Scrivimi

Il mio Salento

Scrivimi
Sezioni:
Home
Cartina
Introduzione
Il Salento
Il barocco leccese
Lecce
Torre dell'orso
Sant'Andrea
Laghi Alimini
Otranto
Santa Cesarea Terme
Leuca
Castro marina
Ugento
Gallipoli
Santa Maria al Bagno
Santa Caterina
Nardò
Porto Cesareo
Curiosità

Il barocco leccese

Il barocco è uno stile artistico che si affermò nel Seicento specialmente nel campo dell'architettura.

In precedenza, e cioè durante il Rinascimento (che fu l'epoca d'oro delle arti), gli architetti avevano espresso il loro ideale di bellezza creando edifici maestosi che però conservavano una nobile e purissima armonia di forme.

Come maì un cosí perfetto e sereno equilibrio si alterò, trasformandosi, a poco a poco, nelle ampollose e complicate bizzarrie dello stile barocco?

La colpa (se possiamo dire cosí) di quel cambiamento, fu del sommo Michelangelo; o, meglio, fu dei suoi imitatori, i quali cercarono di superare in grandiosità, in ricchezza e in vivacità i modelli del grandissimo maestro.

Naturalmente essi finirono con l'esagerare; e fu cosí che ebbe origine il barocco: un'arte, cioè, che avrebbe voluto stupire con lo sfarzo e la magnificenza, e che riuscí invece ad essere soltanto leziosa, pesante, grottesca e spesso addirittura goffa.

In quel periodo (il Seicento) non solo il barocco imperò in tutta Italia, dando vita ad un'infinità di chiese e di palazzi nuovi, ma, quel che è peggio, s'impose anche, con ampliamenti e rifacimenti, a molti vecchi edifici che erano stati stupende creazioni dell'arte romanica e gotica. In tal modo, chiese e palazzi si addobbarono di statue, di colonne, di pilastri, di balaústre, di nicchie. S'imparruccarono di una frenetica decorazione di stucchi che riproducevano fiori, nastri, volute, riccioli, pizzi, fregi, panneggi, mascheroni, trofei e... chi piú ne ha piú ne metta.

 

 

 

Oggi è:

I miei siti
La smorfia Napoletana
L'altra Smorfia
Cartoni animati
Il mio sito
Stranezze
Telefilm americani
I siti degli amici