 18:00 circa, un testimone affermò di aver visto un umanoide lasciare un apparecchio per effettuare delle riparazioni.

1897 12 Aprile, America, Illinois, Calamazoo, durante la notte, alcuni testimoni osservarono un oggetto luminoso che attraversava il cielo. Pochi istanti dopo venne udito un botto terribile. La mattina dopo, sulla zona vennero trovati un certo numero di rottami sparsi tra cui una bobina di filo metallico.

1897 14 Aprile, India, a Gas, 6 umanoidi scesero dal loro apparecchio, sembrava no effettuare dei rilevamenti, quando gli abitanti cercarono di prendere contatto con loro, i 6 rientrarono velocemente nell'aeronave, che scomparve in cielo, con la rapidità di un fulmine e con un secco rumore.

1897   15 Aprile, America, Sud Dakota, città di Olivest, luci rosse a grande altezza sorvolano la città.

1897   15 Aprile, America, Iowa, a Linn Grove, 2 umanoidi dai lunghi capelli scappano, dagli sguardi indiscreti dei curiosi rientrando in un UFO dotato di 4 "ali giganti".

1897   15 Aprile, America, Missouri, a 580 Km da Shelby, a Springfield, alcuni agricoltori, si imbattono negli occupanti di una macchina bizzarra. Senza paura, il gruppo iniziò una conversazione con i misteriosi visitatori, che rivelavano loro, che la macchina volante poteva toccare la velocità di 300 Km/h, una velocità impensabile per quell'epoca.

1897   17 Aprile, Michigan, Klamazoo, una nave aerea della forma di un grosso sigaro, lungo 35 metri, esplode in aria, vengono trovati frammenti metallici al suolo: matasse di filo di rame aggrovigliate e contorte, schegge di acciaio, e i resti di quello che sembrava un propulsore e una specie di elica metallica parzialmente fusa. Nessun resto umano fu rinvenuto.

1897   17 Aprile, Texas, Aurore, un oggetto schiantandosi, fra le fiamme avrebbe rivelato il cadavere di un piccolo essere umanoide cristianamente ricomposto nel cimitero locale.

1897   18 Aprile, America, Cedar Rapidis, un oggetto luminoso evoluisce sulla ferrovia.

1897   19 Aprile, America, Missouri, Illinois, Wisconsin, viene scorto un sigaro volante nel cielo.

1897   19 Aprile, Texas, El Paso, ore 2:00, un cittadino osserva un oggetto volante a forma di sigaro munito di oblò su entrambi i lati. Tali finestrini erano illuminati e l'apparecchio presentava 2 fari alle due estremità. 2      grossi alettoni erano visibili alle fiancate. L'oggetto volava ad una quota di poco inferiore ai 150 metri e prima di sparire in direzione Sud eseguì diverse conversioni di rotta.

1897 20 Aprile, Arkansas, Homan, i testimoni A. Hamilton e il capitano James Hooton osservano un'aeronave cilindrica atterrata e il suo equipaggio comandato da un uomo con gli "occhiali scuri".

1897   22 Aprile, America, Missouri, Rockland, ore 23:00 circa, John M. Barclay, sentì il suo cane abbaiare furiosamente e guaire allo stesso tempo. Corso fuori dalla casa, l'uomo notava in cielo, un oggetto dalla forma strana, oblunga dotato di ali e di congegni di dimensioni e forme svariate. Brillavano delle luci che sembrava risplendessero più delle lampade elettriche. L'UFO ronzò un pò sopra alla casa, poi atterrò, ne uscì un uomo quasi perfettamente normale, che si avvicinò a Barclay per chiedere olio, un tagliolo a freddo e un po’ di solfato di rame.

1897   22 Aprile, America, Missouri, Frank Nichols, veniva avvicinato da 2 uomini che portavano dei secchi e che gli chiesero il permesso di attingere acqua al pozzo. Nochols aveva notato sul proprio campo, una strana macchia, rovinata in un punto, dove un fiotto di luci brillanti sembravano zampillare. Era notte fonda e l'agricoltore era stato svegliato da un forte sibilo. Uscito sulla veranda era stato avvicinato da 2 misteriosi visitatori. Avvicinatosi all'astronave, notò 6 o 8 uomini, la macchina era tanto complicata che Nochols non ebbe modo di afferrare il funzionamento. Uno degli uomini dell'equipaggio disse al contadino che il problema della navigazione aerea era stato risolto. Il veicolo sarebbe stato costruito con una materia di recente scoperta, in grado di sostenersi da sola nell'aria. La potenza del motore veniva fornita dall'elettricità fortemente condensata. I piloti affermarono che una società dell'Iowa, si era già dimostrata interessata a quel prototipo. In realtà nulla di tutto ciò si verificò. Anzi girò la notizia che la misteriosa nave aerea, dopo aver sorvolato Chicago, e altre città era esplosa.

1897   22 Aprile, Texas, Rockland, una macchina volante allungata scese, oscurandosi " nella proprietà del sig. John M. Barclay, per ripartire dopo alcune" riparazioni. Il pilota dell'ordigno lasciò a Barclay 10$ per il disturbo, nello stesso tempo a Josserand (Texas), un'altra aeronave scese nel campo di Frank Nichols e i suo occupanti chiesero all'uomo dell'acqua.

1897   23 Aprile, Arkansas, McKinney Bayou, il giudice Lawrence Byrne vide una macchina volante discesa al suolo ed il suo equipaggio conversare in una lingua straniera. Gli occupanti avevano l'aspetto di giapponesi.

1897 Maggio-Dicembre, America, Stati Uniti, numerosi avvistamenti di oggetto volanti non identificati: cupole, sigari, sfere, navi e palloni furono visti evoluire in cielo.

1897   17 Luglio, Svezia, un "pallone" volante compariva nel cielo.

1897   13 Agosto, Canada, una "nave volante" attraversa la nazione.

1897   17 Settembre, Siberia, Antsiferona, viene scorto un ordino nel cielo.

1901   4 Aprile, Medio Oriente, la nave Kilwa ebbe un incontro ravvicinato con tre corpi luminosi grandi il doppio di una balena. "Prima ci fu una luminescenza intensa che illuminò gran parte del Golfo, poi i e ufo emersero dall'acqua e si alzarono lentamente nel cielo avvolti da un alone rossastro.

1909   23 Marzo, Inghilterra, Peterborough, un'aereomobile compare sopra il cielo della città, illuminando alcune zone.

1913   Maggio, USA, Texas, fattoria di Famresville, 3 fratelli, Silbie e Clyde Latham, attirati dal serioso abbaiare dei cani, corsero verso la piazzola del proprio campo di cotone, giusto in tempo per scorgere un essere verde scuro alto 50 Cm con una tuta aderente e una sorta di cappello. L'essere era riverso a terra, probabilmente morto. Con lo sguardo rivolto a nord. Prima che potessero avvicinarsi, i due cani Bob e Fox, si avventarono sull'essere e lo fecero a brani.

1917   Primi mesi, Finlandia, Jyrinvaara, nella Carella, la casalinga Anni Lattu, sarebbe stata costretta ad entrare in una strana macchina discoidale volante, dentro la quale si trovavano parecchi nanerottoli che sembravano muoversi molto rapidamente. La donna raccontò di essere stata rapita da diavoli e, comprensibilmente, venne presa per matta.

1941   Svizzera, 4 alpinisti scomparvero nel corso di un'escursione in alta montagna. una spedizione cercò di rintracciarli, ma poterono soltano notare che alla fine delle impronte lasciate dai 4 alpinisti, c'erano 3 orme circolari impresse sulla neve, così da formare un triangolo equilatero del diametro di 12,80 metri per lato.

1942   25 Febbraio, USA, Los Angeles, Formazione di UFO sferici o semiellittici, di colore chiaro, avvistati sopra la città.

1944   23 Novembre, Francia centro-orientale, Digione, ore 22:00, il tenente Edward Schluter, uno dei migliori piloti del 415° Squadrone da caccia, decollò con il suo apparecchio con il compito di intercettare degli aerei della Luftwaffe ad ovest dal Reno, fra Strasburgo e Mannheim. I suoi compagni di volo, in quell'azione erano il tenente F. Donald Maiers, radarista di bordo ed un 3° ufficiale, il tenente F. Ringwald. L'aereo statunitense sorvolò la contea dei Vosgi e si diresse verso le acque del Reno. Il cielo quella notte era limpido e sereno, la visibilità eccellente e la luna era al suo primo quarto. Le stazioni radar alleate, che coprivano virtualmente l'intera zona, non avevano, fino a quel momento, segnalato la presenza di aerei nemici. Il volo di quella notte, pertanto, si preannunciava abbastanza tranquillo, e a bordo si era creata un'atmosfera  calma e distesa. Improvvisamente a circa 20 miglia a nord di Strasburgo, il tenente Ringwald, guardando di sfuggita l'orizzonte verso occidente, notò nell'oscurità una decina di luci che risplendevano di una luminosità insolita. Segue la conversazione dei militari:

 

>Meiers.....: Hei dico, guardate un pò quei punti luminosi sulle alture, Laggiù Che roba e?

 

>Edward.....: Di quali alture vai parlando? Laggiù c'è soltanto il cielo, non vedi? Quelle luci non possono   essere sul suolo.

 

>Meiers.....: Edward ha ragione, guarda meglio.

 

>Ringwald...: Vedo... ma che cosa saranno?

 

>Schluter...: Non è facile identificare tutto quello che scorgiamo da quassù, lo sai... comunque a me sembrano solo delle stelle, tu che ne dici Meiers?

 

>Meiers.....: No! Non sono stelle, si stando spostando guada anche tu sembrano procedere in gruppo...

 

>Edward.....: Che il diavolo mi porti è proprio vero! Però non sono degli aerei! E poi ce li avrebbero segnalati da un pezzo che diamine! Forse si tratta solo di un fenomeno ottico. Può darsi che si tratti solo di luci riflesse dal nostro stesso apparecchio...

 

>Ringwald...: Che procedono in formazione e a quella velocità. Ma dico ha voglia di scherzare?

 

Seguì un lungo silenzio, dopo di che Schluter, chiamò una delle stazioni di controllo radar a terra. Dopo qualche minuto di attesa, il contatto radio era stabilito ed il pilota dell'aereo americano riferiva la presenza degli strani oggetti, la torre di controllo rispondeva negativamente, e diceva che non c'era nulla nel cielo all'infuori di loro.

 

>Meiers.....: Per l'inferno Edward hanno ragione! Anche il radar di bordo non segnala la loro presenza, ma cosa diavolo possono essere?

 

Così decisero di dirigersi verso le strane luci. Diminuendo la distanza i 3 poterono osservare meglio, e rendersi conto che si trattava di veri e propri globi luminosi i quali sembravano pulsare di una fosforescenza particolare che conferiva loro un aspetto insolito, quasi spettrale. Gli uomini li videro rifulgere, ormai vicinissimi, di una forte luminescenza rossastra. Ancora qualche secondo dopo e ci si sarebbero trovati in mezzo.

 

>Schluter...: Ci siamo ragazzi, ora vedremo finalmente con chi abbiamo a che fare e...

 

La sorpresa gli impedì di continuare la frase. Proprio in quell'attimo infatti, le sfere di luce erano scomparse, quasi svanite nel nulla, i 3 si guardarono in silenzio, senza riuscire a credere ai propri occhi, ma dopo qualche istante, poterono nuovamente osservare la formazione dei fantomatici ordigni, riapparsa chissà come dietro il loro velivolo, che allontanandosi ad una velocità incredibile, nel giro di 6 minuti l'avevano ormai persa di vista, e non avevano sognato. Qualche settimana dopo anche altri piloti del 415° squadrone videro altri oggetti simili.

1944   27 Novembre, Germania, Speyer, a Sud di Mannheim, ore notturne, una enorme sfera luminosa irradiante una abbagliante luce arancione viene avvistata dal pilota Americano Henry Giblin, e dal tenente Walter Cleary, radarista di bordo. L'oggetto li incrociò sfrecciandogli al di sopra del loro aereo ad una velocità di almeno 400 Km/h, ed anche qui i radar non segnalarono nulla

1944   22 Dicembre, Alsazia-Lorena, nei pressi di Hagenau, il 415 squadrone,pilotato dal tenente David McFalls segnalò la presenza di alcuni globi luminosi: 2 corpi fosforescenti, enormi, di colore arancione. Che tallonarono il caccia per più di 2 minuti dimostrando di essere sotto controllo intelligente. il 24 Dicembre, lo stesso McFalls, fece rapporto ai suoi superiori di un altro avvistamento, una sfera rossastra luminosissima. Nel giro di 1 mese vi furono 4 avvistamenti di medesimi oggetti

1944   Australia, Kémten, un "Globo luminoso volante" viene fotografato mentre segue, alla stessa quota, un aereo.

1945   una squadriglia di aerei è seguita da una formazione di UFO ellittici luminosi di colore bianco.

1945   Giappone, Monti Suzuka, alcuni Caccia nipponici IDA-38, vengono fotografati insieme ad alcuni "globi di luce" non bene identificabili.

1945 Gennaio, Giappone, una "sfera volante" insegue un aereo da guerra giapponese che viene fotografato.

1945   5 Dicembre, USA, Florida, Fort Lauderdale, ore 14:00 circa, 5 aerei si alzano in volo per eseguire una normale pattugliamento nel triangolo della Bermide. Gli aerei sono 5 Avengers, della marina statunitense, con a bordo 9 allievi e 5 istruttori, regolarmente attrezzati con salvagenti, canotti, e razzi di segnalazione, pronti ad affrontare qualsiasi eventualità o avaria. un'ora dopo il decollo, cominciarono ad arrivare alla torre di controllo della base di Lauderdale, le inspiegabili richieste di posizione da parte dei piloti degli aerei, che incredibilmente dimostravano di aver perso l'orientamento. Dopo 2 ore la radio taqque e dei bombardieri non si ebbe più notizia. Cosa potrebbe essere accaduto? Subito dopo fu fatto decollare un grosso idrovolante di soccorso un Martin Mariner, attrezzatissimo per un'operazione di salvataggio, con a bordo 13 uomini esperti in azioni del genere, tra i quali 5 ufficiali. Ma un'ora dopo anche il Martin Mariner non diede più segni di vita. Dopo il primo segno di incredulità, fu iniziata un'imponente operazione di ricerca combinata, navale e aerea, per la ricerca dei 6 apparecchi dispersi. Uscirono , fra l'altro, la portaerei Solomons e parecchie decine di mezzi navali di vario tipo. L'operazione di ricerca si protrasse per alcune settimane, e fu certamente una delle più vaste e complesse mai effettuate. Non fu trovata alcuna traccia degli aerei e dei 27 uomini, ma solo la nave mercantile Gaines Mills, la notte della sparizione degli apparecchi aveva scorto una luce in cielo, come un'esplosione in aria a grande distanza, ma ciò si era verificato alle 7:30 AM, a più di 3 ore di distanza dall'ultimo messaggio degli Avengers. Probabilmente, si disse, una meteora era all'origine dell'avvistamento della Mills. O un UFO?come lo definì la stampa statunitense. Era il più grande mistero del tempo di pace, l'inchiesta sul caso non fu mai chiusa.

1946   Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, 2000 rapporti di avvistamenti di "razzi fantasma", e 200 di questi furono "radar-visuali". Fra il 9 e il 12 Luglio, vennero denunciate circa 300 segnalazioni.

1946   primi di Maggio, di notte, al buio, vengono avvistati oggetti a forma di razzo che emettono fiamme ad intermittenza alla coda. Di giorno si registrano oggetti a forma di sigaro che si muovono con estrema lentezza,

1946   10 Giugno, Finlandia, vengono avvistati, in diversi luoghi, oggetti simili a missili V-1 tedeschi.

1946   12 Giugno, Svezia, lo Stato Maggiore della Difesa, ordina, segretamente, alla Polizia e agli altri organi di pubblica sicurezza, di raccogliere informazioni sui rapporti di avvistamento di razzi.

1946   9-12 Luglio, Svezia, si riscontrano 300 avvistamenti denunciati.

1946   18 Luglio, Norvegia, 2 razzi fantasma, vengono visti cadere nel Lago Mjiosa.

1946   19 Luglio, Svezia, testimoni assistono all'impatto sul Lago Kolmarjav di un razzo di circa 2 metri di lunghezza, che esplode con una forte deflagrazione. un'indagine delle Forze Armate, durata alcune settimane, non trova al cuna traccia dell'oggetto.

1946   11 Agosto, Svezia, oltre 400 testimoni vedono un oggetto luminoso viaggiare verso Nord nel cielo. Dalla sua scia, cadono a terra una quantità di scorie.

1946   13 Agosto, Finlandia, nel pomeriggio, una "bomba volante", esplode sopra la città di Tammersfors; nell'Ovest del paese, quella notte viene avvistato un razzo su Helsinski.

1946   15 Agosto, Danimarca, l'ultimo di una serie di razzi danesi, viene avvistato su Copenaghen in serata.

1946   20 Agosto, Svezia, la Base Aerea di FI Wing a Vosteros, riporta la conferma radar dell'avvistamento visivo di un oggetto luminoso indefinito.

1947   21 Giugno, USA, Maury Island, Stato di Washington, vari testimoni osservano 6 oggetti a forma di disco che lasciano cadere a terra dei frammenti metallici.

1947   21 Giugno, USA, Spokane, Stato di Washington, 8 dischi volanti discendono verso il suolo e prendono terra, osservati da una dozzina di testimoni.

1947   22 Giugno, USA, Greenfield, Massachussets, un oggetto sferico di colore bianco-argenteo si sposta in linea retta sparendo fra le nubi.

1947   23 Giugno, USA Cedar Rapids, Iowa, un ingegnere ferroviario, avvista 10 oggetti volanti in formazione.

1947 Maggio, Norvegia, Spitzbergen, scienziati e militari inglesi e norvegesi avrebbero esaminato un velivolo sconosciuto.

1947   24 Giugno, USA, Stato di washington, Monte Rainier Kennet Arnold mentre vola con il suo aereo avvista una catena di 9 UFO che volano ad altissima velocità, descritti come piatti volanti.

1947 25 Giugno, USA Kansas City, Missouri, nove oggetti vengono visti procedere in formazione disordinata.

1947   25 Giugno, USA, Pueblo, Colorado, un testimone segnala 2 oggetti ovali che si inseguono.

1947   25 Giugno, USA, Oklahoma, località  varie, osservazione di 2 dischi luminosi.

1947   25 Giugno, USA, Glenn Falls, New York, un oggetto rossastro viene avvistato nel cielo.

1947   26 Giugno, USA, Logan, Utah, 3 testimoni osservano un oggetto che si sposta a grande velocità  verso Est.

1947   26 Giugno, USA, Cedar City, Utah, 3 testimoni fra cui un pilota di volo, vedono un oggetto che si muove ad altissima velocità  in direzione Est.

1947   26 Giugno, USA, Grand Canyon, Arizona, Una sfera argentea sfreccia in cielo.

1947   27 Giugno, USA, Poligono Missilistico di White Sands, New Mexico, un oggetto a forma di fiamma è osservato in zone diverse da 2 testimoni.

1947   27 Giugno, USA, Capitan, New Mexico, un oggetto brillante sembra posarsi al suolo emettendo un sibilo e una fiamma giallastra.

1947   27 Giugno, USA, Bisbee, Arizona, 2 testimoni avvistano un disco che sembra atterrare.

1947   27 Giugno, USA, Woodland, Stato di Washington, osservazione di 2 formazioni composte da 4 o 5 oggetti che riflettono la luce  e si spostano senza rumore.

1947   28 Giugno, USA, Maxwell Field, Alabama, 4 militari vedono un oggetto volante brillante che si muove Zig-zagando.

1947   28 Giugno, USA, Lake Mead, Nevada, un pilota militare osserva in volo un oggetto che si dirige nella sua direzione.

1947   29 Giugno, USA, Poligono Missilistico di White Sands, New Mwxico, un disco argenteo vola verso Est con provenienza Nord-Est, a ridosso della zona di lancio dei missili V2.

1947   29 Giugno, USA, Las Cruces, New Mexico, osservazione di un oggetto circolare che procede in linea retta a grande velocità.

1947   30 Giugno, USA, Gran Canyon, Arizona, un pilota militare osserva in volo 2 oggetti grigi circolari di 30 metri di diametro, che si spostano a velocità vertiginosa.

1947   1 Luglio, USA, Albuquerque, New Mexico, viene avvistato un disco bluastro che si muove a Zig-Zag.

1947 2 Luglio, USA, Roswell, New Mexico, 2 testimoni vedono un oggetto lenticolare che si allontana a grande velocità  verso Nord-Ovest.

1947 2 Luglio, USA, Cincinnati, Ohio, un centinaio di persone assiste alle evoluzioni di 2 dischi sopra un campo sportivo.

1947   2 Luglio, ore 09:50, New Maxico, Roswell, South Penn Street, Dan Wilmot e sua moglie, osservano davanti alla loro casa un grande oggetto luminoso dirigersi da Sud-Est a Nord-Ovest per circa 40-50 Secondi. di forma discoidale come 2 "piatti".

1947   3 Luglio, New Mwxico, Roswell, Mac Brazel, ritrova nel terreno del suo pascolo numerosi frammenti metallici non identificati.

1947   3 Luglio, USA, Southbrookville, Maine, un astronomo osserva diversi oggetti che attraversano rapidamente  il cielo.

1947   3 Luglio, USA, St. Maries, Idaho, diversi testimoni avvistano 8-9 oggetti che sembrano disporsi all'atterraggio.

1947   4 Luglio, Seattle, Stato di Washington, un guardiacoste fotografa un oggetto circolare.

1947   4 Luglio, USA, fra Boise (Idaho), e Seattle (Washington), l'equipaggio di un aereo di linea osserva 5 dischi che seguono il velivolo per 45 miglia.

1947   4 Luglio, USA, Vancouver, Stato di Washington, diversi poliziotti osservano da 20 a 30 dischi che emanano ripetuti bagliori.

1947   4 Luglio, USA, Redmond, Oregon, ore 11:00, alcuni dischi sorvolano il monte Jefferson nel più assoluto silenzio, come rilevato da numerosi testimoni.

1947   4 Luglio, USA, Oaks Park, Oregon, ore 1:00, diversi dischi sorvolano il parco.

1947   4 Luglio, USA, Portland, Oregon, diversi poliziotti da vari punti della città , vedono 5 dischi (3 verso Est e 2 verso Sud).

1947   4 Luglio, USA, Portland, Oregon, 3 testimoni osservano da 3 a 6 dischi brillanti che si spostano a grande velocità.

1947   4 Luglio, USA, Portland, Oregon, ore 16:00, alcuni residenti avvistano dei dischi volanti

1947   4 Luglio, USA, Portland, Oregon, il Pilota e il co-Pilota di un aereo di linea osservano 2 gruppi di oggetti volanti.

1947   4 Luglio, USA, Milwakee, Winsconsin, un poliziotto vede 3 dischi che si dirigono a grande velocità  verso Nord.

1947   4 Luglio, USA, Emmet/Boise, Idaho, l'equipaggio e i passeggeri di un volo della "United Airlines" osservano 9 dischi argentati in formazione disordinata.

1947   4 Luglio, USA, Hauser Lake, Idaho, ore 19:00, oltre 200 testimoni osservano le evoluzioni di un disco volante.

1947   4 Luglio, USA, Roswell, New Mexico, ore 23:30, vari testimoni osservano in direzione Nord un oggetto che discende verso il suolo. Uno di essi pensa che stia precipitando.

1947   6 Luglio, USA, Kansas City, Missouri, un maggiore del Pentagono, a bordo di un aereo, osserva un disco brillante dal colore argenteo.

1947   6 Luglio, USA, Hollywood, California, avvistamento di numerosi oggetti volanti non identificati.

1947   6 Luglio, USA, Alabama, 2 corpi volanti luminosi e velocissimi sono visti da molti testimoni.

1947   6 Luglio, USA, Clay Center, Kansas, un pilota militare incontra in volo un oggetto circolare argenteo, dai 10 ai 15 metri di diametro, che effettua manovre a grandi accelerazioni.

1947   6 Luglio, USA, Base Militare Aeronautica USAF, di Fairfield Suisun, California, 2 testimoni uno dei quali un pilota militare, vedono un oggetto che si sposta con oscillazioni da destra a sinistra per poi sparire oltre l'orizzonte.

1947   6 Luglio, USA, Palmdale, California, osservazione di un grande oggetto discoidale da cui si distaccano dei dischi più piccoli.

1947   6 Luglio, USA, Tacoma, Stato di Washington, avvistamento identico al precedente.

1947   6 Luglio, USA, Tucson, Arizona, in serata è effettuata un'osservazione dello stesso tipo delle 2 precedenti, a Palmdale e Tacoma.

1947   6 Luglio, USA, Tempe, Arizona, un piccolo disco volante è visto atterrare e  poi decollare.

1947   6 Luglio, USA, Long Beach, California, ore 13:15, viene osservato in cielo un disco brillante.

1947   6 Luglio, USA, zone centrali del Wyoming, un ingegnere aeronautico e altri 2 testimoni avvistano un oggetto volante ovoidale.

1947   7 Luglio, USA, Phoenix, Arizona, un oggetto scuro e circolare descrive numerosi cerchi nel cielo.

1947   7 Luglio, USA, Arlington, Virginia, un UFO si sposta rapidamente nel cielo.

1947   7 Luglio, USA, Tacoma, Stato di Washington, 2 poliziotti osservano 3 oggetti che emettono scintille.

1947   7 Luglio, USA, Koshkonong, Wisconsin, 2 piloti civili vedono un disco volante brillante che dapprima discende verso terra, poi si sposta orizzontalmente, e infine sparisce.

1947   7 Luglio, USA, East Troy, Wisconsin, avvistato u  disco volante  che si muove velocissimo in cielo.

1947   7 Luglio, USA, Cicero, Illinois, osservazione di un grande disco volante

          da cui si distaccano dischi più piccoli.

1947   7 Luglio, Kentuky, Louisville, ore notturne, vengono fotografate 2 "sfere di fuoco" mentre sorvolano la città con un'esposizione di 5-6 secondi.

1947   7 Luglio, USA, Manchester, New Hampshire, in serata, osservazione identica alla precedente.

1947   7 Luglio, USA, Medfors, Oregon, avvistato un disco bianco-bluastro in cielo da Sud verso Nord.

1947   8 Luglio, USA, monte Baldy, Montana, un pilota militare osserva in volo un disco che riflette la luce solare, sale rapidamente fino a 11.500 metri di quota, e quindi scompare.

1947 8 Luglio, USA, Houston, Texas, atterraggio di un disco argenteo e osservazione di un essere umanoide nelle sue vicinanze.

1947 8 Luglio, USA, Hamilton Field, California, 2 militari osservano 3 oggetti circolari che si spostano rapidamente nel cielo.

1947   8 Luglio, USA, Base Aeronautica Militare di Muroc, California, 4 osservazioni successive ne corso di una giornata effettuate da vari piloti e tecnici della Base.

1947   9 Luglio, USA, Chicago, Illinois, 2 testimoni vedono 5 oggetti volanti luminosi che si dirigono verso Sud-Ovest.

1947   9 Luglio, USA, Chicago, Illinois, 50 minuti dopo la precedente segnalazione, vengono avvistati da 5 o 6 dischi volanti, ciascuno dei quali emetteva una fiamma bluastra e del fumo.

1947   9 Luglio, USA, Springfield, Illinois, ore 4:30, successivamente alle 2 precedenti segnalazioni, un disco grigio e brillante scende in picchiata verso terra, per poi allontanarsi lasciandosi dietro una scia bluastra.

1947   9 Luglio, USA, Boise, Idaho,avvistamento di un oggetto discoidale piatto.

1947   9 Luglio, USA, Midland, Michigan, nel tardo pomeriggio un oggetto non identificato, scende fino a pochi metri dal suolo, lasciando sul terreno una chiazza nerastra e dei frammenti metallici.

1947   10 Luglio, USA, S. Johns, Terranova, osservazioni di diversi oggetti brillanti e circolari.

1947   10 Luglio, USA, Harmon Field, Terranova, diversi membri di una compagnia aerea vedono un oggetto volante simile alla ruota di un carro.

1947   10 Luglio, USA, Fort Summer, New Mexico, Il dottor Lincoln la Plaz, astronomo, osserva con la sua famiglia un ufo bianco e brillante, di forma ellittica.

1947   10 Luglio, USA, Douglas, Arizona, Coral Lorenzen (futura segretaria dell'APRO), vede una luce sferica che si alza dal suolo e sparisce nel cielo.

1947   11 Luglio, USA, Codroy, Terranova, un oggetto brillante non identificato, si sposta velocissimo nel cielo.

1947 12 Luglio, USA, Elmendorf Field, Alaska, un militare vede una sfera grigio alluminio che vola parallelamente al suo aereo in fase di atterraggio.

1947   13 Luglio, USA, Dayton, Ohio, un astronomo osserva un "Cono" brillante che si sposta nel cielo a grande velocità .

1947   13 Luglio, USA, Gardner, Massachussets, osservazione di un disco volante argenteo velocissimo.

1947   20 Luglio, USA, Frotsburg, Maryland, un oggetto circolare biancastro si sposta fragorosamente nel cielo.

1947   23 Luglio, USA, Harmon Field, Terranova, un oggetto rossastro si sposta nel cielo emettendo bagliori.

1947   23 Luglio, Brasile, San Paolo, un operaio viene circondato da 3 esseri altissimi, uno gli punta contro un tubo metallico.

1947   29 Luglio, USA, Canyon Ferry, Montana, un disco brillante si sposta rapidamente nel cielo.

1947   29 Luglio, USA, Hamilton Field, California, due oggetti biancastri attraversano il cielo uno dietro l'altro.

1947   14 Agosto, Italia, Zona montuosa dell'Italia Settentrionale, il dottor R.L. Johannis, un noto pittore e scultore si era recato a prendere alcuni fossili, essendo un archeologo dilettante. Mentre saliva, munito di una bisaccia, e di un piccone scorse un oggetto rosso dalle grandi dimensioni sulla sporgenza di una roccia. Dallo strano velivolo sporgevano 2 antenne. A qualche metro si trovavano 2 ragazzi, perlomeno così credette all'inizio. Osservabili più da vicino si trovò di fronte 2 piccoli esseri umanoidi. erano alti 1 metro circa, avevano la testa sproporzionatamente grande. Indossavano tute blu scuro di un materiale traslucido. Collare e cinture rosse cingevano il collo e la vita, mentre sul capo avevano dei cappucci circolari color marrone. Avevano gli occhi tondi e giganteschi e le mani come pinze, con 3 dita. La pelle era verdastra e la bocca una fessura. Quando il Professore cercò di avvicinarsi, con stupore scopri di essere come paralizzato non riusciva a muovere un muscolo, riuscì a malapena a muovere un braccio e a chiedere ai due se avessero bisogno di aiuto. I nani probabilmente interpretarono il gesto come una minaccia. Dalla cintura di uno dei 2     partì un raggio che colpì in pieno l'uomo scaraventandolo a terra. Gli esserini si avvicinarono e afferrarono il piccone, mentre l'uomo li osservava inorridito. Pochi secondi dopo le creature risalirono sul disco che si alzò     rapidamente in volo. Passarono alcuni minuti prima che Johannis riuscisse a recuperare le energie sufficienti per farlo alzare. Quando si riprese il suo termos si era rotto e il contenitore di metallo che lui aveva portato con se era sparito assieme ad una scatola di alluminio, le posate e il piccone.

1948 7 Gennaio, USA Kentucky, Madisonville, prime ore del pomeriggio, Un grande corpo volante discoidale luminoso è avvistato da molti cittadini. Agenti della Polizia compresi. Comparso poco dopo sulla Base Aerea dell'USAF di Godman Field, viene inseguito da 3 Mustang F-51, in volo di ricognizione. Il caposquadriglia, Capitano Thomas Mantell, reduce della Seconda Guerra Mondiale, ha l'ordine di intercettarlo: "Ho avvistato l'oggetto!!... Sembra di Metallo!!..." Segue una lunga pausa: "Si trova sempre sopra di me e procede alla mia stessa velocità, se non a una maggiore... Ora mi sto portando a una quota di 6000 metri... Se non mi riesce di avvicinarlo, abbandonerò l'inseguimento...". Ufficialmente, questo fu l'ultimo comunicato del Capitano Mantell, il corpo del pilota fu trovato sfracellato tra i frammenti del suo apparecchio, a una 90ª di miglia dal Campo. Le spiegazioni contraddittorie delle autorità, non valsero a chiarire il mistero della sua fine.

1948   29 Gennaio, Bermide, 22:30, il quadrimotore della BSAA Avio Tudor "Star Tiger " cominciò ad essere regolarmente in volo a 600 Km dalle Bermude, in" rotta per Kingston, portava il regolare equipaggio di 26 passeggeri. Fu questo l'ultimo radiomessaggio inviato dall'aereo. Non fu trovato, nel punto in cui avrebbe dovuto verificarsi il naufragio oppure nella distesa di oceano intorno, alcun rottame o chiazza di olio. Niente. Lo Star Tiger si era come volatilizzato.

1948   16 Giugno, Russia, un pilota sovietico avvista un UFO che subito spara alcune luci e mettono fuori uso l'aereo.

1948   28 Dicembre, Tra Porto Rico e Miami, 4:13, Un aereo portapasseggeri della Airborne  Transport Incorporated, un DC-3 in volo guidato dal comandante capitano Robert Linquist, indicò al secondo pilota Ernest Hill Jr., le luci di Miami sull'orizzonte, mentre la giovane Hostess Mary Burks invitava i 32 passeggeri ad allacciare le cinture di sicurezza, per l'imminente atterraggio, il capitano Linquist, si metteva in contatto radio con la torre di controllo dell'aeroporto di Miami: "Ci stiamo avvicinando al campo... Ci troviamo a circa 50 miglia da voi, verso Sud Tutto procede benone. Restiamo in attesa per le istruzione di atterraggio...". Ma non ci fu nessun atterraggio il DC-3 scomparve misteriosamente e non si seppe più nulla.

1949   Nuovo Messico, Los Alamos, un fotografo, Nicholas Von Poppen disse di aver fotografato un UFO e i corpi dei suoi occupanti morti, raccolti dalle autorità di Los Alamos.

1949   17 Gennaio, Bermude, ore 7:45, il capitano J.C. Mac Phee si staccò dalla pista di decollo delle Bermude con il suo Ariel, con carburante di riserva per oltre 10 ore di volo, oltre il normale. 40 minuti dopo il decollo comunicò di essere giunto a quota di crociera, con vento e tempo favorevoli, e che procedeva ad arrivare a Kingston in perfetto orario. Dopo, soltanto silenzio e mistero, Le ricerche più accurate, non diedero nessun risultato.

1949   17 Febbraio, Francia, ore notturne, L'agricoltore Alain Bérard, vide un grande oggetto atterrare , con un lampo di fuoco verde, poco lontano dalla sua fattoria. Egli (del tutto ignaro dei dischi volanti)scese nell'aia, andò incontro alla strana cosa, e scorse 3 figure dalle gambe tosse e corte che sembravano non avere la testa.

1949   20 Agosto, USA, Nuovo Messico, Las Cruces, ore serali, Clyde Tombaugh, insieme alla moglie e alla suocera, è testimone del rapido passaggio in cielo di una formazione di 6 o 8 UFO rettangolari luminosi che sembravano finestrini di un'astronave, e non potevano essere un fenomeno meteorologico.

1950   Febbraio, Texas, presso l'aeroporto di Laredo cade un UFO e viene catturato un essere piccolo e aggressivo morto poco dopo.

1950   24 Aprile, località Abbiate Guazzone (Varese), Bruno facchini è testimone di un IR3 verso le ore 22:00. Oggetto sferico.

1950   24 Aprile, Italia, Guazzone (Varese), località Abbiate, Bruno Facchini, abitava ai margini del paese a pochi Km dalla strada provinciale per Milano. Uscito di casa per prendere un pò di aria verso le 22:00 (aveva appena smesso di piovere), Facchini notò in lontananza uno strano scintillio. Nei pressi passa una linea di alta tensione e Facchini pensò che il temporale l'avesse danneggiata e pertanto, calzò un paio di stivali e procedette fino alla linea elettrica, ma non vi era traccia di fili spezzati. Tutto sembrava normale. Improvvisamente, però, il fenomeno dello scintillio si ripeté a breve distanza dal punto in cui l'operaio si trovava. Avvicinatosi ulteriormente, notò un'enorme ombra nera di forma quasi rotonda, simile ad una palla schiacciata dall'alto, al centro era visibile una scaletta in cima alla quale filtrava una tenue luce verdastra. Contemporaneamente egli poteva vedere da vicino quale era la causa dello scintillio. Un individuo munito di scafandro e maschera, dall'alto di una specie di elevatore pneumatico sembrava stesse saldando qualcosa. Lo scafo dell'apparecchio illuminato dalla luce del saldatore, aveva dei riflessi metallici. Altri 2 individui scafandrati, alti circa 170 cm, si muovevano attorno all'oggetto con movenze molto lente, come se la combinazione indossata li impacciasse. Sul viso portavano una maschera di colore scuro come lo scafandro terminante all'altezza della bocca in un tubo con un bocchettone all'estremità. Facchini pensò ad un apparecchio militare in difficoltà e si fece avanti chiedendo se potesse aiutarli in un qualche modo. La risposta furono dei suoni gutturali incomprensibili per Facchini, che nel frattempo aveva notato all'interno dell'oggetto una seconda scala e, attorno alle pareti, tubi, bombole e manometri. Nello stesso tempo avvertì un rumore, come un enorme alveare. Fu allora che Facchini comprese che non si trovava di fronte ad un aereo. In preda al panico ritenne opportuno allontanarsi a gambe levate. Voltatosi nella sua corsa, Facchini intravide uno degli individui puntargli contro una specie di macchina fotografica che portava al collo e dirigergli contro un raggio di luce. Ebbe l'impressione di essere colpito da un forte getto di aria compressa che lo fece rotolare a terra dolorante e contuso, ma perfettamente cosciente, Facchini vide l'elevatore abbassarsi, discenderne l'uomo col saldatore e quindi ridursi ad una cassetta: infine i piloti introdussero quest'ultima all'interno del velivolo che, ritiratasi la scaletta e chiusosi lo sportello, prese ad emettere un ronzio più intenso di prima e, pochi istanti dopo, l'apparecchio si sollevò sparendo a velocità fantastica nel buio della notte. Il giorno dopo Facchini denunciò il fatto alla Questura di Varese ed iniziarono i sopralluoghi delle autorità sul terreno, piuttosto duro. Erano visibili 4 cerchi rotondi del diametro di 1 metro l'uno e distanti l'uno dall'altro 6 metri disposti a quadrato. L'erba era bruciacchiata o avvizzita, alcuni piccoli frammenti metallici furono rinvenuti sul posto; probabilmente i residui della saldatura. Si trattava di un metallo lucente e granuloso alla superficie che, analizzato fu definito un materiale anti frizione, molto resistente al calore. Allo scopo di completare il campo delle indagini, lo scrittore aeronautico Renato Vesco, fece in seguito analizzare alcuni frammenti metallici prelevati da una scheggia conservata da Facchini. Scheggia che con sciocca sicumera, era stata definita dal solito reporter scettico d oltranza come un pezzetto di pane marziano. Cortesemente l'Istituto Sperimentale Metalli Leggeri fece eseguire l'analisi qualitativa dei frammenti nel suo laboratorio novarese. Il rapporto che viene qui riprodotto nella sua parte essenziale per concessione dell'Istituto stesso (rapporto I.S.M.L. n°530954/4157 del 30 Settembre  1953: Esame di alcuni frammenti metallici attribuiti ad un disco volante) - demolendo le voci ricorrenti sui presunti metalli sconosciuti e refrattari ad ogni analisi chimica tanto cari al mondo dell'ufologia: "...il campione ricevuto era costituito da 3 piccoli frammenti metallici aventi una colorazione bianco giallastra, ed un peso totale di grammi 1,64. I risultati percentuali delle analisi chimiche sono i seguenti:

 

     Rame........: 74.33 %

     Stagno......: 19.38 %

     Piombo......: 4,92 %

     Antimonio...: 0,52 %

     Zinco.......: 0.33 %

     Nichel......: 0.08 %

     Ferro.......: 0.02 %

 

con tracce minime di Argento Alluminio e Magnesio. I frammenti in oggetto, sono quindi  costituiti da un "bonzo di Piombo" ad alto tenore di stagno. La struttura micrografica appare perfettamente normale per un bronzo del tipo in oggetto allo stato di getto. Non è stata rilevata la presenza di elementi rari o comunque anormali per una lega del genere. E' molto probabile che i frammenti sottoposti al nostro esame provengano dallo stato di guarnizione del cuscinetto portante molto sollecitato". Sembra che la Questura varesina avvertisse dell'accaduto e dell'esistenza dei frammenti il Ministero della Difesa Aeronautica. Infatti un ufficiale in borghese - scrive vesco - inquisì direttamente il testimone mostrando un vivo interesse per le modalità di partenza verticale del "razzo".

1950   11 Maggio, Oregon, ore diurne, un UFO a forma di disco con cupola cilindrica viene fotografato nel cielo.

1950   15 Maggio, Argentina a 280 Km da Bahia Blanca, si schianta un UFO al suo lo, abbattuto da altri UFO visti evoluire sulla zona, e vengono ritrova ti i cadaveri dei piloti esaminati dall'ingegnere Enrico Bossa.

1951   fine Agosto, USA, Texas, Lubbock, ore serali, una formazione di 18 "luci puntiformi". disposte a "V", viene fotografata nel cielo, dopo che vennero osservate più notti mentre sorvolavano la Città.

1952   7 Maggio, Brasile, costa di Rio de Janeiro, ore diurne, viene fotografato un UFO discoidale piatto con cupola cilindrica metallico da un giornalista brasiliano, secondo l'autore della foto, l'oggetto volava a più di 1000 metri da suolo e aveva un diametro maggiore di 60 metri.

1952   2 Luglio, USA, Utah, una formazione di 4 o più UFO pumtiformi.

1952   Luglio-Agosto, Estate, USA, Washington, ore serali, UFO a forma di "8" luminosi sulla capitale.

1952   Luglio-Agosto, USA, Washington, sulla capitale, ore serali, formazione di 6 "globi" luminosi. Per intercettarli viene mandato un caccia. Nella foto si nota, infatti, lo scarico della turbina dello Jet e i 6 UFO in formazione esagonale.

1952   9 Luglio, Per—, Puerto Maldonado, viene fotografato un UFO fusiforme, con lunga scia, mentre solca il cielo.

1952 14 Luglio, Virginia, Norfolk, la sera del 14 Luglio, i piloti del volo di linea Pan Am si stavano avvicinando a Norfolk, quando notarono una luminosità rossa ad Est della città. Il globo luminoso, velocemente, si divise in 6 oggetti brillanti che sfrecciarono sotto l'aereo a bassa quota. Gli UFO erano rosso intenso. Le loro estremità erano indefinite, la forma era chiaramente visibile, e apparentemente circolare, riferì il capitano Nash. "In pochi secondi", disse, "potemmo osservare che erano in precisa formazione a     scaglione, una linea leggermente rialzata, con l'oggetto in testa nel punto più basso e ogni oggetto che seguiva leggermente più in alto"."Quando la linea dei dischi fu quasi del tutto sotto l'aereo, gli UFO si alzarono alL'unisono e invertirono direzione". L'estremità opposta, apparì ai testimoni spessa 15 piedi, dando agli oggetto un diametro da 1 a 6 piedi. Non appena il 6° oggetto si allontanò, 2 UFO aggiuntivi partirono da sotto l'aereo e si unirono ad una nuova e precisa formazione, volando via ad una velocità incredibile. La mattina seguente gli investigatori dell'Aeronautica interrogarono i piloti per oltre 2 ore. Tutti gli elementi vennero confrontati con altri 7 rapporti da terra. I piloti calcolarono la velocità degli oggetti di oltre 10000 miglia orarie. L'Aeronautica catalogò questo caso come sconosciuto o inspiegato.

1952   19-20 Luglio (Sabato e Domenica), Usa, Washington, ore 23:40, il National Airport, notó un gruppo di segnali inconsueti (7 o 8), sullo schermo Radar. Poichè non avrebbe dovuto esserci nessun aereo sulla zona coinvolta (una zona a circa 20 Km a Sud-Ovest dalla capitale), in tecnico informó subito il suo caposervizio Herry C. Barnes. In una dichiarazione resa qualche giorno dopo Barnes descrisse cosí le sue impressioni: "io e gli altri del controllo ci rendemmo immediatamente conto di trovarci di fronte ad una situazione molto strana... i movimenti di quei segnali Radar erano del tutto inconsueti se paragonati a quelli dei velivoli conosciuti". In particolare gli "oggetti" che rimandavano le onde Radar erano animati all'improvviso da accelerazioni cosí intense che gli strumenti non riuscivano ad inquadrarli in modo continuo. Lo stesso Barnes, insieme con altri 3 tecnici vide 2 de gli oggetti staccarsi all'improvviso dalla formazione (che volava a circa 300 Km/h) ed accelerare bruscamente fino ad oltre 10.000 Km/h. Presto anche il secondo Radar di cui era dotato allora il National Airport, venne orientato opportunamente e inquadró gli oggetti, facendo venir meno l'ipotesi che si trattasse di un malfunzionamento dell'altra apparecchiatura. Intanto a 30 Km di distanza, il personale (tecnici e piloti) della Base Aerea Militare di Andrews era tutto a bocca aperta, osservando il cielo sulle loro teste in direzione Sud, un gruppo di oggetti simili a  grandi globi luminosi di color arancio stava facendo un singolare balletto caratterizzato da brevi tratti in linea retta, un'accelerazione improvvisa in avanti, una curva strettissima all'indietro, un'altra accelerazione, un’altra giravolta, e cosí via. Anche il Radar della base li inquadró e ne confermó la presenza. Questo strano carosello seguito ad occhio nudo, coi binocoli e sugli schermi Radar andó avanti fino alle 5:00 del mattino. Centinaia di testimoni (compresi alcuni piloti di volo) avevano osservato i globi arancioni, le cui evoluzioni erano state inquadrate da non meno di 3 antenne Radar simultaneamente. Gli oggetti, non soltanto fecero una serie di manovre sul cielo di Washington, ma ebbero anche la "temerarietá" di spingersi al di sopra dell'area assolutamente interdetta sulla verticale della Casa Bianca. Una pattuglia di intercettori decollata dal New Jersey, fu sul posto alle ore 3:30; al suo apparire gli UFO scomparvero, per ripresentarsi non appena gli aerei si furono allontanati. Gli oggetti vennero osservati, oltre che da terra, anche dal cielo. Il Comandante S. Casey Pierman, pilotava il volo 807 della Capital Airlines da Washington a Detroit, ed osservó un UFO fra la capitale e Martinsburg. Riferí che gli oggetti somigliavano a "stelle cadenti, ma senza scia". Ne osservó le evoluzioni per circa 12 minuti prima di vederli sparire ad alta velocitá, e confermó tutti i dettagli delle osservazioni Radar-visuali. "in tutti i miei anni di volo ho visto ogni genere di fenomeno celeste", disse. "Questo peró è diverso da qualsiasi altra cosa, non potevano essere aerei... erano troppo veloci". Incalzato dai giornalisti il comandante si rifiutó comunque di parlare  di "dischi volanti". "quello che ho visto, erano soltanto luci velocissime". ma era soltanto L'inizio il pomeriggio successivo gli UFO riapparvero sugli schermi e si diedero ad eseguire "incredibili oscillazioni e giravolte". Secondo L'espressione usata da un tecnico del servizio meteorologico dell'Aeronautica americana. Muovendosi a velocitá stimate in oltre 1.500 Km/h, gli oggetti rimandavano echi netti e perfettamente visibili, identici a quelli emanati da velivoli normali, e comunque da bersagli solidi. Le osservazioni oculari e strumentali continuarono sporadicamente per tutta la settimana. Il fine settimana fu "esplosivo". Gli UFO tornarono in numero variabile fra i 6 e i 12, e ricominciarono il solito carosello. Alle 12:00 giunse sul posto una pattuglia  di intercettori dalla Base di Wilmington di Delawere, ma di nuovo, non appena furono a portata dei Radar dei velivoli, gli oggetti scomparvero a gran velocitá ricomparendo 10 minuti dopo quando gli aerei stavano tornando alla Base. Verso le 3:20 una pattuglia giunse sulla scena e stavolta gli UFO cambiarono tattica. Un F-94 riuscí ad avvicinarsi fino a 15 Km dagli oggetti, e i globi luminosi si precipitarono in massa nella sua direzione, circondandolo in pochi secondi. Terrorizzato il pilota (un sottotenente di nome William Patterson), chiese per radio alla base di Andrews se dovesse aprire il fuoco. La risposta secondo Albert M. Chop, un funzionario civile che lavorava come addetto stampa, "fu un attonito silenzio... dopo qualche istante Dopo qualche istante di tensione, gli UFO accelerarono all'improvviso e se ne andarono via". Giornale, uomini politici, opinione pubblica cominciarono a reclamare a gran voce una spiegazione. Dopo qualche giorno di imbarazzati rinvii, l'Aeronautica americana organizzo quella che probabilmente era la più grande conferenza stampa della storia. Le trascrizioni, disponibili, del dialogo con i giornalisti, mostrano che il portavoce cercó inizialmente di tenersi sul vago, e alla fine, incalzato dalle domande dei redattori che volevano risposte precise da dare ai lettori, rifiutó, sia pure facendo ricorso al condizionale, nella più diffusa delle "spiegazioni naturali" che dall'inizio dell'ufologia vengono fatte circolare per spiegare gli avvistamenti inesplicabili: effetti luminosi e segnali Radar erano causati da "inversioni termiche nell’atmosfera"... Ovviamente non ci credette nessuno, e i giornali il giorno dopo strillarono titoli in prima pagina accusando il Pentagono di non voler dire la veritá. Tanto più che la "spiegazione" tirata fuori dall'USAF era decisamente smentita dai testimoni, in buona parte gente esperta di osservazioni Radar, che sapeva distinguere un segnale falso da uno vero. Persino L'Ufficio Meteorologico Nazionale, in una nota alla quale non venne data nessuna pubblicitá, respinse la teoria delle "inversioni termiche" come insussistente dal punto di vista scientifico. Di fatto gli esponenti dell’USAF furono costretti ad ammettere che, per la stessa Aeronautica americana, non esisteva spiegazione plausibile per il fenomeno, e che quindi la Capitale degli Stati Uniti era stata più volte sorvolata da "oggetti volanti sconosciuti". Nel Blue Book, "i caroselli su Washington" figurano fra i casi non risolti.

1952   California, base USAF di Edwards, un UFO viene rilevato strumentalmente, mentre precipita nel Sud Ovest degli USA.

1952   28 Luglio, USA, New York, ore notturne, un UFO luminossissimo viene fotografato nel cielo.

1952   USA, Utah, Tremonton, un sergente maggiore della marina filma alcuni dischi volanti. I filmati sono un pò controversi.

1952   USA, Utah, Salt Lake City, una "sfera di fuoco" sfreccia sopra i cieli della città.

1952   tardo Luglio, USA, Florida, Miami, un marine chiamato Ralph Mayher, filmò uno spettacolare oggetto non identificato. Scattò circa 50 fotogrammi su un oggetto infuocato, prima che una struttura sullo sfondo bloccasse i suoi sforzi. Riferì il suo avvistamento al proprio supervisore e consegnò la pellicola per le analisi. Una cosa intelligente che Mayher fece fu quella di trattenere i primi 7 fotogrammi della pellicola a 16 mm. Passò un anno ed il film non fu mai restituito all'osservatore. In seguito, dopo alcuni anni, egli fece causa alla CIA e fece analizzare i 7 fotogrammi, che secondo gli studiosi mostrerebbero le immagini di un vero oggetto volante anomalo. e' solo questione di tempo, ma la pellicola verrà restituita dal governo.

1952   29 Luglio, USA, New Jersey, Passaic, George J. Stock, titolare di un laboratorio di riparazione di falciatrici per prati, sta lavorando in giardino ad una falciatrice. Sono le 16:30, quando, guardando verso l'alto, vide qualcosa di insolito volare nel cielo. Subito chiamò suo padre, che era in casa, chiedendogli di portare una macchina fotografica, l'uomo accorse con una reflex economica. George la prese e dopo aver cercato di inquadrare L'UFO nel mirino, scattò all'impazzata, intanto l'oggetto era arrivato sopra alla sua casa, provenendo dalla torre della AT&T, un edificio tubolare a 16 piani, poco lontano. George scattò 16 foto in bianco e nero dell'oggetto che stimò di circa 6-7 metri di diametro; l'oggetto viaggiava lentamente a circa 60 metri dal suolo, quindi rallentò e rimase sospeso in aria, poi accelerò e volò via. L'oggetto era a forma di disco ed aveva un aspetto metallico. In cima aveva una cupola semitrasparente, e la superficie dell'oggetto era di colore grigio scuro riflettente. I negativi vennero consegnati ad un funzionario dell'esercito, e quando George li ricevette, ne mancavano 2, i quali sono spariti per sempre, e non si sa nemmeno oggi dove siano. In seguito si fecero fuori altri testimoni dello stesso evento, sia testimoni che videro l'oggetto dalla torre AT&T, e altri, anche una donna, che aveva visto l'oggetto nella stessa zona di George. Queste foto, sono oggi considerate fra le più chiare di tutta l'ufologia e le più autentiche.

1952 Agosto, Colorado, Pueblo, un dirigente della radio locale Joseph Rohrer, dichiarò che gli USA detenevano i rottami di 7 UFO precipitati 3 dei quali nel Montana, uno dei piloti, isolato in una località Californiana, sarebbe rimasto in vita per 2 anni, prima di morire.

1952   Tarda estate, Ohio, Columbus, Vivian Wolton, impiegata dell'esercito americano rivelò che a Columbus era precipitato un UFO, ed il relitto era stato mandato nella base USAF di Wright Patterson (Ohio).

1952   22 Agosto, Florida, il macellaio Tom Brooke, fu visto per l'ultima volta alle 23:40, nei pressi di un bar a 37 miglia da Miami. Aveva scambiato qualche parola con un suo amico e si erano dati appuntamento alle dieci del mattino seguente, poi era salito sulla sua auto dove c'era la signora Brooke e suo figlio, ed era partito. Il mattino dopo alle 7:14 una pattuglia della polizia del traffico aveva rinvenuto la macchina vuota a 18 miglia dal punto di partenza, i fari erano accesi e la portiera aperta. Nessun segno di colluttazione; la borsetta della donna, contenente una discreta somma era posata, chiusa, sul sedile posteriore. Più tardi furono rilevate le impronte. I 3 parevano essersi inoltrati a piedi per una decina di passi nel prato fiancheggiante la camionabile, poi le tracce sparivano di colpo, come se l'intera famiglia Brooke si fosse volatilizzata. A circa 7 miglia dal luogo dove venne ritrovata l'automobile alle ore 1:30 di quella stessa notte, la cameriera Mabel Twinn lasciava il suo posto di lavoro, un piccolo ristorante sull'autostrada, e si avviava verso casa. Ma non vi giunse mai. In modo altrettanto misterioso a 2 miglia dalla trattoria le sue impronte   cessavano bruscamente

1952   17 Ottobre, Sud Ovest della Francia, Oloron, ore 12:50, il custode del liceo cittadino, Yves Prigent, e la sua famiglia stavano per mettersi a tavola, all'improvviso uno dei 2 figli di Prigent, il 14enne Jean-Yves, che si trovava a quel momento alla finestra ebbe un grido: "Papà!!! vieni a vedere, è fantastico!!!". I genitori e i 2 fratelli del ragazzo, si erano precipitati alla finestra. Dinanzi ai loro occhi, in direzione Nord, si vedeva chiaramente un cilindro, lungo e stretto apparentemente inclinato a 45° rispetto All'orizzonte. L'oggetto si spostava lentamente in linea retta, verso Sud-Ovest, e non doveva trovarsi ad una quota inferiore ai 2000 metri; appariva biancastro, ma non luminoso; i suoi contorni erano molto chiari. Dalla estremità superiore, di un bianco splendente, usciva una specie di pennacchio di fumo, bianco. Munitosi di un binocolo Prigent, che sotto le armi aveva fatto parte dei servizi meteorologici, osservò meglio la fantastica apparizione. Ma in quel momento, accanto all'oggetto, sulle sue fiancate prima non si distinguevano particolari di sorta, era di colpo apparso uno sciame di altri ordigni, di minoro dimensioni. Osservati al binocolo, essi assomigliavano ad oggetto sferici rossastri contornati da un anello giallo. Gli ordigni si spostavano nel cielo, a due a due, seguendo una traiettoria spezzata, più o meno come uno Zig-Zag rapido e corto. Quando 2 di questi ordigni volanti si allontanarono l'uno dall'altro, si produceva fra loro una luce biancastra simile a quella prodotta da un arco voltaico. I misteriosi corpi cominciarono quindi a lasciarsi dietro un'ampia scia che prese poi a cadere lentamente verso terra dissolvendosi. Le sue traccie si potevano notare sugli alberi, sui fili della luce e sui tetti delle case, erano lunghi filamenti simili a filacci di lana: piccoli batuffoli che diventavano rapidamente gelatinosi, si alzavano nell'aria e scomparivano. Il fenomeno si era svolto davanti gli occhi di decine di persone. Lo stesso insegnante di scienze del liceo, professor Poulet, aveva esaminato attentamente questi fili senza avere però il tempo di farne un'analisi: i fili si volatilizzavano.

1952 27 Ottobre, Tarn, Gaillac, ore 17:00, gli abitanti osservano, sulle loro teste, lo stesso fenomeno accaduto a Olornon (17 Ottobre 1952), dopo il passaggio di un sigaro volante accompagnato da uno stuolo di piccoli oggetti di forma discoidale aventi le medesime caratteristiche. Era caduta dal cielo una misteriosa sostanza filamentosa.

1952   6 Dicembre, Golfo del Messico, a Bordo dell'USAF B-29, durante un volo di addestramento, uno strano segnale radar venne registrato da uno degli strumenti. Quando l'asta del visore radar, rifece il giro dello spazio aereo, L'oggetto aveva percorso 13 miglia! L'equipaggio, attonito stimò la velocità dell'UFO, intorno alle 5000 miglia orarie. Immediatamente il capitano inserì l'unità radar principale, dopo una regolazione rilevò l'oggetto. Venne, allora, azionato un 3° sistema radar che rilevò anch'esso l'oggetto. Il pilota ordinò ai suoi di osservare l'UFO. Attoniti, i soldati, riferirono di una luce bluastra intermittente. Nei minuti successivi, gruppi di UFO vennero avvistati sia con il radar che visualmente. L'UFO si avvicinò al loro velivolo, a velocità impressionante. Immediatamente, un enorme UFO apparve sui visori, un segnale di oltre mezzo pollice. L'oggetto si muoveva ad una velocità di 5000 miglia/h, e nel frattempo si univa ad un piccolo oggetto. Istantaneamente l'oggetto accelerò fino a 9000 miglia/h. Il caso qui riportato è ancora classificato come inspiegabile nei registri del progetto "Blue Book".

1952   Nuova Scozzia, periferia di Sherbrook, la moglie di un ferroviere, udì bussare, una notte, alla casa in cui si trovava, sola, e, affacciandosi alla finestra, scorse 2 figure tozze, indistinte. Impaurita, si guardò bene dall'aprire la porta, e a un tratto vide un grande oggetto rotondo levarsi al cielo con un guizzo di luce verde-azzurra. Il giorno seguente la polizia, chiamata per un sopralluogo, nota che i cespugli prospicienti all'edificio appaiono rotti, stritolati, come se avessero sopportato un grande peso.

1953   Montana, Brady, un testimone si trovava nella base USAF di Malmstrom, per dichiarare che aveva visto un UFO, mentre aspetta, è testimone casuale del trasporto di alcuni corpi umanoidi nel perimetro militare.

1953   24 Aprile, Ohio, Columbus, al sergente maggiore Ralph e Brown  di stanza Fort Hayes, venne dichiarato che nella base USAF di Wright Patterson erano detenuti 3 UFO e diversi cadaveri di alieni.

1953   21 Maggio, Arizona, Kingman, presunta caduta di un UFO ovaloide biposto pilotato da un essere di bassa statura trovato morto.

1953   10 Luglio, Sud Africa, si schianta un oggetto sconosciuto. 5 salme.

1953   28 Agosto, Scozzia, il giovane pastore S.K. Kintyre, scomparve misteriosa mente, 16 delle sue pecore a lui affidate, furono ritrovate morte a circa 40 metri da una solitaria baita montana,schiacciate in un'area circolare, come se su di loro si fosse posato improvvisamente un grande oggetto a forma di disco.

1953   13 Settembre, Danimarca, non lontano da Brovst, una signora tornava a casa in bicicletta da un vicino paese, d'improvviso 2 grandi figure si staccarono d'un balzo dagli alberi, si lanciarono su di lei, cominciando a trascinarla verso l'aperta campagna. La donna si salvò strappandosi agli aggressori e gettandosi in un torrente; e il giorno dopo , interrogata, dichiarò che le era parso non trattarsi di uomini, ma di esseri mostruosi, la cui membra davano riflessi dorati. Non una parola, né un ansito era loro sfuggito durante la lotta, e venendo a contatto con i loro corpi, ella non aveva incontrato stoffa né pelle, ma qualcosa di freddo e ruvido, come le squame dei pesci.

1953   23 Novembre, USA, Michigan, Soo Locks, dighe del canale di Sault Sainte Marie, tarda serata, una installazione RADAR rileva un oggetto volante, viene dato l'allarme e un F-89 con ai comandi il tenente R. Wilson decolla dalla base dell'USAF di Kinross per intercettare l'intruso. Sulla scia dell'obiettivo il Jet punta verso il Lago Superiore. Ad un certo punto, la base si accinge a comunicare ai piloti dell'aereo che vista la distanza ravvicinata, l'oggetto avrebbe dovuto essere visibile anche su radar di bordo.  Sullo schermo radar della base, i 2 "Blip" si sono fusi insieme in uno solo, vi era dunque stata una collisione? Il caccia statunitense non riprese più e non fece rientro. E a dispetto delle ricerche, non se ne trovò il minimo frammento, come se si fosse volatilizzato con l'oggetto inseguito, rapidamente allontanatosi.

1953   Dicembre, USA, Colorado, il pilota Guy Kirkwood alias Mel Nobel, avvista, mentre vola con l'aereo 16 oggetti a forma di disco che volano in formazione a "V" vicino al suo aereo e alle altre pattuglie di aerei.

1953   Tardo Dicembre, USA, Colorado, il pilota Guy Kirkwood alias Mel Noel, avvista con altre pattuglie di aerei, 5 UFO discoidale che fotografano con apparecchiature sofisticate.

1954   10 Agosto, Francia, Quarouble, ore notturne, l'operaio Marius Dewilde, scorge 2 extraterrestri minuti, muniti di uno scafandro che li rendeva simili a palle con 2 zampe. Scesi dal loro disco sceso sulla strada ferrata, immobilizzarono il testimone. Sulle traversie dei binari vennero trovate tracce dell'atterraggio.

1954   10 Agosto, Francia, Olmont, ore notturne, il signor Pierre Delvenne, consigliere municipale vide un essere alieno interamente coperto di peli irsuti e rotondeggiante.

1954   10 Agosto, Francia, Millevaches, il contadino Antoine Mazaud, vide un extraterrestre piccolo con una testa enorme e la pelle fredda come quella di un rettile, gironzolare nella sua fattoria.

1954   Italia, Parravicino d'Erba (Como), viene avvistata un'entità vestita di tuta a squame e possiede la parte del corpo inferiore unita e conica.

1954   Francia, un uomo vide un piccolo essere scafandrato, che maneggiava un oggetto affusolato simile a una pistola o ad una bacchetta di metallo. Il testimone fu paralizzato.

1954   Ottobre, Italia, Pratica di Mare, un sigaro volante viene avvistato per mezzo delle stazioni RADAR.

1954   1 Novembre, Italia, Cennina (AR), la signora Rosa Lotti Dainelli, si stava recando in chiesa per la ricorrenza di Ognissanti. La donna era un'umile contadina e per l'occasione indossava un vestito della festa. Dovendo attraversare il bosco, si sfilò perciò le scarpe e le calze. In mano aveva anche un mazzo di garofani, da deporre in chiesa sull'altare. Giunta in una radura, scorse, conficcato nel terreno, una sorta di fuso metallico, alto un paio di metri e largo nella parte centrale. All'improvviso da alcuni cespugli, sbucarono 2 esseri apparentemente umani alti circa 1 metro, indossavano un casco dotato di grandi auricolari, una giubba con bottoni luccicanti e una mantellina. Uno dei 2 si rivolse alla donna pronunciando alcune parole che poi ella tentò di ricostruire meglio e che ella riferì come: Lou Liu Lai Lao Lua Lea. Poi la creatura strappò dalle mani della signora Lotti il mazzo di fiori e le calze, anche se la donna oppose una certa resistenza a quello strano tentativo di furto, prima di scappare spaventata nel bosco. In seguito andò di nuovo sul posto dell'evento, ma non c'era più nulla. Questo rappresenta uno dei casi italiani più celebri.

1954   1° Novembre Italia, Cennina di Bucine (Arezzo), mattinata, Rosa Lotti, in Dainelli, incontra 2 piccoli esseri discesi da un UFO di forma romboidale.

1954   28 Novembre, Venezuela, Caracas, 2 camionisti si imbattono in una sfera luminosa da cui fuoriescono Nani, uno dei quali accecò gli uomini attraverso un raggio luminoso proveniente da un piccolo tubo.

1954   USA, California, Un B-57, è tallonato da un UFO che viene fotografato.

1954   7 Dicembre, Sud America, Uruguay, sull'Isla del Francòs, si trovano 4 persone, alle 21:30, notano un oggetto ellissoidale luminoso solcare il cielo assumendo traiettoria discendente. Essendo il corpo sparito dietro agli alberi, i 4 decisero di andare a vedere dove era caduto. Constatarono così che l'UFO, un ellissoide luminoso grigio-azzurrino, di una decina di metri di diametro, munito di una torretta superiore conica, era sceso sulla superficie dell'acqua a non più di una 30ª di metri dalla costa. Saliti su una barca, racconta uno dei testimoni, Sarandò D'Alvora: "Cominciammo a remare nella sua direzione. Il nostro errore fu, a una sessantina di metri dall'oggetto, di accendere il motore. Il disco si alzò dall'acqua e velocissimo con una traiettoria obliqua, si allontanò passando a pochi metri sulle nostre teste".

1954 9 Dicembre, Italia, Grigignano di Aversa, ore 06:00 circa, Giovanni aquilante, poco più che cinquantenne, usciva per lavorare nei campi, quel giorno si aspettò invano il suo ritorno all'ora di pranzo, passarono ben 48 ore di angoscia, per la sua famiglia. La sera del 10 Dicembre, Andrea Aquilante, un altro membro della famiglia, tornando da un giro di ricerca nei dintorni, giunto nei pressi della loro abitazione, vide al dilà di un muricciolo 2 figure umane dagli occhi fosforescenti. Agghiacciato, in un primo tempo da tale visione, Andrea, dopo qualche attimo, tentò di inseguire le 2 ombre, ma scavalcato il muretto dovette constatare che le figure erano scomparse, come se si fossero volatilizzate. Su consiglio del parroco, Don Pasquale, venne avvertita la locale caserma dei carabinieri. Il mattino dopo alle ore 06:00, Andrea Aquilante fece ritorno a casa. Era scioccato e disse di avere fame, ma non sembrava per nulla stanco. Non rispose alla moglie e ai figli che gli chiesero a più riprese cosa gli fosse successo. Un particolare, però, colpì l'intera famiglia: Durante i 2 giorni di assenza del loro congiunto aveva ininterrottamente piovuto, ma nonostante ciò, Giovanni era completamente asciutto, dalle scarpe ai capelli. Qualche ora dopo, un'altro congiunto chiamò in disparte il signor Giovanni, il quale si decise a parlare. Quel mattino, uscito come sempre da casa per andare nei campi, giunto all'altezza del casello ferroviario di Grigignano D. Aversa, da un cespuglio erano sbucati improvvisamente 2 individui di bassa statura (dei nani), vestiti come l'arcobaleno. Afferratolo per le mani lo sollevarono trasportandolo per il cielo. Particolare interessante e alquanto anomalo, è che i due individui sembravano elastici in quanto ora gli apparivano come nani, ora come giganti. Egli non ricordò come trascorse quelle 48 ore, Ricordò solamente che i 2 individui, sempre trasportandolo per il cielo, lo lasciarono nelle immediate vicinanze della sua abitazione dicendo che sarebbero tornati a riprenderlo. Giovanni non fuggì, come riferirono i giornali dell'epoca, fra cui Il Mattino del 13 poco tempo l'argomento di discussione nel paese, gettando panico tra gli abitanti. Giovanni visse gli anno della sua vita sempre con la paura di essere rapito di nuovo, aveva problemi al linguaggio e problemi   psicologici. Questo è il primo caso di rapimento, noto in tutto il mondo!

1955   5 Maggio, Inghilterra, Brighton, ordigno sconosciuto precipitato. 4 salme.

1955   15 Maggio, USA, New York, ore diurne, viene fotografato un UFO con luci e discoidale mentre sorvola i grattaceli.

1955   Idaho, base USAF di Wright Patterson, una testimone casuale assiste al trasporto di 2 corpi umanoidi.

1955   Luglio, Svezia, Vésternorrland, Golfo di Botnia, precipita un UFO e il pilota agonizzante si scoprirà essere originario di un pianeta dell'Aquila.

1955   22 Agosto, Usa, Kentucky, cittá di Hopkinsville, Bill Teylor, parente della famiglia Sutton, si reca al pozzo della fattoria dei Sutton, per bere un sorso d'acqua, quando tornó nell'abitazione, disse che un oggetto era atterrato in un campo vicino. Pochissimi minuti dopo, l'intera famiglia, incuriosita ed agitata, vide una minuscola figura spettrale che si avvicinava alla casa. Sembrava illuminata internamente, aveva una testa rotondeggiante enormi orecchie appuntite e una bocca priva di labbra che andava quasi da un orecchio all'altro. La creatura che era alta soltanto 1 metro, non aveva un collo visibile, e le braccia erano lunghe, terminando in mani unghiute, benché stesse dritta quando era ferma, per correre si lasciava cadere a 4 zampe. Secondo i Sutton, parecchi di quegli esseri invasero la zona circostante la casa, arrampicandosi sugli alberi e sul tetto. Ad un certo punto il capofamiglia, sparó con il fucile da caccia attraverso la porta per colpire uno degli esseri, appostatosi sul tetto. Questa bizzarra sequenza di avvenimenti continuó per buona parte della notte. Decisero cosí di raggiungere L'automobile. Il capofamiglia, aprí la porta e uscí cautamente, d'improvviso, uno degli esseri, nascostosi sopra il portico, riuscí, con un braccio a toccare la fronte del signor Sutton, tanto erano lunghe le sue braccia. Visto ció, uno dei componenti della famiglia sparó sul portico e la revolverata colpí in pieno l'essere il quale rotoló a terra, si rialzó e fuggí nel buio della notte. Finalmente l'intera famiglia riuscí a raggiungere L'automobile e si precipitó in cittá per raccontare l'accaduto. Il Vice Sceriffo George Batts, e 2 agenti della Polizia stradale si recarono sulla zona, ma non trovarono più traccia degli esseri. Esso peró aggiunse, che conoscendo I Sutton, la storia era per forza vera.

1955   4 Ottobre, Caucaso, viene avvistato un UFO nel cielo.

1956   13 Agosto, Inghilterra, LakenHeathBentwaters, tra le 21:20 e le 3:30. Il capo operatore del Centro di Controllo del traffico aereo fece il resoconto sull'avvistamento UFO di quella sera: "ricevetti una chiamata su una linea diretta. Era l'operatore radar di Sculthorpe, che mi chiedeva se sui nostri schermi fosse apparso un bersaglio che si muoveva ad una velocità di 6400 Km/h, il loro radar lo aveva seguito. Il bersaglio era passato direttamente sopra la loro stazione, venendo avvistato dalla torre come una semplice luce indistinta. Anche l'equipaggio di un C47 in volo sulla base ad una quota di 1500 metri, aveva segnalato di aver visto una luce indistinta passare sotto l'aereo. Un nostro operatore notò un bersaglio stazionario su tutti gli schermi per parecchi minuti, quindi il bersaglio cominciò a muoversi a una velocità di 700-1000 Km/h. Non ci fu nessuna accelerazione o decelerazione: la velocità del bersaglio rimase costante dall'istante in cui si mosse a quello in cui si fermò". Quest'ultimo dato è importantissimo, perché esclude qualsiasi velivolo terrestre conosciuto.

1957   Sud Ovest degli USA, un UFO precipita al suolo con 4 alieni.

1957   3 Maggio, Francia, ore notturne, osservatorio di Forcalquier, un apparato automatico fotografa 2 UFO. Si tratta della prima foto di un UFO eseguita da un apparecchiatura automatica.

1957   24 Giugno, Russia, alcuni UFO vengono presi a cannonate dall'esercito russo.

1957   Francia, Vins-sur-Carany, un UFO a forma di cono sovesciato, atterra nei dintorni della città.

1957   25 Settembre, Golfo del Messico, durante una missione di addestramento, un "B-47", dell'Aeronautica Americana incontrò un UFO grande come un granaio, con un nucleo rosso. Questo effettuò numerosi cambi di velocità e sembrava balzare da un punto ad un'altro. Tutti gli avvistamenti visivi erano coordinati con quelli dei radar sia a terra che in cielo. L'oggetto emetteva un'energia elettromagnetica di grande intensità. Dopo che l'equipaggio fu interrogato, il Governo fece pressioni e nessuna delle registrazioni venne poi ritrovata. Il velivolo era equipaggiato con attrezzature elettroniche di misurazione. L'UFO fece delle manovre circolari intorno all'oggetto, e grazie alle apparecchiature sofisticate, si potè osservare che l'UFO emetteva una grande quantità di elettromagnetismo in una stretta regione di microonde. Sembrava che l'UFO usasse le microonde come sistema di propulsione, e che questo fosse capace di annullare la forza di gravità.

1957   15 Ottobre, Brasile, San Francesco di Sales, Antonio Villas Boas, un giovane agricoltore di 23 anni si trovò ad avvistare, per 2 volte consecutive, oggetti volanti luminosi nel cielo. Una notte, dopo il secondo avvistamento L'uomo stava arando tranquillamente il proprio campo, quando tutt'a un tratto, un oggetto a forma di uovo apparve nel cielo ed atterrò proprio davanti al suo trattore. In preda allo spavento, l'uomo salto giù dal suo trattore e se la diede a gambe. Inutilmente. Venne afferrato per le braccia, sollevato da terra e portato dentro l'UFO da 4 esseri in tuta grigia dotati di casco o elmetto: "Il mio inseguitore era un tipo basso, mi arrivava appena alla spalla, indossava una specie di tuta, ed aveva la testa coperta interamente da un casco. Mi voltai con violenza ed una spinta mi fece rotolare a terra, su un fianco, ad un paio di metri di distanza. A questo punto, si affiancarono al primo altri 3 esseri e venni attaccato di lato e di fronte, fui aggredito per le braccia e per le gambe, e venni sollevato"..."L'apparecchio stava a 1 o 2 metri da terra, poggiato su una specie di treppiede, aveva una porta aperta nella metà, con una scala fatta nello stesso metallo argentato del disco. Fui portato dentro, il che non fu un lavoro molto facile, ed una volta dentro ci trovammo in una saletta quadrata, illuminata fortemente da molte lampade fluorescenti, piccole e di forma quadrata, incastonate nel soffitto"."dentro era assolutamente vuoto, in tutto vi erano 5 esseri che mi portarono in un altro locale, molto più grande del primo e di forma ovale"."Arrivato lì, mi sentii molto meno tranquillo, anche perchè la porta esterna era chiusa ed io non avevo nessuna possibilità di fuggire"."Questo locale, con le pareti fatte dello stesso metallo argentato e lucido, aveva una colonna centrale, dal soffitto al pavimento molto spessa alle 2 estremità e più sottile al centro, di forma piuttosto strana"."Compresi subito che doveva essere il perno o l'asse dell'apparecchio"."Sui lati vi era un bellissima tavola e attorno da essa anche molte sedie girevoli, appena accostate e tutte di metallo..."."All'interno del disco, gli alieni sembravano comunicare tra di loro per mezzo di suoni simili a latrati e guaiti". Spaventato l'uomo venne preso, svestito, e lavato, gli venne prelevato un campione di sangue dal mento, poi venne lasciato da solo in una stanza dove c'era un letto. Poco dopo sarebbe entrata una bellissima donna nuda. L'essere era alto circa 150 Cm, aveva un corpo stupendo i capelli bianchi e gli occhi grandi, blu ed obliqui. Gli zigomi erano alti, il naso dritto ed il mento appiattito. L'essere cominciò a strofinarsi addosso a Boas e ad eccitarlo. I due fecero l'amore e poco dopo, donna aliena si toccò la pancia ed indicò le stelle, come a significare che il nascituro sarebbe stato portato nello spazio. L'incredibile racconto, catalogato come incontro ravvicinato di 5° tipo, ovvero Esogamia, potrebbe essere lo specchio di un abuso sessuale accaduto a Boas, ma il Dottor Olavo Fontes che lo esaminò, disse che il giovane era stato sottoposto a radiazioni, sul corpo di Boas vennero trovate, infatti, molte lesioni cutanee oltre che disturbi del sonno e fisiologici vari.

1957   16 Ottobre, USA, New Mexico, Hollan, ore diurne, un UFO a forma ellittica bianca viene fotografato sopra la base aerea da Ella Louise Fortune.

1957   Canale della Manica, un aereo viene mandato ad intercettare alcuni UFO nel cielo, gli UFO sono percettibili alla vista ma completamente invisibili ai radar.

1957   Novembre, USA, Texas, Levelland, il Flap del Novembre del 1957, iniziò poche ore dopo che il secondo satellite russo venne messo in orbita, il luogo fu la periferia di Levelland. un'ora prima di mezzanotte il primo testimone di una serie di numerosi eventi notturni, chiamò l'ufficio della Polizia per segnalare l'incontro con un grande UFO. Il testimone riferì di una strana luce lampeggiante in un campo. "Quindi si alzò dal campo e si diresse verso di noi, accelerando"."Quando fu vicina le luci del mio camion si spensero ed il motore tacque. Io uscii e colpii il cofano del camion, e in quel mentre l'oggetto passò direttamente sopra il camion con grande rumore e spostamento d'aria. Sembrava una tuono, il mio camion oscillo. Sentii il batticuore. L'oggetto era oltre i 200 piedi di lunghezza e pulsava di colo re rosso mentre si muoveva in lontananza". Entro 3 ore giunsero nuovi avvistamenti aggiuntivi di quello che sembrava essere il medesimo oggetto. In 6 casi i veicoli dei testimoni sentirono i grandi effetti elettromagnetici, ogni qual volta l'UFO si avvicinava ai testimoni. Le spiegazioni del Governo furono tendenziose, e questa serie di incontri ravvicinati di UFo, diedero prova evidente dell'esistenza del fenomeno e cambiarono il comportamento dei politici, che da allora hanno sbeffeggiato questi rapporti.

1957   6 Novembre, USA, Tennessee, Dante, ore 6:30, Everett Clark (12 anni), si alzó per fare uscire fuori di casa il suo cane Frisky. Vide un oggetto in un campo a circa 100 metri dalla sua casa. credette di stare sognando, come disse più tardi, e rientró. Circa 20 minuti dopo uscí di casa di nuovo  per richiamare il cane e si accorse che Frisky e altri cani erano all'altra parte della strada, nel campo accanto all'oggetto. All'esterno c'erano 2 donne e 2 uomini che sembravano vestite con delle specie di tute. All'apparenza pareva che cercassero di catturare uno dei cani, che tuttavia ringhiavano e cercavano di morderli. Nel corso delle successive interviste, Everett disse che quegli individui parlavano come dei soldati tedeschi che aveva visto al cinema e in televisione. Quando rientrarono nell'apparecchio sembró che passassero attraverso la fiancata, come fosse di vetro. L'oggetto decolló poi verticalmente senza fare alcun rumore. Era lungo e arrotondato, disse il ragazzo, e non aveva un colore particolare. Aggiunse dicendo che uno degli uomini gli aveva fatto cenno di avvicinarsi, ma lui aveva rifiutato. Gli genitori dissero che rientrando a casa la sera, lo avevano trovato sconvolto quasi sull'orlo di una crisi isterica. Quando il giornalista Carson Brewer, si recó nel campo insieme ad Everet, ed altre persone, trovó un cerchio allungato di erba schiacciata. L'impronta era larga circa 7 metri per 1,5, il terreno al di sotto appariva pressato, come se avesse dovuto sostenere un peso considerevole.

1957 23 Novembre, Nevada, 50 Km da Tonopah, un tenente dell'USAF, stava rincasando, tornando dall'Aeroporto di Newcastle, quando il motore della sua automobile si bloccò inspiegabilmente. In quel momento udì un forte sottile e acuto, alzò gli occhi e scorse 4 oggetti discoidali larghi 15 metri, posati al suolo, emettevano una luce propria che li faceva splendere vivamente. Avevano una cupola trasparente e 3 cuscinetti d'atterraggio. Intorno al bordo esterno un anello che sembrava ruotare. Come in trance, l'uomo si avvicinò agli oggetti. Giunto ad una cinquantina di metri dal più vicino, udì un ronzio talmente forte da non poterlo sopportare. In quel momento gli oggetti si levarono dal suolo. Sorvolarono l'autostrada, le alture vicine e scomparvero. Sulla sabbia erano rimaste parecchie impronte leggerissime a forma di conca e di contorno triangolare.

1958   16 Gennaio, Isola di Trinidade, ore Diurne, un UFO sferico schiacciato metallico viene fotografato a bordo di una nave oceanografica della Marina brasiliana, chiamata Almirante Saldanha. L'oggetto era dotato di un anello piatto sottile di metallo, il calcolo fatto sulla fotografia, mette in risalto che l'oggetto aveva un diametro di almeno 40 metri e un'altezza di almeno 8 e procedeva ad una velocità  di 1000 Km/h. Ancor oggi si tratta di una dei casi più solidi a sostegno della presenza nei nostri cieli di oggetti di natura sconosciuta. Fu il primo caso ufologico indagato ufficialmente.

1959   21 Gennaio, Polonia, Gdynia, successivamente alla caduta di un UFO nel mare, vari sommozzatori avrebbero raccolto ed esaminato rottami e il corpo di un umanoide al Politecnico.

1959   26-27-28 Giugno, Nuova Guinea, ore 18:45, (in Nuova Guinea, ci furono nel 1959, 79 rapporti su avvistamenti UFO), Padre William Bruce Gill (missionario), insieme a 37 persone, in 3 consecutivi pomeriggi. Padre Gill era fuori casa ad osservare il cielo, vide venere che spuntava da dietro una nuvola. Al di sopra del pianeta scorse anche un oggetto brillante. Era molto luminoso e dopo un pó cominció a scendere giù verso la missione. Padre Gill chiamó 2 suoi collaboratori che confermarono l'avvistamento, in breve tempo molte persone erano ad osservare lo strano fenomeno. L'oggetto era circolare con una larga base dalla quale emergevano "4 gambe". Di tanto in tanto dall'oggetto partiva un raggio azzurro che si proiettava verso il cielo. quando L'UFO fu a non molta distanza dal terreno si libró immobile e dalla sua parte superiore apparvero 4 uomini. Nei successivi 15 minuti, si mossero all'interno dell'oggetto apparendo e scomparendo a tratti. Intanto le nuvole avevano coperto il cielo. L'UFO rimase visibile fino alle 19:20, poi si alzó verso l'alto e scomparve dietro ad una cortina nebulosa. Circa 1 ora dopo un'altro oggetto cominció a librarsi sopra la missione; poco dopo una serie di piccoli UFO cominciarono ad andare e a venire da dietro le nubi. Erano tutti circondati da aloni luminosi che sembravano riflettersi contro le nuvole quando le attraversavano. Lo spettacolo andó avanti per circa 3 ore.Al crepuscolo del 27 Giugno, un'infermiera dell'ospedale della missione avvistó un'altro UFO e chiamó Padre Gill, una dozzina di persone seguirono il missionario per osservare. Di nuovo, 4 figure apparvero nella parte superiore dell'oggetto, una sembrava guardare verso il basso, cosí il missionario agitó il braccio come per richiamare la sua attenzione. La figura gesticoló in risposta. Altre persone a terra agitarono le braccia e le 4 le figure fecero altrettanto. Padre Gill cercó di fare dei segnali con una torcia elettrica, e le figure gli risposero e rientrarono nella loro astronave. Intorno le 6:30 deluso del fatto che le figure non vollero scendere dall'UFO, Padre Gill se ne andó a mangiare. Oggetti volanti analoghi, quel pomeriggio vennero avvistati in altri 3 villaggi. Gli UFO riapparvero il 28 Giugno dalle 6:45 alle 11:20, talvolta in gruppi di 8 ma rimasero alti nel cielo e non si vide alcun ufonauta come quelli che si erano mostrati sulla missione.

1959   Giugno, Russia, un UFO vola per 15-18 minuti al lato di un aereo.

1960   1 Febbraio, Argentina, ore 23:30, un automobilista, partito dall'aeroporto di Buenos Aires, stava percorrendo la strada che porta a Bahia Blanca, quando molte persone notarono la comparsa di parecchi dischi volanti sulla zona. A pochi Km dalla sua destinazione, il nostro viaggiatore, venne colpito improvvisamente da un'abbagliante luce violacea. Accecato e spaventato da quello strano fenomeno, egli ebbe a stento la forza di spostarsi sul ciglio della strada e di fermare la macchina. L'automobilista, a questo punto cade addormentato. Quando si risvegliò era mezzanotte, , ed egli si trovava in un prato; della vettura nessuna traccia! Non potendosi render conto di quanto gli era accaduto, l'uomo si alzò in preda ad un inspiegabile malessere. Barcollando, raggiunse la strada, attese l'arrivo di un passante e gli chiese a quanti Km distasse da quel luogo Bahia Blanca, dove aveva intenzione di denunciare il fatto alla polizia. L'automobilista gli rispose, sbalordito, che si trovavano nelle zone di Salta e cioè a 1.300 Km aerei da Bahia Blanca. Le autorità di Bahia Blanca, ritrovarono la vettura del malcapitato uomo sul ciglio della strada dove lui la aveva fermata.

1960   Marzo, New York, New Platz, atterra un UFO con 3 piccoli umanoidi, uno dei quali viene catturato mentre l'UFO decolla. La creatura, data alla CIA, morirà dopo 28 giorni.

1960   Maggio, USA, Oregon, McMinnville, Paul Trent, un contadino, osservò un UFO a forma di disco in lontananza, immediatamente perse la sua macchina fotografica e scattò 2 foto. Le fotografie vennero scattate con la luce del Sole e contengono anche numerose informazioni sul soggetto e sul fondale. Dai lati delle fotografie, si ottengono 2 possibilità circa la vera origine dell'oggetto, poteva essere un piccolo oggetto sospeso tra 2 cavi elettrici o un grande oggetto in lontananza. Una delle fotografie venne analizzata, e si poté constatare che era un oggetto grande e distante. Le sue foto rappresentano quelle di più grande validità.

1960   25 Dicembre, Nuova Zelanda, ore 12:00 un militare fotografa un UFO discoidale mentre sorvola la caserma.

1961   2 Febbraio, Francia, Parigi, SHOC, ore 2:12, i radar intercettano bersagli sconosciuti ben definiti, decollano gli F-89 per l'intercettazione. Gli UFOs vengono da ESt e spariscono dai radar della NATO dirigendosi in qualche parte dei mari della Norvegia. Secondo i rapporti stilati, gli UFOs sarebbero stati grandi, metallici, circolari e in formazione, molto alti e veloci del numero di 30 o 40 velivoli.

1961   18 Aprile, USA, Wisconsin, Eagle River, ore 11:00, Joe Simonton, allevatore di polli, assistette all'atterraggio di un UFO nella sua aia. La sua attenzione era stata chiamata da uno strano rumore, molto forte proveniente dall'esterno della fattoria. Si avvicinó alla foresta e con grande sbalordimento scorse un oggetto metallico simile a "2 catini saldati insieme", che scendeva verticalmente. Appena atterrato, simonton (che è un contadino semi analfabeta), si avvicinó senza paura e in quel momento suo sportello si aprí nella parte superiore, lasciandogli scorgere 3 uomini dalla pelle scura che stavano all'interno. Uno di essi gli porse una caraffa metallica a 2 manici, facendo il gesto di bere. Simonton prese il recipiente, lo riempí e lo riconsegnó. Poi guardando all'interno, vide un uomo che cucinava su di una specie di fornello senza fiamma. Accanto alla griglia c'erano parecchi oggetti bucherellati che parevano biscotti; Simonton fece segno che ne voleva uno e ne ottenne 4. Poi l'oggetto riparti con un angolo di 45 gradi e scomparve in pochissimi secondi. Mentre si allontanava, i pini che si trovavano sulla linea di decollo si piegarono per il forte vento provocato dal movimento dell'oggetto. I biscotti di Simonton, sono diventati da allora una delle "pezze d'appoggio" più autorevoli per l'ufologia e l'origine extraterrestre degli UFO. In apparenza, gli "biscotti" hanno l'aspetto di  normali gallette di segale. Simonton l'unico che abbia avuto il coraggio di mangiarne un pezzo ha riferito che aveva sapore di cartone. Dalle analisi chimiche i biscotti, risultarono composti da acqua e amido e da un tipo di grano sconosciuto, la cui origine non si è mai riusciti ad individuare.

1961   Luglio, Russia, un missile è lanciato verso un UFO a 20 Km di altezza. Il missile esplode a 2 Km dall'obiettivo.

1961   19 Settembre, Canada, autostrada US 3, poco dopo il confine con il Canada, alle ore 21:00, Betty e Barney Hill, 2 coniugi (lei bianca, lui nero), stavano percorrendo una strada per ritornare alla loro casa situata nel New Hampshire, poco dopo il villaggio di Lancaster. Ad un tratto notato una strana luce nel cielo, che sembra precederli, e che si fa più intensa man mano che la osservano. La luminosità li accompagna per molto tempo brillando al di sopra degli alberi e del profilo delle montagne. Alla fine Barney ferma la macchina ed esce per studiarla meglio con l'aiuto di un binocolo, gli pare trattarsi di un aereo o di un elicottero. Risalito in auto riprende la guida, sempre in compagnia dell'oggetto luminoso. nei pressi di Monte Cameron, Betty gli fa cenno di fermarsi, stava osservando anche lei con il binocolo attraverso il finestrino. L'oggetto era sceso di quota e Betty aveva potuto osservare meglio la sua forma: un disco munito di corte alette, con una fila di oblò luminosi lungo il bordo. Barney scende di nuovo dalla macchina per un esame più    attento, lasciata la vettura sul ciglio della strada, attraversa un campo e si dirige verso l'oggetto, che ora sembrava librarsi al di sopra degli     alberi, a una cinquantina di metri di distanza. In seguito confesserà che durante il tragitto a piedi, sentì un brivido lungo la schiena, gelidi brividi di paura. In macchina Betty attende il ritorno del marito, dopo aver visto la sua figura scomparire nel buio. Solo in mezzo al campo, Barney punta di nuovo il binocolo verso l'oggetto che si è poggiato a terra a lui tanto vicino da permettergli di distinguere, attraverso gli oblò le figure di una dozzina di uomini intenti a loro volta a guardarlo, i loro occhi lo fissano con intensità ipnotica. Barney è smarrito, grida alla moglie che stanno per essere catturati, e torna di corsa verso la macchina, salta al posto di guida e va via a tutta velocità. Betty non vede più ne la luce ne l'oggetto, ma ode solo un continuo suono ronzante, e cade in uno stato di semincoscienza. A una trentina di Km dalla città di Concorde, i due Hill si risvegliano dallo stordimento, anche se odono ancora ed almeno in 2 occasioni, lo strano ronzio, scoprono che i loro orologi si sono fermati, e tornati a casa scoprono che sono passate inconsapevolmente 2 ore. La mattina dopo Betty trova le tracce di alcuni frammenti metallici sopra la carrozzeria della loro automobile. I coniugi sognano incubi angosciosi, in cui un gruppo di alieni usciti dall'UFO, si dirigevano verso la loro macchina facendoli uscire e portandoli dentro l'UFO stesso per sottoporli ad esami medici. Nel gennaio del 1964 i loro incubi diventano realtà. I coniugi vengono sottoposti ad alcune sedute ipnotiche (ipnosi regressiva) da parte dello psichiatra Benjamin Simon. Le dichiarazioni sotto ipnosi, confermano i timori di Barney e Betty. Sia lei che il marito ricordano separatamente gli stessi eventi: i medesimi che affiorano nei sogni, anzi li indusse a rammentare altri particolari, spesso in grande dettaglio. Betty, per esempio fu in grado di ricostruire una "mappa astrale" mostratale dal comandante dell'UFO, sottoposta all'esame di un astronomo, se ne potè dedurre che il pianeta di provenienza degli alieni ruotasse attorno alla stella  ZETA RETICULI 1° o 2°. Sotto Ipnosi gli Hill, raccontarono gli sconvolgenti dettagli che ora seguono. Barney, c'è quell'essere, lì, che mi guarda, Oh i suoi occhi, sembra voglia dirmi qualcosa. Mi dice di non avere paura. Di star fermo e di non avere paura. Di continuare a fissarlo. Continuare a fissarlo e di non avere paura. Mi sento debole. E fluttuo, come in un sogno. Mi sembra di entrare all'interno di quella cosa. Ma ho paura di aprire gli occhi. Una sala chirurgica. Sono disteso su un tavolo. Mi hanno spogliato. Mi sembra che qualcuno mi posi un oggetto simile a una coppa sul ventre. Sento che mi esaminano, che mi toccano. Il corpo, la bocca e mi dicono di restare tranquillo, che non mi faranno male e presto sarà tutto finito. Betty, mi fanno sedere davanti ad un tavolo. Mi esaminano un braccio con un apparecchio una specie di microscopio. Grattano la pelle con uno strumento e ne prelevano un pezzettino. Uno mi sostiene la testa, un altro mi esamina gli occhi, le orecchie, la bocca. Mi tagliano una ciocca di capelli e un'unghia. Uno di loro dice che vogliono esaminare in mio sistema nervoso. Mi spogliano. Sono distesa su un piccolo tavolo. Mi sfiorano la testa e il corpo degli aghi connessi con lunghi fili ad un apparecchio dotato di schermo. Un altro si avvicina con un ago molto lungo. Che vuoi farci? Mi risponde che è un test di gravidanza. Me lo punta sull'ombellico. Fa male! Levalo! Leva quell'ago! Quello che comanda mi poggia una mano sugli occhi e il dolore scompare. E' finita, mi rivesto. Resto da sola con quello che sembra il capo. Gli chiedo da dove vengono. Lui mi interroga sulle mie conoscenze circa l'universo, poi estrae da un cassetto una mappa e la apre. C'è uno strano disegno, con diversi punti collegati tra loro con delle linee di vario spessore. Chiedo che significano quelle linee e quei punti. Quelle pi— nette sono rotte commerciali. Le altre collegano pianeti sui quali ci rechiamo soltanto occasionalmente. I punti rappresentano spedizioni effettuate. Entra un gruppo di loro molto eccita ti Sembra si tratti di Barney. Hanno scoperto che potevano estrargli i denti. Spiego che Barney li aveva perduti in seguito ad un incidente, e porta una dentiera. Aggiungo che molta gente, quando invecchia, perde i denti. Uno mi dice, invecchiare? che significa?. Invecchiare gli anni che passano. Non mi capisce, sembra non conoscere l'invecchiamento fisico. Se un giorno tornerete, dico al comandante, non saprete come ritrovarmi. Non temere se decideremo di tornare, sapremo come trovarti. Noi troviamo sempre chi desideriamo vedere. Gli chiedo che cosa voglia dire con questo, ma lui si mette a ridere.  Poi notai un libro, un libro molto grosso, potevo tenerlo, mi disse di guardarci dentro, lo sfogliai, c'erano delle pagine scritte, ma in modo del tutto particolare, i segni sembravano salire e scendere, ma non erano simili ai simboli della grammatica giapponese. l'essere che gli aveva dato il libro, inspiegabilmente, glielo leva all'uscita dall'UFO, e betti gli dice che non dimenticherà, e che non la faranno mai dimenticare, anche se sarebbe l'ultima cosa che dovesse fare. Il capo si mette a ridere e dice, forse si ricorderà ma spero di no, Barney, lui dimenticherà e farebbe bene a dimenticare anche lei. Betty si trova sulla rampa, avevano portato via Barney, vado nella macchina e c'e anche Barney, ha l'aria di un automa, ha gli occhi aperti e si comporta normalmente. Ho guardato l'oggetto, questo diventava sempre più chiaro e brillante, si alza e si allontana, Barney mette in moto. Mi sento felice, e gli dico, prova di nuovo a non credere ai dischi volanti, e lui mi risponde dicendomi, di non essere ridicola. Subito ascolto un Bip-Bip-Bip, ecc. La vicenda di Barney e Betty Hill ebbe grandissima risonanza. La stessa notte degli Hill, i radar della base aerea di Pease, avvistarono una serie di UFO nei cieli del New Hampshire. Le entità che sequestrarono gli Hill sono simili alle "entità Grigie". NB: all'epoca non esistevano test di gravidanza. Dopo la terapia del dottor Simon, la coppia si era apparentemente ristabilita ma l'esperienza vissuta aveva lasciato un segno, e negli anni postumi al rapimento, gli Hill, passarono a cercare il modo per ricontattare gli esseri che li avevano rapiti. Betty sentiva come un contatto mentale tra lei e le creature, tanto da portarla tra il 26 e il 27 Luglio 1967 in compagnia di uno scrittore, un fisico e uno scienziato in mezzo ad un campo a poche miglia da Newton (New Hampshire), aspettando di vedere gli UFO. Quella sera i 4 non videro nessun UFO, ma quella stessa notte a poche miglia di distanza 2 testimoni osservarono un UFO. Betty, rimasta vedova nel 1969, cominciò a registrare una serie di fenomeni inspiegabili all'interno della propria abitazione. Si andava dallo spegnersi inspiegabile degli elettrodomestici, alla misteriosa sparizione di una notevole quantità di ritagli (sulla esperienza condivisa con Barney nel 1961), posti all'interno di un contenitore sigillato. In questo scenario ricordiamo le frequenti "telefonate fantasma" e gli strani rumori senza causa apparente registrati nella casa degli Hill.  Oggi Betty ritiene di aver osservato varie volte gli UFO indipendentemente dal suo rapimento, e con lei i suoi genitori, le sue sorelle, suo fratello e i suoi nipoti. La Hill, ha anche scattato una foto ad uno dei tali oggetti su Portsmouth (New Hampshire) nel 1977.

1961   Un aereo scompare in volo. Viene ritrovato in una foresta senza equipaggio.

1962   8 Gennaio, Virginia, Base di Langley e l'arcipelago della Azzorre, un aereo cisterna dell'USAF KB-50 con un equipaggio di 8 uomini al comando del maggiore Robert Tawney, lasciò la base, ma poco dopo si ricevettero dei deboli segnali dell'apparecchio, e poi il silenzio. Oltre 1700 ore di ricerca del tutto vane, in cui non si trovò la benché minima traccia dell'aereo e dell'equipaggio.

1962   9 Febbraio, Inghilterra, Bedforshire, ore notturne, il signor Ron Wildman avvistó un oggetto di forma ovale dotato di marchi neri lungo la sua circonferenza. Era lungo 12 metri e volava a 6-10 metri di altezza. mentre si avvicinava la sua macchina rallentó e l'oggetto si fermó a 6 metri di distanza. Improvvisamente una luce bianca circondó l'oggetto e questo parti ad alta velocità.

1962   Nuovo Messico, un UFO precipita. 2 salme di umanoidi

1962   18 Aprile, Nevada, Las Vegas, un UFO attraversa gli USA verso Ovest e dopo una rapida discesa nello Utah, zona di Eureka, esplode in aria a 70 miglia dalla base di USAF di Nellis.

1962   USA, Utah, zona di Nephi, la zona viene posta sotto l'attenzione degli ufologi.

1962   Maggio, durante il volo spaziale Aurora 7 Scott Carpenter fotografa un UFO discoidale di color bianco.

1963   3 Gennaio, Germania, 8500 metri sopra Bitburg, ore diurne, bellissima giornata, il Capitano dell'aviazione tedesca Dieter Siemans, vola con il suo F104, vede un bagliore argenteo. La cosa gli si accosta a velocità incredibile, il bagliore diviene una luce intensa e diviene un oggetto distinto che in un baleno si allontana a grande velocità. L'oggetto è più grande dell' F104, e ha una struttura circolare sprovvista di coda, ne reattori e tubi di scarico. Solo un disco argenteo con una cupola nella parte superiore che sembra vagamente trasparente, riesce a vedere il pilota.

1963   2 Febbraio, da Beaumont (Texas) a Norfolk (Virginia), la grossa Nave-cisterna Marine Silphur Queen, con 39 uomini a bordo e un carico di zolfo, inviò l'ultimo messaggio radio il 3 Febbraio, e scomparve misteriosamente.

1963   10 Marzo, Turkia, 30000 piedi di altezza ad Est di Izmir, il Tenente Ozul Kemol ed il suo tecnico radar stanno terminando un'esercitazione, quando con il loro Phantom F-4, osservano un oggetto sconosciuto in avvicinamento da Est, che vola alla velocità di 1500 nodi, mentre compie una virata a sinistra lo vedono. L'oggetto è anche osservato dai radar.

1963     23 Giugno, Italia, Genova, un UFO atterra sulle colline di Genova. (forse un falso).

1963   1 Luglio, Da Kingston a Northeast Cay, a 80 miglia a Sud della Giamaica, il peschereccio oceanico Snò Boy, scomparve misteriosamente, e le ricerche furono abbandonate dopo 10 giorni.

1963   23 Agosto, 800 Miglia a Sud-est di Miami, a 300 Miglia ad Ovest della Ber mude, 2 quadrigetto cisterna dell'USAF decollati dalla base di Homestead in Florida, per una normale missione di rifornimento sull'Atlantico, verso mezzanotte. Si trattava di 2 KC-135 nuovi di zecca, i 2 aerei segnalarono la loro posizione ed erano sempre in contatto tra di loro. Improvvisamente non risposero più. Si iniziarono subito le ricerche e il giorno dopo a 260 miglia a Sud delle Bermida furono avvistati i relitti sulla superfice dell'oceano. Frammenti minutissimi che molto probabilmente erano quel che restava dei due KC-135 e degli 11 uomini dell'equipaggio che vi si trovavano a bordo. Si concluse che gli apparecchi erano entrati in collisione disintegrandosi. Era la spiegazione più logica, ma poco dopo vennero trovati i resti dell'altro KC-135, fatto che dimostrava che gli aerei erano stati distrutti separatamente.

1963   28 Agosto, Brasile, Belo Horizonte, ore 19:30, 3 ragazzi erano intenti a lavare una macchinetta di caffè presso la fontana del loro giardino, quando videro un oggetto di forma sferica fluttuare  in aria a circa 5 metri di altezza, era trasparente e illuminato all'interno così che poterono scorgere i 4 occupanti seduti ai loro posti, uno sembrava essere occupato a manovrare un pannello di comando, tutti indossavano lo stesso tipo di tuta. Uno degli alieni, a questo punto venne fuori dal fondo dell'apparecchio e discese senza fare movimenti tra 2 aloni di luce gialla, con  passi calibrati e facendo oscillare le braccia, l'entità andò verso la    fontana, fissò i ragazzi con il suo unico occhio, facendo gesti con le mani ed emettendo strani suoni,  poi si sedette sul muro attorno alla fontana. Uno dei ragazzi lottando contro la paralisi che li aveva colpiti cercò i prendere una pietra, istantaneamente l'entità lo colpì con un raggio facendo cadere la pietra sulle sue dita. dopo u7lteriori gesti la creatura se ne and• librandosi fra i 2 aloni giallastri e rientrò nel l'apparecchio, seguì una specie di lampo e la sfera salì nell'oscurità del cielo. Dopo che i ragazzi si liberarono dalla paralisi corsero a casa urlando.

1963   Base RAF di  Cosford nei pressi di Wolverhampton, alcuni UFO sono visti librare al di sopra di un hangar della base.

1963   Settembre, Danimarca, in una Fattoria a 10 Km da Alborg, ore 18:00, il signor Pieter Klidestrop, sta cenando, quando nota una luce brillante che evoluisce sopra il suo terreno da pascolo.

1963   13 Novembre, USA, Ohio, Zainesville, ore diurne, un UFO a forma di disco sorvola la città. Dai calcoli dell'altezza della casa, ripresa nella foto, l'oggetto ha un diametro di 3 metri.

1963   19 Novembre, Giappone, Tokio, 2 bancari furono testimoni di uno strano evento ufologico. Il signor Kinoshita, direttore di una filiale della Fuji Bank, poco dopo le 8:00 del mattino, viaggiando in macchina con 2 amici, scorse davanti a lui, sulla strada tra Matsudo e Kashika, una macchina nera con la targa della capitale, fin quì nulla di strano: ma ad un tratto la vettura che lo precedeva, venne avvolta, venne avvolta da una nube gassosa, come se fosse composta di fumo e di vapore, e sparì istantaneamente.

1964   USA, Utah, vicino all'Emigration Canyon, Paul Pedersen, noto uomo d'affari, una mattina presto mentre lasciava l'abitazione, guardò il cielo e vide sopra di lui un enorme oggetto ovale, si allontanava e si abbassava e poi si librò a mezz'aria sopra la strada. Mentre stava fermo, l'oggetto si avvicinò al testimone, che potè vedere, all'interno, la presenza di persone attraverso gli oblò che lo guardavano, erano delle figure nette che si stagliavano su un fondo di colore verde. Petersen disse di avere ricevuto un messaggio telepatico dagli esseri, gli chiesero se gli sarebbe piaciuto andare con loro. Lui inconsciamente rispose di no per via della moglie e della figlia, percepì "va bene", e l'oggetto si alzò al di sopra degli alberi e ne andò verso le montagne alle sue spalle.

1964 24 Aprile, USA, Nuovo Messico, Socorro, ore serali, Lennie Zamora, un poliziotto, sta inseguendo un motociclista troppo veloce. Improvvisamente avverte un forte rumore, e nello stesso tempo, vede una fiamma azzurra simile ad un rombo che si dirigeva verso terra. Stupito lascia perdere l'inseguimento perchè pensa che si tratti di un incidente aereo e si dirige verso L'oggetto. In cima ad un costone roccioso si trovò davanti un oggetto bianco dalla forma ovoidale poggiato sul terreno, con vicino 2 creature dall'aspetto umano che sembravano armeggiarvi attorno, nel vedere il poliziotto, i 2 esseri risalirono a bordo nel loro veicolo, che ripartì con una fiammata, lasciando impronte al suolo. Mentre si alzava, Zamora, notò che sulla sua fiancata era impresso un simbolo che in seguito riprodusse sul suo rapporto. La serietà del testimone e la precisione delle sue osservazioni, hanno sempre dato al caso di Socorro un,area di estrema credibilità. Anche il famoso scienziato/ufologo J. Allen Hynek lo definì fra i più attendibili. A terra gli studiosi, trovarono 4 segni a forma di cuneo, ben impiantati del terreno, che secondo Zamora, sarebbero quel che rimane dei sostegni di atterraggio dell'oggetto stesso.

1964   29 Giugno, USA, Georgia, viene avvistato, lungo una strada, un UFO a forma di "cono rovesciato". L'UFO emanava una luce rossastra dalla sommità e dagli oblò.

1964   28 Luglio, America del Sud, Chubut, Sottoprefettura di Puerto Madryn, viene ricevuto un messaggio telegrafico inviato dal cargo argentino Cazador, che comunicava l'avvenuto avvistamenti di un grosso Bengala, forse lanciato da naufraghi. Comunicata la sua posizione (45°56'06'' Sud e 64 Ovest), il Cazador coadiuvato da un altro cago, il San Antonio, iniziava ricerche nella zona registrando una serie di "voci" misteriose nella notte. Ma senza esito. Alle 21:00, comunque, la Sottoprefettura di Puerto Madryn, aveva ricevuto un messaggio dalla nave norvegese Sumber, che informava nei dettagli dell'avvistamento di un corpo luminoso procedente in direzione Nord-Est Parallelamente alla superficie del mare. Alle luci di tali segnalazioni, ben più numerose di quanto si pensi, appaiono in una luce del tutto nuova altre clamorose apparizioni.

1964   20 Settembre, America del Sud, Golfo di San Jorge, ore serali, a Celata Olivia. Diversi UFO, entrati in acqua, fuoriescono successivamente elevandosi luminosissimi nel cielo notturno.

1964   16 Dicembre, Italia del nord, Base Aerea di Piave, 60 Km ad Est di Livorno, ore 3:00, il Capitano Raimondo Molinari, sta terminando il secondo giro del perimetro militare e pensa ad una tazza calda di caffè‚ al ritorno dell'ufficio della sicurezza, fa molto freddo ed il cielo è limpido, proprio mentre attraversa la pista di atterraggio Nord/Sud, in direzione del suo caffè‚ nota un oggetto brillante nel cielo.

1965   25 Gennaio, USA, Virginia, Hampton, ore diurne, viene fotografato un oggetto ellittico nero. Secondo il testimone l'oggetto era grande quanto un aereo e volava a 300 metri d'altezza.

1965   26 Febbraio, USA, Maryland, Silver Spring, un UFO di tipo "Venusiano", viene ripreso in presenza di George Adamski

1965   1 Luglio, Francia, Valensole, un testimone vide un oggetto ovale posato al suolo da cui uscirono 2 piccole creature. Uno degli esseri si girò bruscamente puntando contro il testimone una specie di matita che lo paralizzò per diversi minuti.

1965   1 Luglio, Francia del Sud, Valensole, Maurice Masse, coltivatore di lavanda per L'industria dei profumi, ogni mattina esce di casa molto presto per recarsi al suo campo. Era poco dopo l'alba, nel suo percorso, si ferma per fumare una sigaretta, quando sentí il rumore di un oggetto sopra la sua testa. Pensó che potesse essere un elicottero militare che si era posato sul suo campo e si incamminó a passo svelto per vederlo meglio. Giunto ad una distanza di 90 metri circa, scorse un oggetto stranissimo. Aveva forma ovale, una piccola cupola nella parte superiore ed era grande poco più di un'automobile. Era poggiato su 6 sostegni che si diramavano da un punto centrale. Davanti all'oggetto c'erano 2 entitá che stavano esaminando le pianticelle del suo campo. All'inizio pensó che fossero 2 ragazzi, ma mentre stava per gridargli, si rese conto che non erano umani. Le due entitá indossavano una specie di tuta aderente di colore verde, avevano grosse teste calve, grandi occhi oblicui, bocche senza labbra. La loro pelle era bianca come il gesso. Sulle loro cinture portavano piccoli oggetti cilindrici. Quando Masse, fu ad una 20ª di metri dagli alieni, uno di loro afferró uno dei cilindri e sparó un raggio di luce accecante verso di lui, che rimase paralizzato. Passó circa 1 minuto, poi gli alieni terminarono il loro giro sul campo di lavanda risalirono sul loro veicolo che decolló ad una velocitá incredibile. La paralisi impiegó circa 15 minuti per andarsene. Dopo essersi ripreso, andó in cittá e raccontó ai suoi amici cosa gli fosse accaduto. Soffriva di un grande stato di confusione mentale, tanto che nessuno dubitó di lui. Sul terreno venne trovato una chiazza dura e disidratata, con un contenuto di calcio più alto del normale. Dopo alcuni giorni non vi crebbero più piante e si dovette dissodare anche l'intero campo. Gli ufologi inoltre, sottolineano la perfetta concordanza dell'incontro vissuta da Masse con altri incontri avvenuti in Francia durante L'ondata del 1954. L'oggetto risultó molto simile a quello osservato da Zamora, a Socorro, nel New Mexico. Masse, aggiunse che era a conoscenza di un segreto che non dirá mai a nessuno, non lo ha detto nemmeno a sua moglie: "nessuno me lo fará mai dire".

1965   3 Luglio, Antartide, ore 19:40, un oggetto volante di forma lenticolare, dall'aspetto di un solido e dal colore predominante rosso e verde, a tratti con toni gialli, azzurri, verdi, bianchi e arancioni. E' stato registrato uno spostamento dell'oggetto in direzione generale Est, con puntate verso Ovest ad un'altezza di 45° sull'orizzonte e ad una distanza approssimativa variante da 10 ai 15 Km. Il corpo misterioso volante aveva causato disturbi ed interferenze nelle apparecchiature elettromagnetiche della base.

1965   2 Agosto, Nebraska, Valentine, ore notturne, una posa fotografica di qualche secondo, lascia impressa la scia e i movimenti di un UFO puntiforme che manovra a bassa quota. La foto è ritenuta autentica da Hynek.

1965   2 Agosto, Texas, Sherman, ore notturne, il giornalista televisivo americano Bob Campbell, fotografa luci notturne sopra la città. Gli oggetti erano stati avvistati  da una pattuglia di poliziotti in servizio di notte.

1965   3 Agosto, USA, California, Santa Anna, ore 11:30, il sig. Rex Heflin, ispettore autostradale, addetto alla viabilità, si ferma con il suo camion per avvertire il personale preposto, che un cartello stradale si trovava sotto alcuni rami di albero, ed era perciò illeggibile, Ma acceso il suo radiotelefono, questo, non funzionava. Improvvisamente, con la coda dell'occhio, Heflin nota un oggetto volante procedente dalla sinistra verso il tratto autostradale che gli si trova davanti. Dapprima egli ritiene che si tratti di un mezzo militare, ma poi, si rese conto che l'ordigno , procedente ad una quota molto bassa, presentava delle caratteristiche alquanto fuori dal comune. Si tratta di un apparecchio circolare fuori dall'apparenza metallica, che ricordava nella forma, con una cupola nella parte superiore, una bacinella rovesciata. E, strano davvero, non faceva alcun rumore. Heflin non perse tempo e scatto 4 fotografie dell'oggetto, dopo di cui l'oggetto si alzò e di diresse verso Nord ad alta velocità. Sul posto rimase uno strano anello fumoso di colore blu scuro, che Heflin si affretto a fotografare prima che svanisse.

1965   12 Agosto, Brasile, Sao Paulo, il contadino Joad Do Rio, stava pescando nel Rio Paraiba e si imbatté in un extraterrestre simile all'uomo e con gli occhi di brace, non più alto di 70 Cm, il quale avvicinandosi al contadino, gli avrebbe reso noto in perfetto portoghese che gli abitanti del pianeta rosso sono civili e animati da intenzioni amichevoli, consegnandogli un frammento metallico sconosciuto.

1965   Messico, Città del Messico, 3 donne osservano casualmente un gruppo di esseri alti 3 metri con occhi rossi brillanti, senza naso ne bocca che parlavano una lingua sconosciuta. ALti avvistamenti parlano di oggetti sferici discoidali e sigariformi.

1965   Giorno dell'indipendenza messicana, Messico, Città del Messico, compaiono numerosi oggetti volanti sconosciuti. 2 dischi volanti emittenti luci ad intermittenza, vengono osservati da circa 12 persone, mentre sembravano esplorare il Palazzo delle Arti. Un ingorgo di traffico durato un'ora, fu causato da 6 globi scintillanti apparsi nel cielo della capitale e quella stessa sera, una palla luminosissima restava sospesa per circa mezz'ora su una località a Ovest della metropoli, per poi dileguarsi filminealmente.

1965   29 Agosto, Inghilterra, Warminster, ore diurne, viene fotografato un UFO a forma di doppia cupola metallico.

1965   23 Settembre, Messico, Cuernavaca, viene segnalata la presenza di un UFO sulla città e avviene un Black-Out. Testimone dell'evento il giovane Emilio Riva Palacio.

1965   Ottobre, Minnesota, Gibbon, ore serali, viene fotografato un UFO a doppia cupola luminoso, color arancione.

1965   21 Ottobre, USA, Minnesota, lo sceriffo Arthur Strauch, fotografa un oggetto luminoso anomalo che evoluisce nel cielo notturno.

1965   21 Ottobre, USA, Minnesota, St.George, Un UFO a doppia cupola, viene fotografato nel cielo.

1965   1 Dicembre, Argentina, Buenos Aires, ore notturne, Padre Benito Reyna, fotografa, dall'osservatorio di Adhara, vari UFO sferici schiacciati, metallici (solidi), sullo sfondo della Luna.

1965   5 Novembre, Messico, 500 miglia da Duringo, su un altopiano, 2 pastori messicani José Luis Fernandeze il figlio 15enne Ignacio, videro un oggetto discoidale arrestarsi a mezz'aria. Nella parte inferiore del disco, si aprì un foro tondo, dal quale fuoriuscirono vari vapori rossastri, e quindi un alieno, che i due testimoni descrissero come una lucertola alta 80 Cm e dotata di larghe orecchie da topo, 6 braccia tubolari e una lunga coda terminante a foglia d'ulivo. Aveva in mano uno strano oggetto, una specie di ombrello metallico retto da 3 sottili supporti, che agitava in maniera scomposta, come per fare delle segnalazioni. Lo strano essere osservò per un pò i testimoni e poi scese a terra con un balzo. Presi dal panico i 2 pastori se la darono a gambe. Quando tornarono con altra gente, il disco era scomparso.

1965   9 Novembre, New York, Boston e Toronto, ore serali, nell'area di 80 miglia quadrate, interessante 8 Stati, americani e le province canadesi dell'Ontario, cadde il buio, per una incredibile avaria di centrale elettriche del Niagara: la rottura di un Relais, ufficialmente. L'incredibile oscuramento durò per oltre 10 ore gettando nel panico milioni di americani, e in un più che comprensibile sgomento l'opinione pubblica statunitense: Se una cosa simile si fosse ripetuta in caso di conflitto cosa sarebbe avvenuto alla nazione? Comunque sia, l'eco del Big-Black-Out non si era ancora esaurito.

1965   9 Dicembre, Pennsylvania, Kecksburg, l'USAF recupera un oggetto volante campanulare, con scritte simili a geroglifici.

1965   Alaska, ore diurne, un aereo DC3, viene accostato e superato da 2 UFO metallici e sferici.

1965   Oklahoma, Tulsa, un UFO dalla strana forma, con luci arancio e bianche, viene fotografato.

1965-1966, USA, New Jersey, riserva idrica di Wanaque, numerosi casi di avvistamenti UFO sulla riserva idrica. Una volta, un uomo della vigilanza osservò un disco del diametro di 10 metri circa librarsi con moto a pendolo poco al di sopra della superficie ghiacciata della riserva stessa. Avvertì la Polizia e varie pattuglie arrivarono sul posto in tempo per vedere l'oggetto sollevarsi in aria e inviare sul ghiaccio un raggio luminoso intermittente. Dopo un po’ l'oggetto prese quota e scomparve nella notte. Il giorno dopo sulla superficie del ghiaccio vennero ritrovati una serie di fori quasi circolari che avevano attraversato la crosta fino ad arrivare al liquido.

1966 19 Gennaio, Australia, presso Tully, viene ritrovata una grande impronta circolare impressa da''atterraggio di un UFO di circa 12 metri. L'erba appare schiacciata.

1966   Marzo, USA, Oregon, nei boschi di Pioneer Mountain, Kathy Reeves, figlia sedicenne di Douglas Reeves, passeggia insieme ad una sua amica, ad un certo punto sono sorprese alla vista di qualcosa che somiglia ad un fuoco acceso in un'apertura della terra a poca distanza. Si avvicinano maggiormente e si rendono conto che si tratta di un oggetto sospeso ad alcuni metri di altezza, sembrava emettere un colore rosato, che poteva essere visto da una certa distanza, appariva a forma di cupola con sbuffi di fumo in ogni direzione, come se l'apparecchio stesse bruciando.  Le due spaventatissime ragazze si dirigono verso casa, in cerca di testimoni adulti ai quali mostrare ció che hanno visto. Correndo nel bosco si imbattono in quello che a loro sembra essere un enorme riflettore. Pensando che qualcuno voglia divertirsi a spaventarle, raccolgono dei sassi e li lanciano in direzione della luce. Senza accorgersene si trovano circondate da altre 2 luci simili che sembrano muoversi in tutte le direzioni. In preda al panico fuggono più velocemente possibile. Quando arrivano a casa, qualche minuto dopo, trovano la madre, Evelyn Reeves, che vuole sapere cosa stia capitando. Sulle prime la signora Reeves non prende sul serio il racconto delle due ragazze, ma poi nota che sua figlia e l'amica sono tremendamente spaventate e si ostinano nel ritrattare in alcun modo le loro dichiarazioni. La signora Reeves chiama il marito e decidono di capire cosa sia accaduto, infondo nessuno avrebbe creduto a quella storia. Alle ore 24:00 circa, tutta la famiglia si era coricata, la signora Reeves fu svegliata da un suono che riempiva l'aria di uno strano ronzio, qualcosa che non aveva mai udito prima si alzó per indagare e i suoi occhi vennero attratti da qualcosa verso la finestra. Attraverso le tendine della camera da letto filtrava una luce pulsante. Come scostó le tendine la camera fu invasa da una forte luce emanato da un oggetto apparentemente grande e poggiato sul terreno. Immediatamente tutte le stanze della casa furono riempite da strane luci a forma di ciambella, che sembravano strisciare sulle pareti della loro abitazione. A questo punto anche il resto della famiglia si sveglió. Il ronzio crebbe di volume e divenne più minaccioso, le luci striscianti crebbero immediatamente di numero. Estratto un fucile dalla custodia il signor Reeves, corse alla finestra e lo puntó contro qualsiasi cosa che si muovesse al di fuori. In breve tempo tutta la casa scintillava di  luci brillanti.Poi lo strano colore rossastro si attenuó e scomparve, il suono ronzante andó scemando, e tutto tornó normale. I Reeves non dissero a nessuno di quella notte, e dopo alcuni giorni la storia fu dimenticata. Ma in seguito per 2 settimane, i Reeves furono disturbati da un suono intorno alle 2:00-3:00 del mattino, e videro nelle stanze della loro casa riverberare un alone rossastro. Tanto che dovettero sprangare le finestre, ma senza risultato. Le luci scintillanti ripresero ad arrampicarsi sui muri. Una volta il signor Reeves volle andare a vedere cosa stesse accadendo oltre la porta del soggiorno, e nell'oscuritá vidde un globo grande come un cocomero trasparente e sospeso a mezzaria. Sembró stazionare per alcuni minuti, prima di dissolversi dal nulla. Fu allora che la famiglia Reeves cercó altre persone per testimoniare tali eventi e i fenomeni UFO ce si verificavano nella loro casa. Uno dei testimoni, Delbert Mapes, in seguito confermó di avere visto varie luci e oggetti volanti nel frutteto della casa. Parló di piccoli oggetti rotondi a forma di disco che emettevano una luce brillante e viaggiavano ad altissima velocitá. Precisó inoltre, che gli oggetti producevano un forte ronzio, spesso intollerabile. Altro testimone fu Max W. Taylor, un amico della famiglia, chimico, ispezionó la proprietá dei Reeves per cercare di dare una spiegazione razionale ai fenomeni. Dopo appena 30 minuti passati con i Reeves, osservó una miriade di strane luci pulsanti. Fu chiamato lo sceriffo locale, Thomas W. Price. Questo vidde oggetti viaggianti da N a S, accompagnati da strani suoni lamentosi. Nel suo rapporto, scrisse che l'UFO stesso era di colore arancio e ruotava su se stesso, dopo essersi diretto in direzione S-E, fece un rapido stop e poi una virata una virata in direzione S-W e scomparve all'orizzonte. Altri abitanti della zona anch'essi scettici riportarono la loro testimonianza. 5 o 6 persone, che la polizia definí apparentemente sobrie, affermarono di aver visto creature basse e tozze at traversare il campo vicino all'abitazione dei Reeves in 2 occasioni. Ma la testimonianza più importante venne da un gruppo di 6 ragazzi, che raccontarono di aver osservato a lungo un UFO per mezzo di binocoli vicino alla casa dei Reeves. Descrissero l'apparecchio come di forma ovale, rossastro, con una specie di cupola verde-azzurrina nella parte superiore. venne anche scattata una foto. Nel Maggio di quell'anno, Ed Keenon, rinvenne nella zona un grosso frammento metallico che all'analisi si riveló essere di sodio puro. Non fu possibile stabilire da dove venisse ne quale uso potesse avere. Nella zona di Pioneer Mountain, vennero ritrovate numerose barrette che risultavano essere una lega di Alluminio e magnesio. Dopo qualche tempo i Reeves si trasferirono ad una nuova casa senza preavviso, con loro se ne andarono le luci, gli UFO, e gli esseri bassi e tozzi.

1966   18 Marzo, America del Sud, Puerto Deseado (provincia di Santa Cruz) ore 16:00, 15 Km a Sud, un testimone, Carlos  Corosìn, osservò un oggetto tubolare lungo una ventina di metri che calò in mare e dichiarò che l'oggetto non presentava finestrini o contrassegni sullo scafo e che si lasciava dietro una scia fumosa grigiastra. Successivamente sceso ad una decina di metri sul pelo dell'acqua, dal corpo volante pervenne un effetto sonoro simile ad un'esplosione. Il misterioso oggetto si introdusse rumorosamente nei flutti che si richiusero su di esso senza alcun altro effetto. Incidente o ammaraggio?

1966   7 Aprile, USA, Colorado, Deserto del Colorado, un UFO sferico, luminoso color rosso sorvola il deserto.

1966   Settembre, Italia, costa pugliese, ore notturne, un UFO cilindrico è visto volteggiare nel cielo, dopo alcuni minuti, dall'oggetto fuoriesce o si distacca un oggetto discoidale più piccolo.

1967   Marzo, Perù, Monte Yungay, ore diurne, viene fotografato un UFO discoidale con cupola nel cielo.

1967   Marzo, Colorado, Monte Colorado,un UFO a forma discoidale piatta.

1967   20 Maggio, Canada, nei pressi di Manitoba e Ontario, presso Falcon Lake ore 12:05 circa, il signor Michalaq, fu testimone di un atterraggio di un UFO a forma di sigaro. Gli oggetti avvistati, identici di color rosso, in realtá, erano 2, ma solo uno di essi atterró, mentre l'altro si allontanó silenziosamente nel cielo, quello atterrato parve lentamente raffreddarsi, il color rosso acceso, divenne argento dorato. L'UFO era alto circa 9 metri e largo poco più di 3. Il testimone rimase più di 30 minuti ad osservarlo, a breve distanza, vidde che dal suo interno si diffondeva una vivida luce purpurea e intorno aleggiava un odore di zolfo. Si udiva anche il ronzio di un motore. L'uomo aveva cominciato ad avvicinarsi cautamente. quando si aprí un portellone, e dall'UFO filtrarono delle voci. Michalaq, cominció a lanciare vari richiami con la voce in alcune lingue, ma non ricevette una risposta. Diede un'occhiata dentro e vide schemi di luci multicolori che si alternavano. poi l'apertura si richiuse e l'uomo continuó la sua ispezione dall'esterno. Toccó l'UFO e vide che era ancora tanto caldo da fondere il suo guanto di gomma. Girando intorno all'oggetto si trovó di fronte ad un'apertura simile ad una griglia, posta sulla sua fiancata. Da essa scaturí un getto d'aria incandescente che lo colpí in pieno sull'addome, provocandogli paura e dolore, perchè era cosí rovente da incendiare i suoi abiti. L'oggetto ripartí. Il testimone notó che il terreno era schiacciato e bruciacchiato la dove l'UFO aveva toccato il suolo, Il testimone ebbe una serie di effetti psicologici non piacevoli, fu colto da nausea e vomito e da un fortissimo mal di testa. Tornato a casa si fece visitare presso il Misericordia Hospital, dove lo ricoverarono per curagli ustioni di 1º grado che aveva sull'addome. In una settimana perse molto peso; gli vennero riscontrate varie infezioni e disturbi viscerali. sentiva le giunture rigite e aveva la pelle irritata e dolente. Sul suo addome le ustioni disegnavano uno schema a griglia che ripeteva quello osservato al lato dell'UFO. Secondo una equipe medica formata da 27 specialisti del Centro Ricerche Nucleari di Whiteshell, la Marina Militare americana, il Consiglio Nazionale delle Ricerche canadese, il soggetto sarebbe stato sottoposto ad un irraggiamento di radiazioni, che se fossero durate di più lo avrebbero ucciso.

1967   3 Giugno, Spagna, Madrid, alcuni piloti militari, cercano di intercettare un UFO per pi- di 1 ora e 17 minuti. L'ordigno era di apparenza metallica e discoidale, evoluiva intelligentemente.

1967   Giugno, Australia, Alberton, ore 20:30, viene videofilmato un UFO ad anello che sorvolava la fattoria del signor Ellis Mathews. dall'ingrandimento del fotogramma si scorge un oblò, e da questo si riesce a notare una figura al di la del "vetro".

1967   3 Luglio, Canada, Calgary, ore diurne, zona ai piedi delle Montagne Rocciose, UFO discoidale o ellittico.

1967   4 Novembre, Germania, 2 globi luminosi e fumanti, emananti elettricità, vengono avvistati su Amburgo e altre città tedesche del nord-est.

1967   Svezia, 2 ragazzi videro un oggetto luminoso e un essere alto circa 130 Cm con una grossa testa, si muoveva a scatti, saltellando, e reggeva un tubo luccicante tra le mani.

1967   10 Novembre, Caucaso, un UFO discoidale con 3 appoggi e una scala, atterra

1968   27 Marzo, Arizona, Deserto dell'Arizona, ore diurne, viene fotografato un UFO luminosissimo sorvola il deserto.

1968   Maggio, Argentina, Chascomus, La coppia di sposi, i signori Vidal, in viaggio su una strada, furono avvolti da una densa nebbia, e subito dopo persero coscienza. Si risvegliarono seduti nella loro macchina ferma ai bordi di una strada sconosciuta. Dai passanti appresero di trovarsi a 6.400 Km a Nod-Ovest di Chascomus, dal momento che dalla visione della nebbia erano passate 48 ore.

1968   Spagna, Madrid, un UFO piramidale con vertice arrotondato, viene ripreso dall'aeronautica spagnola.

1968   14 Agosto, Sud America, Golfo di San Matèas, e successivamente nel Golfo di San Jorge, un centinaio di testimoni, osservano lungo 700 Km la traiettoria di 5 oggetti ellissoidali, estremamente brillanti, emersi dal Golfo di San Matèas e successivamente inabissatisi nel Golfo di San Jorge. Il settore di San Jorge sembra curiosamente interessato da tali fenomeni.

1968   18 Agosto, Romania, foresta di Baciu, sulle colline a Ovest della città di Cluj, mattina, il tecnico E. Barnea, si trovava insieme con alcuni amici nel bosco, improvvisamente osservò un oggetto volante che si spostava silenziosamente nel cielo. Avendo con se la sua macchina fotografica egli scattò 3 istantanee, prima che l'oggetto scomparisse alla vista. Le foto risultarono di ottima qualità e l'oggetto risultò identico a quello fotografato dal sig. Rex Heflin il 3 Agosto del 1965 a Santa Anna, in California.

1968   18 Agosto, Romania, Cluj, ore diurne, Emil Bornea, un ingegnere in vacanza con gli amici, vede un incredibile oggetto a forma di paglietta sorvolare la foresta nella quale stava facendo un pic nic. Riesce a scattare 3 foto molto chiare. L'UFO è praticamente identico con quello fotografato in California 1l 3 Agosto del 1965. secondo i calcoli avevano un diametro di oltre 30 metri.

1968   19 dicembre, Spagna, Madrid, ore 19:15-19:30, un militare osserva un corpo volante anomalo, della grandezza di varie stelle congiunte. Tale avvistamento ebbe luogo presso la casa del testimone.

1969   25 Febbraio, Spagna, volo Palma-Barajas, si avvista un UFO nel cielo.

1969   29 Maggio, Argentina, San José de Guazsmallén, ore diurne, un UFO a forma ellittica di color scuro, viene fotografato mentre insegue la scia di un aereo.

1969   19 Luglio, Apollo 11, al 3° giorno alcuni globi di luce non identificati vengono fotografati e ripresi.

1969   20 Luglio, USA, Iowa, cittadina di Van Horme, in un campo viene ritrovata un'impronta circolare. Le piante , in quel punto non crebbero più.

1969   30 Agosto, America, ore notturne, 2 basi dell'aeronautica Militare americana e una della Marina, oltre a migliaia di persone residenti in Georgia e in florida, avvistano, fino alle 6:00 del mattino, numerosi oggetti volanti non identificati, che emanavano luci colorate blu, gialle e verdi spostandosi alte nel cielo senza produrre alcun rumore. Le prime segnalazioni sulla Georgia, si erano avute a Camilla, una piccola cittadina dello stato il giornalista Chester A. Tatum, era anche riuscito a fotografare l'UFO durante le sue evoluzioni sull'abitato.

1969   5 Settembre, Sandersville, ore notturne, vengono visti 2 UFO che si spostavano da Sud-Ovest a Nord-Ovest, Uno era molto piccolo con una luminescenza che dal rosso sfumava nel verde, nel blu e nel giallo-oro. I colori del secondo, di maggiori dimensioni si fondevano nel bianco. Questo secondo oggetto, inoltre, sembrava cambiare continuamente forma, certo per effetti di prospettiva.

1969   9 Settembre, Georgia, Griffin, ore notturne, 2 agenti della polizia hanno avuto modo di osservare per 3 minuti circa le manovre di un luminosissimo oggetto volante che infine, prima di prendere quota a velocità fantastica, ha eseguito un passaggio a volo radente sulla loro auto come per osservarla da vicino. I 2 poliziotti erano accorsi alla chiamata di una donna impaurita da una strana macchina volante che irradiando luci rosso-gialle, ed emettendo come un ronzio, sembrava sospesa al di sopra della sua abitazione.

1969   9 Settembre, Georgia, Newman, ore notturne, una decina di abitanti, e 4 avieri del servizio di guardia in una base aerea militare a 30 Km da Savannah, e da 2 agenti della polizia della città i quali affermarono di essere stati seguiti per circa 1 Km da un disco luminoso e silenzioso che a un certo momento è sembrato scendere in picchiata contro la loro auto: "Ci siamo allontanati a tutto Gas per non correre rischi, ma abbiamo avuto tutto il tempo di osservare che sembrava ruotare su se stesso lasciandosi dietro una scia luminosa". Identico l'avvistamento fatto da 2 soldati di una base militare dell'Alabama centrale, mentre altri 2 agenti, della polizia statale della Florida hanno giurato di aver visto qualcosa di simile a un Siluro volante, che dopo aver sorvolato la costa a velocità incredibile ha puntato contro la loro auto per sollevarsi infine rapidamente fino a scomparire del tutto.

1969   Seconda metà di Settembre, Tennessee, Memphis, un misterioso oggetto volante dotato di 2 potenti riflettori, viene avvistato da due agenti della Polizia e si aggiungeva alla lista degli sconcertanti rapporti.

1969   26 Settembre, Spagna, Aeroporto di Gerona-Costa Brava, ore 17:30, vengono avvistati 2 oggetti anomali avvistati anche da numerose persone nella località della provincia. Questi appaiono come punti brillanti e situati a grande altezza nel cielo.

1969   15 Ottobre, Louisiana, un gruppo di 5 UFO di colore arancione intenso vengono avvistati nel cielo. Gli oggetti vengono seguiti per circa 20 Km da alcuni vicesceriffi, nei boschi circostanti a bordo di automobili. Impaurito uno di essi, ha acceso le luci rosse della propria auto, a questo punto i 5 UFO si sono abbassati. Quando le luci sono poi state spente, i misteriosi oggetti hanno preso quota scomparendo rapidamente.

1969   15 Ottobre, Louisiana, New Orleans, dall'altra parte del lago Pontchartrain, il Sig. Lloyd Mercier avvista un oggetto del diametro di circa 7 metri. Secondo il testimone, l'UFO era ad una quota di circa 40-70 metri ed è scomparso alla vista dopo circa 5-6 minuti. Sembrava che fosse uscito direttamente dall'acqua del lago.

1969   15 Ottobre, Ohio, il governatore dello Stato, John Gilligan, osserva insieme a sua moglie Katie un oggetto di colore argenteo per oltre 30 minuti. Volava al di sopra di una nuvola, nella quale si è tuffato, scomparendo alla vista.

1969   16 Ottobre, Virginia occidentale, prime ore del mattino, un folto gruppo di persone, inclusi un pilota e un esperto di meteorologia dipendente di un ufficio del Governo Federale, osservano 5 oggetti volanti.

1969   17 Ottobre, Alabama, Falkville, l'agente Jeff Greenshaw, rispose ad una telefonata che segnalava la presenza di un'astronave con luci intermittenti nella zona. Accorso sul posto indicato, l'agente si imbatte in una creatura dall'aspetto metallico ferma sull'asfalto al centro della strada. Sceso di macchina il poliziotto dice: "Ehi, straniero!!!", ma non riceve risposta, afferra allora la macchina fotografica e scatta alcune istantanee, e la creatura, dopo che vidde il lampeggiatore di luce azzurra dell'auto del poliziotto, cominciò a correre. Balzato al volante, l'agente cerca di rincorrere la creatura, ma non vi riuscì, correva più forte di qualunque essere umano. Secondo il poliziotto, la creatura avrebbe posseduto i movimenti di un automa, non emetteva suoni, e presentava in cima alla testa un punto luminoso. Le foto scattate dal poliziotto, mostrano una figura umana eretta avvolta da uno scafandro dai riflessi argentati.

1969   18 Ottobre, Ohio, un elicottero militare con a bordo 4 uomini, rischia di andare a  schiantarsi con un oggetto sigariforme di colore metallico, munito di una cupola e di 2 fonti luminose alle estremità, verde e rossa rispettivamente. Era lungo più di 20 metri, e ha cambiato velocità da 600 a 1000 miglia orarie in un istante.

1969   19 Ottobre, Georgia Athens, un uomo residente nella città, ha sostenuto di aver visto 2 creature alte 1 metro e 20 circa e vestite di tute argentee, uscire dal boccaporto di un UFO. I loro capelli erano completamente bianchi. in preda al panico ha sparato verso di loro 2 colpi di pistola. Le creature sono precipitatamente rientrate nel loro veicolo che è partito subito dopo.

1969   19-20 Ottobre, Oklahoma, Tulsa, Billy Hatchet e sua moglie osservano una flotta di oggetti volanti luminosi più grandi di aerei (Jumbo) muniti di luci intermittenti. Quando la Polizia, informata, ha avanzato l'ipotesi che  si trattasse di elicotteri che dovevano partecipare ad una manifestazione aerea, i due hanno risposto che non erano né aerei né elicotteri.

1969   19-20 Ottobre, Michigan, Contea di Manistee, il vicesceriffo John Gielczck, vede un disco-volante madre e uno più piccolo accanto che volano insieme.

1969   19-20 Ottobre, Texas, Bonham, un vigile urbano, osserva a lungo un oggetto sigariforme dotato di 2 parti terminali che emettono bagliori rossastri.

1969 14 Novembre, California, Los Angeles, 2 poliziotti cercano di inseguire e fotografare un UFO. L'oggetto, emanante una forte luce bluastra, si sposta va a velocità fantastica nel cielo compiendo diverse manovre in picchiata e  in cabrata. Certamente non era un aeroplano, né un elicottero né un pallone sonda hanno dichiarato gli agenti John Wynkoop e Charles Smith.

1969   16 Novembre, Texas, Brownsville, 2 vicesceriffi, avevano inseguito in auto per esserne poi tallonati a loro volta per 40 minuti un disco volante. Quando i 2 agenti Eddie Gonzales e Frank Lopez diminuivano la velocità della loro auto anche l'oggetto volante rallentava, se si fermavano il disco si fermava e poi ricominciava a muoversi facendosi inseguire e raggiungere. Dopo 40 minuti su un percorso di 30 Km, nel frattempo con la radio di bordo, i due agenti, eccitatissimi,avevano anche informato gli agenti di 2 posti di Polizia vicini i quali, recatisi a loro volta nella zona con altre auto hanno anch'essi potuto osservare l'oggetto mentre, insieme ai 2 vice sceriffi, erano fermi ad un bivio. Il disco volante aveva una luce rossa sulla sommità e una luce gialla molto intensa nella parte inferiore.

1969   21 Novembre, Texas, città di Rosebud, due donne, Faye Seeley e Dona Hileman erano dirette in auto con i loro figli verso la città, quando hanno visto: "una stella insolitamente luminosa", muoversi rapidamente dal cielo per avvicinarsi con rapidità alla loro vettura fino ad una distanza di 200 metri, quanto basta per farle vedere la forma dell'oggetto, un oggetto semipiatto dalla sagoma triangolare, vibrante ma silenzioso. La Seley, blocca la vettura e lo strano ordigno dopo una serie di velocissimi passaggi, plana sull'autostrada fermandosi a qualche centinaio di metri. Le donne ripartono a tutta velocità in direzione opposta, per rendersi conto, dopo qualche secondo, di avere dietro l'oggetto luminoso. L'inseguimento dura pochi minuti. Quando l'automobile raggiunge un'altra vettura, il triangolo volante si innalza a grande velocità fino a scomparire. Altri avvistamenti quella stessa notte, si susseguirono da Long Island, e durarono tutto il mese.

1970   7 Gennaio, Finlandia, presso una foresta, ore serali, Aemo Heinonen e Esko  Viljo, partono insieme e vanno a fare una passeggiata nei boschi. Era pomeriggio inoltrato, quando fecero una sosta nel bosco per osservare le stelle. dopo un po’ udirono un suono ronzante e videro una forte luce nel cielo che si muoveva nella loro direzione e si fermó appena al di sopra degli alberi davanti a loro; era come una sfera di nebbia color rosso scuro, che sembrava roteare ed emanava degli sbuffi di vapore nerastro. A poco a poco la luce si fece più chiara e nell'alone i due scorsero un oggetto apparentemente metallico a forma di disco, largo circa 3 metri, e sovrastato da una cupola con alla base 3 sporgenze a sfera. L'oggetto scese fino a librarsi a circa 3.5 metri dal suolo vicinissimo ai 2 uomini. Dalla sua base scaturí un raggio di luce intensa puntata verso il terreno. In quel momento, i testimoni vedono una creatura, in piedi al centro del raggio di luce, con in mano una specie di scatola nera. Da un'apertura di quest'ultima, si scorgeva al suo interno una lice gialla, pulsante. L'essere era alto poco meno di un metro, con braccia e gambe molto sottili, il volto era bianchissimo, come di cera, con un naso ad uncino, le orecchie erano piccole, aderenti al cranio. La creatura indossava una specie di tuta color verde chiaro ai piedi aveva stivali di un colore verde più scuro, che salivano fino sopra ai ginocchi, aveva anche guanti bianchi, lunghi fin sopra ai gomiti. Le dita erano strette come artigli intorno alla scatola nera. Indossava un elmetto metallico a forma di cono. Dalla scatola scaturí, improvvisamente, un raggio di luce che colpí in pieno Heinonen. Sulla foresta cadde un assoluto silenzio, mentre l'alone luminoso che circondava l'oggetto cominció ad allargarsi all'intorno quando raggiunse la neve, parve farne scaturire strane scintille. Anche i 2 testimoni ne furono avvolti. dopo 1 minuto, il raggio di luce proiettato a terra cominció a risalire lentamente nello strano velivolo, trasportando con se l'essere. L'UFO svaní come ingoiato nel buio. Heinonen era disteso a terra con il lato sinistro del corpo paralizzato e Viljo dovette trascinarlo con se per 3 Km  fino a casa. Entrambi sentivano male in tutto il corpo e si fecero visitare all'ospedale di Heinola. Viljio ci mise più di 2 mesi per riprendersi ed Heinonen dopo 5 mesi ancora avvertiva malesseri, soffriva di perdite di equilibrio e camminava male, aveva problemi anche con la memoria. I sintomi era simili a quelli derivati da un'esposizione a intense radiazioni.

1970   25 Gennaio, Brasile, località Sao Joao Chimico, stato di San Paulo, il sig. Claudio Michelli fotografa un UFO discoidale argenteo con cupola.

1971 14 Aprile, USA, Pennsylvania, strada tra Evans City e Pittsburgh, ore 20:00 Dennis e Marion (pseudonimi richiesti dai veri testimoni per mantenere L'anonimato), procedono con la loro macchina su una strada, quando Marion vide un UFO nel cielo che procedeva a destra della macchina e alla stessa velocitá della macchina. Era silenzioso e con delle luci bianco-gialle che lampeggiavano e si trovava a circa 100 metri dalla loro vettura. Dennis rallentó fino a 20 Km/h, e fu allora che anche lui lo vide. Si fermano sul ciglio della strada per osservare meglio l'oggetto e sentire se emettesse qualche rumore. Rimasero ad osservarlo fino a che non voló via diventando un piccolo punto luminoso. La sua forma era quella classica di un piatto luminescente e in apparenza un pó grande. Disparve dietro un ciglio di una  collina. Marion era molto turbata, ed anche un pó spaventata. Mentre Dennis era curioso e voleva saperne di più. Cosí tornarono indietro e si diressero verso la collina. Quando arrivarono sul ciglio della collina videro l'oggetto che aspettava librandosi su un terreno appena arato ad una distanza di circa 70 metri. Dennis guidó verso una fattoria poco distante, nella speranza di trovare altri testimoni dell'evento, ma la casa era vuota. Guardando verso il campo attraverso una piccola macchia di alberi, videro L'UFO sospeso in aria a poca distanza. Subito dopo videro un lampo di luce bianca provenire dalla parte superiore dell'abitacolo. C'erano alcuni obló nella parte superiore del disco, e un solo obló nella parte inferiore. Tra gli obló si accendevano luci ad intermittenza. Marion scorse 2 gigantesche figure umanoidi osservare attraverso gli obló. A questo punto i due testimoni decisero di andarsene e tornarono velocemente verso l'automobile. Mentre correvano videro l'UFO rimanere sempre nella stessa posizione. Ancora, il giorno dopo, interrogata da un gruppo di ricercatori, Merion era tremante e pallida come un lenzuolo, sotto shock per quanto aveva visto.

1971   6 Maggio, Svezia a 5 Km a Nord Est da Skillingaryd, viene fotografato un UFO discoidale scuro.

1971   21 Maggio, Germania, Stiria, un UFO argenteo con cupola è fotografato nel cielo.

1971   Primavera, 2 ufficiali della NATO, si vantano con Roberto Pinotti, che i comandi americani hanno da tempo in loro potere gli UFO con i loro pilo ti.

1971   25 Luglio, Francia, presso Mulhouse, in una campo erboso, viene ritrovata un'impronta ad "H" lasciata da un UFO a forma di semicupola che era atterrato.

1971   21 Settembre, Italia, Lecce, Salvatore Marcelletti, si trovava sul suo aereo, un MB426 della Scuola di Volo Basico, a circa 2500 piedi di quota, quando gli successe una cosa spaventosa: "Fui investito da una luce bianca intensa, che inizialmente scambiai per un fascio luminoso di un caccia intercettore che, avendomi avvistato, cercava di mandarmi dei segnali. Ma mentre stavo girando gli occhi per vedere da quale parte venisse la luce, notai con stupore che questa era divenuta rossa, in quel momento cominciai ad avere paura, perchè nessun aeroplano italiano che io conoscessi all'epoca era munito di luci rosse per illuminare chi stava vicino. La paura diventò vero e proprio terrore quando la luce cominciò a cambiare colore, mostrando i colori dell'arcobaleno: Gialla, Arancione, Blu, Verde, sino a diventar color dello smeraldo. In quel momento alzai gli occhi al cielo, e mi accorsi che la luce era proprio sopra al mio aereo, ma non era una semplice luce. Era un oggetto solido, immenso, che copriva tutto il mio arco visivo ad di là del quale potevo vedere il cielo stellato. Osservando questo oggetto rimasi impietrito dalla paura. Pochi istanti dopo, l'ordigno, non ritenendomi evidentemente degno di interesse, si allontanò ad una velocità pazzesca, con un'accelerazione talmente violenta che un pilota come me non riesce ancora ad immaginare".

1971   2 Novembre, USA, Kansas, cittá di Delphos, ore 19:00, Durel Johnson, e sua moglie avevano appena finito di cenare, quando al loro figlio Ronnie li avvisó di aver sentito uno strano rumore e di aver visto un UFO a forma di fungo librarsi ad una ventina di metri dal suolo sopra una macchia d'alberi non lontana. Irraggiava diversi colori e proiettava verso il suolo un fascio di luce accecante. Il ragazzo aggiunse di essere stato come paralizzato, incapace di muoversi finchè l'UFO non si fu allontanato in direzione della cittadina. Increduli i genitori lo accompagnano sul luogo dell'avvistamento e lí, sul terreno notarono un cerchio fosforescente, anche gli alberi attorno sembravano risplendere. Il cerchio pareva costituito da una strana polvere bianca; quando Durel, quando lo toccó, sentí che le sue dita si intorpidirono. Scattó alcune foto dell'anello e poi portó il figlio dal medico che ne constató lo stato confusionale. Parló anche con alcuni giornalisti, il caso divenne uno dei più famosi eventi ufologici della storia. Negli anni successivi la fattoria dei Johnson fu teatro di molti eventi strani che facevano pensare ad attivitá di Poltergeist. Fra l'altro le pecore partorirono senza essere state in contatto con gli arieti. L'analisi della polvere bianca, mostró la presenza di molti componenti inconsueti, ma nessuno di chiara origine non terrestre. L'effetto intorpidente non fu più  constatato.

1971   2 Dicembre, Chubut, Golfo di San Matìas, penisola di Valdez, Punta Norte, ore 15:00, Senor Ricardo Jorge Espindola, e diversi suoi amici erano alla caccia di foche nelle profondità delle chiare e fredde acque, Essi avevano preso diverse prede ed egli stava scattando una fotografia a 2 suoi compagni con alcune carcasse di foche. Espindola, aveva nella sua macchina, una pellicola per diapositive a colori. Improvvisamente le acque a 1/4 di miglio dalla costa presero a ribollire violentemente e dalla turbolenza dei flutti emerse un grosso ordigno circolare diretto verso di loro, che quindi deviò verso il mare aperto volando via e scomparendo alla vista. Egli scattò una foto e abbassò la macchina per la sorpresa. L'UFO era ormai lontano quando Espindola si riebbe dallo stupore e pensò di scattare un'altra foto. Constatando che l'oggetto era ormai troppo lontano e desistette dal tentativo. Il corpo era circolare e di colore scuro, e circondato tutt'intorno da una nebbia rossastra,  un effetto di alone che conferiva All'intero ordigno un colore rossastro. L'oggetto era silenzioso e non lasciava scia, se autentica, la foto, mostrerebbe il primo USO fotografato nella storia.

1972   16 Luglio, Argentina, da Balnearia a Còrdoba, ore notturne, Attilio Brunelli e Severino Porchietto, partirono in auto per percorrere 185 Km. Ma all'inizio del viaggio percepirono un raggio di luce bianca, come per l'approssimarsi di un temporale. Il fatto apparve strano dato che il cielo era perfettamente sereno. Poi scorsero, sulla ferrovia che costeggiava la strada, un insolito treno, fermo, vuoto, con i finestrini illuminati. Successivamente ebbero la bizzarra sensazione che l'auto non toccasse più la carreggiata ma che scivolasse dolcemente a qualche centimetro al di sopra di essa. Con loro enorme sorpresa, giunsero a Còrdoba dopo soltanto un'ora di viaggio, e senza riuscire a ricordare di aver attraversato, come avrebbero dovuto alcuni centri abitati. Compresero di aver perso almeno 81 Km di strada in stato di incoscienza. Il giorno dopo si accorsero che la loro auto aveva consumato metà della benzina normalmente occorrente per coprire i 185 Km del tratto Balnearia-Còrdoba.

1972   25 Luglio, Italia, Bagnacavallo (Ravenna), ore 4:30, il signor Giordano Orioli, 38 anni, si alza per andare a lavorare la terra del suo campo. 10 minuti dopo, Linda, sua moglie, apre la finestra e vede un "coso". Era un oggetto di notevoli dimensioni poggiato al suolo, sulla destra della casa, tanto che, sul momento, era sembrato alla moglie del coltivatore che si trattasse di un camion. "L'avrà lasciato lì un camionista di passaggio, forse per un guasto", aveva replicato lui, e per 15 minuti erano stati alla finestra a congetturare sulla natura dell'oggetto e del motivo della sua presenza proprio in quel punto. "ero convinto che fosse stato messo lì per qualche ragione, forse anche dai militari, visto che 9 anni prima avevano svolto lì delle esercitazioni", dirà Orioli agli inquirenti. Con il levarsi del sole quel "coso" cominciava intorno a mostrare dei particolari che L'agricoltore non riusciva a ricollegare a nessun automezzo conosciuto. "Verso le 5:00 sono sceso con l'intenzione di spostare quell'affare con il trattore poiché doveva passare con l'imballatrice a raccogliere il fieno. Ma, giunto nel cortile, mi sono accorto che non era un camion. Al di sotto presentava un rettangolo di 6-7 metri di lunghezza e 1.50 di altezza, al di sopra c'era una specie di coppo, e sul lato c'erano 8 oblò, disposti su 2 file. Sul lato corto, frontale, si trovava un'antenna, o un tubo, che scendeva fino a quasi un metro di altezza. L'oggetto secondo Orioli, era alto circa 350 Cm di colore ruggine scuro; gli oblò avevano un colore argento nichelo, che risaltava bene anche nella semioscurità. "All'improvviso, quando sono arrivato nell'angolo del giardino 6-7 metri di distanza, la cosa mi è partita sotto gli occhi. E' andata su come se avesse aperto 3 o 4 bombole di gas tutte in una volta, con un sibilo, come il gas quando fuoriesce da una valvola". Alcuni giorni più tardi, Orioli apprende, dai vicini di casa, alla stessa ora in cui lo strano marchingegno era sparito, che udirono un suoni simile allo stesso sibilo udito da Giordano. Orioli cominciò a ricordare altri particolari, circa alle ore 1:15 dello stesso giorno dell'accaduto, Giordano Bill, il loro cane aveva incominciato ad ululare e correre dalla porta d'entrata alla rete del giardino. E 2-3 giorni dopo l'accaduto, Bill continuava ad andare sul luogo dell'avvistamento, dove era poggiato lo strano oggetto. La moglie accusò dei disturbi fisici soprattutto intestinali. Dell'episodio si interessarono anche non meglio identificate "autorità militari".

1972   28 Luglio, Sahara, precipita un ordigno sconosciuto.

1972   11 Novembre, USA, Arizona, Mesa, un UFO argenteo con cupola, viene fotografato.

1972   11 Novembre, USA, Arizona, Mesa, viene fotografato un UFO metallico semisferico, ore diurne.

1972  Dicembre, Apollo 17, viene ripreso un UFO triangolare con 3 luci, nello Spazio.

1973   Gennaio, Inghilterra, Cuddington, viene filmato un UFO sferico luminoso, di color arancio.

1973   USA, Utah, Pat Roach, di Lehi, che a quel tempo lavorava per l'acciaieria Geneva Steel, attrasse l'attenzione nazionale quando rese pubblica la storia del suo rapimento da parte di alieni.

1973   Giugno, USA, Colombia, Missouri, un oggetto emanante una fortissima luminosità  assedia per ore, nella notte, una famiglia asserragliata all'interno di una roulette. Inizialmente apparentemente imbrigliato  fra i rami degli alberi, i cui fusti crepitavano perchè compressi dal peso di una sagoma indefinibile, l'UFO effettuò una serie di evoluzioni al di sopra dell'area in questiono, generando una serie di lunghi Black Out all'interno del veicolo, la cui linea telefonica rimase isolata.

1973   Giugno, Africa Centrale, un UFO accosta un Concorde in volo, e viene fotografato con tutto l'aereo.

1973   Agosto, Fossano (CN), viene fotografato un presunto extraterrestre con elmetto, ore diurne.

1973   Settembre, USA, Georgia, oggetti di varie forme evidenzianti strutture metalliche quali cupole oblò o variopinte luci rotanti, a volte anche silenziosi, vengono avvistati per quasi 2 settimane.

1973   USA, Alabama, Tennessee, Florida, la notte gli UFO evoluiscono o si librano a bassa quota sui tetti delle case e sulle cime degli alberi; fra le centinaia di testimoni si annoverano oltre una 20¦ di agenti di polizia, alcuni dei quali sono coinvolti in incontri ravvicinati con i misteriosi oggetti, che sembrano quasi giocare con le loro auto come il gatto col topo. I centralini delle stazioni radio e della polizia sono intasati dalle chiamate di cittadini, che ora atterriti ora esterefatti, riferiscono le incredibili scene a cui hanno assistito.

1973   19 Settembre, Giappone, Tokio, ore serali, uno studente giapponese che doveva scattare alcune foto della famosa torre della televisione di Tokio, ha la fortuna di fotografare un oggetto velocissimo che passa proprio davanti all'antenna. L'UFO è a forma di cupola e luminoso. Numerosi testimoni oculari hanno confermato la presenza dell'oggetto.

1973   26 Settembre, Spagna, 40 miglia da Valencia, 2 testimoni, un capitano istruttore ed un allievo, erano alla guida di un aereo "Mirage" III-DE, con doppi comandi e mentre si trovano a 40 miglia da Valencia e a 20000 piedi di quota, osservano una luce strana e potente sulla sinistra, in perfette condizioni meteorologiche e di visibilità.

1973   USA, Georgia, il presidente Jimmy Carter avvista un UFO nel cielo

1973   America del Nord, numerosi avvistamenti UFO si segnalano senza precedenti, 1/3 dei quali segnalati esclusivamente dal personale della Polizia. Molti riportano L'avvistamento ed anche il contatto  ravvicinato con entità  sconosciute; altri erano relativi a misteriose tracce al suolo ed altri ancora segnalavano un'impressionante aumento dei casi di mutilazioni di animali. era come se migliaia di americani stessero vivendo un'autentica situazione di allarme rosso ufologico che culminò nell'Autunno di quell'anno, in un tornado di segnalazioni proveniente da più di 5 città . Dapprima in Giugno e successivamente in Luglio ed Agosto, quando strane luci incandescenti erano comparse nei cieli notturni del Missouri, del Nord e Sud Carolina e della Georgia. A Settembre, gli avvistamenti erano cresciuti soprattutto al Sud e sul versante orientale degli USA, per poi manifestarsi in occidente, interessando maggiormente alcune aree della California e del Midwest. L'effetto che scaturì da tale ondata sui cieli d'America fu lo scompiglio dell'opinione pubblica a fronte della quale i vertici dell'USAF si batterono, senza però vincere.

>>> CONTINUA <<<