Scrivimi

Il mio Salento

Scrivimi
Sezioni:
Home
Cartina
Introduzione
Il Salento
Il barocco leccese
Lecce
Torre dell'orso
Sant'Andrea
Laghi Alimini
Otranto
Santa Cesarea Terme
Leuca
Castro marina
Ugento
Gallipoli
Santa Maria al Bagno
Santa Caterina
Nardò
Porto Cesareo
Curiosità

Leuca

Léuca, distesa in una dolce insenatura al riparo del promontorio che costituisce l'estrema punta dello « Sperone d'Italia ».

Stupenda è la sommità del capo, l'antico Iapygium Promontorium, con l'altissimo faro e con il Santuario di Santa Maria di Léuca.

Ma il gran segreto del luogo e l'incanto suo supremo è la solitudine solenne. Sembra quasi di essere su un'isola.

Il santuario, sorto sul posto di un tempio di Minerva, è chiamato anche de Finibus Terrae, che significa « ai confini della Terra ». Esso è mèta di frequenti pellegrinaggi. Il popolo ritiene che, non facendo una visita al santuario mentre si è vivi, si dovrebbe farla dopo la morte per avere accesso al Regno dei Cieli. Il Santuario di Santa Maria di Leuca, risalente al primo secolo d.C., durante i secoli subì danni e distruzione, ad opera di saraceni e altri invasori, ed è stato finalmente riedificato nel 1720 come appare oggi.

Una colonna sul piazzale del Capo indica il luogo dove, a quanto si narra, sbarcò San Pietro di ritorno dall'Oriente.

Poco lontano, un'altra colonna eretta nel 1939 ricorda il compimento dell'Acquedotto Pugliese.

La baia di Léuca, frequentata in estate da numerosi bagnanti, richiama in vari periodi dell'anno sportivi di ogni paese d'Italia per competizioni veliche e gare di pesca subacquea.

 

Tra le stazioni balneari del "tallone dello stivale" è spesso citata la cittadina di Leuca, dall'antico nome messapico, sorta presso una insenatura tra Punta Ristola e Capo Santa Maria di Leuca. Il paese appartiene al comune di Castrignano del Capo, da cui dista appena 4 km., ma è certamente più noto grazie alle sue attrezzature turistiche, e la posizione territoriale che la rende invitante per i viaggiatori provenienti da ogni regione. Il luogo offre una spiaggia sabbiosa, ampia e a declivio dolce, e la possibilità di praticare sport marini, oltre a facili escursioni in località famose come il Santuario di Santa Maria di Leuca, le grotte costiere più meridionali, la vicina Castro. Vi sono alberghi diversi, e la possibilità di trovare pensioni familiari.
l

II vicino Capo, che prende il nome dallo stesso Santuario, rappresenta la punta estrema meridionale del promontorio salentino, dove si incontrano i mari Jonio e Adriatico. E' una scogliera panoramica, su cui si vede un alto faro, bagnata dalle onde del mare Jonio.

Nella stessa zona archeologica erano stati costruiti. dai greci due templi pagani. Quello di Leuca era dedicato a Minerva. Con la diffusione del Cristianesimo si volle elevare sul luogo il Santuario detto di Sancta Maria de Finibus Terrae: il nostro mistico e luminoso Santuario di S. Maria di Leuca.

Nel piazzale esterno della chiesa si eleva una alta colonna, su cui la statua della Vergine, a cura di un duca aragonese (sec. XVII).

Molto suggestiva è la processione sul mare della madonna e la festa con fuochi artificiali sul mare del porto che avviene la sera del 16 agosto. Ovviamente noi abbiamo partecipato a tale festa immergendoci in un marasma di persone ammassate nel lunghissimo lungo mare tra bancarelle, saltimbanco ecc... La brutta sorpresa è stata al ritorno che a causa dell'enorme folla di persone venute nella località ci siamo imbattuti in un ingorgo pauroso dove le persone dormivano nelle macchine data la lunga attesa. Da non dimenticare nemmeno i lunghi e numerosi tuffi fatti da scogli molto alti nelle vicinanze. E' possibile visitare inoltre delle grotte suggestive raggiungibili solo via mare.

In vicinanza del Capo, sorge il paesino di PATU', in una terra abitata dagli antichi messapi. V'è costruito un castello, del secolo XVI, e una chiesa medioevale, dedicata a San Giovanni, costruita verso l'anno Mille. Altrettanto notevole qui è l'edificio cosiddetto Centopietre, risalente al sec.IX: vi sono affreschi di epoca bizantina, che pur nella loro frammentarietà meritano di essere considerati dagli studiosi d'arte figurativa.

Oggi è:

I miei siti
La smorfia Napoletana
L'altra Smorfia
Cartoni animati
Il mio sito
Stranezze
Telefilm americani
I siti degli amici