Scrivimi

Il mio Salento

Scrivimi
Sezioni:
Home
Cartina
Introduzione
Il Salento
Il barocco leccese
Lecce
Torre dell'orso
Sant'Andrea
Laghi Alimini
Otranto
Santa Cesarea Terme
Leuca
Castro marina
Ugento
Gallipoli
Santa Maria al Bagno
Santa Caterina
Nardò
Porto Cesareo
Curiosità

Santa Maria Al Bagno


Superata Gallipoli e procedendo in direzione nord si incontrano alcune località di possibile sosta, attrezzate per accogliere con ottima ospitalità il viaggiatore. Zone che si affacciano su un mare splendido per la trasparenza delle sue acque, e molto pescoso: Santa Maria al Bagno e Santa Caterina.

Notevole centro che appartiene al comune di Nardò, da cui dista 8 km., è ormai frequentatissimo da villeggianti estivi, grazie alle belle spiaggette tra scogliere e luoghi riservati, nonché alle bellezze naturali dei suoi immediati dintorni.

Inoltre vi si possono praticare la pesca subacquea, gare di nuoto e di pallanuoto. Nella vicina Santa Caterina si trova un piccolo porto per imbarcazioni turistiche.

Nei pressi delle 4 colonne (vedi sotto) è possibile visitare, di domenica, un carattestico mercatino.

Da questi paraggi sono possibili gite turistiche verso diverse interessanti zone del Salento. Del resto, anche in questa località si sono trovati reperti archeologici risalenti all'epoca romana.

Nel Salento interessanti sono le torri difensive erette per controllare gli attacchi provenienti dal mare.

A Santa Maria al bagno ce ne è una imponente di cui sono rimasti solo alcuni ruderi la cui forma ricorda quella di 4 colonne.

 

Sulla strada per Gallipoli vicino Lido delle conchiglie c'è la località detta della montagna spaccata per la forma dell'altura.
Oggi è:

I miei siti
La smorfia Napoletana
L'altra Smorfia
Cartoni animati
Il mio sito
Stranezze
Telefilm americani
I siti degli amici