CRONACA UFO



1996 12 Dicembre, California, strada nella città di Simi Valley, 0re 15:30, Marta Ramirez, vede un UFO nel cielo. L'oggetto viaggiava ad una velocità incredibile, e si muoveva un po’ in direzione di Malibu. L'oggetto viene visto da altre 2 persone. L'oggetto si mosse come un lampo, poi rallento rapidamente fino a fermarsi. Dopo essere rimasto fermo per qualche secondo andò dritto verso l'alto e cominciò a muoversi a Zig-Zag,  per un bel po’, prima di sfrecciare verso Nord-Est. L'oggetto sembra trovarsi ad una quota non troppo alta ed avere dimensioni contenute. I raggi di sole illuminavano la punta e la coda del velivolo, che sembrava essere ovale leggermente schiacciato. Dall'oggetto non proveniva nessun suono, e non lasciava nessuna scia dietro di se.

1996 16 Dicembre, USA California, città di Hemitt 30 Km a Sud-Est di Riverside, ore 8:00, Pete e Nancy, Culpepper, una coppia di pensionati, trovano nel retro della loro abitazione un'impronta circolare larga 3 metri. Il cerchio era segnato con una strana sostanza nera. Al centro del cerchio si trovava una macchia di 12,5 cm, come se un acido avesse bruciacchiato Il cemento.

1996 16 Dicembre, USA, Los Alamos, alcuni scienziati sono in possesso di una pellicola mostrante un oggetto che sfrecciando in cielo ha attraversa L'atmosfera ed è stato visto da molte persone. L'oggetto non è un meteorite, e viaggiava alla velocità pari ad 1/10 di quella della luce, è stato inoltre dimostrato che l'oggetto non aveva massa, cos'era?.

1996 17 Dicembre, Costa pacifica Nord-Occidentale, ore 6:15, alcuni abitanti vengono spaventati dalla vista di una luminosa palla di fuoco di colore verde che si avvicinava provenendo dell'orizzonte occidentale.

1996 17 Dicembre, stato di Washington, nella Maple Valley, ore del mattino, un pendolare proveniente ad Est di Seattle, raccontò che una strana sfera di fuoco verde arrivò a 150 metri dalla sua automobile prima di scattare via ad Est verso Wenatchee. Gli abitanti delle contee di King e di Snohomish, hanno affermato di aver visto la sfera di fuoco scendere fino ad Richmond Beach, sul Puget Sound. Numerosissimi gli avvistamenti a Issaquah (5536 abitanti), a Bellevue (74000 abitanti), a Skagit, a Washington, a Tigard, a Selem entrambe nell'Oregon. A Nord di Seattle a Anarcotes e nell'Idaho, a Nord del confine, a Courtenay, nella Columbia Britannica (7800 abitanti).

1996 17 Dicembre, USA Nord del Pacifico, una sfera di luce verde attraversa il cielo. altri UFO vengono osservati ad Est di Seattle, Maple Valley e Washington, Skagit County (stato di Washington), Salem (Oregon) e centinai di avvistamenti che denunciano le "Green Fireboll".

1996 22 Dicembre, Costa Rica, S. Isidro, nella Cordillera de Talamanca, e di Quepos, ore notturne, vengono osservati oggetti volanti anomali, descritti di colore argenteo o grigio chiaro. Ci sono state anche segnalazioni radar.

1996 26 Dicembre, Costa Rica, il pilota Jorge Arturo Melendez Mora (26 anni di esperienza di volo), volava sulla Cordigliera con il suo bimotore Piper Aztec, quando avvistò 3 UFO di fianco al suo aeroplano, mentre riflettevano la luce della Luna. Gli UFO sono grandi quanto un Boeing, e facevano cose che i migliori piloti non potrebbero fare. Li osservò per 40 minuti.

1996 26 Dicembre, Italia, Montichiari (Brescia) alle ore 18:08 due astrofili osservano una luce bianca a magnitudine -4 evoluire in direzione di Castiglione delle Stiviere (Mantova) procedendo in linea retta.

1996 27 Dicembre, Costa Rica, Ciudad Colon, ore notturne, il pilota Josè Santamaria osserva strane luci molto luminose, mentre compivano manovre acrobatiche sopra la città.

1996 29 Dicembre, Israele, nel West Bank, ore notturne, Daoud Ahmad, stava dormendo nella sua camera. Si svegliò all'una del mattino con la netta sensazione di essere in pericolo, cercò di scendere dal letto ma 2 creature gli saltarono a dosso e lo colpiscono. Secondo il testimone le creature erano alte 60 Cm ciascuno con un solo occhio, con la testa grande e una sola striscia di capelli portata alla maniera dei Moicani sulla testa calva, erano molto forti, indossavano indumenti di pelle nera. Dopo averlo picchiato lui perde i sensi. All'ospedale aveva 7 brutti lividi sul volto.

1996 29 Dicembre, USA, Washington, Crosse, ore 21:45, una testimone percorre con la macchina una strada nella zona meridionale dello stato, presso Crosse, osserva, insieme ai suoi figli, alcune luci sopra un campo, che si muovono verso di loro. Guardando meglio la testimone si accorge che le luci sono connesse tra di loro e appartenevano a 3 oggetti distinti e di forma uguale, neri e triangoliformi. gli oggetti sorvolano i testimoni atterriti, e cambiano rotta. Secondo la testimone gli oggetti volarono a non più di 10-15 metri di altezza ed emanavano un lieve rumore, simile a quello prodotto da un frigorifero. Secondo un disegno fatto gli UFO risultano simili ad un "Black Bird" troncati proprio dove si troverebbe la cabina di pilotaggio.

1996 29 Dicembre, USA, Washington, presso Crosse, ore 21:45, una donna insieme ai 6 figli percorreva una strada secondaria nella parte meridionale dello stato. Improvviso i bambini cominciarono a gridare attirando l'attenzione della madre su 3 strane luci che brillavano a grande intensità al di sopra di un campo a destra della strada. Sembrava che un aereo di linea stesse tentando un atterraggio di fortuna su un campo, dirigendosi esattamente verso di loro. Ma guardando meglio si accorsero che le 3 luci erano connesse a 3 grandi oggetti a forma di triangolo, che volavano nel cielo. Gli oggetti erano a forma di carbone e sembravano scandagliando il terreno. Gli oggetti, che sorvolavano il campo in formazione serrata e non soggetta alla minima alterazione scivolavano lentamente al di sopra della strada, passando sopra l'automobile, quindi fecero una curva ad angolo retto e cominciarono a discendere parallelamente alla strada stessa, lasciandosi dietro i testimoni a bocca aperta. Gli oggetto sorvolarono l'automobile ad un'altezza di 7-8 metri, emanavano un suono appena impercettibile, simile al vibrare di un frigorifero. La donna rimase sconvolta dall'accaduto e si rifiutò a lungo di guidare la macchina e persino di uscire di casa durante la notte.

1997 1 Gennaio, Italia, Bormio (Sondrio), 3 escursionisti osservano alle ore 21:30 un "Freesbee infuocato" procedere in linea retta.

1997 primi di Gennaio, Italia, Fiumicino (Roma), la signora Liliana Bianchi, avvista su Fiumicino 2 o 3 oggetti volanti fermarsi in cielo.

1997 Primi di Gennaio, Italia, Bresso e Sesto S. Giovanni (MI), vari cittadini avvistato varie forme di luce che si rincorrevano, in quella occasione, a Bresso alle ore 20:20 un oggetto a forma di "Clessidra" con una luce      centrale scende rapidamente al suolo, si rialza e sparisce all'orizzonte.

1997 1 Gennaio, Messico meridionale, stato del Chiapas, vicino a San Cristobal, 12 braccianti agricoli rimangono sbalorditi nel vedere un UFO molto grande che descrivono come cilindrico e di colore arancione, mentre volteggiava sopra una piantagione di canne da zucchero. Dopo diversi minuti, L'oggetto schizza via verso Est, dirigendosi verso Rio Usumacinta, al  confine con il Guatemala.

1997 4 Gennaio, Costa Rica, ore 15:15, alcune persone vedono dei dischi volanti diretti verso S. Isidro, Guillermo Vega Gurzon, dell'Istituto Meteorologico Nazionale della Costa Rica, archivia le denuncie, dicendo che delle scariche elettriche sarebbero potute apparire sugli schermi radar.

1997 4 Gennaio, California, North Yarmouth (800 abitanti), Bradbury Montain, e a Reid State Park vicino a Phippsburg Maine (9 Km a Sud di Bath), ore pomeridiane, vengono osservati 4 UFO triangolari altri avvistamenti vengono segnalati nelle zone limitrofe.

1997 4 Gennaio, California, sulla strada "Santiago Canyon Road nella Rural Orang County, vicino Silverado Canyon, ore 19:45, Daniel J. Kerrigan, e un suo amico, procedevano con un furgoncino sulla strada quando videro una strana luce in cielo, attraversando il ponte sopra Santiago Wash (un canale), notano una debole luce verde-bluastra con sfumature viola che attraversava il cielo dirigendosi verso Sud. Dopo alcuni secondi si accorge che la luce deriva da 3 fonti distinte disposte agli angoli di quello che sembrava un oggetto triangolare dopo averlo distino, i testimoni ne contano altri 2 (3 oggetti triangolari), che si muovono in formazione. I 2 testimoni fermano il veicolo, e osservano gli oggetti che sembravano dirigersi verso l'alto ed aumentavano la loro velocità. All'improvviso si intravede un'altro oggetto che simile agli altri si dirige verso i testimoni L'oggetto ora si trovava sopra di loro ad una quota di 90 metri. Dopo alcuni istanti osservano alcuni elicotteri neri a doppia elica che si avvicinano, dopo essersi alzati da una gola vicina. Gli elicotteri sembravano seguire gli oggetti.

1997 4 Gennaio, Italia, Fiumicino (Roma), ore 24:30, 2 ragazzi avvistano un oggetto discoidale luminoso, che prima si muove, si ferma e poi scompare.

1997 5-6 Gennaio, Italia, Bologna, Stefano Buonazia, la sorella Nella e Giuseppe Tateo, vedono un oggetto volante discoidale dotato di luci rotanti di colore bianco, che rimane fermo basculando sulle loro teste per circa mezzo minuto. L'oggetto si trova a circa 200 metri ondeggia e è dotato di 2 ghiere di faretti rotanti. Quella interna girava in senso orario e quella esterna in senso antiorario, l'oggetto aveva un moto rotatorio      molto lento, ed era come circondato da una specie di vapore o nebbiolina. I testimoni provano una sensazione di irrealtà, un silenzio strano. successivamente a questo episodio i ragazzi avvistano l'oggetto altre 2 volte. La seconda volta tra il 20-21 gennaio alle 04:00 per 20 secondi e la 3a volta tra il 3-4 Marzo, per 10 secondi. Il testimone prova sempre una sensazione di tempo rallentato. Nel 2° e nel 3° avvistamento l'oggetto viene avvistato al di sopra di una collina, dove verranno in seguito rinvenuti dei strani cerchi sull'erba. 4 cerchi, del diametro di: 3; 3,5; 4, 8 metri. Rinvenute bruciature e segni di calcinazione, ed iper-pigmentazione.

1997  6 Gennaio, Italia, viene avvistata da molti testimoni della penisola, una sfera verde luminosa.

1997 6 Gennaio, Italia, Fiumicino (Roma), il signor austriaco Upert Uberbacker, trova 2 strane impronte sull'asfalto vicino alla sua barca: "avevano la forma di una zampa di Rana, ma erano grandi 30 cm e profonde 2 mm". Il testimone racconta che prima di averle viste aveva sentito un gran calore dietro la schiena. Inoltre egli dice di averle coperte con la sabbia, ed il giorno dopo la Polizia, durante il sopralluogo, nota anch’essa le strane impronte, che però erano divenute più tenue, e meno percepibili.

1997 6 Gennaio, Italia, Bologna, alle ore 17:00 una luce anomala è segnalata mentre sorvola il cielo.

1997 6 Gennaio, Italia, San Giorgio a Cremano (Napoli), il giovane Cristian Natullo, alle ore 18:07, avvista sopra il Vesuvio, 2 luci arancioni, i 2 oggetti si muovono verso Ovest, procedendo lentamente in linea retta e ad alta quota, scomparendo poi sopra le nuvole. L'avvistamento dura 60 secondi durante i quali sono stati testimoni anche i genitori.

1997 6 Gennaio, Italia, Fiumicino (Roma), ore 18:22, diversi operatori dell'ufficio del traffico e della torre di controllo notano un oggetto luminoso proveniente da Est, emanante una luce di color verde-acqua metallica      che viene anche osservata dal vicino paese. Secondo alcuni testimoni avrebbe lasciato una leggera scia di colore giallo.

1997 6 Gennaio, Italia, il pilota di un aereo del volo AZ 062 in atterraggio a Pratica di Mare, proveniente da Madrid, sulla verticale di Maccarese e il personale militare dell’aeroporto stesso, avvistano un oggetto luminoso nel cielo, nelle coordinate della zona a 3 miglia dall'intersezione dell'autostrada Roma-Civitavecchia con l'Aurelia, a circa 6 chilometri dall'Aeroporto. In seguito la "luce" si sarebbe spenta atterrando sulla "Pineta" di Firenze.

1997 6 Gennaio, Italia, ore 18:20 Maurizio Vassallo si trova sulla strada che unisce Fregene all'Aurelia, avvista così una "sfera verde". "stavo ascoltando la radio e improvvisamente sia il motore della sua macchina sia la radio si sono fermati, mi sono ritrovato al buio in mezzo alla campagna e ho cercato di chiamare con il cellulare GSM, ma non funzionava, una mezzora dopo tutto diventa normale.

1997 6 Gennaio, Italia, Orvieto, alcuni agenti della ferrovia di Orvieto, notano un globo luminoso di color verde alle ore 18:23, che attraversa il cielo da Sud verso Nord.

1997 6 Gennaio, Italia, Anfo, (Brescia), un architetto alle ore 18:20, osserva un UFO verde di colore verde procede circa a 1 Km di altezza fra la foschia del lago di Idro a velocità elevatissima (3Km/s). l'oggetto possedeva un'aureola più sfumata intorno al corpo luminescente, ed entrando nella foschia la luminosità si è attenuata 3-4 volte, poi è scomparso eclissando dietro ad un albero, proveniva da Sud e si dirigeva verso Nord.

1997 6 Gennaio, Italia, Assisi, una signora alle 18:30 osserva un globo luminoso di color verde metallizzato, e non fosforescente, che passa sopra la Basilica di S. Francesco viaggiando lentamente da Sud a Nord, l'UFO sembrava rande come un pallone da calcio e simile agli UFO di George Adamski, con 3 semisfere sporgenti da una struttura semicircolare.

1997 6 Gennaio, Italia, Piedicolle (PG), a 20 Km da Assisi, Livia Villani osserva insieme al suo ragazzo Gianluca Bonacchi alle ore 18:30 circa, un oggetto "rotondo" che percorre il cielo da Est a Ovest, con traiettoria curva discendente. L'oggetto era di color verde acqua, tendente all'azzurro e non lasciava     alcuna scia. L'UFO scompare dopo pochi secondi con un bagliore molto intenso.

1997 5 Gennaio, Italia, Zona dei Pratoni, ore 20:30, un testimone, e la sua figlia, hanno osservato dalla loro abitazione (Rocca Priora), una sfera luminosa ferma nel cielo ad un'altezza di 700-800 metri sulla verticale      di Monte Ceraso, in località dei Pratoni del Vivaro. La luce sembrava avere delle fasce di colore rosso lungo il bordo inferiore, e dopo alcuni secondi il globo è scomparso, come il misterioso e sanguinario Killer del Vivaro, che la notte aggredisce gli animali da allevamento uccidendoli misteriosamente.

1997 6 Gennaio, Italia, ore pomeridiane, si ripetono avvistamenti UFO in tutta Italia.

1997 7 Gennaio, Italia, Fiumicino (Roma), si ha un "Black-Out" sulla centrale dell'aeroporto di Fiumicino, con in contemporanea il passaggio di una sfera luminosa.

1997 22 Gennaio, USA, ore notturne, si susseguono avvistamenti UFO su una vasta zona degli USA.

1997 22 Gennaio, USA, dall'Arkansas al Texas, ore 3:30, un oggetto luminoso con scia verde  (simile ad un aereo in fiamme) illumina una ampia zona di cielo. Secondo il NORAD, si sarebbe trattato del rientro in orbita di un razzo Delta II lanciato lo scorso mese di Novembre, per mettere in orbita un satellite.

1997 31 Gennaio, Italia, Vallonica di Treio, (Macerata), ore 17:30, un oggetto viene avvistato; un oggetto volante rotante, luminoso, che emanava raggi di luce Rosso-Azzurra e verde chiaro, rimane visibile per oltre 1 ora allarmando alcuni abitanti

1997 15 Gennaio, Long Island, a Westbrook (1059 abitanti), ore 7:30, un aereo  viene visto precipitare verso le acque, del mare, ma l'aereo scompare prima di toccare la superfice. La polizia, i Vigili del Fuoco e le autorità indagano e perquisiscono le acque ma non trovano nulla.

1997 22 Gennaio, USA, Kansas, Arkansas, Missouri, Oklahoma e Texas, una luminosa sfera verde attraversa 5 stati.

1997 27 Gennaio, USA, Nebraska, Cortland, viene vista passare sulla città una misteriosa sfera luminosa di colore verde.

1997 28 Gennaio, USA Colorado, Grand Junction, appare una serie di luci davanti a numerosi testimoni. Dopo poco tempo un elicottero perlustra la zona, l'elicottero ritorna il giorno seguente.

1997 31 Gennaio, Italia, Roma, il signor Di Spirito, nota un lampo di luce verde che procedeva verso Fregene-Focene-Fiumicino.

1997 4 Febbraio, Francia, Tolosa, Montauban, Perpignan, Nimes, è avvistato un oggetto luminoso color verde smeraldo.

1997 4 Febbraio, Francia, Belleville-sur-Saon, viene sorvolata la città da una formazione di 3 oggetti 2 verdi e 1 rosso per circa 3 ore.

1997 5 Febbraio, Francia, Valence d'Agen, presso Lione, viene avvistato un oggetto volante anomalo di colore verde.

1997 6 Febbraio, Francia, D'auvillar, alcuni gendarmi vedono passare nel cielo una misteriosa luce verde.

1997 6 Febbraio, Francia, Planes, vengono avvistati 3 oggetti 2 verdi e 1 rosso mentre solcano il cielo.

1997 7-9 Febbraio, Italia, presso Tarquinia (RM), alcuni aerei che si trovavano sulla rotta di Ciampino e Fiumicino, segnalano alla torre di controllo la presenza di fulmini globulari nel cielo (o forse oggetti che li rammentavano).

1997 7-9 Febbraio, Italia, Tarquinia (RM), località Roccaccia, vengono ritrovati numerosi alberi di Pino sdradicati o spezzati al tronco all'altezza di 4 metri, si riscontrano anche bruciature. Non si sa bene chi o che cosa abbia provocato questa ferita alla vegetazione. L'ipotesi degli studiosi è che si sia trattato di un oggetto o di un fulmine globulare che viaggiando ad alta velocità sia sceso di quota abbia compiuto una virata e sia risalito al cielo sdradicando, con tale manovra, alcuni alberi e ferendone altri. Tutto ciò e poco credibile, dato che i fulmini globulari si formano solo in alta quota inoltre esaminando il traccia to dell'oggetto o comunque della grande energia che si è abbattuta sugli alberi, si può vedere un punto di ingresso nella pineta, un tragitto e un punto di uscita, e cioè una sorta di picchiata verso il terreno, un passaggio a volo radente con una brusca impennata. Le bruciature sarebbero l'effetto della grande energia e del fulmineo passaggio dell'oggetto. Il professor Fabrizio Aumento, geologo, non scarta l'idea del passaggio di un UFO.      Sulle piante circostanti e sulle pigne dei pini, si è trovata traccia del Cesio 137, un elemento radioattivo. Secondo altri gli alberi sono stati abbattuti dalla neve, e le bruciature risalirebbero ad un incendio del    1993. Tale ipotesi è però da scartare, poiché le bruciature sono fresche tanto che toccandole con le mani ci si sporca di carbone, ed inoltre se si tratta di neve perchè questa ha abbattuto solamente alcuni alberi disposti il fila e non ha sdradicato anche gli altri circostanti la zona e perchè ci sono alberi spezzati a metà sul tronco? Coincidenze troppo particolari. La zona devastata ha una lunghezza di 400 metri e una larghezza di 175 metri, e comprende pi- di 90 alberi abbattuti, non vengono riscontrati crateri. Sono stati bruciati pi- di 135 tronchi.

1997 9 Febbraio, Italia, Torvaianica e Fregene (RM), 3 avvistamenti di oggetti anomali sulla zona.

1997 14 Febbraio, Italia, Roma, ore 21:00 circa, una giovane coppia avvista un oggetto verde luminoso nel cielo.

1997 15 Febbraio, Italia, Novara, ore 22:06, all'orizzonte a 270° di W e a 2° di altitudine, appare un'intensa luminosità arancione che all'inizio sembra un incendio boschivo osservato con un binocolo 10x50, e poi con un binocolo 20x70 fornito di Zoom. Mauro Roccaglia, testimone dell'evento insieme ai suoi 2 figli, si accorge poi che si tratta di un oggetto rettangolare munito di luci di posizioni, apparentemente appoggiato al dorso    di una montagna, o data la sua staticità fermo nel cielo. L'oggetto rimane osservabile fino alla 0:08. Le sue dimensioni vengono stimate nell'ordine dei 200-600 metri. Alle 0:30 l'oggetto era scomparso, si vede la      strana luminosità molto distante in movimento verso Nord-Est dove scompare incuneandosi in una valle adiacente. Durante l'avvistamento si osservano delle piccole sfere luminose che si avvicinano all'oggetto da N a S.

1997 tardo Febbraio, Brasile, città di Alagoa Grande, stato Nordorientale di Paraiba, un enorme UFO piramidale, la cui base misurerebbe 100 metri di diametro è stato avvistato sopra la città. L'UFO si muoveva lentamente sopra i tetti della città emettendo luci colorate, secondo Luiz Eduardo Nelso. Venne udito anche un suono di rimbombo proveniente dall'oggetto. Dopo 15 minuti l'oggetto si alza velocemente e schizza via verso lo spazio.

1997 Tardo Febbraio, Italia, Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), una coppia di fidanzati appartati in auto, vengono spaventati da uno strano oggetto volante. Una luce che dapprima ferma poi si è muove a Zig Zag. Altri abitanti della zona avrebbero confermato l'avvistamento.

1997 15 Marzo, USA, Arizona, Phoenix, viene filmato un enorme UFO a forma di boomerang dotato di luci nella parte inferiore, o si tratta di diversi oggetti luminosi che volano in formazione.

1997 17-24 Marzo, Italia, Faiano (SA), viene avvistata a più riprese un'entità umanoide, chiamata tecnicamente "Umanoide Volante". Il primo avvistamento è avvenuto su una strada dove il sig. Giovanni D. e suo figlio si trovavano. Alle 7:15, del 17 marzo, essi osservano una figura volante anomala, proveniente dalle montagne, e che si mantiene ad una altezza di 10-12 metri dal suolo. La distanza e tale che permette al sig. Giovanni, di scorgerne le fattezze, e grazie alla durata dell'avvistamento di 10 minuti circa. l'entità sembra allontanarsi nella direzione industriale di Salerno. I due descrivono la figura come un omino volante, piccolo e sgraziato alto tra 120 e 150 Cm spostandosi a bassa velocità. Aveva testa di grosse dimensioni, rispetto al corpo minuto. Il colore del corpo risultava chiaro, biancastro. Il capo era sprovvisto di capelli gli occhi erano grandi e di colore verde, naso schiacciato e poco sporgente, il tronco e gli arti gracili e scuri (Tra il blù e il nero). L'umanoide sembra ruotare lievemente il capo, da destra verso sinistra, effettuata più volte. Il suo comportamento fa ipotizzare che si tratti di un'entità comandata a distanza, e in fase di perlustramento della zona. L'entità sarebbe quindi cibernetica. Il sig. Giovanni aggiunge poi di aver osservato con molto stupore e per tutta la durata dell'avvistamento, un oggetto dall'apparenza metallica a "raggiera", con 4 o 5 braccia dipartenti da un centro comune, sospeso a poca distanza dalla testa dell'entità Questa raggiera sembrava ruotare a bassa velocità sul suo asse verticale. Come le pale di un elicottero. Non vengono avvertiti ne soni ne rumori. Altra testimone è la signora D.N., e suo figlio, che dalla propria abitazione,     osservano la stessa figura librarsi nell'aria a un centinaio di metri dal loro punto di osservazione. Anche prima di Marzo, la signora dichiara di aver avuto un'esperienza simile, osservando una strana figura librarsi in aria, L'essere si spostava a quota elevata, cosa che ha permesso di non rilevarne i dettagli. il 24 Marzo avviene il 3° avvistamento, protagonisti la signora Gaetana G. suo figlio e una vicina di casa, che però non ha voluto rilasciare dichiarazioni sull'accaduto. L'osservazione viene effettuata alle ore 10:15, vedendo l'entità sorvolare il suolo a poche decine di metri di altezza, transitando sopra il tetto dell'abitazione,      senza variazioni di quota o di assetto. Il tutto dura 10-15 minuti. Dopo pochi minuti la cosa prende quota e si dilegua fra le nubi ancora in direzione Salerno. Durante questa ultima manovra, l'omino sembrava possedere una sorta di alone luminoso biancastro molto tenue.

1997 31 Marzo, Brasile, Santa Barbara D'Oeste, ore 3:15, il sig. Francio De Holanda, fotografa 3 luci disposte a triangolo.

1997 31 Marzo, Cile, Aeroporto di Chacalluta ore 00:55, presso Arica, 3 UFO sorvolano l'aeroporto ad una quota di 3000-4500 metri emettendo luci rosse, blù e gialle, facilmente visibili anche ad occhio nudo. 1997 Marzo, Cile e Per-, flap ufologico, vengono avvistati oggetti volanti a velocità superiori a 12800 Km/h. Secondo alcune dichiarazioni, il Cile sta sperimentando gli UFO.

1997 Aprile, Italia, Civita Castellana, ore 20:00 circa, un UFO attraversa il cielo scomparendo in direzione Roma, Giancarlo Frezza, testimone dell'evento, avvista un oggetto bombato della lunghezza di 4-5 metri che si trova ad una quota di 700 metri circa. L'oggetto emana un forte colore arancione con riflessi giallastri che ne permettono un'ottima visione. l'oggetto è velocissimo e la sua luminosità molto intensa.

1997 16 Aprile, Inghilterra, Edimburgo, tra le 20:45 e le 21:00, la torre di controllo del traffico aereo intercetta la presenza di un velivolo sconosciuto.

1997 Aprile, Italia, Valmala (SA), ore 21:30, il signor Giuseppe D'Urso, aziona senza volere la telecamera, che registra una strana fonte luminosa per 2 minuti circa, durante i quali si avverte anche uno strano rumore.

1997 5-6 Maggio, America latina, Porto Rico, un corpo dall'aspetto luminoso sarebbe stato visto precipitare nella zona di Lajas con un boato sordo e gli organi militari avrebbero isolato la zona dell'impatto utilizzando      successivamente elicotteri ed autocarri prelevando l'oggetto precipitato e i suoi frammenti.

1997 18 Maggio, Italia, colline di Firenze, via S. D'Annunzio, in località Ponte a Mensola, pochi metri prima dell'incrocio con via di Vincigliata, tra le 10:00 e le 11:00, un uomo avvista un umanoide volante che "atterra" a pochi metri da lui senza paracadute. Dopo essere atterrato, l'umanoide, si è abbassato da un metro fino a terra ed è sparito. Dopo 15 minuti, il testimone chiama alcuni conoscenti e racconta cosa aveva appena visto, si recano sul punto in cui l'umanoide pareva essere scomparso, ma trovano solo una chiazza circolare sull'erba, schiacciata all'interno, dal diametro di 50-70 Cm. Il testimone e i conoscenti, trovano alcuni rametti di ulivo spezzati, ma non C'erano altre impronte. L'umanoide era alto 160 Cm. L'umanoide era simile ad un uomo (come fisico), indossava una tuta nera con una vistosa cintura rossa, un casco dotato di "occhiali" neri. Nere pure le lenti, secondo lui non si trattava di una visiera, ma non è preciso su questo punto. Il casco non era unito, non lo sa descrivere bene ma non gli è sembrato composta da un unico pezzo. L'ho visto in piedi, abbassarsi e sparire. Anche se è passato molto tempo, e l'erba è stata tagliata, in quella zona ha un colore diverso.

1997 20 Maggio, Italia, Firenze, tra le 1:50 e le 2:00, una misteriosa scia di luce verde è avvistata nel cielo. Tra le denuncie quella riguardante un'intensa luce di colore smeraldo che filtra attraverso le nubi proveniente da un oggetto in rapido movimento. Un ragazzo che parlava con un paio di amici in piazza Savonarola, Saverio Pacchioni alle ore 1:50 vede una specie di sagoma molto grande apparentemente triangolare che fuoriesce dalle nuvole. A suo dire, sembrava un'enorme stella incandescente, emanava una forte luce color verde smeraldo. L'oggetto viene avvistato anche da alcuni automobilisti sull'autostrada Firenze-Livorno.

1997 20 Maggio, Italia, Prato (FI), Stefano Pierotti con un gruppo di amici nota una sfera vede muoversi in direzione di Firenze che poi diviene rossa e sparisce alla sua vista.

1997 20 Maggio, Italia, Signa e Incisa Valdarno (FI), una pattuglia della Polstrada, avvista una luce verde smeraldo molto intensa che si dirige velocemente da W verso E.

1997 20 Maggio, Italia, Pontassieve (FI), ore 2:00 circa, viene avvistato da un automobilista una luce verde smeraldo molto intensa.

1997 20 Maggio, Italia, Casalguidi, Pistoia, ore 1:45, Raele Michele avvista un oggetto verde smeraldo luminoso. L'oggetto decelera vistosamente, cambia le sue dimensioni ingrandendosi e quindi riparte verso Est.

1997 1 Luglio, Brasile, Mato Grosso do Sul, 180 miglia a Nord di Cuiaba, un oggetto anomalo sorvola la città di Teresopolis e dopo di che precipita al suolo. secondo alcuni testimoni, l'oggetto era sferico e metallico      ed emanava un cattivo odore, un fetore insopportabile. Le testimonianze raccolte in città parlano di un oggetto luminoso visto sorvolare la città mentre precipitando la illuminava. Uno dei testimoni, dichiara che l'oggetto impattandosi a terra, produsse un suono sordo, e fece tremare la sua abitazione. La zona venne poi riservata esclusivamente all'esercito brasiliano.

1997 9 Agosto, USA, New York, un Boeing 747 della Swissair, viene sfiorato da un oggetto non identificato, che si avvicina fino a 50 metri dall'aereo. Il 747 effettuava il volo N° 127 tra Filadelfia e Boston, ed aveva una destinazione finale a Zurigo, a bordo si trovavano 64 passeggeri e 17 membri dell'equipaggio. Sia il pilota che il co-pilota hanno riferito di aver osservato un oggetto dalla forma allungata, bianco veloce e senza ali.

1997 14 Agosto, Australia, zona di Lienz, Jacopo Terrosi, in vacanza in Australia con la sua famiglia, avvista un oggetto luminoso, grande e dalla forma allungata. Quella stessa notte la protezione civile viene coinvolta      in chiamate d'allerta per i movimenti di uno strano oggetto volante. Il giorno dopo, vengono trovati in 2 campi delle strane impronte circolari (Crop Circles). I cerchi vengono ritrovati nella località di Nikolsdorf. Le 2 strane formazioni sono complesse.

1997 30 Agosto, Italia, ore 21:30, viene osservato in direzione Sud un oggetto luminosissimo di color verde-smeraldo e dall'apparente forma discoidale. l'avvistamento dura più di 5 secondi e in questo lasso di tempo, l'oggetto si è spostato verso W-S-W, con una veloce virata ascensionale, eclissando dietro una casa adiacente al testimone. La virata permette al testimone di apprezzare l'apparente corposità dell'oggetto dotato anche di una specie di costolatura che univa le 2 cupole di cui l'oggetto pareva essere costituito. Cielo limpido.

1997 30 Agosto, Italia, ore 21:40, il titolare di un Bar-Tabaccheria, viene richiamato alla finestra dalla sua madre mentre seguiva una partita in TV per osservare un oggetto brillante di color bianco-argenteo che solcava il cielo a grande velocità lasciandosi dietro una scia di gas combusti ben evidente. Cielo limpido.

1997 30 Agosto, Italia, ore 21:55 o 22:00, un testimone osserva una luce di color bianco lattiginoso molto bassa sull'orizzonte che dapprima procedeva lentamente sui tetti delle case poi compie una brusca accelerazione verso l'alto scomparendo in un istante nel cielo limpido come lo spegnersi di una lampadina.

1997 30 Agosto, Italia, ore 22:00 cieca, un testimone si trova con alcuni familiari all'aperto, e osserva uno spettacolo mai visto, un grande globo luminoso color rosso-vivo, che si sposta velocemente con traiettoria parabolica, appena al di sopra degli alberi, lasciando una lunghissima traccia scintillante dietro di s‚ nel più assoluto silenzio. Cielo limpido.

1997 30 Agosto, Italia, Scurano nei pressi di Parma, una ragazza si trova in compagnia di alcuni amici per fare una grigliata. Improvvisamente vengono attratti da un forte bagliore causato dal passaggio di un oggetto velocissimo e splendente molto più luminoso della Luna piena.

1997 31 Agosto, Italia, Sala Bolognese, ore 19:00 circa, un globo di luce bianca con relativa scia argentea, che diviene successivamente rosso infuocato, attraversa il cielo sopra la campagna Persicetana, Iole Forni, la vede passare all'orizzonte, mentre è alla guida della propria auto mentre fa ritorno da Sala Bolognese.

1997 31 Agosto, Italia, Anzola, ore 19:40, Vita Semeraro, sente i cani abbaiare nervosamente verso la porta dell'ingresso della sua abitazione. Uscita fuori avvista una scia rossa come una fiammata procedere lentamente fermarsi per alcuni istanti e successivamente trasformarsi in un globo, il tutto avviene sulla perpendicolare dell'argine del fiume Samoggia. La donna rientra a casa prende un binocolo e osserva la misteriosa sfera che  grande come la Luna piena sembra girare su se stessa generando delle fiamme intorno, dopo circa 40 minuti la sfera scompare verso Nord senza emettere alcun rumore o sibilo.

1997 Primi di Settembre, USA, Florida, Aglin Air Force Base, un oggetto misterioso precipita nei pressi della base, i testimoni affermano di aver osservato un oggetto incandescente con scia che si avvicinava ad alta velocità al suolo. Secondo i militari, nessun aereo sembra essere scomparso o precipitato.

1997 1 Settembre, Italia, Marina di Grosseto, un oggetto sconosciuto viene visto atterrare sulla spiaggia per poi dopo alcuni attimi ripartire, i successivi rilevamenti sul luogo evidenziano tracce di radioattività e sabbia vetrificata.

1997 5 Settembre, Italia, Torrette di Ancona, ore 00:25, un testimone avvista un oggetto in movimento di colore azzurro tendente al bianco che si sposta in direzione Nord.

1997 6 Settembre, Italia, strada tra S.Faustino di Cingoli e Passatempo di Osimo (AN), ore 00:25, 4 ragazzi, notano che il cielo si schiarisce in una luminosità azzurrognola e in direzione di Cingoli, appare una luce bianca di forma indefinita, immobile nel cielo. La luminosità va progressivamente aumentando, e contemporaneamente vi è un progressivo delinearsi della luce bianca, ormai molto intensa, in una forma lenticolare. Ad un certo punto, si susseguono 2 o 3 lampi e quindi tutto torna come prima, sia la forma di luce che la luminosità sono infatti scomparse. Il tutto dura fra i 6 e i 7 secondi. Il cielo è limpido, e dopo alcuni istanti, i 4 ragazzi incontrano altri ragazzi che dichiarano di aver visto un bagliore azzurro.

1997 6 Settembre, Toscana, da Firenze, Grassina, Orbetello, Grosseto, La Spezia, tra le 00:27 e le 00:30, viene avvistata una enorme sfera di colore verde con scia arancione, diretta verso W-N-W, il cui passaggio provoca un bagliore molto intenso. Il passaggio dura circa 4-5 secondi, numerosi sono i testimoni tra cui i Carabinieri, Capitanerie di Porto, Guardie Costiere e normali cittadini. Si verificano effetti E/M.

1997 6 Settembre, Italia, Marche, fenomeni elettromagnetici vengono segnalati dopo il passaggio di una luce bianca che diviene azzurra ed intensifica progressivamente la sua luminosità per poi sparire in un paio di lampi nell'arco di 6 secondi.

1997 6 Settembre, Italia, Toscana, Massa Marittima, viene notato uno strano fenomeno luminoso, rappresentata da una grande luce, simile a numerosi fanali di una macchina accesisi improvvisamente nella notte.

1997 6 Settembre, Italia, Cecina (LI), ore 00:30, alcuni testimoni osservano la volta celeste in direzione di "Sirio" (stella più luminosa del cielo situata nella costellazione del Cane Maggiore) quando improvvisamente a sinistra di "Sirio" appare una sorta di striscia luminosissima, lunga, dritta e di colore giallo-arancio-bianco, che sembra scendere lungo una traiettoria diagonale. Dopo aver percorso circa 30 metri, la scia diviene      una sorta di cerchio non ben definito con una palla bianca al centro. Il cerchio era forma to da 3 anelli, uno esterno di colore arancio, uno interno bianco ed uno centrale luminosissimo di un azzurro intenso. L'avvistamento dura circa 5-6 secondi, prima che l'oggetto eclissa dietro alcune fronde di un Pino.

1997 6 Settembre, Italia, Torvaianica (RM),,ore 21:30, alcune persone vedono apparire all'improvviso in cielo un globo luminoso che si trova ad una quota imprecisata ed è fermo sulla verticale del mare. L'oggetto sembra avere dei riflessi colorati verdi e proietta dei fasci luminosi sulla superfice del mare, dopo alcuni secondi, con una grande accelerazione, si è dileguato in direzione Sud ed è scomparso alla vista. 2 ore dopo, alle 00:30 circa, presso campoverde, una frazione di Latina, un gruppo di amici avvista lo strano oggetto.

1997 6 Settembre, Italia, Latina, Campoverde, ore 00:30, un gruppo di amici che si trovava in un ristorante, della zona ha visto apparire in cielo una scia di intensa luminosità che procedeva velocissima che procedeva velocissima verso N-W, lasciando dietro di se‚ una scia rossastra, l'oggetto eclissa dietro alcuni alberi.

1997 6-7 Settembre, Italia, SS.148-Statale Pontinia, vicino Latina, ore 00:30, alcuni automobilisti avvistammo una meteora luminosissima solcare il cielo, aveva una traiettoria orizzontale e procedeva verso N-W.

1997 6-7 Settembre, Italia, zone limitrofe ai Castelli Romani, ore 00:30 circa numerose testimonianze riguardanti una velocissima scia verdastra lasciata da un corpo luminescente verde che solca velocemente il cielo.

1997 6-7 Settembre, Italia, Latina, tra le 00:30 e le 1:00, viene vista da diversi testimoni una misteriosa ed intensa luce cangiante che percorre velocemente il cielo di Latina fino a Grosseto. Il globo luminoso secondo      alcuni testimoni lascia dietro di s‚ una piccola scia verde, rosso o blù. Tanto che diverse persone credono di osservare una meteora. Tale avvistamento potrebbe essere in correlazione con quello di Torvaianica avvenuto alle ore 21:30 il 6 Settembre.

1997 6-7 Settembre, Italia, Umbria, Monte del Lago, tarda serata, il titolare di un lido sul Lago Trasimeno osserva piuttosto impaurito una ignota fonte luminosa che si muove sullo specchio d'acqua. L'oggetto ha l'apparenza di un "fungo luminoso", di un colore elettrico, tra il verde chiaro ed il giallo, un bagliore molto forte che illumina a giorno la spiaggia. L'oggetto sembra accompagnato da un rumore che sembra quello di un grosso aspirapolvere in funzione. dopo una frazione di secondo è partita verso l'alto una freccia luminescente che si è innalzata nel cielo a velocità incredibile tracciando una traiettoria curvilinea in direzione S-E, verso Perugia. I motori delle celle frigorifere del bar si arrestano per un attimo e 3 lampadine al quarzo , da poco sostituite, si fulminano.

1997 6-7 Settembre, Italia, Umbria, Agello e Magione, tarda serata, si verificano strane malfunzioni ed effetti E/M, molte le ipotesi, tra cui quella di un fulmine che secondo alcune testimonianze pareva essere partito dal lago estendendosi nel cielo che per altro era limpido.

1997 7 Settembre, Italia, Firenze, ore 24:40, una signora, mentre si trova nella sua abitazione, viene richiamata dall'abbaiare di un cane dopo circa 30 minuti, visto che il cane non accennava a diminuire il suo incessante lamento, la signora si affaccia fuori per vedere cosa sia successo, e si accorge che tutti i cani della zona, ululano e i Gabbiani della zona svolazzano gracchiando. La sua attenzione viene richiamata da un suono ritmico, costante, simile al rumore di un registratore con effetto eco. Nello stesso istante guardando verso N-E, scorge una sorta di stellone grande 4-5 volte Venere e bianco come il faro anteriore di un aereo di linea, che improvvisamente diviene blù elettrico poi ancora bianco e nuovamente blù inoltre la fonte di luce si accende si spegne e si riaccende sparendo e ricomparendo più volte alla stessa altezza e svanendo definitivamente insieme a quel suono di fondo verso Nord. Gli animali si zittiscono di colpo e la testimone avverte dei brividi.

1997 7 Settembre, Italia, Civitella d'Agliano (VT), ore 24:25, i Carabinieri della omonima stazione stanno compiendo un giro di normale pattugliamento ed assistono al passaggio nel cielo di qualcosa di anomalo, un oggetto di forma sferica, bianco e situato ad altissima quota, le cui dimensioni non superavano  il metro ma il cui bagliore intensissimo si irradia nel cielo e dopo 2 secondi di stazionamento si dissolve viaggiando da Sud a Nord sull'orizzonte.

1997 7 Settembre, Italia, Civita Castellana, 24:30 circa, un gruppo di amici vede, per alcuni secondi il cielo che si illumina. Subito pensano ad un fulmine ma il cielo è limpido.

1997 7 Settembre, Italia, Montalto Marina, costa laziale, ore 24:30 circa, vari testimoni vedono nel cielo un enorme bagliore, seguito da una sfera incandescente che precipita verso terra a velocità prodigiosa. Dietro la sfera si vede una scia illuminata di colore giallo e lunga diversi Km. Dopo alcuni istanti i 2 corpi luminosi si dissolvono lasciando i numerosissimi testimoni increduli.

1997 10 Settembre, Italia, Appennino tosco-emiliano, ore 19:20, un boato scuote la zona dell'appennino seguito da uno spostamento d'aria. Una striscia di fumo nero mette il panico facendo credere alla caduta di un aereo. Scatta l'allarme fino alle ore 14:30 dell' 11 Settembre, ma nessun aereo risulta disperso.

1997 10 Settembre, Italia, Liguria, Voghera e Pontrepoli, ore 18:40, è avvertito un forte e cupo boato. Le indagini dei militari rilevano una scia aerea di fumo condensato che inizialmente è rettilinea ma che poi segue una traiettoria a Zig-Zag.

1997 11 Settembre, Italia, Roma, Vengono fatte alcune ipotesi dalla Protezione Civile in riguardo ai misteriosi boati, dicendo, appunto, che potrebbe trattarsi del boato causato da un aereo quando questo superi la velocità del suono.

1997 2 Ottobre, Italia, Verona, ore 19:45, un oggetto dalle luci azzurrine e di forma sigariforme viene osservato nel cielo, all'inizio pareva essere un elicottero o un particolare tipo di aereo che però rimaneva fisso nel cielo, molto statico. Inoltre le luci erano strane, come quelle stroboscopiche.

1997 2 Ottobre, Italia, Verona, ore 19:45, la signora Bruna Tonolini, affacciatasi al suo balcone per stendere alcuni indumenti, alza gli occhi verso Famila (alla sua destra), e rimane abbagliata da un semicerchio luminoso che rimane immobile nel cielo stellato. Sembravano come tante lampadine. La signora lo osserva per circa 30 secondi dopo di cui rientra in casa.

1997 2 Ottobre, Italia, Verona, ore 20:00 circa, il signor Vinicio Bianchini, mentre guida la sua auto attraversando Ponte Aleardi dirigendosi verso via Pallone, avvista un oggetto dalle dimensioni indescrivibili. Ferma l'auto e incredulo vede un grande sigaro dalle luci azzurrine biancastre che è sospeso nel cielo per 2 o 3 minuti in tutto, dopo di che schizza velocissimo in direzione Est.

1997 6 Ottobre, Italia, Verona, ore 21:30, in zona Borgo Venezia, una testimone osserva dal balcone della propria abitazione 2 oggetti di forma ovale che si muovevano velocemente. Le 2 forme sono visibili anche attraverso le nuvole, data la loro intensa luce bianco-argentea. I due oggetti roteavano su se stessi incrociando le loro traiettorie. Alle 23:00 la signora chiude le tapparelle e si ritira a letto, e i 2 oggetti sono ancora lì. La stessa notte altri testimoni vedono gli strani oggetti da altre zone di Verona anche di forma differente.

1997 Metà Novembre, un Boeing 747 della Pakistani Airlines, osserva un UFO che vola da Nord verso Sud. Il primo ufficiale, Nasir Aziz, lo descrisse come un oggetto scuro con 4 luci verdi.

1997 21 Novembre, Francia, Alta Savonia, sarebbe esploso un misterioso velivolo nel cielo, senza lasciare traccia. L'esplosione è stata segnalata intorno alle 05:00, diversi testimoni del comune di Digny-Saint Clair, tra Annecy e Thones. Dalle prime ricerche nessun apparecchio è risultato mancante dagli aeroporti della regione.

1997 12 Dicembre, USA, Long Island, ore 6:00, un aereo della linea aerea dell'Arabia Saudita, mentre vola ad una quota di 5000 metri, si imbatte in un UFO luminoso verdastro. secondo l'equipaggio, l'oggetto era bianco, luminoso con sfumature verdi e con lunga scia; l'oggetto volava in direzione Est e ad una quota molto più elevata. L'oggetto viene inquadrato anche dal Radar della cabina dell'aereo, e viene visto otticamente da almeno 2 membri dell'equipaggio per 2 secondi. L'oggetto sfreccia via verso la costa del New Jersey, distanziando facilmente l'aereo.

2000  18 Settembre, Italia, Gela. Riceviamo dal sig. E. Cosentino questa segnalazione: (Data avvistamento 18/09/2000 ore 17:45) "Il testimone ha notato un vero e proprio stormo allineato di macchine volanti non identificate (40-50) dalla finestra della sua camera mentre era intento a studiare! Si allegano tre foto scattate dal terrazzo di casa, con una macchina fotografica munita di zoom da 50 mm messo al massimo (infinito). I velivoli, a suo dire si dirigevano a media velocità, senza  emettere alcun rumore, dalla zona industriale di Gela (CL) verso Butera (CL). Il  testimone ha avuto appena il tempo di prendere l'apparecchio di ripresa e di fotografarne alcuni in quanto gli altri erano spariti. SI vedeva l'Etna abbastanza bene in quanto le condizioni meteorologiche erano ottimali, con un cielo terso. Tra gli oggetti ne spiccava uno abbastanza grande come un piatto capovolto di colore bianco-opaco e con una specie di scaletta che usciva dal di sotto; il testimone la ha definita astronave madre senza però saperne stimare le dimensioni. Gli altri oggetti distanti da quello più grande 700-800 metri circa, si presentavano come dei dischetti con cupole e di colore argento. Nelle foto infatti si può notare un oggetto più grande e a distanza da esso gli altri che appaiono come dei puntini". Il Cosentino ci manda anche tre stampe da cui purtroppo non si vede molto in quanto gli oggetti ripresi sono molto piccoli. Comunque vi daremo altri particolari non appena potremo effettuare indagini e approfondimenti.

2000 11 Novembre, Italia, Calci, (Pisa). Sarebbero state molte le persone che intorno  alle 18.30 di sabato 11 Novembre avrebbero visto a Calci (Pisa) una specie di globo argenteo che  pulsava sfavillando, come una stella straordinariamente più grande delle altre, che e' parsa abbassarsi prima di scomparire, inghiottita dal buio, arrivando da  nord-ovest lungo il crinale di un monte. [Il Tirreno, edizione Pisa, 13 novembre; collaborazione di Roberto Labanti]

2000 14 Novembre, Russia, Secondo il ministero della difesa russo, un UFO avrebbe sorvolato le postazioni militari russe al confine tra il Daghestan e la Cecenia, la notte di Martedì 14 novembre, quando tra l'1 e le 2 si sono susseguite segnalazioni allarmate dei reparti dislocati nella zona, che hanno osservato il lento passaggio a bassa quota di un oggetto dotato di tre luci intermittenti [EFE, 14 novembre; Diario de Mallorca, 15 novembre; Anomalist e UFO Updates, 15 novembre]

2000  14 Novembre Caucaso, Un Ufo ha portato scompiglio fra le truppe russe schierate nel Daguestan, una repubblica ai confini con la Cecenia. L'allarme è stato dato alle 01:00 locali (22:00 GMT). Dopo un'ora la confusione era estrema fra i presidi presenti lungo la linea che separa il Dagestan dalla Cecenia, luogo che è stato testimone di aspri scontri per circa un anno e mezzo. I primi rapporti più chiari sono giunti alle 02:00 locali provenienti dalla regione del Magaramken sul mar Caspio e hanno parlato di un "oggetto volante non identificato" che aveva fatto suonare gli allarmi delle truppe Russe. I soldati hanno dato una descrizione dettagliata dell'oggetto che hanno visto a lungo volare lentamente verso est in direzione del mare. Alcuni presidi hanno notato che viaggiava a bassa quota, circa 100 metri, ed aveva tre luci fluorescenti di sotto distanti circa due metri l'una dall'altra; descrizioni confermate dal ministero russo dell'interno in Dagestan. Anche le testimonianze dei civili concordavano sulla forma e sulle luci mentre erano caute le dichiarazioni su eventuali armi segrete russe o nuovi armamenti in mano ai separatisti islamici. Scienziati dell'Accademia Russa delle Scienze in Dagestan hanno dichiarato di non potersi pronunciare sul fatto che l'oggetto fosse un UFO o una distorsione ottica naturale. I militari hanno affermato che i loro jet si sono levati in volo ma troppo tardi per intercettare l'oggetto e questo ha rinnovato sospetti sull'atteggiamento di segretezza tenuto dalle autorità russe alla luce di questi fatti. Prevenendo un inchiesta severa alcuni ufficiali sospetti hanno fatto l'ipotesi che si sia potuto trattare di un Jet spia della Nato interessato alle manovre militari russe nel Caucaso, regione ricca di gas e petrolio. I leader islamici nel Dagestan sono stati meno ambigui nelle loro dichiarazioni parlando immediatamente di evento portentoso segno di un messaggio di Allah in persona.

2000 16 Novembre, Caucaso Un altro Ufo è stato avvistato nella Russia del sud; alcuni abitanti di Chervishevo nella regione di Tyumen, ad est di Baku e del mar Caspio, sono stati testimoni di uno strano fenomeno giovedì 16 novembre 2000. Un corrispondente della RIA (Russian News Agency) segnala che, alle 18:30 locali, Ludmilla Kovaleva e la sua giovane figlia Yulya dal cortile della loro casa a Chervishevo hanno potuto vedere per alcuni minuti una piccola macchia con una lunga coda luminosa. La signora afferma che è la seconda volta che vede qualcosa di strano nei sette anni che vive nel villaggio. Ella afferma di avere visto nell'aprile del 2000 qualcosa che somigliava ad una lunga cometa. Nessuno sa se si sia trattato di un UFO, una meteora, un satellite o altro. Le guardie di confine russe, impegnate nella cattura dei clandestini che tentano di passare il confine, continuano ad affermare che hanno visto un UFO sul Magaramkent. Dall'altra parte gli ufficiali, impegnati ogni giorno in conferenze stampa per annunciare i loro successi nel reprimere la resistenza Cecena affermano categoricamente che le loro guardie non hanno visto nessun Ufo. L'aviazione sovietica ha archiviato i rapporti sull'avvistamento sul confine del Dagestan del 14/11/2000. (...)

2000  22 Novembre, New Jersey, Waldwick, ore 24:05. Un testimone osserva, mentre si trovava su una strada in macchina un oggetto triangolare che emetteva un rumore basso quasi non udibile. Volava lento e presentava luci rosse e verdi. Al centro aveva due luci bianche brillanti.

2000  22 Novembre Oregon. Mattino. Un grosso oggetto triangolare, definito grande quanto un campo da football e che emetteva un suono sordo è stato visto per 20 secondi da un insegnante di musica mentre si trovava a casa sua per il giorno del ringraziamento. Aveva una luce rossa al centro e tre luci bianche ai vertici.

2000  27 Novembre, Louisiana, Elm Grove - ore 22:30. Due testimoni hanno avvistato ad un'altezza di circa 3000 piedi (914,4 metri) un oggetto triangolare con luci bianche. L'oggetto emetteva un suono ronzante. La testimone, insieme al marito ex-militare, hanno visto diverse volte oggetti simili e affermano che quel giorno vi era un notevole traffico di aerei con molte cadute di "capelli d'angelo". Un altro oggetto triangolare simile è stato segnalato in OKLAHOMA.

2000  29 Novembre, Italia, Sicilia, FONDACHELLO (CT); ore 12:05. Il testimone mentre si trovava seduto al lungomare del paese,nota una velocissima luce circolare che attraverso la sua linea visiva per pochi secondi. Rimane molto colpito dalla sua velocità. Chiede ad alcuni amici che si trovavano in un bar là vicino se hanno visto qualcosa ma ottiene risposta negativa. La direzione era all'incirca da Catania verso Taormina. Dopo qualche minuto vede passare due jet militari. Dopo un altro breve lasso di tempo nota un elicottero militare.

2000  1 Dicembre, Polonia Un oggetto a forma di sigaro è stato avvistato non molto distante da Varsavia. Era al tramonto ed il cielo era molto limpido. Il testimone afferma di aver visto chiaramente il riflesso del sole sull'oggetto di aspetto metallico. Vi voglio adesso proporre la traduzione di un interessante articolo segnalato da Gildo Personè su Ufoitalia qualche giorno fa:

2000  3 Dicembre, Italia, Sicilia, MISILMERI (PA); 03/12/2000 ore 22:30. Alcune persone dal balcone della propria casa vedono circa 5 o 6 luci molto intense che si muovevano velocemente e con traiettorie definite "triangolari". Dopo un certo lasso di tempo un altro oggetto con una luce rossa intermittente si è avvicinato. Dopo circa tre minuti gli oggeti sono scomparsi. I testimoni hanno contattato i carabinieri che però non sono intervenuti.

2000  4 Dicembre, Italia, Sicilia, ENNA 04/12/2000 ore 22:00. Un testimone, appassionato di osservazioni celesti, stava osservando il cielo con un binocolo scrutando le stelle. Si accorge che sotto la Luna vicino la costellazione dell'Acquario era presente un oggetto a forma di sigaro. Questo posizionato obliquamente si allontana a poco a poco fino a scomparire. Il testimone, insieme alla propria fidanzata resta sbigottito per non aver riconosciuto niente di "noto" nell'oggetto.

2000  7 Dicembre, Italia, Sorso (SS), ore 3,50 circa del mattino. Tre donne giungono in automobile davanti al negozio dove lavorano, si accorgono improvvisamente che in direzione ovest - sud - ovest, si staglia immobile nel cielo ancora buio, una "palla" di colore giallo la cui luminosità è molto intensa, sembra un "piccolo Sole". Incuriosite, scendono subito dalla vettura e rimangono in strada ad osservarla. Ad un tratto, questa "palla luminosa" compie un improvviso movimento, trasformandosi in una sorta di piatto con una cupola triangolare posta al centro della sua parte superiore. Si inclina verso destra e parte velocissimo in direzione della costa, emettendo un forte rumore "vhummmm", perfettamente udibile dalle tre donne e scompare subito dalla loro vista. A destra viene riportato il disegno eseguito da una delle testimoni.

2000  9 Dicembre, Texas, Avvistati due UFO vicino lo space-shuttle: La sera di sabato 9 Dicembre, Michael Hunted si è recato in una località desertica a circa 42 km a sud-est di Sonora (Texas) con l'intento di osservare il passaggio dello Shuttle Endeavour. Questo ha da poco installato un grande pannello solare (73 metri  - 23,95 piedi) e questo lo rende un oggetto brillantissimo nelle notti serene. Alle 19:10 in punto, mentre  lo shuttle stava solcando il cielo da ovest verso est (percorso che compie in tre o quattro minuti) il testimone afferma di avere visto due oggetti che si muovevano veloci e che impiegarono due minuti per andare da sud-ovest a nord-est. Sembravano delle stelle molto luminose. Avevano solo una luce bianca fissa senza luci di posizione come gli aerei. Non presentavano una scia bianca come lo shuttle e  dovevano essere molto alti perchè sono passati sopra la scia visibile della navicella. Sonora si trova sulla Highway 277 circa a 146 km da Del Rio, Texas.

2000 15 dicembre, USA, New York ore 16:15 Avvistato un oggetto a forma di "V" che prima in moto si è fermato per un paio di minuti. A questo punto sembra di aspetto romboidale. Un secondo oggetto simile al primo ha fatto la sua apparizione poco dopo ed entrambi sono stati visti insieme da un altro testimone.

2000  18 Dicembre, Cile, Calama, Un oggetto luminoso è stato osservato lunedì, 18 dicembre 2000, alle ore 22:30 nella zona conosciuta come Ojo de Apache (a circa 2 chilometri ad ovest di Calama). L'intensa fonte luminosa dell'UFO, ha attirato l'attenzione di una donna, che è riuscita ad osservare l'evento per circa 3 minuti. La testimone, ha descritto l'oggetto di colore bianco brillante e con una forma approssimativamente romboidale. Successivamente ha avuto l'impressione che l'UFO cadesse su di lei; a quel punto si è allontanata immediatamente dalla posizione di osservazione. (Fonte: Terra.com - Ufocity.com - Traduzione: F.Vernasca Ufologia.Net).

2000  Maggio, Italia, Una intera famiglia mentre stava viaggiando in auto, (tornando da Palermo in direzione Castelvetrano), ha osservato una intensa luce verde di forma discoidale (un po' schiacciata ai lati), che improvvisamente ha illuminato a giorno anche la strada ...questa luce viaggiava in direzione orizzontale dileguandosi in pochi secondi.

2000 30-31 Dicembre, Italia, Vares quando un grafico pubblicitario di Ispra ha notato, alle 3 del
mattino un ordigno volante all'altezza di Brebbia. Fonte:  http://ilgiorno.monrif.net/2001/05/18/giornale/73/6/.

2001  19 Gennaio, Italia, Roma. Ore 22.30: un oggetto incandescente e una larga scia luminosa con traiettoria rapidissima e inclinata verso il basso e' stato avvistato sul cielo della capitale. Numerosi romani e turisti stranieri hanno telefonato ad alcuni organi d'informazione segnalando i presunti "UFO". Alcuni piloti e la torre di controllo dell'aeroporto di Fiumicino hanno segnalato l'episodio. I tecnici ritengono che si sia trattato di una stella cadente particolarmente vicina alla terra. L'oggetto e' stato avvistato anche da un gruppo di turisti in p.zza S.Pietro.

2001  16 Marzo, Cile, Cinque persone, hanno dichiarato di aver osservato tre alieni alti 2 metri, dalle sembianze umanoidi e con delle luci rosse sulle mani. Le entità sarebbero state osservate il 16 marzo vicino al parco di Las Pinas, nella città di Angol , Cile. I testimoni sostengono che i tre esseri, hanno effettuato un salto di circa due metri per nascondersi dietro la vegetazione. Successivamente sarebbero state condotte delle indagini sul luogo per raccogliere le testimonianze (anche illustrate) dei testimoni e prelevare campioni dal terreno su cui le presunte figure avrebbero saltato.

2001  19 Marzo, QUEBEC. Un ordigno volante a forma di diamante e del diametro di 60 cm sarebbe atterrato nella provincia canadese del Quebec il 19 marzo scorso. L'UFO, posatosi al suolo, sarebbe stato avvistato da diversi giardinieri di Woltam. Uno di questi si sarebbe avvicinato incuriosito. In quel momento l'UFO decollava e si bloccava sulle cime dei vicini alberi, restando visibile per circa quindici minuti. Fonte: Internet.

2001 5 Aprile, Italia, Nella zona del Monte Conero (An) il giorno 5 di Aprile 2001, alcune persone intorno alle ore 22.00, intente a passeggiare nella zona di spiaggia sottostante il monte, hanno osservato, quasi perpendicolarmente alle loro teste una serie di luminosi punti biancastri (3 o 4 ) ad alta quota, compiere velocissime evoluzioni aeree coprendo velocemente ampi tratti di cielo, il tutto in completa assenza di suoni o rumori. Il fenomeno è durato qualche decina di secondi, i punti sono poi tutti scomparsi quasi contemporaneamente. I testimoni il giorno seguente hanno avvertito
telefonicamente la nostra sezione ufologica che ha poi contattato personalmente alcuni dei componenti del gruppo degli osservatori i quali si sono mostrati disposti a ribadire più dettagliatamente quanto già comunicato durante la conversazione telefonica. La zona non è assolutamente nuova ad avvistamenti del genere, in moltissimi casi vi sono somiglianze sorprendenti nelle modalità e nelle descrizioni anche a distanza di anni

2001  10 Aprile, Italia, Il giorno 10 di aprile 2001 alle ore 07.00 circa del mattino, un signore intento ad effettuare una passeggiata con i propri cani nella zona di Sirolo (An) alle pendici del Monte Conero, ha notato a circa mezzo miglio dalla costa, una strana macchia scura discoidale, di notevoli dimensioni sotto il livello marino, spostarsi abbastanza velocemente al largo verso est, cambiando
prima rotta poi velocità, sino a scomparire dalla vista. La grande macchia è, a detta del testimone, passata ad alcuni metri da un motopeschereccio che transitava nella zona di mare, il quale sembrava non aver notato assolutamente nulla, tanto che non ha ne rallentato ne si è fermato al passaggio (dell'oggetto). I giorni seguenti alcuni membri della sezione ufologica del M.I.R si sono recati al porto peschereccio del capoluogo anconetano per avere ulteriori informazioni sul natante che quel giorno solcava quel tratto di mare; sono poi entrati in contatto con i proprietari dell'imbarcazione che però cosi come riferito dall'osservazione del testimone oculare, non si sono accorti di nulla, e non hanno notato neanche spostamenti dovuti ad eventuali flussi idrodinamici, il comandante ha riferito solo che se fosse stato un branco di pesci non si sarebbe comportato in quella maniera, che non avrebbe potuto trovarsi in quella zona, e che il loro sonar in quel momento era funzionante... Anche in questo caso ci sono state in passato e in diverse occasioni e sempre nella medesima zona di mare, da parte di marittimi e pescatori, segnalazioni riguardanti oggetti sottomarini anomali (U.S.O.) solcare le basse profondità di quel tratto di costa, così come raccontato anche dagli stessi pescatori interpellati recentemente dalla nostra sezione.

2001  20 Aprile, Italia, Jesi (AN), : in un'ora intorno alle 23, anche se non saprei dire con precisione, poiché non ho pensato di  controllare l' orario, ho avvistato uno strano oggetto, di grandi dimensioni, dalla mia abitazione a Jesi (AN). L' oggetto era fermo in aria, in direzione del mare, all' incirca di Falconara, e si è abbassato lentamente fino a sparire dietro le colline. Per pochi secondi ho potuto anche osservarlo al binocolo, ed ho osservato che era di forma circolare con delle luci non intermittenti intorno. Al momento dell' avvistamento era presente anche mia madre".

2001  22 Aprile Italia La notte di Domenica, verso le ore 3,30, un signore mentre stava  rincasando, ha udito un sibilo abbastanza forte. Dopo circa 1/2 secondi ha notato una scia luminosa sparire attenuandosi dietro una casa. Ulteriori dettagli verranno comunicati non appena possibile.

2001  22 Aprile, Italia, Legnano; Un astrofilo legnanese scrive: "Sono un astronomo dilettante di 38 anni ed ebbi occasione di parlare con Voi circa (o poco più di) un anno fa a seguito di un mio avvistamento sui cieli di Legnano. Anche quest'anno l'estate ha riservato sorprese e, la più grossa, è arrivata domenica scorsa (22 aprile). Si è trattato di un avvistamento decisamente anomalo poiché, alle 23.45 circa, alto (forse) un migliaio di metri e quasi perpendicolare alla palazzina dove abito, è apparso (diciamo pure che non l'ho visto arrivare) un oggetto molto squadrato, simile a due piramidi a base quadrata, appoggiate una sull'altra. L'oggetto era brillante e visibilissimo nel cielo notturno e la serata era estremamente tersa. La luminosità che emetteva era sul celeste/verdastro, fissa e non pulsante. Ho osservato l'oggetto anche con il mio binocolo perché è stato fermo per più di un minuto. Ammetto di essermi spaventato quando l'ho inquadrato con il binocolo: era grandissimo e un pochino minaccioso. Questa è stata la mia impressione, ma non saprei dire perché".

2001  23 Aprile, Italia, Parma, Un artigiano che si trovava nel cortile di casa, a Parma, verso le 3,30
della notte del  23 aprile ha sentito un fruscio abbastanza forte, simile a  un sibilo, che ha attirato la sua attenzione verso la strada (deserta):  dopo uno o due secondi ha notato nel cielo un oggetto simile ad una stella  cadente che si dirigeva da nord a sud

2001  23 Aprile, Colombia, alle 16:15., sopra il cielo di Bogotá (Colombia), tre oggetti volanti non identificati sono stati osservati da oltre 3.000 persone. Gli oggetti, visibili per 4 minuti, si muovevano nelle vicinanze della collina di Cerro El Cable. L'emittente radiofonica "Radiodifusora Nacional" ha contattato il centro ufologico "Contacto OVNI" per discutere dell'avvistamento e tentare di dare una risposta a questi tipi di fenomeni sempre più comuni nella zona di Bogotà. Lo scorso Marzo, un UFO è stato ripresa a Barrio Santa Isabel; le analisi del video, evidenziavano un grande tubolare in volo, ad una altezza di circa 3.000 m. Secondo le descrizioni del testimone oculare, rilasciate ad un congresso ufologico organizzato da "Contacto OVNI", questo oggetto era diretto verso Bogotá's Cerro El Cable (luogo di frequenti avvistamenti UFO). Anche il 15 aprile di quest'anno, un signore ha filmato un oggetto a forma di disco nelle vicinanze dell' aeroporto di El Dorado.

2001  26 Aprile, Italia, Secondo notizie non confermate, una luce intensa sarebbe stata osservata la
notte del 26 aprile da Frattamaggiore (Napoli) [it.discussioni.ufo, 26  aprile]. La stessa notte, intorno alle ore 22,30 di Giovedì  26, un  vistoso bolide e' stato segnalato dalla provincia di Siena, ed un altro
ancor più rilevante e' stato osservato da varie località della Toscana  alle ore 1,18 di Venerdì 27

2001  27 Aprile, Italia, Catania, alle 18.50 percorrendo la Circonvallazione di Catania che porta verso il paese di Misterbianco si sono osservati in cielo due soli... Fenomeno spettacolare che gli antichi marinai chiamavano "occhio di sole" e che nascondeva un cattivo presagio... Se arrivano quindi segnalazioni di avvistamenti intorno a quell'ora, si tratta solamente di un normale fenomeno (IFO)". Antonio Cuccu, del Cisu Sardegna, scrive nella sua ml Cisusardegna (cisusardegna@domeus.it): "Ci hanno comunicato, nei giorni scorsi, che nel sud Sardegna (Sulcis-Iglesiente) si sono verificati avvistamenti UFO. Chi sa qualcosa in merito e' invitato a contattarci". David Delcò del CSU (www.csu.ch, info@csu.ch) ci rigira questa lettera ricevuta in data 29 aprile: "Stiamo pensando di aver visto per la seconda volta un oggetto non identificato nei cieli della montagna pistoiese. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa ma da una mezzoretta che è fermo nel cielo ed emette luce verde gialla e  rossa. Rispetto a dove siamo noi è lontano, a Nord Ovest rispetto Gavinana (San  Marcello Pistoiese). Se c'é qualcuno in questo momento che può guardare con  gli strumenti necessari vorremmo che poi ci venisse riferito di cosa si trattava. Ciao e grazie".

2001  28 Aprile, Italia, Poco prima dell'1,20 di sabato 28 aprile, tre giovani che stavano  chiacchierando in un parco di La Spezia hanno visto passare lentamente in  cielo fra due palazzi un enorme oggetto discoidale di colore giallo  intenso, che viaggiava con moto rettilineo e senza alcun rumore in
direzione sud-sud-ovest

2001  29 Aprile, Italia, Alle 21,05 di domenica, due giovani di Scoppito (Aquila) che  stavano osservando le stelle hanno visto due luci bianche lampeggiare nel  cielo a distanza di pochi secondi.

2001  6 Maggio, Italia, Domenica due giovani che tornavano in auto verso Riccione (Rimini)  si sono trovati improvvisamente di fronte a loro una luce bianca grande come la luna, apparsa improvvisamente, che si muoveva in senso verticale a  fortissima velocità.

2001  13 Maggio, Italia, Un sottufficiale dell'Aeronautica Militare ha notato intorno alle ore 21 del 13 maggio, a San Vito (Cagliari) una coppia di luci bianche che si  muovevano insieme in cielo e che si sono affievolite fino a scomparire dopo  circa 4 secondi. Dopo pochi minuti il fenomeno si e' ripetuto, ma questa  volta con una sola luce,  ed e' stato osservato anche da un'altra persona

2001  21 Maggio, Italia, Torino ora 15,10 avvistato oggetto di forma ovale nel cielo sopra Torino zona Mirafiori direzione nord-ovest; la direzione era costante poi ad un certo punto si e' alzato verticalmente ed ha continuato nella sua direzione. Possibile che nessuno oltre a noi (eravamo in 2) l'abbia visto e che non se ne parli minimamente?".

2001  22 Maggio, Italia, Lecce, Un oggetto che scendeva velocemente verso terra, emetteva un sibilo ed
emanava una luce verde e' stato osservato da alcuni ragazzi poco dopo  l'imbrunire di domenica 22 maggio alla periferia di Lecce

2001  24 Maggio, Italia, Giovedì, alle 22.20 circa, una scia luminosa verde-biancastra ha  solcato veloce il cielo, sopra le nuvole, in direzione sudovest, ed e'  stata osservata da La Spezia

2001  25 Maggio, Italia, alle 22.30 circa, un corpo luminoso di colore bianco -  verde chiarissimo, a forma di "mandorla" più grande di metà della Luna  Piena, con una scia intermittente ed una bassa velocità angolare, e' stato  osservato da varie località delle province di Lucca, Massa Carrara e La
Spezia. Altre segnalazioni sarebbero state raccolte anche  dall'Emilia-Romagna e dal Lazio; fra gli osservatori, alcuni astronomi  dilettanti.

2001  26 Maggio, Italia, sabato,  alle ore 21,10 circa: viene osservato un oggetto di colore giallo-arancio, aveva la "testa" avvolta da  una chioma filiforme (di colore bianca) che la precedeva. altre segnalazioni non ben precisate si sono avute da varie località delle province di Pavia
e di Milano. 

2001  28-29 Maggio, Italia, La notte tra il 28 ed il 29 maggio, i fari di un campo sportivo nel  novarese si sarebbero ripetutamente accesi e spenti da soli, al passaggio  di un disco volante che proiettava  verso terra un fascio di luce tronca e  che si sarebbe diretto verso Gattinara; nella stessa nottata, altri strani  effetti elettrici sarebbero stati rilevati in  una vicina centrale, con il  black out degli strumenti ed il riavvio automatico di alcuni computer.

2001  31 Maggio, Italia, Il 31-5-01, sera, mi trovavo in macchina davanti casa quando improvvisamente sullo sfondo di un cielo molto coperto ho visto una luce piccola come una stella cominciare a muoversi velocissima verso la mia sinistra, ha fatto una inversione a "U" ed e' sparita .Ho forse visto un UFO, oppure ero ubriaca senza bere?".

2001  4 Giugno, Siberia, Lunedì. Un oggetto sferico, costruito con tecnologie e materiali non presenti sul nostro pianeta, sarebbe stato ritrovato nelle vicinanze di Dalnegorsk, (regione siberiana  Primorye). La notizia è stata divulgata da Lyudmila Tselina, una ricercatrice del centro spaziale russo,
ingaggiata dal giornale Trud per reperire materiale e documentazione riguardante il fenomeno UFO. L'oggetto non può essere identificato in un meteorite, in quanto la sfera sarebbe caduta sulla Terra alla velocità di 15 metri al secondo e resisterebbe all'azione di qualsiasi agente chimico.
Tselina ha inoltre dichiarato che un UFO di 3 metri di diametro sarebbe atterrato fra Mosca e S. Pietroburgo. (Fonte: dispaccio Ansa del 31-05- 2001).

2001  4 Giugno, Italia, Una strana luce, che si muoveva in modo forsennato in cielo, e' stata  osservata da Pinerolo (Torino) e dai paesi limitrofi la sera di Lunedì  4  giugno. Numerosi i testimoni, che si sono rivolti ai giornali locali per  sapere di cosa si trattasse.

2001  9 Giugno, Italia, Sabato 9 Giugno Marche Colfiorito (lettera ricevuta da un lettore di superEva-ufologia) Sabato 9 giugno (mi pare) scorso ero andato a trovare dei parenti nelle zone terremotate di Colfiorito, come periodicamente faccio. Alle ore 22.45 ho casualmente notato su una collina non altissima a circa 1,5 km in linea d'aria un oggetto, illuminato (come di luce propria o con luce dal basso) che sembrava non diffondesse luce all'intorno e che a prima vista ho scambiato per una sorta di traliccio. Il bordo della collina si stagliava netto sul cielo in quanto dietro c'era la luminosità della luna piena, che tuttavia rimaneva nascosta. Sono rimasto colpito perché non ero a conoscenza
di istallazioni in quel punto. Un'altra stranezza, che forse mi ha influenzato, che proprio in linea con l'oggetto, nel cielo, visibile per la luce riflessa della luna, appariva una striscia di condensazione (come gli aerei) ancora abbastanza ben delineata. Ho guardato l'oggetto con una certa
curiosità ma ben presto mi sono in qualche modo convinto che era una sorta di ripetitore di recente istallazione, illuminato magari perché ancora in costruzione.Sono entrato nel mio container, ma dopo 10 minuti mi ha ripreso la curiosità di rivederlo. Alle ore 23 l'oggetto era ancora là immobile e
silenzioso.Sono rientrato dentro, ma qualcosa ancora mi attirava e sono riuscito. Ma l'oggetto era scomparso. Non era spento ma scomparso perché se stava lì l'avrei notato in controluce sullo sfondo. A questo punto mi sono un po’ impressionato. La striscia di condensazione si era quasi completamente dileguata ma era ancora visibile. Ho preso la macchina per guardare da
angolazioni diverse, e cercando di capire se la luna piena, magari apparendo parzialmente sulla linea della collina m'avesse giocato un'illusione ottica, ma la luna, piena, sarebbe dovuta apparirmi come un arco luminoso non come un oggetto verticale.Al mattino dopo ho fatto un sopralluogo. Il posto era vicino ad un cimitero e a circa in linea d'aria da 1,5 km dal paese di Dignano, posto un po’ più in alto. Ho trovato delle tracce nell'erba secca ma forse spiegabili altrimenti e quindi niente di determinante. Poi vedendo che proprio alla sommità della collina passava una stradicciola campestre mi sono acquietato pensando che magari li fosse stazionato per un qualche motivo una gru adibiti ai lavori di ricostruzione delle case terremotate o qualche apparecchio agricolo dotato magari di una qualche scala. Comunque ho fatto delle foto da varie angolazioni, compreso anche dal punto d'avvistamento. Per me il discorso era chiuso, non fatto alcuna ricerca sulle persone a Dignano, perché il pomeriggio dovevo ripartire per Roma e anche per una sorta di imbarazzo che ti prende pensando di essere un po’ ridicolo. Ma una sorte di perplessità m'era comunque rimasta e anche il rimpianto di non aver usato, ad ogni buon conto, la mia macchina fotografica che avevo nel
portabagagli della macchina (stessa storia di Sassalbo!!!), la sera prima. Anche se una foto di notte sarebbe stata problematica.Giorni dopo nel sentire dell'avvistamento di Sassalbo confesso di aver un po’ rivalutato quel che ho visto. Non sono poi così sicuro che il tutto sia stata una cosa così
banale. Può darsi che quello che ti ho raccontato sia stato da me rivalutato sulla scia di una sorta di influenza dei fatti di Sassalbo, ma chissà.

2001 11 Giugno, Italia, Remondò, nella notte di lunedì 11 c.m. alle ore 23.45. Mi trovavo nella piazza della Garbana, che come sapete è adiacente a Remondò, quando ho notato un oggetto luminoso muoversi in direzione ovest, a velocità ridotta,  la quota tra quella "minima" (300/400 metri). Non presentava luci fisse o intermittenti (verdi, bianche o rosse), oltre alla soffusa luminosità propria dell'oggetto stesso.

2001  12 Giugno, Italia, Bari, Il testimone mentre viaggiava su un treno regionale (in prossimità della zona Enziteto - frazione Bari) ha notato un oggetto con forma cilindrica sospeso nel cielo. Dopo circa 2-3 minuti riguardando nella stessa direzione, l'oggetto si trovava nello stesso punto. Dopo aver letto la notizia dell'avvistamenti sull'Appennino Toscano, ha trovato riscontri nella forma e nel colore dell'oggetto avvistato.

2001  14 Giugno, Italia, RIVALTA (TO) - Un gruppo di sei persone avvista alle h. 22.30 un oggetto cilindrico, procedente in linea retta a velocità incredibile e proveniente dalla Val di Susa; giunto sulla verticale fra Orbassano e Rivalta, si arresta fluttuando in aria per qualche minuto, poi scompare in direzione di Pinerolo.

2001  14 – 15 Giugno (notte), Italia, VALLONA di RIOLUNATO (MO) - Due studenti della frazione frignanese, intorno alle 00.30, nei pressi dei campi da tennis vengono investiti da un misterioso fascio di luce azzurra, proveniente dal cielo in verticale, lungo circa un centinaio di metri; il tutto nel più assoluto silenzio.

2001  15 – 16 Giugno, Italia, SASSALBO di FIVIZZANO (MS); Quasi a confermare la teoria della sincronicità, mentre presso la Sede del CUN di Parma si svolgeva la conferenza <<UFO in Lunigiana>>, una trentina fra i duecento abitanti della frazione toscana ha modo di osservare (tra le h.19.00 di venerdì 15 e le 11.30 di sabato 16), in prossimità del crinale appenninico di Monte Giogo, ove sorge l'installazione (ora dismessa) della NATO di Comano, un oggetto cilindrico, lungo circa 15/20 metri, apparentemente metallico (rifletteva la luce del sole ed i fari delle auto), simile al "braccio di una gru", che oscillava sopra la faggeta in località Spedalaccio. Il mattino seguente, nella convinzione che si trattasse veramente di una gru pericolante e temendo potesse arrecare danni in caso di caduta, vengono allertati i Carabinieri della stazione competente per territorio (Fivizzano). Questi intervengono a bordo del Land Rover di servizio, ma giungono sul posto quando l'oggetto è già decollato oltre il crinale, in direzione di Reggio Emilia. Così si limitano a raccogliere le deposizioni dei testimoni, redigendo i verbali sugli appositi moduli (in uso dal 1979) e corredandoli con la ricostruzione grafica dell'UFO, così come descritto dai sassalbini.

2001  15-19 Giugno, Italia, CREMONA - Storia di un ordinario avvistamento nei cieli della campagna cremonese. "Una luce pulsante, ben visibile a occhio nudo, si spostava velocemente verso est e poi ritornava nel medesimo punto del cielo", hanno confermato parecchi testimoni. Giurano che si sia trattato di un Ufo. Il disco volante è stato notato verso mezzanotte a Stagno Lombardo, a Martignana Po, a Casalmaggiore e a Vicoboneghisio, tutte località lungo il corso del Po.  "Pensavo che fosse Sirio - ha detto Claudia Ripari, segretaria di Stagno – ma poi ho capito che non poteva essere quell’astro. Procedeva a zig zag ed emanava una luce arancione molto forte. Io e il mio ragazzo abbiamo pensato ad un satellite artificiale, ma si muoveva troppo velocemente". Stesso copione a
Casalmaggiore. Qui un venditore di prodotti per l’edilizia, Pier Giuseppe Toscani, con sua moglie, Katia, stava dando un’occhiata all’esterno prima di chiudere le imposte. "Io sono piuttosto scettico -  ha raccontato il rappresentante - sul fatto che si tratti di un oggetto extraterrestre, ma
ammetto di esser rimasto impressionato dalla sua luce intermittente. Mia moglie ha preso paura e ha chiuso subito le finestre, mentre io ho continuato a osservarlo per un po’ fermo in direzione Sud Est".
Non è la prima volta che viene segnalata la presenza dell’oggetto luminoso. Testimoni hanno affermato di averlo notato già venerdì notte.  Intanto, si stanno organizzando gruppi di improvvisati astrofili, con cannocchiali e macchine fotografiche all’infrarosso, che nelle prossime
notti ispezioneranno la volta stellata per scoprire la vera natura di quel lampo che ha acceso la fantasia degli abitanti della Bassa.

2001  16 Giugno, Italia, Sassalbo, UN INTERO PAESE VEDE UN UFO; In un paesino in Lunigiana  MASSA CARRARA - Un intero paese ha avvistato questo pomeriggio uno strano tubo, lungo 20 mt, sospeso in aria, che ondeggiava riflettendo i raggi solari. I carabinieri della stazione di Fivizzano, raggiunti per telefono dell'unica persona che nel paese, Sassalbo, possiede il telefono, sono accorsi (45 minuti di jeep, su strade impercorribili) e hanno raccolto le testimonianze dei 30 abitanti della frazione. Dal C.I.U.C.: SASSALBO (MASSA CARRARA) - Un intero paese toscano  ha avvistato uno strano tubo volante lungo una ventina di metri che ondeggiava riflettendo i raggi solari. Quando un ragazzo ha cercato di avvicinarsi però il tubo se ne sarebbe volato via. Almeno questo è quello che sostengono in coro tutti i trenta abitanti del paesino di Sassalbo, ultima frazione di Fivizzano sull'Appennino tosco-romagnolo, che, subito dopo l'avvistamento, hanno chiamato i carabinieri. Alla prima telefonata si pensava ancora che si trattasse di una gru. Il maresciallo ha verificato però che in quella zona non ce ne erano. Alle 15 è arrivata così la seconda telefonata: per gli abitanti di Sassalbo quel tubo era diventato ormai definitivamente un Ufo. I carabinieri sono arrivati allora a Sassalbo e hanno raccolto le testimonianze dei 30 abitanti della frazione, tutte concordanti nel parlare di un tubo alto circa 20 metri e largo un metro. 16 GIUGNO 2001, ORE 20:10. Da la Repubblica: La Repubblica: PAURA IN PAESE PER IL TUBOUFO MASSA CARRARA - Un intero paese ha avvistato ieri pomeriggio uno strano tubo, lungo una ventina di metri, sospeso in aria, che ondeggiava riflettendo i raggi solari. Quando un ragazzo ha cercato di avvicinarsi il tubo sarebbe volato via. I trenta abitanti di Sassalbo, ultima frazione di Fivizzano sull'Appennino, hanno chiamato i carabinieri. Ieri, poco prima di mezzogiorno, i carabinieri della stazione di Fivizzano hanno ricevuto la telefonata dell'unica persona che a Sassalbo possiede un telefono. La signora avvertiva che il braccio di una gru stava dondolando pericolosamente sugli alberi, poco lontano dal paese. Il maresciallo ha chiamato la Comunità montana e i responsabili hanno negato che in quella zona ci fossero gru. Alle 15, sul 112, è arrivata la seconda telefonata: un abitante di Sassalbo ha chiesto ai carabinieri di intervenire perchè avevano capito che quel tubo che ondeggiava non era il braccio di una gru ma, secondo loro, un Ufo. I carabinieri si sono recati a Sassalbo (45 minuti di jeep, su strade impercorribili) e hanno raccolto le testimonianze dei 30 abitanti della frazione. Secondo quanto riferito, a vedere per primo un «tubo alto circa 20 metri e largo un metro» è stato un ragazzo che passeggiava nel bosco.

2001  16 Giugno, Italia, Mezz'ora dopo la mezzanotte del 16 giugno, due studenti di Riolunato  (Modena) si sono trovati illuminati da un fascio verticale di luce di  colore azzurro.

2001  16 Giugno, Italia, La sera di sabato 16, alle 23.15, un assessore comunale di Bussoleno
(Torino) e la sua famiglia hanno osservato per almeno 20 minuti una forte  luce rossa in cielo

2001  17 Giugno, Italia, PANOCCHIA (PR); Un'insegnante di scuola materna, verso il mezzogiorno, osserva a distanza di 8 km. un oggetto volante di forma oblunga e di colore argenteo (=riflettente la luce del sole), lungo circa 30 metri, procedente a lentissima velocità (= dirigibile) e nel più assoluto silenzio.

2001  17 Giugno, Argentina. Due cerchi perfetti di 6,5 e 7,5 metri di diametro, disegnati in un campo appartenente ad un'associazione di pensionati, potrebbero essere la testimonianza dell'atterraggio di due "oggetti volanti non identificati" (Ufo), a Puerto Tirol, nel Nord dell'Argentina. Il quotidiano locale "Norte", ha pubblicato la foto di uno dei due cerchi,  precisando che "l'erba non è bruciata ma coperta da una pellicola nera, la    quale, se calpestata, sprigiona fumo". Nelle vicinanze, si trovano impianti di alta tensione, che collegano la centrale di Yacyreta con il servizio elettrico nazionale. Prima Pagina 103.

2001  18 Giugno, Italia, Lunedì 18 giugno, una ragazza nel rientrare a casa dopo il lavoro, ha osservato in tangenziale un oggetto color metallo comparire e scomparire improvvisamente nel cielo. L'oggetto aveva una forma ovalizzata, (sembravano due ovali: uno sopra l'altro dove quello inferiore era più piccolo); era di colore scuro.

2001  19 Giugno, Italia, Intorno alle ore 22 del 19 giugno, un giovane in auto nei pressi di  Incavanella (SP) ha notato che in uno spiazzo stazionava sospeso  all'altezza del secondo piano di una casa, un oggetto volante di forma ellittica e dai contorni netti, grande quanto una station-wagon, di
colore bluastro la cui intensa luminosità non si rifletteva intorno.  Persolo di vista dopo pochi secondi, quando si e' voltato non  l'ha piu'  visto

2001  19 Giugno, Italia, Cremona; dal Corriere della Sera: "Storia di un ordinario avvistamento nei cieli della campagna cremonese. "Una luce pulsante, ben visibile a occhio nudo, si spostava velocemente verso est e poi ritornava nel medesimo punto del cielo", hanno confermato parecchi testimoni. Giurano che si sia trattato di un Ufo. Il disco volante è stato notato verso mezzanotte a Stagno Lombardo, a Martignana Po, a Casalmaggiore e a Vicoboneghisio, tutte località lungo il corso del Po. "Pensavo che fosse Sirio - ha detto Claudia Ripari, segretaria di Stagno - ma poi ho capito che non poteva essere quell'astro. Procedeva a zig zag ed emanava una luce arancione molto forte. Io e il mio ragazzo abbiamo pensato ad un satellite artificiale, ma si muoveva troppo velocemente".

2001  19 Giugno, Italia, Casalmaggiore. Un venditore di prodotti per l'edilizia, Pier Giuseppe Toscani, con sua moglie, Katia, stava dando un'occhiata all'esterno prima di chiudere le imposte. "Io sono piuttosto scettico – ha raccontato il rappresentante - sul fatto che si tratti di un oggetto extraterrestre, ma ammetto di esser rimasto impressionato dalla sua luce intermittente. Mia moglie ha preso paura e ha chiuso subito le finestre, mentre io ho continuato a osservarlo per un po' fermo in direzione Sud Est".
Non è la prima volta che viene segnalata la presenza dell'oggetto luminoso. I testimoni hanno affermato di averlo notato già venerdì notte. Intanto, si stanno organizzando gruppi di improvvisati astrofili, con cannocchiali e macchine fotografiche all'infrarosso, che nelle prossime notti ispezioneranno la volta stellata per scoprire la vera natura di quel lampo che ha acceso la fantasia degli abitanti della Bassa".

2001  20 Giugno, Italia, Perugina, Verso le 23:10, una coppia mentre si trovava in auto nella periferia di Perugia, ha avvistato una luce giallastra muoversi ad altissima velocità con andamento zig-zagante. Il fenomeno è durato circa una quarantina di secondi; Successivamente la luce è diminuita fino a scomparire.

2001  20 – 21 Giugno (notte), Italia, CAMPAGNOLA (RE); Fra le h. 02.00 e le 02.15 due automobilisti scorgono in cielo alcune luci misteriose, dalle quali saetta verso terra un vortice di pulviscolo luminoso, creando un'atmosfera irreale in tutta la zona.

2001  22 Giugno, Italia, Pontremoli, S.Stefano, Val di Magra, Sarzana, La Spezia, Carrara; a partire dalle h.7 del mattino, decine di telefonate ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e persino al centralino della base dell'Aeronautica di Cadimare (SP) segnalano tutte lo stesso oggetto volante non identificato: un misterioso cilindro argentato (o color alluminio) sembra seguire un itinerario ben preciso, sopra le teste frastornate dei lunigianesi. Un velivolo militare? Il Colonnello Piergiuseppe Felisso, comandante della base di Cadimare, esclude la possibilità che all'ora dell'avvistamento vi fossero aerei militari in volo nella zona.

2001  22 Giugno, Italia, Licciana Nardi (MS); una pattuglia dei Vigili Urbani, allertata da numerose telefonate di cittadini incuriositi, avvista sopra le montagne circostanti il paese il grosso cilindro metallico, che volava a circa 2000 metri di quota sopra Panicale. L'osservazione si protrae per una decina di minuti, cosicché la Polizia Municipale ha modo di scattare alcune fotografie dello strano oggetto con la fotocamera in dotazione. A tutt'oggi non è dato conoscere l'esito delle inquadrature fotografiche.

2001  24 Giugno, Italia, CALIZZANO (SV); quattro persone, alle h.22.30, osservano da un terrazzo "una luce sigariforme spostarsi a grande velocità sul monte Quazzo".

2001  25 Giugno, Italia, Due coniugi di San Salvatore di Paola (Cosenza), che la sera di lunedi' 25
giugno, intorno alle 19,30 hanno notato in direzione del mare il passaggio  in cielo di uno strano oggetto volante, che sembrava composto da due corpi  neri a forma di botte sdraiata, uno piu' grande ed uno piu' piccolo,  collegati tra loro da una specie di cavo attorcigliato. L'oggetto si
muoveva da nord verso sud e, osservato con un binocolo, il corpo superiore sembrava oscillare come un pendolo intorno a quello inferiore

2001  27 Giugno, Argentina, Ho filmato con la mia telecamera il  documento più incredibile che sia stato mai visto". Sono le parole di  un giornalista che lavora per la stazione radiofonica San Jose, nel
descrivere il proprio scoop al giornale "El Tribuno". Il giornalista,  durante la conversazione telefonica con la redazione di "EL Tribuno",  ha raccontato che sabato 23 giugno, verso le 21:00 avrebbe filmato un  UFO gigantesco, con dimensioni paragonabili ad un campo da football e
ritiene che l'ottima qualità della registrazione, avrà per i  ricercatori un valore inestimabile

2001  28 Giugno, Italia, Due giovani in auto nei pressi di Merate (Lecco) alle ore 23,20 di Giovedì
28 Giugno hanno notato nel cielo una forte luce, emessa da un  oggetto  sferico di dimensioni apparenti pari a circa metà luna piena, che si  muoveva lentamente, poi ha attenuato la sua luce ed e' sparito dopo 5  secondi dietro una montagna.

2001  30 Giugno, Italia, CASTIGLION de' PEPOLI (PO); una signora, M.B., avvista alle h.23.15 uno strano oggetto volante (simile ad un aereo per dimensioni, ma più lungo e senza ali) che emanava una luce rossastra e procedeva velocemente a zig-zag.

2001  Luglio, Italia, Livorno, 1. Una signora al piano di sopra al mio mi ha detto che, mentre guardava Rai3 (io non lo guardo mai quindi non ne sono testimone), lo schermo ha  cominciato a fare i capricci fino a diventare completamente grigio, come se  la linea fosse disturbata. Poco dopo ha sentito parlare a voce alta in  mezzo alla strada, e questo l'ho sentito anch'io. Erano dei miei amici, la
proprietaria della bottega sotto casa mia ed altre persone che parlavano  appunto di quest' UFO che tutti avevano visto. All'inizio non avevo capito  di cosa si trattava, l'ho capito dopo quando ho chiesto perché "urlavano". 2. Ho chiesto a tutti quelli che ero sicuro avessero "urlato" sotto casa
mia e mi hanno risposto: un oggetto a forma di sigaro, un oggetto a forma di tubo, di forma allungata, ecc, tutte parole che hanno lo stesso  significato. Poi ho chiesto al figlio di quella che sta sopra a me, ed è  lui quel mio amico che vi dicevo appena mi sono iscritto, che è  appassionato di UFO come me e mi ha detto che assomigliava a quello di  Sassalbo. Vi riporto qui sotto l'articolo
<<Un Ufo sopra la Stazione>> Alcuni residenti di via Bengasi segnalano l'avvistamento
LIVORNO - Sono stati in molti, a vederlo, nel cielo sopra la stazione ferroviaria. Quasi un intero condominio di via Bengasi. L'oggetto  misterioso è apparso intorno alle 19.05 di ieri sera. Ha percorso lentamente un lungo tratto in direzione sud-nord, procedendo verso Pisa,  poi si è dissolto in un battibaleno davanti agli occhi esterefatti degli  inquilini che, per circa 15 minuti, hanno seguito con curiosità ed incredulità lo strano fenomeno. <<Era un oggetto a forma di tubo - raccontano gli abitanti del condominio al numero civico 49 di via Bengasi - luminoso. Sembrava rivestito di una
pellicola di alluminio. Procedeva con estrema lentezza, tanto che in un primo momento sembrava essere immobile>>.

2001  1 Luglio, - Domenica 1 luglio 2001, sopra le colline di Malvern (Inghilterra), due  persone hanno osservato per parecchi minuti una grossa fiamma di colore giallo-arancio contornata da numerose scintille e una strana scia di vapore. Il distretto di polizia ad ovest di Mercia, ha riferito di non avere ricevuto alcun rapporto relativo all'avvistamento, mentre dall'aeronautica civile si sono rifiutati di commentare. Un meteorologo inglese, sostiene che probabilmente i testimoni sono stati "tratti in inganno" dalla luce solare riflessa contro la parte inferiore di un aereo.

2001  6 Luglio, Avvistamenti UFO nella  contea di Wiltshire (U.K.) Venerdì 06 luglio 2001 - Nella contea di Wiltshire (U.K.) la notte di mercoledì 13 giugno 2001, sono stati riportati due avvistamenti UFO
da testimoni differenti.  Alle 22:20, sopra i cieli di Semington, il  signor Roger W. ha osservato una strana luce muoversi lentamente nel  cielo; il testimone non crede che si potesse trattare di un pianeta a causa dell'intensa luminosità dell'oggetto. Un altro oggetto volante  non identificato è stato segnalato 50 minuti dopo (alle 23.10) da quattro persone di Trowbridge.  Uno dei testimoni oculari, Nichola W.
ha descritto l'UFO con le seguenti caratteristiche: tre luci disposte a triangolo, si spostavano emettendo uno strano suono. Nella contea di Wiltshire, in questo periodo non si osservano cose strane solamente nei campi di grano. (Fonte: http://www.anorak.co.uk/ 5 luglio 2001 - Traduzione F.V. Ufologia.Net) Fonte: www.ufologia.net

2001  7 Luglio, Italia, Pavese, in zona Voghera (PV) sono state rinvenute in un campo diverse impronte circolari, di 20 cm di diametro, che sembravano disegnare una camminata con passi alquanto distanziati; le strane impronte, penetrate a fondo nel terreno, non avevano un inizio, a metà percorso sembravano alleggerirsi ed infine si interrompevano sparendo nel nulla. Gli inquirenti giunti sul posto, e che hanno stazionato alcune ore, si sono accorti che nella striscia di terreno in diagonale ove erano presenti le tracce, vi era un'assoluta mancanza di vita animale: insetti ed uccelli evitavano accuratamente la zona. Le indagini sono state condotte dalla studiosa americana Marjorie Tomkins che, assieme al fisico Michele Sacerdoti e a diversi altri collaboratori, con il sostegno esterno del CUN (al quale competerà l'analisi chimica di campioni e reperti), sta per condurre una spedizione in Gran Bretagna per studiare i crop circles e per intervistare i testimoni che, a Silbury Hill,  dicono di avere visto, accanto ad una collina piramide ora recintata dai militari, continui atterraggi UFO, proprio in zona crops.

2001  8 Luglio, Italia, Parma, "Erano le 23.30 di Domenica 08 Luglio e mentre percorrevo la strada che collega Via Emilia Ovest a Via Cremonese, io e la mia ragazza abbiamo visto in zona Ente Fiera tante luci rosse che si spegnevano contemporaneamente. Le luci erano disposte in modo circolare (tipo una ruota panoramica da Luna Park); Il fenomeno è durato circa un paio di secondi".  
Dopo un contatto telefonico con il testimone, abbiamo ritenuto probabile che si potesse trattare dell'illusione ottica causata da un fuoco d'artificio, nonostante non si stessero svolgendo feste nella zona indicata.

2001  13 Luglio, Italia, ROSIGNANO (LI); il Tg3 RAI, edizione regionale, annuncia che <<la sera precedente dell’Ufo di Sassalbo, alcune "sfere di luce", comparse nel cielo di Rosignano, erano state "inseguite" da aeromobili militari>>. In seguito la notizia non viene più ripresa, né dalla TV né dalla stampa locale.

2001  13 Luglio, Gran Bretagna. LA SCOZIA STA PER ESSERE INVASA DAGLI ALIENI. Una equipe di una emittente televisiva giapponese sostiene di avere le prove che gli alieni sono pronti ad invadere la Scozia. I giapponesi hanno avanzato questa azzardata dichiarazione, dopo aver filmato un UFO sopra un Hotel scozzese. I possessori del metraggio, sostengono di aver ottenuto le riprese lasciando per un anno una videocamera sopra un tetto di un Hotel di Lothian; le immagini mostrerebbero strane sfere di luce librarsi sopra l'Hotel Gullane's Templar Lodge. Il "Daily Record" scrive che l'equipe giapponese (non identificata con un nome), avrebbe filmato strani oggetti volanti anche negli Stati Uniti ed in Messico per realizzare un documentario UFO. Un membro dell'organizzazione "Scottish Earth Mysteries" è convinto che la pellicola giapponese farà tacere molti critici, ritiene che gli scettici non potranno ignorare anche questo caso ed addirittura aggiunge: "può essere la prova che gli extraterrestri stiano designando la Scozia come possibile pista di atterraggio". Cauto il commento del responsabile dell'Hotel Templar Lodge, il quale sostiene: "sono scettico in merito a queste cose, ma staremo a vedere". (Fonte: Anomalist da www.ananova.com del 10 luglio 2001 - Traduzione A.P. Ufologia.Net

2001  14 Luglio, Italia, LIVORNO; Il quotidiano "IL TIRRENO" concede ampio spazio all'avvistamento di un <<oggetto volante luminoso a forma di "tubo" - sembrava rivestito di "alluminio" - che si muoveva lentissimamente a 1000 / 1500 m. di altezza, in direzione Pisa. Il fenomeno è rimasto visibile per un quarto d'ora (19.05 - 19.20) sopra la stazione ferroviaria della città; poi si è dissolto in un battibaleno, richiamando l'attenzione di molti abitanti del quartiere, alcuni dei quali hanno allertato gli addetti al controllo del traffico aereo dell'aeroporto "Galilei" di Pisa, senza tuttavia ricevere conferma della singolare presenza nei cieli toscani.

2001  14 Luglio, Italia, SOLIGNANO (PR); un gruppetto di cinque persone, tra le h. 22.45 e le 23.00, osserva in cielo una coppia di "semisfere" molto luminose e di colore giallo-intenso, che mutava lentamente ed alternativamente dal giallo-scuro al giallo-chiaro; il tutto nel più assoluto silenzio, rotto soltanto dal nervoso abbaiare dei cani.

2001  14 Luglio, Italia, Sardegna, dal newsgroup it.discussioni.ufo: "Ho avvistato un UFO nei pressi di Iglesias alle ore 23.41. L'UFO in questione presentava una strana forma a 'tubo' ed era di colore grigiastro.

2001 16 Luglio, Italia, Piemonte, "Sono Davide, un ragazzo di 19 anni che vive a Mondovi, in provincia di Cuneo, nel sud-ovest del Piemonte", ha scritto a Peruzzi il testimone. "Ti scrivo per dirti che stasera (circa alle 21.05 del 16-7-01) io e mia madre abbiamo visto nel cielo a nord-est-est un punto luminoso molto lontano (perché il cielo era già abbastanza buio e il punto in esame era brillante, quasi infuocato. Anche adesso, alle 22;25, è ancora molto brillante). Da esso sembravano fuoriuscire dei piccolissimi puntini anch'essi molto brillanti. Mia madre ne ha contati una ventina. Non posso essere convintissimo di quello che ho visto (e che ti ho appena detto) per via della lontananza tra me e la presunta astronave. L'unica cosa certa è che in un'ora e mezza in cui l'abbiamo osservata, questa cosa si è spostata formando un perfetto angolo retto nel cielo. Subito abbiamo pensato si trattasse di un pianeta o una stella, ma quando ci siamo resi conto del suo spostamento, ho subito scartato l'ipotesi di un pianeta o una stella. Anche l'ipotesi di un satellite per me è da escludere in quanto ha effettuato uno spostamento che presumo sia improbabile per un satellite. Eppoi un satellite o una sonda non credo che sia in grado di far fuoriuscire dei piccoli globi
luminosi. Ho effettuato un gran numero di fotografie a questo affare. Martedì, non appena il mio fotografo di fiducia è aperto, vado a farle sviluppare. Spero che possano essere di chiarimento sulla natura di questo oggetto".

2001  16 Luglio, Italia, Parma, Solignano, Sabato 14 luglio, verso le ore 22:45 diverse persone hanno osservato due strani oggetti sopra il cielo di Solignano (Parma). Uno di questi oggetti ha stazionato fisso per almeno un ora, mentre l'altro si muoveva lentamente. Nel parmense, l'oggetto luminoso segnalato domenica 08 luglio (vedi notizie di luglio) trova una probabile identificazione in un fuoco d'artificio, mentre i due UFO avvistati a Solignano, al momento non trovano spiegazioni. Ufologia.Net, si è recata sul posto per intervistare alcuni dei testimoni.  In dettaglio: La segnalazione è pervenuta da Pietro B., trentacinquenne di Solignano (paesino della Val Taro) che ha descritto la propria esperienza con le seguenti parole: Verso le 22:45 di sabato 14 luglio, sono uscito fuori casa per una passeggiata. quando ho notato in cielo un oggetto luminosissimo di colore giallo intenso. L'oggetto aveva una forma strana: una specie di semisfera con due grandi fasci luminosi in basso. Non ho mai notato nulla di simile; era di dimensioni  notevoli: il colore giallo scuro (molto intenso e luminoso) lentamente si trasformava in un giallo chiaro (sembrava una lampadina quando sta per bruciare). Non lampeggiava, il cambiamento di colore avveniva in modo molto lento. Dopo qualche minuto ho notato un altro oggetto (identico a quello appena descritto) provenire dalla sinistra, passare dietro e successivamente a destra del corpo luminoso che continuava a restare immobile. Il secondo  oggetto ha impiegato circa 3-4 minuti per svanire dietro la collina. Sono tornato a casa per fare osservare il fenomeno a mia mamma e mio padre e per munirmi di un cannocchiale. Anche i miei familiari sono rimasti stupefatti dallo strano oggetto. Con il cannocchiale distinguevo nitidamente quanto descritto sopra. Non era una stella (si notava benissimo che si trovava a una distanza molto ridotta rispetto alle stelle) nemmeno un aereo. Il tutto avveniva nel più assoluto silenzio. (gli oggetti non emanavano rumori, ma i cani abbaiavano). Sono rientrato a casa dopo una ventina di minuti per uscire ancora verso mezzanotte e l'oggetto fisso stazionava ancora nel cielo; purtroppo non ero munito di una macchina fotografica. Il giorno dopo ho saputo che altre persone (2 donne) hanno osservato lo stesso fenomeno (2 oggetti simili) a circa 5 km dalla mia abitazione, allo stesso orario (verso le 23:00). Sono molto scettico sugli UFO, ma questo fenomeno mi ha letteralmente stupito. Anche due donne, hanno riferito le stesse cose, nonostante l'imbarazzo nel raccontare l'accaduto.

2001  17 Luglio, New Jersey- Domenica 15 luglio 2001, a partire dalle 12:30, la polizia di Carteret (New Jersey) ha ricevuto una quindicina di segnalazioni in merito a strane luci avvistate in cielo. Parecchie persone hanno osservato diverse luci gialle lampeggianti, disposte in formazione a V, librarsi per circa 10 minuti sopra il cielo di Carteret. Nessuno è attualmente in grado di identificare l'avvistamento anche se sono già avanzate le prime ipotesi: "residui nello spazio esterno che si brucia". Tra parecchie persone intervistate dalla ABC News, c'è la convinzione che queste luci siano di provenienza extraterrestre.

2001  19 Luglio, Inghilterra, Liverpool (Inghilterra), il 03 luglio 2001 verso le 11:00, decine di persone hanno osservato un oggetto a forma di sigaro, in volo sopra il cielo della città. La maggior parte dei testimoni ha riferito che l'oggetto è comparso improvvisamente ed è stato notato da parecchie persone in quanto al suo passaggio lasciava un'enorme ombra nelle strade sottostanti. Successivamente, la polizia e l'aeroporto di Liverpool, hanno ricevuto parecchie chiamate da persone intenzionate a segnalare o a chiedere informazioni in merito all'anomalo velivolo. L'aeroporto è stato naturalmente coinvolto, in quanto l'oggetto rappresentava un potenziale pericolo per tutti gli aerei in atterraggio o in decollo dall'aeroporto; gli schermi radar dei regolatori del traffico aereo, non hanno tuttavia rilevato niente di anomalo. La notizia ha continuato a diffondersi tramite le stazioni radiofoniche della regione e secondo i vari rapporti, il dirigibile avrebbe sorvolato parecchie città dell'Inghilterra concludendo il suo "tour" sopra Blackpool, dove una donna ha dichiarato di aver osservato verso le 20:00, un velivolo a forma di sigaro di colore blu-argenteo.  Un radioamatore, sostiene di essere riuscito a captare (attraverso una fascia attualmente obsoleta della radio ad onda media) un dialogo in dialetto giapponese tra un uomo e una donna a bordo del dirigibile. I giapponesi più incauti degli E.T.?.

 

realizzato dopo anni di ricerche e tuttora in continuo aggiornamento

Cataldi Daniele e Cataldi Gabriele

GeDWeb – [Neuronic]