Gasperini L'angolo dolce 

 

 

 

 

 


                                                                                              di  Francesca

 

         I dolci sono uno dei piaceri della vita, che accompagnano i nostri momenti importanti: compleanni, anniversari, matrimoni, feste speciali…Spesso quindi il  " bisogno di dolce " è collegato alla " voglia di festa ". Ma non solo, il desiderio di dolce è presente anche in tanti piccoli intervalli della nostra giornata, e allora perché non soddisfarlo in modo equilibrato e con uno sguardo rispettoso verso la nostra salute?!

 

Lista dei dolci:

ü    Gelatina di frutti di bosco

ü    Mele ripiene al forno

ü    Crema d'arancia

 

v                   Gelatina di frutti di bosco

ingredienti per 4 persone:

ü   600 gr di fragole, lamponi, mirtilli

ü   50 gr di zucchero di canna

ü   1 limone spremuto

ü   10 gr di gelatina (possibilmente Agar Agar)

per la salsa:

ü   2 kiwi

ü   1 limone spremuto

ü   20 gr di zucchero a velo.

 

Macerare 500 gr di frutti di bosco con lo zucchero di canna ed il succo di un limone per due ore. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Scolare la frutta e recuperare il succo: scaldarlo leggermente e unire la gelatina ammorbidita e strizzata. Mettere la frutta in quattro contenitori di alluminio da crème caramel e coprirli col succo cui è stata aggiunta la gelatina. Riporre gli stampini in frigo e lasciarli per almeno due ore; sformare le gelatine, disporle su ogni piatto. Guarnire con i restanti frutti di bosco, frullare gli ingredienti per la salsa; passarli al colino fine e irrorare con questo succo la gelatina e la frutta.

Torni alla lista ?

v                   Mele ripiene al forno

ingredienti:

ü   4 mele

ü   10 prugne

ü   5 noci

ü   1 bicchiere di rum

ü   zucchero di canna

 

Togliere alle mele il torsolo cercando di non rompere la buccia. Snocciolare le prugne, precedentemente messe a bagno per 1 ora nel rum e spezzettarle. Mischiare con le noci sbriciolate e riempire la cavità delle mele, colmando eventuali vuoti con lo zucchero di canna. Irrorare con il rum rimasto e cuocerle in forno per 35 minuti.

                                               Torni alla lista ?

v                   Crema d'arancia

ingredienti:

ü   2 cucchiai di farina integrale di frumento da dolci (setacciata)

ü   2 cucchiai di malto di riso o d'orzo

ü   1 arancia

ü   1 uovo

ü   1 cucchiaio di succo di limone

ü   1 pizzico di sale

ü   pinoli

 

Tostate leggermente la farina finché emana il tipico profumo di noccioline, lasciatela quindi raffreddare e mescolatela con il malto. Aggiungeteci poi il succo dell'arancia e la buccia grattugiata e cuocete il tutto a bagnomaria per una ventina di minuti su un fuoco moderato, mescolando. Nel frattempo sbattete l'uovo e aggiungeteci  il succo di limone e il pizzico di sale, unendoli infine agli altri ingredienti e facendo ancora cuocere per circa cinque minuti, mescolando in continuazione. Dopo aver tolto dal fuoco e versato in coppette, potrete decorare con pinoli.

Torni alla lista ?

 

 

torna all'inizio

 

torna al sommario